Autore
|
Topic: Mastering, ecco l'industria
|
Ranieri Senni
Member
Member # 978
|
posted 16. Agosto 2006 23:37
Carino il sito di Sterling Sound con tanto di pianta tridimensionale di tutti gli studi con tanto di nomi degli ing. che vi lavorano. Da questo studio escono la maggior parte delle hits attuali come Ne-Yo, Rihanna, Beyonce, Ciara, Brandy... insomma una discografia da paura. http://www.sterling-sound.com/
Messaggi: 1003 | Data Registrazione: Apr 2002
| IP: Logged
|
|
gio
Member
Member # 829
|
posted 17. Agosto 2006 00:39
sterling... detto niente....
Messaggi: 8319 | Data Registrazione: Feb 2002
| IP: Logged
|
|
Matte
Junior Member
Member # 7715
|
posted 17. Agosto 2006 01:48
Io mi son mangiato la ciambella
Messaggi: 194 | Data Registrazione: Giu 2006
| IP: Logged
|
|
|
|
Ranieri Senni
Member
Member # 978
|
posted 17. Agosto 2006 14:31
Il problema è la continua richiesta dei produttori di avere sempre più loudness e così i masters anche se fatti da eng con controcojones spesso suonano piatti e privi di dinamica proprio per raggiungere quel loudness. Però non mi sembra aver sentito uscire da qui cose orribili come il mastering dell'ultimo album di Madonna, veramente il peggiore del monddo.
Messaggi: 1003 | Data Registrazione: Apr 2002
| IP: Logged
|
|
|
maudoc
Member
Member # 3815
|
posted 17. Agosto 2006 15:55
Per carità,lungi dal volere fare critiche tecniche al di là della mia portata.Non metto in dubbio la qualitä del personale. Come utente però,sto tipo di sound, nun me piasce manco un pò. Mi sembra di vedere il viso della Parietti o di Ivana Spagna:senz'altro dei chirurghi eccellenti,ma di naturale non c'é più nulla e si vede.Qui invece si sente.
Messaggi: 4117 | Data Registrazione: Giu 2004
| IP: Logged
|
|
maudoc
Member
Member # 3815
|
posted 17. Agosto 2006 16:04
....parlo dei pezzi in demo che sembrano appartenere allo stesso cd tanto suonano uguale.....se sbaglio correggetemi.Forse moda e mercato domandano quel tipo di sound secco e potente per qualsiasi genere?
Messaggi: 4117 | Data Registrazione: Giu 2004
| IP: Logged
|
|
mamabil
Member
Member # 3714
|
posted 17. Agosto 2006 16:22
quote: Originally posted by maudoc: ....parlo dei pezzi in demo che sembrano appartenere allo stesso cd tanto suonano uguale.....se sbaglio correggetemi.Forse moda e mercato domandano quel tipo di sound secco e potente per qualsiasi genere?
La malattia che si è diffusa, a mio parere, dipende dal fatto che troppo spesso si sente gente del settore fare paragoni tutti incentrati principalmente sulla potenza del mastering e del fatto che un cd suoni più forte di un altro, lasciando in secondo piano altri dettagli importantissimi. Quindi immagino si sia entrati in un vorticoso turbine di eccessi per far si che il proprio master suoni più su di un altro, come se fosse il parametro fondamentale che fa la differenza. E' il suono che sta caratterizzando quest'epoca, credo che prima o poi ci sarà un inevitabile ulteriore cambiamento quando tutto questo avrà raggiunto la massima saturazione, qualcuno penserà di innovare, forse tornando un pò indietro col discorso loudness.
Messaggi: 5042 | Data Registrazione: Mar 2004
| IP: Logged
|
|
|
Ranieri Senni
Member
Member # 978
|
posted 17. Agosto 2006 16:31
quote: Originally posted by mamabil: La malattia che si è diffusa, a mio parere, dipende dal fatto che troppo spesso si sente gente del settore fare paragoni tutti incentrati principalmente sulla potenza del mastering e del fatto che un cd suoni più forte di un altro, lasciando in secondo piano altri dettagli importantissimi.Quindi immagino si sia entrati in un vorticoso turbine di eccessi per far si che il proprio master suoni più su di un altro, come se fosse il parametro fondamentale che fa la differenza. E' il suono che sta caratterizzando quest'epoca, credo che prima o poi ci sarà un inevitabile ulteriore cambiamento quando tutto questo avrà raggiunto la massima saturazione, qualcuno penserà di innovare, forse tornando un pò indietro col discorso loudness.
Per fortuna già è cominciato, nella dance per es. questa tendenza già si è invertita (Madonna a parte, se vogliamo chiamarla dance) e (IMHO) i mastering migliori escono sempre da Grundman (non credo ci sia ancora il veccchio Bernie) dove hanno ancora un po' di attenzione per la dinamica, ma senza sacrificare troppo il loudness. Gwen Stefani ne è un giusto esempio di equilibrio.
Messaggi: 1003 | Data Registrazione: Apr 2002
| IP: Logged
|
|
anto87
Member
Member # 5402
|
posted 17. Agosto 2006 18:50
scusata non riesco a trovare la sezione con le demo...
Messaggi: 625 | Data Registrazione: Mar 2005
| IP: Logged
|
|
lupino
Member
Member # 1368
|
posted 17. Agosto 2006 18:54
anche a me non piace quel tipo di suono ma non mi sembra pertinente riguardo alle capacita' dei tizi della sterling e' una cosa che gli viene chiesta... non e' che gli esce cosi' perche' non sanno fare diversamente loro sono bravi perche' riescono a fare quello che gli viene chiesto non fatico a pensare che se gli chiedessero un tipo di mastering differente non avrebbero problemi a realizzarlo... qualunque esso sia
Messaggi: 4907 | Data Registrazione: Set 2002
| IP: Logged
|
|
|