Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
Forum Home Post A Reply

Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale


» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording » Hardware » Materiale da Studio » Registrare la voce » Post A Reply


Post A Reply
Login Name:
Password:
Message:

HTML non è abilitato.
UBB Code attivato
Immagini UBBCode non permesse

 

Instant Graemlins Instant UBB Code
Smile   Frown   Embarrassed   Big Grin   Wink   Razz  
Cool   Roll Eyes   Mad   Eek!   Confused   Headbang  
Clap   Mad3   Doh   Naughty   Wall   okkei  
 
Insert URL Hyperlink - UBB Code   Insert Email Address - UBB Code
Bold - UBB Code   Italics - UBB Code
Quote - UBB Code   Code Tag - UBB Code
List Start - UBB Code   List Item - UBB Code
List End - UBB Code  

What is UBB Code?
Options


Non usare gli smiles in questo post.


 


T O P I C R E V I E W
progressivefusion
Member # 529
 - posted 17. Novembre 2003 12:43
Ciao, registrando la voce nei punti dove il cantato aumenta di volume il microfono accentua questo aumento rendendo il missaggio assolutamente inutile dovendo sempre intervenire sui volumi della voce, Filtri antipop, compressori, preamplificatori, cosa necessito insomma per registrare il maniera piu' naturale la voce senza questi sbalzi?

 
Franko
Member # 1047
 - posted 17. Novembre 2003 12:56

Ti serve un cantante capace
 
yasodanandana
Member # 1424
 - posted 17. Novembre 2003 13:03
quote:
Originally posted by progressivefusion:
nei punti dove il cantato aumenta di volume il microfono accentua questo aumento rendendo il missaggio assolutamente inutile dovendo sempre intervenire sui volumi della voce

cambiano le note... cambia l'emissione.. anche per celine dion o pavarotti...

automazione e compressione necesse est
 

Franko
Member # 1047
 - posted 17. Novembre 2003 13:22

beh intanto direi che se il cantato è una cosa tipo jonhatan davis con alex britti con irene grandi e caparezza insieme puoi provare a registrare diverse traccie, a seconda dei momenti del pezzo in cui il cantato è forte, debole, sospirato, sussurrato ecc...

Oppure il tuo è lo stesso problema che ho io quando registro delle cover dei pezzi anni 70' con mio padre che canta: lui parte all' inizio del pezzo con atteggiamento professionale e concentrato...poi nell' ultimo minuto si fà prendere dal pezzo e inizia a fare delle cose con la voce che non sà fare, tipo alza troppo il volume della sua voce, modula e vibra in modo stranissimo ecc...
L' unica cosa che posso fare e fargli risentire il take e farglielo ricantare finche non si concentra per tutto il pezzo e viene fuori una cosa equilibrata.
 

Franko
Member # 1047
 - posted 17. Novembre 2003 13:26

sorry, forse non avevo capito, pensavo che il tuo problema è che in missaggio non riuscivi a eliminare questi sbalzi, e allora pensavo a una esecuzione disastrosa.
Gli sbalzi sono inevitabili, devi per forza agire sul compressore, e possibilmente utilizzare un preamp in fase di registrazione. Se già li usi e hai sempre questo problema, allora è un difetto del cantante.
 
gio
Member # 829
 - posted 17. Novembre 2003 15:40
>automazione e compressione necesse est
latinorum pregno di verita'!!
 
Red
Member # 1804
 - posted 17. Novembre 2003 15:41
La voce va seguita molto, non si scappa!
Compressore in certi punti, ma soprattutto l'automazione dei volumi.

Qui è forte... abbassiamo
Qui è troppo piano... alziamo
Qui c'è una nota forte... comprimiamo

Red
 

progressivefusion
Member # 529
 - posted 17. Novembre 2003 19:28
Il compressore agisce sulla dinamica giusto? Va sempre attaccato o bisogna sbattersi? Va bene un qualsiasi compressore, tipo quelli per chitarra o ce ne sono di specifici? La naturalita' della voce dipende dal pre? Infatti senza sembra un po diversa, sbaglio?
 
yasodanandana
Member # 1424
 - posted 17. Novembre 2003 19:38
Il compressore agisce sulla dinamica giusto?
•••yes

Va sempre attaccato o bisogna sbattersi?
•••bisogna sia attaccarlo che sbattersi ad automatizzare i livelli

Va bene un qualsiasi compressore, tipo quelli per chitarra o ce ne sono di specifici?
•••intanto non e' detto che uno debba registrare col compressore "vero" inserito.. si puo' registrare "puliti" e poi si aggiunge in formato vst, in insert. Anzi, chi registra col compressore non lo fa per ottimizzare il livello della voce.. quello si fa sempre sul "gia' registrato"

La naturalita' della voce dipende dal pre? Infatti senza sembra un po diversa, sbaglio?
•••il microfono non puo' entrare ne in un nastro ne in un hard disk senza essere (pre)amplificato... quindi se senti una voce registrata, quella e' stata in precedenza preamplificata.. da un apparecchio singolo o da qualcosa inserito in un mixer o in una scheda audio.. piu' o meno brutto
 

progressivefusion
Member # 529
 - posted 17. Novembre 2003 22:22
no per quanto riguarda la naturalita' quello che intendevo e' che se e' necessario un pre prima di immettermi nella scheda audio, come nel mixer ad esempio.
 
Red
Member # 1804
 - posted 18. Novembre 2003 03:21
Non è che tu metti un pre e hai la voce come la senti con l'orecchio.

Quelle sono caratteristiche del microfono.

Il pre, adegua il segnale del microfono (basso) e lo fa diventare un segnale alto da poter essere registrato.

Se poi al pre ci ahhiungiamo "buon", fa il suo lavoro senza troppi casini.

Se aggiungiamo ottimo, da una buona caratteristica al segnale processato,
ma il pre non è ne un equalizzatore, ne un effetto.

Quello è il suono del mic, quello avrai.

Per fare quello che tu dici, ci vuole:

1)Un buon microfono
2)Un buon pre
3)Dei buoni ascolti (monitor)
4)Due buone orecchie
5)Buon gusto
6)Tanta esperienza

Red
 

kekko
Member # 2111
 - posted 19. Novembre 2003 13:11
quote:
Originally posted by progressivefusion:
Ciao, registrando la voce nei punti dove il cantato aumenta di volume il microfono accentua questo aumento rendendo il missaggio assolutamente inutile dovendo sempre intervenire sui volumi della voce, Filtri antipop, compressori, preamplificatori, cosa necessito insomma per registrare il maniera piu' naturale la voce senza questi sbalzi?


La compressione va fatta per rendere omogeneo il volume in tutti i punti del pezzo. Poi, se uno vuole fare qualcosina di serio usa tale acessorio anche per scaldare la voce e per altre "raffinerie".
e' anche vero che se uno si mette ad urlare ad un certo punto del brano, tale parte del pezzo va messa su una traccia a se, e gestita con quelle a suo pari volume.
Altra cosa è l'entrata del suono. Stai attento che, i sblazi di livello della voce rientrino sempre sotto il livello consentito dal tuo mixer o dal tuo apparechhio di registrazione, per evitare nella traccia spiacevoli clip e/o distorsioni.
 

mau
Member # 2333
 - posted 19. Novembre 2003 14:09
scusate ma questo "pre" per la voce deve essere proprio necessario? Cioè io avendo un mixer passivo, 2 casse attive, e una scheda audio con entrata line o mic, mi basta o devo modificare qualcosa? Finora registro cosi' e i volumi di registrazione mi sembrano buoni...
 
tick
Member # 1554
 - posted 19. Novembre 2003 17:08
ti basta così spesso si confonde mixer passivo come privo di preamplificatore...quando sul tuo mixer attivo o passivo che sia hai una manopolina con su scritto gain hai anche un preamplificatore
 
mau
Member # 2333
 - posted 19. Novembre 2003 17:37
infatti c'è!! Ti ringrazio!!
 
mau
Member # 2333
 - posted 19. Novembre 2003 17:41
scusa tick, un ultima cosa: quindi basta avere un gain? cioè ad esempio sul mio multieffetti per chitarra (zoom 505) ho un gain; quindi non ho bisogno di un pre...giusto? Correggimi se sbaglio
thank you
 
noiser
Member # 2591
 - posted 19. Novembre 2003 17:45
No il "Gain" lo devi avere sul mixer
 
mau
Member # 2333
 - posted 19. Novembre 2003 17:48
ok grazie ancora!
 
progressivefusion
Member # 529
 - posted 26. Novembre 2003 13:13
Mi sono preso un bel pre con compressorino della tl audio, tutto risolto....
 




Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2025. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.