Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording

Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Il Resto   » La Stanza di Cubase.it   » Imparare a suonare... (Page 1)

- UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2 

Autore Topic: Imparare a suonare...
Sampler
Junior Member
Member # 9307

- posted 26. Febbraio 2008 12:56      Profile for Sampler   Email Sampler         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Le melodie ve le scrivete giù o vi vengono così a tentativi?? [Eek!] [Big Grin]
Merlin
Member
Member # 8973

- posted 26. Febbraio 2008 13:20      Profile for Merlin           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
per quanto mi riguarda non c'e' una regola....

a volte nasce prima la melodia e successivamente l'armonizzazione... (secondo me l'opzione migliore, ma piu' rara ad accadere)

a volte parto da una progressione di accordi che mi piace e ritengo interessante, e cerco un incastro melodico...

difficilmente mi viene tutto di getto...

ma sono comunque approcci molto personali.. molto dipendenti anche dal genere musicale che si fa...

pedreiro
Member
Member # 10491

- posted 26. Febbraio 2008 17:06      Profile for pedreiro   Email pedreiro         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
a volte parto da una progressione di accordi che mi piace e ritengo interessante, e cerco un incastro melodico...
così fan tutti ......... [Big Grin] [Razz] [Wink]

goodhope
Member
Member # 2543

- posted 26. Febbraio 2008 17:32      Profile for goodhope   Email goodhope         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by pedreiro:

io no [Cool] parto praticamente sempre da una melodia cantata (di solito in auto) e catturata sul registratore del cellulare...
DARK
Member
Member # 6619

- posted 26. Febbraio 2008 17:45      Profile for DARK   Email DARK         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
A me le melodie vengono da sole, di solito insieme alle parole, a volte sulla base di accordi, ma le più belle sono quelle che mi vengono al volo, come se esistessero già.
Non mi è mai capitato di dover costruire una melodia, non mi piace dover fare una melodia in base a calcoli e ragionamenti. Chiaramente sto parlando di melodie per il cantato, per quanto riguarda la melodia di un solo, il discorso è diverso, alla base deve sempre esserci l'ispirazione, poi però in base all'armonia comincio ad improvvisare finchè non mi viene fuori qualcosa che mi piaccia, a quel punto perfeziono e costruisco il solo.
Questo è il mio modo e il vostro?

Justin_1976
Member
Member # 4954

- posted 26. Febbraio 2008 17:47      Profile for Justin_1976   Email Justin_1976         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by goodhope:
quote:

io no [Cool] parto praticamente sempre da una melodia cantata (di solito in auto) e catturata sul registratore del cellulare...
idem... anche il luogo del parto...
spesso anche a mente in ufficio... poi se me la ricordo la sera "ne valeva la pena"... se no... no!!

pedreiro
Member
Member # 10491

- posted 26. Febbraio 2008 18:30      Profile for pedreiro   Email pedreiro         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
quote:

....... Un altro argomento di cui si fanno assai forza i negatori dello scopiazzamento, o quanto meno i paladini della buona fede dei "copioni", è che per essere degli autori originalissimi bisognerebbe nascere completamente sordi, perché ascoltando la musica alla tv, in auto, alla radio, la nostra mente ricorda, anche inconsciamente, le varie successioni melodiche ed è probabile che anche a distanza di anni una particolare frase musicale che andremo a comporre possa contenere reminiscenze di un altro artista in quanto tale ricordo, come un fenomeno carsico, potrebbe essere rimasto a scorrere silente all'interno della nostra mente ed all'improvviso possa zampillare fuori.

ecco perchè le canzoni sono abbastanza tutte uguali inoltre più ascoltiamo musica e più consideriamo quella che componiamo come farina pura del nostro sacco.
non bisogna prendersi molto sul serio, occorre invece scherzare di più sulle cose, alla fine ci si guadagna di più per lo meno in autostima; mentire a se stessi è una brutta cosa. [Razz]

è piu serio partire dalla premessa Merlin, è più cosapevolmente professionale e ci si prende in giro di meno.
Questa cosa dell'ispirazione è una fregnaccia.
Io sono più per l'espirazione [Smile]

Merlin
Member
Member # 8973

- posted 26. Febbraio 2008 19:03      Profile for Merlin           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quoto pedreiro...

l'originalita' spesso e' una strada da percorrere con coscienza e determinazione...

io spesso mi sforzo per differenziare le mie cose... lavorando su tempi composti... o cercando modulare l'armonia in modo insolito e ricercando nel contempo un filo conduttore melodico non troppo spigoloso...

e non e' roba che mi viene da fare cantando cosi'... sotto la doccia..

dico questo sempre con il massimo rispetto di tutti e di tutto.. (questo e' il mio modo, non significa che non ce ne siano altri altrettanto o maggiormente validi).

pierecall
Member
Member # 1290

- posted 26. Febbraio 2008 19:03      Profile for pierecall   Email pierecall         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
faccio quasi sempre tutto a capocchia [Big Grin] [Headbang] e vado a ruota libera

ciao

gennaro

goodhope
Member
Member # 2543

- posted 26. Febbraio 2008 19:05      Profile for goodhope   Email goodhope         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
quote:
quote:

....... Un altro argomento di cui si fanno assai forza i negatori dello scopiazzamento, o quanto meno i paladini della buona fede dei "copioni", è che per essere degli autori originalissimi bisognerebbe nascere completamente sordi, perché ascoltando la musica alla tv, in auto, alla radio, la nostra mente ricorda, anche inconsciamente, le varie successioni melodiche ed è probabile che anche a distanza di anni una particolare frase musicale che andremo a comporre possa contenere reminiscenze di un altro artista in quanto tale ricordo, come un fenomeno carsico, potrebbe essere rimasto a scorrere silente all'interno della nostra mente ed all'improvviso possa zampillare fuori.

ecco perchè le canzoni sono abbastanza tutte uguali inoltre più ascoltiamo musica e più consideriamo quella che componiamo come farina pura del nostro sacco.
non bisogna prendersi molto sul serio, occorre invece scherzare di più sulle cose, alla fine ci si guadagna di più per lo meno in autostima; mentire a se stessi è una brutta cosa. [Razz]

è piu serio partire dalla premessa Merlin, è più cosapevolmente professionale e ci si prende in giro di meno.
Questa cosa dell'ispirazione è una fregnaccia.
Io sono più per l'espirazione [Smile]

bel sermoncino...
però non ho ben capito perchè l'hai messo in risposta a me... [Cool]

pedreiro
Member
Member # 10491

- posted 26. Febbraio 2008 19:25      Profile for pedreiro   Email pedreiro         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
proprio perchè non è un sermoncino ma solo uno scambio di opinioni su un forum dove non c'è costrizione di scrivere.
se ti è andata la coda in auto combustione non è colpa mia [Big Grin]

goodhope
Member
Member # 2543

- posted 26. Febbraio 2008 19:33      Profile for goodhope   Email goodhope         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
proprio perchè non è un sermoncino ma solo uno scambio di opinioni su un forum dove non c'è costrizione di scrivere.
se ti è andata la coda in auto combustione non è colpa mia [Big Grin]

tu non mi hai mai visto quando sono in combustione... [Eek!]
detto questo il non-sermoncino-spunto-di-riflessione-per-scambio-di-opinioni-e-non-risposta-a-me la prossima volta mettilo autonomo e non sotto il mio post... [Wink]

pedreiro
Member
Member # 10491

- posted 26. Febbraio 2008 19:48      Profile for pedreiro   Email pedreiro         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
senza la minaccia o promessa conseguente, la tua preghiera è incompleta.
tuttavia ti prometto di pagare i diritti d'autore su quello che scrivi nel forum, per lo più come buona speranza che si possa continuare a confrontarci anche con un po' di impertinente e sano c_azzeggio. [Razz]

goodhope
Member
Member # 2543

- posted 26. Febbraio 2008 20:31      Profile for goodhope   Email goodhope         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
senza la minaccia o promessa conseguente, la tua preghiera è incompleta.
tuttavia ti prometto di pagare i diritti d'autore su quello che scrivi nel forum, per lo più come buona speranza che si possa continuare a confrontarci anche con un po' di impertinente e sano c_azzeggio. [Razz]

ma quanto sei contorto... [Eek!]
torniamo a confrontarci va là...vado a rispondere a Justin

goodhope
Member
Member # 2543

- posted 26. Febbraio 2008 20:40      Profile for goodhope   Email goodhope         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Justin_1976:
quote:
quote:

idem... anche il luogo del parto...
spesso anche a mente in ufficio... poi se me la ricordo la sera "ne valeva la pena"... se no... no!!

il problema è "se me la ricordo la sera"... infatti mi capita spesso di dimenticare una cosa che mi pareva sublime...azz!!
per questo urge avere sempre sotto mano il cell oppure (mitica) la macchina fotografica che fa anche i filmatini...
per poi rivedere la sera a casa l'inquadratura del volante della macchina e sentire me che sbrodolo melodie...
comunque li tengo tutti i filmini, quando avrò un brano a sanremo metterò su youtube il file della primitiva idea musicale... [Cool]

a proposito (OT) qualcuno l'ha visto il festival?
io solo un paio di brani... brrrrrr

Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2 

Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2025. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.