Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording

Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Il Resto   » La Stanza di Cubase.it   » Eutanasia (Page 1)

- UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2  3  4  5  6  7 

Autore Topic: Eutanasia
DARK
Member
Member # 6619

- posted 15. Luglio 2008 17:42      Profile for DARK   Email DARK         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Vorrei parlare di eutanasia, il caso di questa ragazza in coma sta riempiendo i media che come al solito da buoni avvoltoi si tuffano su tutto; basta far notizia, ma non voglio parlare dei media, ma della nostra sudditanza verso la chiesa.
Ora premesso che sono ateo, vi sembra giusto che questa ragazza debba morire di stenti senza cibo nè acqua è non con una pietosa iniezione sotto anestesia? Dal momento che uno vuol smettere di soffrire, ma chi da il diritto alla chiesa di mettere bocca? E peggio perchè uno stato che dovrebbe essere laico la sta ad ascoltare (vabbè i perche si sanno, voti ecc...)E poi se la chiesa tiene tanto alla vita come mai non fa una universale lotta contro i paesi che applicano la pena di morte? Dov'è la differenza? La vita è sempre sacra no? Oltretutto da una parte c'è chi vuol morire e non gli è consentito e dall'altra chi non vorrebbe morire affatto e invece lo gassano! Allora?! quale metro di misura adotta la nostra benemerita chiesa? [Naughty]
se quasta ragazza deve morire, almeno sia una dolce morte senza ulteriore dolore!

maurix
Moderator
Member # 2135

- posted 16. Luglio 2008 00:50      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by antartide77:
.
Io credo che si debba fare l'impossibile per salvare una vita

Anche contro la volontà di chi è dentro a quella vita ?
[Smile]

Messaggi: 23510 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

- posted 16. Luglio 2008 05:03      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
...la vita ti è stata regalata e non hai il diritto di togliertela!..

Non è che stai mettendo sullo stesso piano l'eutanasia col suicidio ?
Merlin
Member
Member # 8973

- posted 16. Luglio 2008 10:27      Profile for Merlin           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Be, il tema e' squisitamente etico, quindi mi sembra che la chiesa abbia tutte, ma proprio tutte le ragioni per intervenire... e' semmai il mondo della politica che dovrebbe smarcarsi dalle posizioni della chiesa.. non viceversa...

daltra parte stiamo in democrazia, e la maggioranza della popolazione italiana e' cattolica o se non lo e' proprio dichiaratamente, e' comunque influenzata da questo tipo di educazione... quindi e' evidente che, volenti o nolenti, con questo tipo di visione bisogna farci i conti (e non certo per colpa della chiesa...)

Lo dico nel bene e nel male... perche' se e' vero che ritengo alcune posizioni della chiesa assolutamente anacronistiche ed estreme, dall'altra parte ritengo che sia uno dei pochi soggetti che ancora ci fa riflettere con una visuale differente da quella del profitto, della comodita', del risultato immediato, del consumo,
puntando invece su qualcosa di "etico"... che si puo' condividere o meno... ma e' sempre meglio di niente, almeno secondo me...

Bisogna considerare inoltre che la Chiesa, proprio perche' e' rimasta l'unica a condurre un certo tipo di battaglia, non puo' concedere nulla nelle sue posizioni ufficiali.... in quanto eticamente sfondare un muretto o abbattere il muro di berlino e' uguale....

Se apri una fessura in una diga... dopo qualche ora la diga non esiste piu'... e purtroppo cio' che penso della nostra societa' e dell'umanita in generale, e' che di dighe ne abbia dannatamente bisogno per non arrivare presto ad autodistruggersi... non so voi... ma io vedo parecchio "degenero" in giro... vedo meccanismi che non mi piacciono e cose assolutamente pericolose... sia nelle piccole cose di tutti i giorni e sia nelle grandi sfide scientifiche/sociali/ e di progresso (o regresso ??)

Alla fine, io, a livello squisitamente umano (da ateo e non cattolico ma che pretende di avere comunque una propria morale/moralita') apprezzo i soggetti che comunque tendono a portare al centro delle discussioni l'aspetto appunto etico/morale... troppo spesso trascurato, pertanto in linea di massima assolvo la Chiesa, nonostante le sue contraddizioni e le posizioni che appaiono ingerenti o fastidiose o anacronistiche.

Detto questo, anche io ritengo che nel caso specifico si tratti di accanimento terapeutico, e che anche l'ipocrisia della morte per fame/sete andrebbe evitata portandola ad una morte "dolce" cosi' come lo ritenevo corretto nel caso di Welby, che dopo avere lottato come un leone per decenni... dopo avere vissuto tutto il "per lui vivibile" e anche di piu'... aveva diritto (secondo me) di vedersi accompagnato nelle sue scelte... o meglio... di permettere alla natura di fare il suo decorso... magari alleviandolo senza ipocrisia in tutti i modi possibili.

Con tutto questo non mi sento di condannare la Chiesa, che per coerenza nelle sue posizioni, ed in assenza di una legislazione in merito, tende a tenere in piedi questa "diga".

Sarebbe secondo me compito dei legislatori stabilire in modo chiaro e adeguatamente restrittivo in quali casi sia corretto "liberare" una persona dall'obbligo di vivere... e stabilito questo, consentire che sia fatto nel modo piu' dolce possibile.

Ripeto pero' che secondo me la Chiesa in questo non ha colpe... anzi, ha semmai il merito di riportare l'aspetto etico al centro delle cose, spesso con fastidio da parte di tutti... e spesso perdendo proseliti....

yasodanandana
Member
Member # 1424

- posted 16. Luglio 2008 10:57      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
dark

chi da il diritto alla chiesa di mettere bocca?
come puoi intervenire tu pubblicamente su tale argomento.. penso lo possa fare chiunque

se la chiesa tiene tanto alla vita come mai non fa una universale lotta contro i paesi che applicano la pena di morte?
ritengo che la chiesa sia piuttosto attiva in questo senso.. ma, in ogni caso, che c'entrerebbe? se si impegnasse nella difesa della vita anche solo in certi ambiti, la faccenda sarebbe comunque positiva

Ora premesso che sono ateo
perche' non passi da una posizione fideista ad una di ricerca?

(non sono cattolico)

Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
cloz
Member
Member # 1570

- posted 16. Luglio 2008 11:29      Profile for cloz   Email cloz         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by yasodanandana:

perche' non passi da una posizione fideista ad una di ricerca?

e tu perchè non passi da una posizione di ricerca a una fideistica?
DARK
Member
Member # 6619

- posted 16. Luglio 2008 12:16      Profile for DARK   Email DARK         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Dunque.... la chiesa come ogni altra religione, può dare consigli, ma non può vietare ad un Welbi di volerla fare finita, è la sua vita e di nessun'altro. Vedi Jaso c'è una piccola differenza tra mettere bocca e fare le leggi o impedire che queste possano essere fatte. Di fatto la chiesa fa questo ed il legislatore deve suo malgrado sottomettersi ai suoi voleri. In un libero stato, si ascolta il consiglio del religioso e poi si fa quello che va fatto. Poi non mi sembra che la chiesa si adoperi tanto contro chi uccide i propri simili con la pena di morte, quanti papi hanno stretto la mano e ricevuto come ospiti macellai e assassini! E quanto poco viene fatto per ostacolare le varie esecuzioni capitali! Io almeno a molti ceffi gli avrei rifiutato gli onori di casa.
Io le mie ricerche le ho fatte e alla fine del mio cammino non ho trovato niente di meglio che l'ateismo, ma a parte questo che è un fatto personale, qualunque persona religiona o no deve avere il diritto in casi come Welbi o questa ragazza, di poter porre fine alle proprie sofferenze in modo dignitoso e indolore. Per cui staccare il sondino e far morire una persona di fame e sete, mi sembra di una barbarie inaudita e se per rispettare il volere di una chiesa che mi impedisce di fare una iniezione per la dolce morte, si fa questo, allora ritengo anche la chiesa di una barbarie e ottusità estrema, e lo stato di una sudditanza vergognosa.

goodhope
Member
Member # 2543

- posted 16. Luglio 2008 12:47      Profile for goodhope   Email goodhope         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Dicevo...ho detto a mia Mamma che se mi succede una cosa del genere io voglio campare lo stesso perchè credo nei miracoli, e poi chi lo sa, mentre sto in coma faccio un sacco di sogni e dopo un po i sogni diventano molto piu reali, diventa quasi una vita.....e sapete quante donne mi spasso nel coma?....Mi faccio il giro del mondo in una notte!

guarda, 20 minuti fa ero in ospedale da un parente che si trova esattamente nelle condizioni di cui stiamo discutendo.... il tuo post che sembra forse un po' strampalato in realtà mi ha emozionato...
Merlin
Member
Member # 8973

- posted 16. Luglio 2008 13:11      Profile for Merlin           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
-QUOTE-
"qualunque persona religiona o no deve avere il diritto in casi come Welbi o questa ragazza, di poter porre fine alle proprie sofferenze in modo dignitoso e indolore."
-END OF QUOTE-

ma dove e da chi e' sancito questo ???
ed in base a cosa ??

fatti almeno venire il dubbio che altri la possano pensare diversamente da te.... e che il tuo pensiero non debba essere necessariamente quello corretto...

Dark, la questione e' complessa davvero... non la puoi risolvere semplicemente sparando sulla chiesa...

sarebbe un pelino limitativo...

cloz
Member
Member # 1570

- posted 16. Luglio 2008 14:05      Profile for cloz   Email cloz         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Merlin:
ritengo che sia uno dei pochi soggetti che ancora ci fa riflettere con una visuale differente da quella del profitto, della comodita', del risultato immediato, del consumo, puntando invece su qualcosa di "etico"...

maurix
Moderator
Member # 2135

- posted 16. Luglio 2008 14:33      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Credo che comunque il dibattito sull'influenza che la Chiesa ha sulla vita sociale, sull'etica e sulla politica sia tutta un altra cosa, molto più ampia della sola eutanasia.
Merlin
Member
Member # 8973

- posted 16. Luglio 2008 14:35      Profile for Merlin           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
si vabbe' cloz... c'era anche :

nonostante le sue contraddizioni e le posizioni che appaiono ingerenti o fastidiose o anacronistiche.

Se il discorso si deve ridurre a citare gli innumerevoli/innegabili scandali e contraddizioni riguardanti la chiesa per sminuirne e vanificarne il messaggio nella sua interezza... vabbe'... abbiamo gia' finito di discutere...

cloz
Member
Member # 1570

- posted 16. Luglio 2008 15:01      Profile for cloz   Email cloz         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Merlin:

Se il discorso si deve ridurre a citare gli innumerevoli/innegabili scandali e contraddizioni riguardanti la chiesa per sminuirne e vanificarne il messaggio nella sua interezza... vabbe'... abbiamo gia' finito di discutere...

io non faccio nessun discorso per sminuire e vanificare il messaggio della chiesa...ci pensa già la chiesa stessa e gli uomini che ne fanno parte a vanificare e sminuire il proprio messaggio grazie alle sue/loro azioni quotidiane di cui quella che ho riportato ne è soltanto un esempio...ma potremmo riempire pagine e pagine di queste azioni....poi vedo già qualcuno che stizzito risponderà..."si ma delle quotidiane buone azioni che gli uomini di chiesa compiono tutti i giorni nessuno ne parla!!"...personalmente ritengo i singoli e le loro buone azioni parte di un istituzione (non la sola ovviamente) che serve soltanto a preservare uno status quo fatto di sfruttamento dell'uomo sull'uomo ...quindi onestamente il discorso della chiesa buona contro la chiesa cattiva non regge proprio...
Merlin
Member
Member # 8973

- posted 16. Luglio 2008 15:24      Profile for Merlin           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Non e' certo intenzione di un -non cattolico- e pure ateo quale io sono, voler difendere la chiesa a spada tratta...

figuriamoci.

Trovo pero' estremamente superficiale liquidare gli approfondimenti sociali/filosofici/etici espressi dalla chiesa su valori prettamente "umani" semplicemente perche' provenienti dalla chiesa stessa, la quale "non da il buon esempio" oppure "predica bene e razzola male"...

Se invece le stesse posizioni provenissero da un laicissimo scienziato o filosofo ?? sarebbero rivalutate/rivalutabili e degne di attenzione ??

cloz
Member
Member # 1570

- posted 16. Luglio 2008 15:37      Profile for cloz   Email cloz         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
io trovo estremamente superficiale invece fermarsi ai "valori umani di un messaggio" (indipendentemente da chi lo veicola sia essa la chiesa cattolica o il partito comunista) che in quanto tale fin tanto che resta messaggio è solo un insieme di concetti astratti...salvo poi constatare che nel migliore dei casi le azioni conseguenti vanno contro al messaggio stesso e nel peggiore dei casi questo messaggio è usato per un fine che come ho detto prima è la conservazione di uno status quo da parte di chi domina...
Il mio è un discorso generale non riferito strettamente all'istituzione Chiesa...

Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2  3  4  5  6  7 

Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2025. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.