T O P I C R E V I E W
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niandra
Member # 2386
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posted 28. Giugno 2003 12:19
ciao a tutti, avrei un problema da risolvere con il mio service audio. ho di recente acquistato un impianto behringer passivo cosi composto http://www.behringer.com/02_products/prodindex.cfm?id=eurol_3-waya&mid=2&lang=eng , piu quattro spie sempre passive.fatti i suoni , sono passato ai volumi in spia... tutto ok!! tranne le voci!! appena le alzavo un po partivano i fischi... non riuscivo ad avere un volume decente senza far fischiare le spie... cosa devo fare? premetto che il palco era coperto anche sui tre lati con teloni di plastica, avevo finali sul palco e tirava un po di vento...non so se e' un errore mio... potete aiutarmi? vorrei evitarlo la prossima volta.. ps. ho spostato ovunque il mic ma sempre fichi, anche senza asta. grazie a presto ,carlo
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mistresSX
Member # 1878
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posted 28. Giugno 2003 13:01
Behh i Teloni aiutano a tenere il suono Dentro al palco, ma di solito si sbagli a scegliere anche i microfoni.Se tu utilizzi le spie davanti al microfono, cioè esattemente in asse con il microfono, quindi con la sua parte posteriore, devi optare per microfoni con diagramma "Cardoide", perchè questa risposta polare ha una caduta della cattura proprio in quell'asse. Se invece i monitor vengono posizionati un po' lateralmente, oppure sono presenti dei Side Monitor, allora i microfoni devono necessariamente essere "Ipercardoidi" ed evitare assolutamente di posizionare i monitor in asse con i microfoni, perchè in quell'asse l'ipercardoide ha un guadagno nella cattura. C'è poi il problema della presenza o la mancanza, se vogliamo, di un mixer da palco, che può effettuare controlli diversificati di volume ed equalizzazione, e al limite intervenire con filtri, diversificandone anche la risposta e il volume da Linea a Linea. Se hai il mixer di sala che attraverso gli AUX pre fade fa arrivare il segnale ai monitor, il mio consiglio è quello di prendere un equalizzatore solo per queste linee AUX, e regolarlo di consguenza, con piccole deenfasi tra 6 e 8 Khz, altrimenti tu spedisci ai monitor il segnale equalizzato della Sala, questo facilità l'insorgenza dei Feedback. Ci sono inoltre i Feedback Destroyer, io li ho anche utilizzati, ma alla fine li ho abbandonati, distruggono parte della banda di spettro al solo ridondare di armonici, e non sono poi così economici!
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ULODIN
Member # 160
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posted 28. Giugno 2003 13:40
Ciao. Ha ragione MisterSX, come si tara il P.A. si tarano sempre anche il palco, se vuoi veramente eliminare ogni possibilità d'innesco di larsen devi individuare le frequenze fastidiose per ogni linea monitor (di solito sono circa 3(le frequenze)); le quali sono spesso eliminabili attraverso il semplice EQ del banco, o semmai con EQ grafico.Questo lavoro va fatto dopo il line-check e prima del sound-check (chiaramente...) Cerca sempre di avere le spie più fuori asse possibile rispetto ai mic e di mettere le linee in controfase se ne hai la possibilità.... Ciao!!!
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yasodanandana
Member # 1424
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posted 28. Giugno 2003 16:18
bisognerebbe che ci dicesse che microfoni usa e come... e come li equalizza (molti tranquillamente mettono acuti a tutto fuoco senza tanti pentimenti)... poi parliamo di feebackdestroyers ed equalizzatori
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ULODIN
Member # 160
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posted 29. Giugno 2003 12:58
E' giusto Yaso ma in parte: nel live le distinzioni tra i mic ci sono, ma più riferendosi al "front of house"; sul palco si dividono tra dinamici (voci, chitarre, fise ecc...) e condensatori (panoramici, congaz ecc...). Per quanto riguarda prettamente il larsen le differenze tra i modelli di mic non è che contino molto.... Ciao!
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yasodanandana
Member # 1424
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posted 29. Giugno 2003 13:17
rileggi e considera anche quando parlo di equalizzazione dei microfoni.... un impianto sano e ben regolato non ha PER FORZA bisogno di altra oggettistica per non fischiare... anche perche' e' cinque o sei anni che gli anti feedback costano cifre abbordabili, si e' sempre fatto senza (in situazioni di gente "normale")
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Simone
Member # 1329
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posted 29. Giugno 2003 14:38
quote: Originally posted by yasodanandana: bisognerebbe che ci dicesse che microfoni usa e come... e come li equalizza (molti tranquillamente mettono acuti a tutto fuoco senza tanti pentimenti)... poi parliamo di feebackdestroyers ed equalizzatoriAvere la possibilità di equalizzare diversamente i suoni che arrivano ai monitor da quallo che esce dalle casse principali ti permette di mettere gli alti a tutto fuoco fuori senza avere rientri..... molto spesso mi è capitato di dover cedere a compromessi nell'aqualizzazione di una voce perchè influiva sull'innesco nei monitor.... Con degli equalizzatori sulle linee monitor o, ancora meglio, con un mixer di palco si risolvono questi problemi (senza bisogno di destroYerrrr o roba del genere.... ciao Simone
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Simone
Member # 1329
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posted 29. Giugno 2003 14:45
quote: Originally posted by niandra:
ciao a tutti, avrei un problema da risolvere con il mio service audio. ho di recente acquistato un impianto behringer passivo cosi composto http://www.behringer.com/02_products/prodindex.cfm?id=eurol_3-waya&mid=2&lang=eng , piu quattro spie sempre passive.fatti i suoni , sono passato ai volumi in spia... tutto ok!! tranne le voci!! appena le alzavo un po partivano i fischi... non riuscivo ad avere un volume decente senza far fischiare le spie... cosa devo fare? premetto che il palco era coperto anche sui tre lati con teloni di plastica, avevo finali sul palco e tirava un po di vento...non so se e' un errore mio... potete aiutarmi? vorrei evitarlo la prossima volta.. ps. ho spostato ovunque il mic ma sempre fichi, anche senza asta. grazie a presto ,carloQuante linee spia hai a disposizione ???? Ultimamente stò dedicando una linea spia ad una o due spie in cui metto solo e soltanto la voce.... In questo modo i cantanti riescono a sentirsi abbastanza bene ciao Simone
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ULODIN
Member # 160
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posted 29. Giugno 2003 17:43
il vecchio Yaso: "un impianto sano e ben regolato non ha PER FORZA bisogno di altra oggettistica per non fischiare"Io: Appunto, il fatto è che lui non lo "regola"..... Niandra, secondo me comunque tutto dipende da una marea di cose: le posizioni delle spie, che livelli tieni effettivamente, il P.A. quanto dista dal microfono stesso ecc...ecc... Io di solito mi muovo così: Mettimao il caso di un cantante con 2 spie linkate frontali. 1 - Posizioni un banalissimo SM58 (o quel che vuoi) dove si metterà il cantante; presumibilmente in mezzo all'indietro rispetto alle 2 spie. 2 - Vai in regia e alzi la mandata del monitor a ore 12 mettiamo e alzi il gain fino a che non s'innescano i larsen. 3 - Sull'EQ (spero grafico) inizi già a tagliare basse ed alte, cercando poi le frequenze d'innesco, che ce ne possono essere più di una. 4 - Quando pensi di averle eliminate vai al microfono e lo muovi verso le spie, o metti la mano davanti al mic. Se tutto è andato liscio puoi anche appoggiare la capsula sul tweeter che gli unici fischi che senti sono degl'uccellini intorno a te.... (ovviamente sto a scherzà) Poi te l'ho detto, tutto dipende molto anche da altre variabili....
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yasodanandana
Member # 1424
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posted 29. Giugno 2003 19:32
evidentemente vengo da un mondo piu' povero, dove vedere un impiantino (perche di questo si tratta) con un eq a terzi d'ottava e' un piccolo "spreco"se uno deve comperare per forza e non se ne intende tanto allora meglio un anti feedback della behringer , anche quello che costa meno l'ho provato e mi sembra sorprendentemente efficiente fra l'altro, avendo filtri estremamente stretti influenza il suono molto meno di un eq a terzi d'ottava rimango pero' dell'idea che il problema dipenda da un uso errato e, se uno ha paura di prendere il raffreddore, meglio mettersi un golfino piuttosto che munirsi di medicinali
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ULODIN
Member # 160
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posted 29. Giugno 2003 22:46
Yaso se ragioniamo così allora autocostruiamoci le casse e tutto l'impianto, tanto per non far la figura dei ricconi giusto?Se posso dire la mia sti feedback-destroyer non servono ad una mazza: colorano il suono di brutto e levano i larsen quando gli pare.... Preferisco soluzioni molto più affidabili e cioè il mio orecchio.... Io non gli sto dicendo di comprarsi niente in più, ma piuttosto di affinarsi l'orecchio. Tu invece gli dici di comprarsi apparecchi della Behringer ALTAMENTE CONSUMER che per di più non servono a niente.... Non è da un "poveraccio" come te....scusa....
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yasodanandana
Member # 1424
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posted 30. Giugno 2003 01:49
io veramente ero partito col fatto che se uno piazza un impianto e non si riesce ad aprire un microfono perche fischia tutto meglio vedere quello che non funziona o che si sta mal utilizzandopoi se in generale tutto va bene e si vuole quel pelo di sicurezza in piu' allora si puo' muoversi per fare acquisti in un impiantino, se proprio serve, va bene anche un feedbackdestroyerino anche perche', ripeto, deve dare, NEL CASO, quel tocco di sicurezza in piu' in un impianto gia' in condizioni non "fischione" di suo ripeto si parla di impiantino... non e' furbissimo consigliare equalizzatori a terzi d'ottava e/o feedback destroyer (non ALTAMENTE CONSUMER ) che a mio parere stonerebbero col costo dell'impiano tutto intero..... che ribadisco, dovrebbe poter lavorare senza fischiare nel 99% dei casi.. senza comperare altro non ho mai sentito parlare di situazioni anche da supergruppo supervip con superpalco con piu' watt dell'enel dove se si rompe il sabine sono per forza costretti a fare festa a mio parere...
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