Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording
Topic Chiuso  Topic Chiuso

Post New Topic  
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Il Resto   » La Stanza di Cubase.it   » Evasori, mo' basta! (Page 1)

- UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2  3 

Autore Topic: Evasori, mo' basta!
mamabil
Member
Member # 3714

- posted 15. Giugno 2008 21:52      Profile for mamabil           Edit/Delete Post 
Per chi volesse effettuare una denuncia in forma anonima, il sito http://www.evasori.info/ fa al caso vostro.

Diffondete più che potete, ovunque potete, grazie.

[Headbang]

houseflower
Member
Member # 10949

- posted 15. Giugno 2008 22:00      Profile for houseflower           Edit/Delete Post 
ottima iniziativa!
Prophet
Member
Member # 7136

- posted 15. Giugno 2008 23:20      Profile for Prophet   Email Prophet         Edit/Delete Post 
Queste segnalazioni che fine fanno?

L'evasione fa parte del costume e del modo di lavorare italiano [Roll Eyes] ognuno di noi si dovrebbe autodenunciare [Smile]

bobbyman
Junior Member
Member # 6655

- posted 16. Giugno 2008 00:10      Profile for bobbyman   Email bobbyman         Edit/Delete Post 
Con quello che rubano a noi di tasse, non mi sorprende che la gente evada. Non credere che i commercianti siano tutti ladri xkè non battono uno scontrino. Io ho dovuto chiudere un attività e stavo ingranando, ma le troppe tasse mi hanno costretto a chiudere baracca e burattini.
Ti assicuro, arrivare a fine mese per molti oggigiorno è un privilegio. Io cmq parlo dei piccoli artigiani e dei commercianti, visto che sono stato toccato in prima persona.
Cominciamo a fare una lista dei ladri strapagati che ci sono al governo, poi la mappa dell'Italia con le 5 euro non battute in cassa da un commerciante possiamo anche farla.. Poi, facciamo anche una lista delle attività che chiudono per fallimento, tasse o usura (banche comprese).

maurix
Moderator
Member # 2135

- posted 16. Giugno 2008 04:12      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post 
Finchè non passeremo ad un sistema di tassazione basato sul possesso invece che sul reddito dichiarato non ne verremo fuori ! [Roll Eyes]
Messaggi: 23516 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
mamabil
Member
Member # 3714

- posted 16. Giugno 2008 06:59      Profile for mamabil           Edit/Delete Post 
C'è chi non la pensa cosi, ma per me non ci sono scuse che tengano, chi non paga le tasse, poche o tante che siano, è un approfittatore.

Gente che non si accontenta di una media di mille euro al mese, come fanno milioni di lavoratori dipendenti che pagano fino all'ultimo centesimo e preferisce chiudere l'attività...

O che crede che per aprire un attività si possa pagare un fitto (spesso in nero) di migliaglia di euro al mese per poi scoprire di non farcela con tali spese fisse e addossare la colpa alle troppe tasse...

Chi evade non solo crea un danno a chi paga tutte le tasse, ma fa anche concorrenza sleale, potendo praticare prezzi più bassi. Una piaga che se combattuta a dovere, contribuirebbe all'abbassamento fiscale che tanti reclamano.

Ma siamo italiani, quindi si può pure pensare che non pagare le tasse è una cosa da "dritti" o che è giusto (come dice il losco nano) quando sono troppo alte...
...io aggiungerei che è giusto pure non pagare la pay-tv perchè anche io sostengo che costa troppo...

Justin_1976
Member
Member # 4954

- posted 16. Giugno 2008 10:30      Profile for Justin_1976   Email Justin_1976         Edit/Delete Post 
quote:
Originally posted by mamabil:
C'è chi non la pensa cosi, ma per me non ci sono scuse che tengano, chi non paga le tasse, poche o tante che siano, è un approfittatore.

Gente che non si accontenta di una media di mille euro al mese, come fanno milioni di lavoratori dipendenti che pagano fino all'ultimo centesimo e preferisce chiudere l'attività...

O che crede che per aprire un attività si possa pagare un fitto (spesso in nero) di migliaglia di euro al mese per poi scoprire di non farcela con tali spese fisse e addossare la colpa alle troppe tasse...

Chi evade non solo crea un danno a chi paga tutte le tasse, ma fa anche concorrenza sleale, potendo praticare prezzi più bassi. Una piaga che se combattuta a dovere, contribuirebbe all'abbassamento fiscale che tanti reclamano.

Ma siamo italiani, quindi si può pure pensare che non pagare le tasse è una cosa da "dritti" o che è giusto (come dice il losco nano) quando sono troppo alte...
...io aggiungerei che è giusto pure non pagare la pay-tv perchè anche io sostengo che costa troppo...

La paytv non è una necessità. Puoi anche non guardare il film in anteprima.
In quanto dipendente io non posso evadere.
Credo che sia necessario che tutti paghino le tasse.
Ma la tua analisi è superficiale.
E' vero che certe imprese vengono stritolate dalle tasse. E non perchè hanno fatto il passo più lungo della gamba.
Un'impresa di trasporti per esempio.
10 anni fa si teneva a galla.
Oggi il costo del gasolio è raddoppiato e le tariffe sono scese perchè il lavoro dell'immigrato pare costi meno.
Se in un mercato l'abbassamento dei salari diventa un fenomeno, tutte le variabili e i coefficienti si settano su quello e ti obbligano, se hai collaboratori pagati il giusto a chiudere o a chiedere prestiti. Insomma il ridimensionamento non è sempre possibile.
questo scenario offre alcuni dati e alcuni spunti di riflessione ma altri scenari, come quello dell'edilizia, ne offre altri.

Uno stato non può pretendere imposte dirette diminuendo i servizi e aumentando quelle indirette. Che i soldi li trovi altrove. La piccola media impresa è ancora un motore economico produttivo molto importante.

Ripeto: le tasse vanno pagate ma il cittadino deve avere l'impressione di non essere lasciato a sè stesso in balia dell'"arrangiamose" se no... si arrangia.

yasodanandana
Member
Member # 1424

- posted 16. Giugno 2008 13:11      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post 
Ripeto: le tasse vanno pagate ma il cittadino deve avere l'impressione di non essere lasciato a sè stesso in balia dell'"arrangiamose" se no... si arrangia.

[Headbang]

Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
bobbyman
Junior Member
Member # 6655

- posted 16. Giugno 2008 20:50      Profile for bobbyman   Email bobbyman         Edit/Delete Post 
...ok, se proprio tutti devono pagare le tasse, allora non vorrei più vedere file di cinesi e di vu-cumprà nel lungomare, i porta-a-porta, i coccofresco coccobello, i lavavetri.... A quelli nessuno dice niente? Io ne vedo sempre una sfiza e nessuno emette scontrino o fattura... però loro possono a quanto pare...
E i Rom? Questi ingombrano aree sfruttabili in altra maniera, ci infestano la città di sudiciume, molti rubano, e:
NON pagano le tasse (assicurazione auto, tv, spazatura, luce, autobus eccetera) e quindi chi se li mantiene??? Ma NOI!!!! ovviamente!!
Continuiamo....i carcerati? Chi se li mantiene? Abbiamo le carceri piene di delinquenti (errori di giustizia esclusi) che non pagano tasse neppure loro...
Quanti scaricano film o musica da internet? Non bisogna mica avere necessariamente la partita IVA per evadere le tasse. Basta scaricare un mp3 o un film senza pagarlo...
Fatevi un giro su ebay e guardate un po quanta gente ha una miriade di feedback senza essere un venditore e quindi senza emettere scontrini.... Facile dire "roba usata e priva della garanzia", ma ai mercatini dell'usato chi glielo fa fare di pagare le tasse allora? Basta andare su ebay..
Io invece adesso mi ritrovo a dover pagare 570euro di spazzatura che non produco, su una casa inabitabile, ma che cmq devo pagare....e non ci sono santi.....
Ora aspettiamo che tassino anche l'aria che respiriamo....
Con tuttociò premetto che non sono un evasore, anzi, i miei debiti li ho sempre pagati, ma non sono neanche d'accordo con questa miriade di tasse che non ci danno respiro e non ci permettono una vita un po più tranquilla....

houseflower
Member
Member # 10949

- posted 16. Giugno 2008 20:52      Profile for houseflower           Edit/Delete Post 
quote:
Originally posted by bobbyman:

E i Rom? Questi ingombrano aree sfruttabili in altra maniera, ci infestano la città di sudiciume, molti rubano, e:
NON pagano le tasse (assicurazione auto, tv, spazatura, luce, autobus eccetera) e quindi chi se li mantiene??? Ma NOI!!!! ovviamente!!

ecco... preciso, non avrei trovato parole migliori! quoto alla grande!
martivb
Junior Member
Member # 10532

- posted 16. Giugno 2008 21:59      Profile for martivb           Edit/Delete Post 
e i politici? quelli che dovrebbero risolvere questi problemi, non sono forse quelli che ci costano di più? tutte le porcherie, banche ladre, opere pubbliche che costano il triplo di ciò che valgono, incompetenti nei lavori pubblici perché amici del sindaco, crack finanziari, mafia d'ogni tipo, esistono in parte grazie ai politici (dal parlamento e governo per finire nelle province e nei comuni). anche il degrado degli immigrati, la droga, la prostituzione, se continuano ad esistere è perché c'è qualcuno in alto che copre... e altri che chiudono gli occhi...

poi, visto che si è parlato di mp3, mi fanno schifo musicisti e cantautori del calibro di eros ramazzotti che ad ogni apparizione in tv parlano contro la pirateria, quando sento artisti molto meno famosi (e di sicuro molto meno ricchi) che promuovono il p2p... però se ci piace un cd è giusto comprarlo, perché anche quello è un lavoro, per non parlare di tutti i tecnici che ci sono dietro..

Justin_1976
Member
Member # 4954

- posted 16. Giugno 2008 23:16      Profile for Justin_1976   Email Justin_1976         Edit/Delete Post 
quote:
Originally posted by bobbyman:
...ok, se proprio tutti devono pagare le tasse, allora non vorrei più vedere file di cinesi e di vu-cumprà nel lungomare, i porta-a-porta, i coccofresco coccobello, i lavavetri.... A quelli nessuno dice niente? Io ne vedo sempre una sfiza e nessuno emette scontrino o fattura... però loro possono a quanto pare...
Continuiamo....i carcerati? Chi se li mantiene? Abbiamo le carceri piene di delinquenti (errori di giustizia esclusi) che non pagano tasse neppure loro...
Quanti scaricano film o musica da internet? Non bisogna mica avere necessariamente la partita IVA per evadere le tasse. Basta scaricare un mp3 o un film senza pagarlo...
Fatevi un giro su ebay e guardate un po quanta gente ha una miriade di feedback senza essere un venditore e quindi senza emettere scontrini.... Facile dire "roba usata e priva della garanzia", ma ai mercatini dell'usato chi glielo fa fare di pagare le tasse allora? Basta andare su ebay..
Io invece adesso mi ritrovo a dover pagare 570euro di spazzatura che non produco, su una casa inabitabile, ma che cmq devo pagare....e non ci sono santi.....
Ora aspettiamo che tassino anche l'aria che respiriamo....
Con tuttociò premetto che non sono un evasore, anzi, i miei debiti li ho sempre pagati, ma non sono neanche d'accordo con questa miriade di tasse che non ci danno respiro e non ci permettono una vita un po più tranquilla....

quanta ragione hai...
in italia saltano addosso a chi possono, appena possono. E' la regola da sempre. Il resto lo fa l'ideologia del più debole mascherata da carità cristiana... e viceversa.
Ma comunque le tasse posso pretendere che le paghino tutti solo se io per primo non ho scheletri nell'armonizer [Wink]

bobbyman
Junior Member
Member # 6655

- posted 16. Giugno 2008 23:20      Profile for bobbyman   Email bobbyman         Edit/Delete Post 
quote:
Originally posted by martivb:
e i politici? quelli che dovrebbero risolvere questi problemi, non sono forse quelli che ci costano di più? tutte le porcherie, banche ladre, opere pubbliche che costano il triplo di ciò che valgono, incompetenti nei lavori pubblici perché amici del sindaco, crack finanziari, mafia d'ogni tipo, esistono in parte grazie ai politici (dal parlamento e governo per finire nelle province e nei comuni). anche il degrado degli immigrati, la droga, la prostituzione, se continuano ad esistere è perché c'è qualcuno in alto che copre... e altri che chiudono gli occhi...

poi, visto che si è parlato di mp3, mi fanno schifo musicisti e cantautori del calibro di eros ramazzotti che ad ogni apparizione in tv parlano contro la pirateria, quando sento artisti molto meno famosi (e di sicuro molto meno ricchi) che promuovono il p2p... però se ci piace un cd è giusto comprarlo, perché anche quello è un lavoro, per non parlare di tutti i tecnici che ci sono dietro..

Sono perfettamente d'accordo in tutto e quoto alla stragrande. Riguardo ai tecnici e ai musicisti, permettimi però di aggiungere che su questo stesso forum ho avuto l'onore e il piacere di ascoltare pezzi arrangiati divinamente, messi a disposizione per l'ascolto GRATUITAMENTE e che, anche se le risorse sono quelle di uno studio domestico, sono fantastici e non hanno niente da invidiare ai grandi artisti.
Certo, chi lo fa di mestiere ci deve campare, pagare i musicisti, i tecnici del suono, la siae, la pubblicità, quindi non è giusto rubare il lavoro di altri, sono d'accordo...

mamabil
Member
Member # 3714

- posted 17. Giugno 2008 07:28      Profile for mamabil           Edit/Delete Post 
quote:
Originally posted by Justin_1976:

La paytv non è una necessità. Puoi anche non guardare il film in anteprima.

Quella della pay-tv era una battuta per riprendere certi discorsi di un tizio bassino, attualmente presidente del consiglio, che in più di una circostanza ha giustificato l'evasione, sostenendo che è giusto quando la pressione fiscale è troppo alta. Quindi, lui che è proprietario anche di tv a pagamento, potrà giustificare chi ritiene troppo alti i prezzi per guardare un film o comprare su mediasioppping e non paga...

quote:
Originally posted by Justin_1976:

Ma la tua analisi è superficiale.
E' vero che certe imprese vengono stritolate dalle tasse. E non perchè hanno fatto il passo più lungo della gamba.
Un'impresa di trasporti per esempio.
10 anni fa si teneva a galla.
Oggi il costo del gasolio è raddoppiato e le tariffe sono scese perchè il lavoro dell'immigrato pare costi meno.
Se in un mercato l'abbassamento dei salari diventa un fenomeno, tutte le variabili e i coefficienti si settano su quello e ti obbligano, se hai collaboratori pagati il giusto a chiudere o a chiedere prestiti. Insomma il ridimensionamento non è sempre possibile.
questo scenario offre alcuni dati e alcuni spunti di riflessione ma altri scenari, come quello dell'edilizia, ne offre altri.

Uno stato non può pretendere imposte dirette diminuendo i servizi e aumentando quelle indirette. Che i soldi li trovi altrove. La piccola media impresa è ancora un motore economico produttivo molto importante.

Se dici che le mie riflessioni sono superficiali, posso dire lo stesso delle tue.
Il tema è complesso e non è affrontabile con quattro righe su un forum.
Ma è ovvio che in poche righe si cerca di sintetizzare.

Per quanto riguarda l'esempio dei trasporti, bisognerebbe ragionare in un ambito in cui le tasse sono basse, giusto? Se pure le tasse fossero più basse anche di molto, la concorrenza che predispone chi amministra queste aziende a pagare sempre meno i proprio dipendenti, porterebbe alla stessa situazione, perchè allora si pensa che la causa del fallimento di certi comparti sia dovuto alla tassazione elevata e non ad una concorrenza sleale fatta di lavoro nero, evasori fiscali e orari massacranti senza rispetto delle regole?

Siamo entrati in un campo differente da quello che avevo sommariamente illustrato. Alla fine il popolo italiano crede a quello che la televisione propaganda tramite i tg, per cui tutti sono convinti che in Italia le tasse sono molto più alte che nel resto d'europa, ed è una mezza verità. Ma non mi dilungo inutilmente, ripeto il tema è troppo vasto per liquidarlo con qualche riga.

Io mi ero proposto semplicemente di informarvi della possibilità di denunciare gli evasori, cosa che ritengo pregna di senso di civiltà, in un paese dove la civiltà ha perso significato o più semplicemente si è trasformata in barbarie.

Justin_1976
Member
Member # 4954

- posted 17. Giugno 2008 09:22      Profile for Justin_1976   Email Justin_1976         Edit/Delete Post 
Ti chiedo scusa per la parola antipatica e inappropriata.
Volevo solo dire che se ci sei dentro ti rendi conto della marea di fattori che rendono un'attività imprenditoriale molto difficile. E, cosa molto più importante, sono fattori variabili.

La legalità va rispettata sempre. Non sono un propugnatore della resistenza fiscale... e posso anche partire dal presupposto che in europa non siamo i più tassati... ma la macchina dello stato è un erogatore di servizi e come qualsiasi altro erogatore deve restituire alla comunità in modo proporzionale a quello che riceve.

In italia abbiamo un fisco vessatorio, delle categorie protette, numerosi buchi neri sotto gli occhi di tutti e alcuni servizi da terzo mondo. Qualsiasi utente di un sistema così ha i suoi dubbi sul continuare a foraggiare un "socio" assente dal linguaggio incomprensibile e dai meccanismi occulti.
Magari poi vicino casa vive delle realtà di illegalità impunita... il resto viene da sè.

Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2  3 

Post New Topic  
Open Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2025. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.