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sicurezza626
Member # 4160
 - posted 30. Settembre 2003 15:40
Ciao ragazzi ho un piccolo problema, se tutto va bene prenderò un lavoro con un gruppo di coristi che fanno musica gotica.
Il problema sta nel fatto che non posso farli registrare in studio, dato che sono circa 100 elementi, quindi dovrò registrare sul posto (in una chiesa antica).

Potete suggerirmi che tipo di microfoni usare, quanti ed eventualmente come posizionarli?

Spero di avere qualche risposta al più presto visto che il tempo scorre ed eventualmente dovrei ordinare i micro.

Grazie By.
 

yasodanandana
Member # 1424
 - posted 30. Settembre 2003 15:45
dipende da quanto puoi investire..

samson c01 o c03 sono microfoni assolutamente consigliabili per risultati professionali..... c'e' di meglio.. ma a molto, molto, molto di piu

spendendo invece solo il doppio, il triplo, o anche il "settuplo", vuol dire.. a mio parere, prendere un microfono differente, non migliore
 

AndyThommen
Member # 1379
 - posted 30. Settembre 2003 17:17
Un mio amico é professionista specializzato in registrazione di cori.
Visto che il nostro cantante si tinene allenato in un coro (non ridete... la Vos Da Locarno)...

Lui usa: 2 Shoeps messi a x-y,-> un pre Focusrite (non ricordo quale), -> convertitori Apogee (quelli piccoli portatili), -> Apple Powerbook (Mod boh?), -> Logic6 ...

Sinceramente, se vuoi fare un lavoro ottimo, nolegga il materiale di alta qualità.

Ricordati che con cori ...o é buona la prima, magari ti concedono anche la seconda ma poi ti mandano a quel paese...

PS: non é uno scherzo: fatti dare l'orario di eventuali concerti di campanile fuori orario,... e non cominciare a registrare alle 15:55 o cose del genere...

Andy
 

AndyThommen
Member # 1379
 - posted 30. Settembre 2003 17:18
...ah, dimenticavo, non é proprio facilissimo piazzare dei microfoni a 3-4 metri da terra, quindi... tavolino con sopra stand molto stabile e molto alto...

Andy
 

AndyThommen
Member # 1379
 - posted 30. Settembre 2003 17:25
Per orchestre e cori vengono generalmente consigliati microfoni a condensatore piccoli 8, 10 o 12mm (ca1/2"), quindi escluderei i Samson essendo dei "membrana grande" (19mm).

Questa é un'informazione da manuale, non ho esperienza nel campo.
...però mi piace farlo notare tanto per andare un po' contro Yaso...


Andy
 

yasodanandana
Member # 1424
 - posted 30. Settembre 2003 17:25
sul noleggio... a questo punto pero' di roba notevole... concordo con andy
 
fus|onman
Member # 1327
 - posted 30. Settembre 2003 17:45
io direi che anche i behringer b1 non sono da buttare sempre considerando la fascia di prezzo bassa.
Forse non un'alternativa al samson ma un'integrazione.
 
yasodanandana
Member # 1424
 - posted 30. Settembre 2003 17:47
quote:
Originally posted by AndyThommen:
Per orchestre e cori vengono generalmente consigliati microfoni a condensatore piccoli 8, 10 o 12mm (ca1/2"), quindi escluderei i Samson essendo dei "membrana grande"

io non mi intendo... pero' in rai, per queste cosette, vedo tutta un orgia di NEUMANN u.... a membrana grande!!
(in ogni caso, se deve comprare e spendere il giusto, che gli consigliamo.. il C1000(del quale sono un "piccolo fan".. ma ha un rapporto q/p allucinante.. a mio parere)?)
 

Red
Member # 1804
 - posted 01. Ottobre 2003 03:48
Fus, lascialo stare dove sta il b1 che l'ho provato.
E non mi è piaciuto per niente.

Red
 

fus|onman
Member # 1327
 - posted 01. Ottobre 2003 11:14
io l'ho sentito un po e non mi è sembrato proprio malaccio.
Tu forse l'hai testato più a fondo...
 
AndyThommen
Member # 1379
 - posted 01. Ottobre 2003 11:14
quote:
Originally posted by yasodanandana:
[...]pero' in rai, per queste cosette, vedo tutta un orgia di NEUMANN u.... a membrana grande!![...]

Se con "orgia" intendi "tanti", vuol dire che si tratta di registrazioni multicanale e quindi ci sono diverse componenti che vengono microfonate individualmente e quindi da vicino, allora la membrana grande é giustificata.

La membrana grande é stata "inventata" per riprese da vicino, con transienti estremi, che sulla distanza vengono "compressi" dalle peculiarità dell'ambiente e dal "viaggio" attraverso l'aria.

Per riprese a distanza (oltre 5-10m) la membrana grande é inutile.

Inoltre, più la membrana é grande, più la colorazione si fà sentire quando ti allontani dall'asse centrale.

Quindi, sempre in teoria, una membrana più piccola, che colora meno se ti allontani dall'asse, é più adeguata alla ripresa di un coro in chiesa, dove, malgrado il puntamento verso il coro, é richiesta la ripresa dei riflessi laterali con meno colorazione possibile.
Andy
 

yasodanandana
Member # 1424
 - posted 01. Ottobre 2003 12:07
andy... discordo!!

parlo di riprese anche a grande distanza, multi canale, stereo o anche mono...

... anche se uno guarda la messa in tv la domenica mattina (con coro regolamentare), questi tirano fuori lo scatolone degli u87 e ne piazzano 1 o 2 davanti al coro....

i mic condensa a membrana piccola sono stati inventati varie decine di anni dopo degli altri... semplicemente perche' sono riusciti a fare microfoni di piccole dimensioni.. il loro uso diciamo "principe" e' sulle sorgenti molto acute, piatti ecc., perche' la membrana piccola ha una risposta ai transienti , almeno teoricamente, piu' veloce

quindi, fanno quasi sempre gli overhead..

e poi si parla del povero c1000 e non di un bellissimo schoeps
 

sicurezza626
Member # 4160
 - posted 01. Ottobre 2003 12:25
Ragazzi che ne pensate per lo scopo dello SHURE 16A?


 

hen
Member # 1523
 - posted 01. Ottobre 2003 12:29
in queste circostanze ho visto spesso
dei piccoli condensatori a Y di rinforzo ai lati, soprattutto per equilibrare in missaggio voci maschili, femminili e, eventualmente, bambini.
h
 
nino.mauro
Member # 2776
 - posted 01. Ottobre 2003 14:36
L'anno scorso, prima che steinberg cambiasse il sito di nuendo, c'erano delle belle foto di una ripresa fatta in una chiesa da professionisti con i contro c***ioni.

Se non ricordo male, utilizzavano come overhead dei condensatori a membrana piccola, come rinforzo Neuman UXX a iosa, sia all'esterno del coro, che tra le linee,
oltre a questi ancora dei neuman a membrana larga negli angoli della chiesa piu' in alto possibile per la ripresa dell'ambiente.

Un caso un po' estremo, pero' penso che i signori in questione sapevano il fatto loro.

Con questo non voglio "dare contro" a nessuno, e cmq parlo per cio che ho visto e mai provato in vita mia, ma mi sembrava giusto portare anche la mia esperienza non vissuta purtroppo
 

yasodanandana
Member # 1424
 - posted 01. Ottobre 2003 15:15
diciamo pure che in genere, se i mic sono sufficientemente lineari, la ripresa di un coro e' piu' un discorso "strategico" che altro.... non ci sono microfoni "da coro"

e' per quello che io consigliavo samson .. oppure di fare un salto di categoria e pensare ad AKG414 (che per me riprende i cori e gli fa pure un piatto di spaghetti al pomodoro in un momento di pausa...) o... a qualcosa di ancora piu' costoso

per me.. rispetto alla jungla di modelli presenti fra questi due "estremi" trattasi solo di gusti.. con forse un'eccezione per il rode nt4 che e' praticissimo
http://store6.yimg.com/I/humbucker_1751_9633977

diciamo anche che... parlando di 100 persone.... facendoci bene mente locale... forse la multimicrofonia e' d'obbligo a meno che l'ambiente non sia miracolosamente ben suonante.. ma bisogna comunque riprendere da lontanissimo

e allora se e' multimicrofonia... parliamo pure di mixer.. e la faccenda si complica, e qui' stiamo veramente di fronte al collo di bottiglia e bisogna decidere se stiamo alla deutsche gramophon o si pretende un po' meno
 

Simone
Member # 1329
 - posted 01. Ottobre 2003 16:22
Mi è capitato di assistere ad una registrazione al teatro Donizzetti di Bergamo...

In quell'occasione erano presenti anche i tecnici della RAI e quando sono arrivato ho notato la presenza di alcuni U87(o simlari)

In contemporanea il mio maestro di pianoforte stava facendo una registrazione con alcuni microfoni della sennheiser piazzandone uno per ogni sezione.....

Alla fine di tutto (prove varie, antigenerale, generale e concerto tutti registrati)...

...i tecnici della RAI sono venuti a chiedere al mio maestro se potevano sentire il materiale che aveva registrato perchè la loro registrazione non era venuta bene.ù

Adesso non voglio mettere in dubbio la competenza di questi tecnici ma il fatto che la registrazione del mio maetro.... (mixata in diretta !!!! Quindi senza possibilità di sbaglio) sia migliore della loro mi fa sorgere qualche dubbio...

Alla rai hanno centinaia di U87.... per loro registrare con un Rode Nt4 vuol dire spendere soldi mentre utilizzare quello che hanno vuol dire risparmiare.... è probabile che anche in condizioni non congeniali vengano utilizzati degli U87....

Naturalmente parlando di neumann avremmo comunque una qualità buona.... ma magari minore rispetto a chi utilizza microfoni meno "Standard" ma con caratteristiche più adatte al momento.....

Simone


 

yasodanandana
Member # 1424
 - posted 01. Ottobre 2003 16:49
questa storia sta nelle classiche eccezioni, ed e' credibile perche' me la dici tu che in altri post a mio parere hai detto cose competenti ... ed e' credibile perche' se piazzo male un neumann e bene un sm57 ... vince quest'ultimo


perche' quella e' gente che lavora bene, anche se spesso"standard" e "alla svelta", poi anche io ho visto in televisione (e ascoltato) riprese di concerti di musica classica disumanizzati da riprese incasinate.. ma 99.9999% lavorano bene... e se hanno bisogno di quisquilie come 50 o 60 rode, riempiono un modulino e l'ufficio tecnico gli compra la fabbrica direttamente...

(io sono andato a suonare in rai qc volta... c'e' un dispiego di mezzi inimmaginabile, con sempre tutte le novita' e pure con una attenzione alla sperimentazione inaspettata... anche nel fare alla svelta(nella mia piccola esperienza))

numann u87.. specialmente in usi del genere e' impossibile metterlo in discussione, ....
 

Simone
Member # 1329
 - posted 01. Ottobre 2003 17:02
Probabilmente sarà stata un eccezione....

ma forse sarebbe meglio che utilizzassero solo quello che hanno..... visto che i rode li comprerebbero con i nostri soldi.

eheheh....

Simone
 

AndyThommen
Member # 1379
 - posted 01. Ottobre 2003 17:11
Magari può esserti utile:

Dalla Shure Knowledge Base: http://www.shure.com/shurenotes/how_may2003/default.asp (tecnica essenziale per la ripresa microfonica di un coro)

Articolo del 1999 su SOS: http://www.soundonsound.com/sos/sep99/articles/location.htm (registrare un coro)

In generale: materiale di educazione musicale della Shure: http://www.shure.com/booklets/techpubs.html

...purtroppo tutto in inglese, come sempre.

Andy
 

maurix
Member # 2135
 - posted 10. Ottobre 2003 04:13
Cosa ne pensate dei microfoni Marshall ?

Come ad esempio questo: http://www.mxlmics.com/condencer_mic/mxl2003/mxl2003.htm
 





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