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T O P I C R E V I E W
pico
Member # 514
 - posted 14. Gennaio 2004 02:35
CERCO DEI CONSIGLI PER UN NUOVO LAVORO CHE MI SI PROSPETTA ALLE PORTE, DEVO REGISTRARE IN PRESA DIRETTA L'EQUIVALENTE AUDIO DI UN CORTOMETRAGGIO CHE GIRERANNO VICINO ALLA MIA LOCALITA', IO HO LAVORATO DA TEMPO IN UNO STUDIO DI MIA PROPRIETA' E DA CIRCA TRE ANNI COME FONICO IN UN SERVICE AUDIO-VIDEO. MA COMUNQUE MI SENTO SPAESATO PER QUESTA NUOVA OPPORTUNITA' CHE MI SI PRESENTA DAVANTI,
AIUTATEMI ACCETTO QUALSIASI CONSIGLI, MI INTERESSANO DRITTE SUI MICROFONI PER RIPRESE IN ESTERNO, TECNICHE DI MICROFONAGGIO, POI SE MI CONVIENE USARE IL DAT O IL PORTATILE CON UNA SCHEDA AUDIO AGGANCIATA ED INFINE IL SOUNDFORGE.??
CHE TIPO DI MICROFONO E ASTA, ESISTONO DEI MICRO DEDICATI CHE MAGARI POSSO AFFITTARE PER IL BREVE UTILIZZO? SE SI QUALI E DI CHE MARCA?
SPERO CHE QUALCUNO RIESCA AD ALLEVIARE LE MIE PAURE, GRAZIE ANTICIPATAMENTE

MELCHIORRE
 

Red
Member # 1804
 - posted 14. Gennaio 2004 05:03
Se ci vuoi spendere poco, come al solito 2 co1 o, visto che sei fonico, i co3 hanno le varie opzioni sui diagrammi polari.

Io preferirei per la ripresa un portatile con scheda audio e pre. Tipo Tascam US122.

Non mi fido più dei drops dei Dat.
Torni a casa vai a mettere il Dat e c'è il regalino.

Con il computer non succede.

Poi dipende se hai già qualcosa per preamplificare oppure no.

Red
 

PeterPa
Member # 2257
 - posted 14. Gennaio 2004 10:19
Pico, devi usare un microfono stereo.
E già pronto e non ti devi smarronare.
Io faccio queste cose ormai da vent'anni e mi sono sempre accrocchiato con vari microfoni anche buoni (2 x 414), però un anno fa ho preso il rode nt4 (ora costa sotto i 500 € e son tornato ragazzino :
nt4 + Dat DA P1 + 1 asta , figo, no ?

oppure per fare lo sborone :
nt4 + Motu fire wire + portatile Acer + cubase Sx; così risparmi sui tempi di riversamento.
 

kurst
Member # 3096
 - posted 14. Gennaio 2004 14:52
se vuoi andare a "risparmio" ma avere ugualmente un ottimo risultato non sottovalurei due Samson C01 + Mindprint Di Port ... e entri direttamente in digitale in un dat o in un portatile

Se vuoi fare lo sborone senza spendere un capitale (sempre se hai già un buon portatile) sempre i due C01 + Digidesign M-Box
 

pico
Member # 514
 - posted 15. Gennaio 2004 00:13
Grazie, io possiedo la seguente attrezzatura da potere portare fuori, un portatile dell 2,8Ghz con piu di 512 di ram e una scheda della roland la UA-5 con queste caratteristiche (2 ingressi universali TRS (XLR/Chitarra/Bilanciato/Sbilanciato) sul pannello frontale
2 ingressi/uscite RCA di linea e 2 uscite TRS sul pannello posteriore
Ingressi/uscite digitali S/P DIF coassiale ed ottico sul pannello posteriore
Selettore per l’alimentazione phantom a 48V ) potrei portarmi questa attrezzatura ed in più un voicemastre pro della focusrite, per i micro mi aspettavo qualcosa di diverso tipo quei fucili o mezzi fucili direzionali...mah no ne ho mai usati, ma se mi consigliate questi visto che siete del mestiere, mi fido, comunque io vorrei delucidazioni in merito alla tecnica di ripresa, tipo distanza dagli attori, tipo di settaggio del microfono (cardioide, iper ecc) tipo di equalizzazione, poi potrei anche sentire in cuffia in diretta tutto quello che succede, comunque attendo vostri preziosi consigli.

Mel
 

Red
Member # 1804
 - posted 15. Gennaio 2004 03:32
I 2 co1 o l'NT4, funzionano da panoramici, non da direzionali.
Però sui co1 stiamo sull'economico.

Per i segnali direzionali.
http://www.electrovoice.com/electrovoice/products.nsf/allpages/92A614A68785190586256B90008052A0?Opendocument
http://www.accessweb.it/audiosorveglianza/Microfoni%20direzionali/MD108.htm

Red
 

valevi
Member # 2683
 - posted 15. Gennaio 2004 08:06
quote:
Originally posted by Red:
Non mi fido più dei drops dei Dat.
Torni a casa vai a mettere il Dat e c'è il regalino.

Scusa Red,mi puoi spiegare cosa intendi?

...così,in caso,evito anch'io!
 

pico
Member # 514
 - posted 15. Gennaio 2004 09:21
quindi in questo caso, red, consigli i panoramici e non i direzionali,, pensavo invece che per registrare le voci degli attori e non tutto il casino che ci sta intorno si utilizzassero i direzionali.
comunque se mi dici che anche nt4 va bene i suoi 500 euro sono una spesa accettabile considerato che è un cortometraggio che andra riversato su pellicola, ed il registra è abbastanza famoso a Roma, non vorrei fare brutte figure, se esiste qualcosa di più performante e sicuro da comprare dimmelo che posso optare anche per una soluzione un po più cara o eventualmente affittarlo per il tempo necessario alla registrazione della presa diretta.

fammi sapere red
 

hen
Member # 1523
 - posted 15. Gennaio 2004 09:21
caro Pico,
imho,
ti consiglio un paio di capsule Sennheiser k6
alimentate a pile, più varie capsule micofoniche me (62-67).
Una canna da pesca, possibilmente in carbonio sennò ti spacchi le braccia.
2 stand fissi, i + lunghi possibili, per applicazioni fisse e 2 piccoli stand da tavolo per appoggiarli a terra.
Non dimenticare un paio di filtri antivento per applicazioni all'aperto.
Se hai la possibilità di portare energia elettrica di consiglio di portare un preamp/compressore.
h
 
bigkids
Member # 3380
 - posted 15. Gennaio 2004 13:24
Caro Pico,
visto che ti hanno dato risposte molto vaghe e fantasiose sul quesito che hai proposto, cercherò di darti una mano!
Se vuoi una registrazione di stampo professionale tipo film:
prima di tutto NON CONVIENE utilizzare un mic a largo diaframma per tantissimi problemi che potrebbe causarti acusticamente e fisicamente.
Due condensatori a largo diaframma al max potresti usarli per riprendere in stereofonia l'ambienza del luogo dove avviene la scena....tenendo sempre conto dei problemi di fase e del maggior costo necessario per acquistare registratori multitraccia.
Per quanto riguarda il mic da utilizzare per riprendere le voci degli attori ne esistono tantissimi. Uno dei più economici con ottime caratteristiche è l'AZDEN SGM-1X
SHOTGUN MICROPHONE al prezzo di 150euro. Come asta è ottima la "fishing pole" della Konig & Meyer da 3 metri a 110euro.
Dovresti abbinare anche un antivento in pelo al microfono, in quanto la spugnetta non è sempre prestante all'esterno a causa del vento. In Italia gli antivento sono rari e costosi, comunque puoi visitare: www.nagrit.com e vedere con i tuoi occhi.
La registrazione deve essere fatta assolutamente con un rec.portatile (DAT, nagra analogico portatile, rec.a stato solido tipo il RipFlash PLUS della PoGo!) in quanto non puoi avere decine di metri di cavetti che gironzolano nella scena oppure un PC portatile appeso alla spalla! I registi guardano molto a questi aspetti!
Per quanto riguarda il preamplificatore microfonico devi indirizzarti verso uno a batterie (economico e di media qualità il MicTube della PoGo!) oppure utilizzare un piccolo mixer, con alimentazione a pile, tipo il Behringer.
Il software Sounforge non so se ti possa servire, in quanto non hai detto se il lavoro di post produzione e sincronizzazione audio video spetti a te o ad altri!
Spero di essere stato esauriente!
Ciao.

Sandro
P.S. Fai utilizzare il "CIAK", per tutte le scene da girare, facendolo apparire sempre al centro della camera e con il microfono in ripresa...altrimenti senza nessun riferimento non riuscirai mai a sincronizzare l'audio con il video!


 

bigkids
Member # 3380
 - posted 15. Gennaio 2004 13:39
Ricorda che l'equalizzazione non va mai fatta in fase di ripresa!
Compressori in fase di ripresa è bene usarli sempre con moderazione e SOLO se si ha moltissima dimistichezza con essi, altrimenti potresti compromettere tutto il lavoro!
La distanza del mic. dagli attori varia in base alla scena. In linea di massima cerca di metterlo sempre il più vicino possibile agli attori, cerca di rendere sempre intellegibili le parole e con molta presenza.
Comunque sono prove che devi fare sul posto!
Usa sempre una cuffia completamente chiusa.
La mia preferita, per l'ottimo isolamento con l'esterno, è la Beyerdynamic DT770...ma non so se è ancora in produzione.
Conviene ripredere il parlato dall'alto verso il basso posizionando il mic. sulla giraffa e seguendo sempre il copione in modo da poter indirizzare il mic sempre verso chi parla.
 
bigkids
Member # 3380
 - posted 15. Gennaio 2004 13:49
Red,
ma come ti casca in mente di consigliare al caro Pico un microfono per sorveglianza con rapporto S/N di soli 40dB e una sensibilità pazzesca?
NON E'AFFATTO INDICATO PER RIPRESE CINEMATOGRAFICHE!
Poi NON è buona idea utilizzare un microfono panoramico! In un ambiente non acusticamente corretto, sarebbe un'impresa capire il parlato ed anche all'aperto con tutti i rumori.....
Perchè date consigli sbagliati? Se non sapete...non consigliate che è meglio.
Sandro.
 
tick
Member # 1554
 - posted 15. Gennaio 2004 14:16
rabbia
 
pico
Member # 514
 - posted 15. Gennaio 2004 22:18
grazie per l dritte, ho trovato un amico che mi presta un sehnnaiser (mi sembra che si scrive cosi) k6 + me mezzo fucile, ho solo il problema di cercare il dat portatile forse un tascam, e la canna da pesca con il relativo paramicro in pelo, spero di riuscire a trovare il tutto, ma comunque grazie ancora per i consigli utilissimi, anche parlottando con un amico mi ha detto che comunque lo standard si ferma sul mezzo fucile o fucile completo ma comunque supercardioide o ipercardioide, del resto per i panoramici a meno che non devo andare a riprendere rumori di fondo vari (mare e vento) non mi conviene per niente.

Mi potete consigliare qualche sito dove comprare la canna da 3mt con l'ammorizzatore e anche il paravento in pelo??
thanks


 

Red
Member # 1804
 - posted 15. Gennaio 2004 22:33
Parlavo sempre di economico, non sapevo su che budget doveva andare.
Tutto qua. Infatti gli avevo consigliato anche i CO1, che costano poco, anche se so benissimo che non sono i più indicati.

Poi però quando guardo che il regista è uno dei più conosciuti di Roma è tutto un altro discorso.
Si comincia a spendere di più e si arrivano ad altre soluzioni.

Red
 

pico
Member # 514
 - posted 16. Gennaio 2004 02:01
Grazie red lo stesso, sicuramente mi sono espresso male inizialmente, comunque cerco sempre di ottenere il meglio possibile dalle cose anche in questo campo per me nuovo.

ciao
 

pico
Member # 514
 - posted 19. Gennaio 2004 00:11
allora sono riuscito a trovare il microfono, un sehnaiser K6+Me quindi un mezza canna, parlando con il regista mi ha detto che le scene da prendere in presa diretta saranno solamente 4 giorni e tutti in interni, quindi posso:
_ risparmiare di compare il pelo al microfono, costa una cifra niente male.
_ evitare il Dat Portatile (che non possiedo) ed utilizzare, visto che non devo rincorrere nessuno il mio portatile Dell con la scheda audio buona della Roland la UA5 che ha nei frontali due connettori canon per i micro alimentati a phantom.

mi chiedo adesso:

va bene utilizzare il soundforge7 per registrare il tutto?

va bene la sola scheda audio o mi converrebbe portarmi dietro un preampli tipo un focusrite voicemaster pro.

a che distanza devo tenere il micro per ottenere un buon bilanciamento tra suono, qualità e intelligibilita', posso usare un cavo mic>scheda da 10 metri.

Infine, cosa ne pensate di un compenso di 600,00 per quattro giorni di ripresa (5 ore al giorno) sono una valida retribuzione o mi sono buttato troppo in basso?
Io del resto ho sempre fatto il fonico da studio e non queste cose.

grazie anticipatamente
 

Red
Member # 1804
 - posted 19. Gennaio 2004 04:25
quote:
Originally posted by pico:
mi chiedo adesso:

va bene utilizzare il soundforge7 per registrare il tutto?

Sicuramente.

va bene la sola scheda audio o mi converrebbe portarmi dietro un preampli tipo un focusrite voicemaster pro.

Se il segnale della tua scheda ti soddisfa, lascia acasa il focusrite.

[QBe distanza devo tenere il micro per ottenere un buon bilanciamento tra suono, qualità e intelligibilita',[/QB]

Dipende dalla sensibilità del microfono e dalla sonorità che vuoi avere (+o- ambiente), soprattutto dove dai meno fastidio agli altri.

o usare un cavo mic>scheda da 10 metri.

Con il canon-canon, dovresti stare tranquillo a 10m.

Infine, cosa ne pensate di un compenso di 600,00 per quattro giorni di ripresa (5 ore al giorno) sono una valida retribuzione o mi sono buttato troppo in basso?
Io del resto ho sempre fatto il fonico da studio e non queste cose.

E' un buon prezzo, ma specialmente per te.

grazie anticipatamente


Red
 

XsNik
Member # 1446
 - posted 19. Gennaio 2004 08:50
quote:
Originally posted by bigkids:
Red,
ma come ti casca in mente di consigliare al caro Pico un microfono per sorveglianza con rapporto S/N di soli 40dB e una sensibilità pazzesca?
NON E'AFFATTO INDICATO PER RIPRESE CINEMATOGRAFICHE!
Poi NON è buona idea utilizzare un microfono panoramico! In un ambiente non acusticamente corretto, sarebbe un'impresa capire il parlato ed anche all'aperto con tutti i rumori.....
Perchè date consigli sbagliati? Se non sapete...non consigliate che è meglio.
Sandro.


Infatti a me a volte fa paura sta cosa...
Nel non sapere le cose non c'e' nulla di male..
E' che a volte ti viene il dubbio che quello che leggi sia vero.. questo invece e' un problema !!
Di solito faccio una media.. e seguo il consiglio piu' gettonato da tutti e dalle persone che dimostrano una certa esperienza nel corso delle risposte che danno !
 

hen
Member # 1523
 - posted 19. Gennaio 2004 11:42
dunque Pico,
per la distanza molto dipende dal tipo di capsula me che hai...sono molto diverse l'una dall'altra.
Tieni conto che sarai vincolato dall'ampiezza delle inquadrature video: nei primi piani potrai stare il + vicino possibile.
Imho porterei sicuramente il voicemaster.
In bocca al lupo.

h
 

hen
Member # 1523
 - posted 19. Gennaio 2004 12:59
un'altra cosa,
se hai un aiutante che si occupa di reggere e spostare le aste è meglio, così tu puoi monitorare attentamente il tutto con un paio di buone cuffie chiuse.
h
 
Red
Member # 1804
 - posted 19. Gennaio 2004 17:20
Se vuoi ti presto un Mixer SSL e te lo porti dietro a fare riprese.
Solo che ti ci vuole il camion.

Red
 

Red
Member # 1804
 - posted 19. Gennaio 2004 23:53

Red
 

pico
Member # 514
 - posted 20. Gennaio 2004 01:21
grazie red, sei sempre un mito, ma comunque mi conviene portarmi il mio nuovo 01v96 dietro?
del resto non è tanto grande

che ne pensi?
 

Red
Member # 1804
 - posted 22. Gennaio 2004 02:32
Per i miei gusti, penso che ti stia portando troppa roba dietro.

Secondo me bastava il PC, La scheda audio, il microfono e la cuffia.

Red
 





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