Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording

Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Il Resto   » La Stanza di Cubase.it   » Alti troppo alti

- UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: Alti troppo alti
avalon74
Member
Member # 4256

- posted 17. Febbraio 2007 21:12      Profile for avalon74   Email avalon74         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Managgia a sti maledetti hihats
ogni volta che ascolto un mio pezzo con l'ipod (la prova più dura da passare dopo un master ),a volumi contenuti è sempre tutto ok e bilanciato...quando poi alzo a manetta è tutto ok tranne gli hihat (quelli open,in controtempo) che escono fuori troppo taglienti e rischiano di perforarti un timpano...
e voi direte,beh chiaro più alzi il volume più si avvertono gli alti...e NO cribbio
se faccio la stessa cosa con svariati pezzi di riferimento,gli alti sono alti,ma non sono taglienti e non escono mai dal resto...

ecco la domanda (era ora)
c'è qualcosa che mi sfugge?c'è qualche tips & tricks per trattare gli hihat?
Di solito in fase di mastering enfatizzo sempre intorno ai 6000hz con campana mooolto ampia,ma ho come l'impressione che gli hihats vadano equalizzati nel mix...ma come?
Di solito prendo il suono da un vst (o un campione) e faccio e taglio sotto i 100hz e stop....
che mi dite?
voi come fate? (se fate?)

c.pusher
Member
Member # 5523

- posted 17. Febbraio 2007 21:45      Profile for c.pusher   Email c.pusher         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by avalon74:

Di solito in fase di mastering enfatizzo sempre intorno ai 6000hz

quanto enfatizzi? se senti l'esigenza di dare piu di tre dB, o hai problemi di udito oppure probabilmente hai sbagliato il mix.

quote:

Di solito prendo il suono da un vst (o un campione) e faccio e taglio sotto i 100hz e stop....

se si tratta di hit hat io taglio anche prima.

quote:

che mi dite?
voi come fate? (se fate?)

non ho una banda audio di default che attenuo o esalto.

ascolto lo strumento da solo per bucare eventuali stranezze tipo armoniche troppo enegetiche non in armonia, risonanze, ticchettii e simili, hum...

poi ascolto lo strumento sommandolo via via con gli altri strumenti dalle frequenze "simili" e verifico i mascheramenti, le fasi ecc...

poi lo ascolto all'interno del mix, e li decido se attenaure ancora qualcosa che da fastidio oppure esaltare, anche a gusto personale, una fetta di banda audio con campana media il cui picco di frequenza sia sempre nell' armonia del brano...

e poi il manico

avalon74
Member
Member # 4256

- posted 18. Febbraio 2007 02:23      Profile for avalon74   Email avalon74         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
quanto enfatizzi? se senti l'esigenza di dare piu di tre dB, o hai problemi di udito oppure probabilmente hai sbagliato il mix

no,di solito enfatizzo sui 1,5db

quote:
e poi il manico

e c'hai ragggione

già che ci sono ti posto un questo che facciamo prima...

gli hihats non li senti troppo "fuori" ?

c.pusher
Member
Member # 5523

- posted 18. Febbraio 2007 14:05      Profile for c.pusher   Email c.pusher         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:

l'ho ascoltato con le cassette del portatile, però non mi sembra che sgravino...

c.pusher
Member
Member # 5523

- posted 18. Febbraio 2007 14:07      Profile for c.pusher   Email c.pusher         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ma li senti alti anche con gli altri ascolti che hai oppure solo con le cuffie dell'ipod? ( considera poi che la compressione mp3 tende ad esaltare le frequenze alte).
Justin_1976
Member
Member # 4954

- posted 18. Febbraio 2007 14:28      Profile for Justin_1976   Email Justin_1976         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
e c'hai ragggione

già che ci sono ti posto un questo che facciamo prima...

Complimenti... fai ottima musica.

io non li sento fuori. Li trovo dentro il pezzo. Ma io non sono un estimatore del genere. Non ho molta esperienza uditiva in merito

avalon74
Member
Member # 4256

- posted 18. Febbraio 2007 15:24      Profile for avalon74   Email avalon74         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by c.pusher:
ma li senti alti anche con gli altri ascolti che hai oppure solo con le cuffie dell'ipod? ( considera poi che la compressione mp3 tende ad esaltare le frequenze alte).

no,solo con l'ipod,è per questo che mi pare strano...
ma se fosse colpa dell'ipod,il problema lo sentirei su qualsiasi canzone e non solo sulla mia

Grazie Justin,anche se non ascolti il genere,ogni consiglio e parere è prezioso

Justin_1976
Member
Member # 4954

- posted 18. Febbraio 2007 15:57      Profile for Justin_1976   Email Justin_1976         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:

no,solo con l'ipod,è per questo che mi pare strano...
ma se fosse colpa dell'ipod,il problema lo sentirei su qualsiasi canzone e non solo sulla mia

Grazie Justin,anche se non ascolti il genere,ogni consiglio e parere è prezioso

OK... ti posso solo dare uesto consiglio:
prendi la traccia del charlestone... applicagli un equalizzatore o usa quello del cubo. Crea un picco con larghezza minima... molto puntuto. Poi fallo scivolare su tutto lo spettro. Capisci qual'è la frequenza che ti da fastidio... lo capirai perchè ad un certo punto la sentirai risuonare molto più fastidiosamente... ferma la punta lì e poi abbassala fino a che la frequenza viene annullata.

C'è da dire che forse il problema sta nell'ipod... se hai dei monitor lineari e l'unico ascolto alterato è l'ipod fidati di quelle.

avalon74
Member
Member # 4256

- posted 18. Febbraio 2007 16:17      Profile for avalon74   Email avalon74         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Justin_1976:
OK... ti posso solo dare uesto consiglio:
prendi la traccia del charlestone... applicagli un equalizzatore o usa quello del cubo. Crea un picco con larghezza minima... molto puntuto. Poi fallo scivolare su tutto lo spettro. Capisci qual'è la frequenza che ti da fastidio... lo capirai perchè ad un certo punto la sentirai risuonare molto più fastidiosamente... ferma la punta lì e poi abbassala fino a che la frequenza viene annullata.

Questo metodo lo uso per basso/cassa e synth vari...ma non ho mai pensato di usarlo x gli hihats,adesso provo

quote:
'è da dire che forse il problema sta nell'ipod... se hai dei monitor lineari e l'unico ascolto alterato è l'ipod fidati di quelle.

si,in effetti l'ipod è diventato un incubo,gli do troppa importanza a 'sto aggeggio

goodhope
Member
Member # 2543

- posted 18. Febbraio 2007 20:48      Profile for goodhope   Email goodhope         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
da me il pezzo suona bene e basta, complimenti!
se non me lo dicevi manco ci badavo agli hh
ma se proprio ti urtano tirali giù di uno "zero virgola poco"

avalon74
Member
Member # 4256

- posted 18. Febbraio 2007 22:30      Profile for avalon74   Email avalon74         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by goodhope:
da me il pezzo suona bene e basta, complimenti!
se non me lo dicevi manco ci badavo agli hh
ma se proprio ti urtano tirali giù di uno "zero virgola poco"

grazie goodhope!
ho provato a seguire il consiglio di Justin,ho tagliato un pò sugli 8khz con q strettissima e devo dire che è già meglio

Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2025. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.