T O P I C R E V I E W
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joe the black
Member # 2619
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posted 27. Gennaio 2004 19:48
il C01 mi e' piaciuto davvero molto ..... dovrei prossimamente registrare dei pezzi di "heavy metal urlato a squarciagola" dove dovro' tenere il microfono in mano per allontanarlo e avvicinarlo , roba da SM58 insomma , troppi alti e bassi , troppa escursione dinamica per registrarlo fisso davanti a un mic come il C01 senza stare a 2 metri dal microfono .........qindi mi tocchera' cantare con un mic in mano con la classica tecnica da microfono "live" ....... non vorrei pero' rinunciare alla qualita' del condensatore , senza andare su un SM86 o addirittura beta87 , a poco prezzo il C05 come pensate che vada ?
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Red
Member # 1804
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posted 28. Gennaio 2004 01:00
Perchè non il co1?A meno che il mic non ti appiccichi quasi a mangiartelo. Io lo vedo adatto come suono. Red P.S. Capisco la voglia di comprare un altro microfono
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joe the black
Member # 2619
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posted 28. Gennaio 2004 17:29
col C01 dovrei tenere il gain del pre bassissimo ( per non sforare lo 0 db sugli "urlacci" , e avendo pochissimo volume sulle parti "normali" ) stando a una distanza di 20 cm come faccio di solito ...... anche utilizzando il limiter del pre non basterebbe perche' comunque mi andrebbe "in rosso" il gain del pre dovrei registrare a "pezzi" separando le zone piu' urlate da quelle normali variando il gain del pre , ma preferisco fare registrazioni piu' "continuative " possibile ... hai capito il mio problema ? non so come fanno a registrare le parti di voce su un CD , ad esempio , dei dream theater ...se conosci il genere capisci di che parlo ..... la voce passa dal sussurrato all' urlato ogni 10 secondi ....escursioni dinamiche assurde da registrare !
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auguzt
Member # 3255
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posted 28. Gennaio 2004 17:41
Registri l'"urlato" con una take e il resto più "soffiato" con un altra take ad una differente distanza dal mic... Così puoi processare i segnali con differenti effetti e sopratutto con un settaggio della compressione fatto all'uopo. Ho registrato ultimamente una cover di Roots dei Sepultura con un C3000B. Nessun probelma, anzi...
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yasodanandana
Member # 1424
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posted 28. Gennaio 2004 18:59
quote: Originally posted by joe the black: la voce passa dal sussurrato all' urlato ogni 10 secondi ....escursioni dinamiche assurde da registrare !
perche' assurde? dove sta l'urlato sta anche il sussurrato.. poi si automatizza.. figuriamoci se i cantanti urlatori non usano i condensatori perche' se no li saturano!
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joe the black
Member # 2619
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posted 28. Gennaio 2004 22:59
mi e' venuta un idea ! ripresa stereo con due samson C-01 uno vicino e uno piu' lontano ... poi mixo le due traccie prendendo solo quello che mi serve ....i presumibili clip sulla traccia del microfono vicino nelle zone urlate taglio tutto e prendo quella parte dalla traccia del microfono piu' lontano !che ne dite ?
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loow
Member # 407
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posted 28. Gennaio 2004 23:26
guarda che l'unica cosa che devi fare è fare le 2 parti in 2 tempi diversi, anche perchè poi sicuramente nel mix userai eq diverse. Io registro una marea di gruppi metal e e faccio sempre cosi,poi cosa vuol dire tenere il microfono in mano quando sei in studio?rischi solo di aver rientri indesiderati e poi il filtro pop? Se vuoi fare una coosa crina fai cosi o usa un limiter, ma da quello che ho capito appiatirebbe un po troppo
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ecofader
Member # 3080
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posted 29. Gennaio 2004 13:21
Posso chiedervi una cosa amici ??Perchè vi " ostinate " con il samson?? suona veramente così bene oppure costa poco ??
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moreno
Member # 2264
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posted 29. Gennaio 2004 13:30
quote: Originally posted by ecofader: Posso chiedervi una cosa amici ??Perchè vi " ostinate " con il samson?? suona veramente così bene oppure costa poco ??
ambo
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yasodanandana
Member # 1424
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posted 29. Gennaio 2004 14:08
quote: Originally posted by ecofader: Perchè vi " ostinate " con il samson?? suona veramente così bene oppure costa poco ??
perche' danno una SAMSONITE in omaggio
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Red
Member # 1804
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posted 29. Gennaio 2004 16:36
Ma avete mai visto/sentito registrare un cantante rock?1 Non urla. A limite abbina la tecnica di testa a quella in maschera per dare più volume. L'esempio lampante è proprio James Labrie dei DT. Quando urli è ovvio che hai quei volumoni incontrollabili e solitamente, anche un suono molto sporco. 2 I fonici non si mettono li con 2 microfoni, con la paura di avere, mentre il cantante si muove, dei grossi problemi di fase. Ma neanche cantare le due parti un due momenti separate. Ne risente l'interpretazione. 3 Si canta regolando il volume in una certa maniera, poi si comprime e si automatizza. A limite un po' di "limiter" in registrazione. Oppure ci si allontana un po' mentre si cantano delle parti più forti. 4 Un cantante (che si dica cantante) "urla" (canta) forte quanto un altro cantante. I volumi più forti si ottengono con i lirici, che sviluppano quel tipo di tecnica, per sovrastare tutta l'orchestra "senza" microfono. 5 Il condensatore non è che va in distorsione così subito. Non facciamone un dramma. Red
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yasodanandana
Member # 1424
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posted 29. Gennaio 2004 16:47
cosi' parlo zarathustra... una competenza eccezionale
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loow
Member # 407
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posted 29. Gennaio 2004 18:25
ma da quello che ho capito quello che dice lui dovrebbe essere un genere tipo nu-metal (korn-slipknot ecc ecc) in quei casi molte volte il cantante non è che urla abbaia proprio e quando canta "pulito" non ha quasi mai voce, quindi i 2 take servono per dare un po piu di presenza alla voce sussurata e a perdere meno tempo nella registrazione.
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joe the black
Member # 2619
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posted 29. Gennaio 2004 19:03
quote: Originally posted by Red: Ma avete mai visto/sentito registrare un cantante rock?1 Non urla. A limite abbina la tecnica di testa a quella in maschera per dare più volume. L'esempio lampante è proprio James Labrie dei DT. Quando urli è ovvio che hai quei volumoni incontrollabili e solitamente, anche un suono molto sporco. 2 I fonici non si mettono li con 2 microfoni, con la paura di avere, mentre il cantante si muove, dei grossi problemi di fase. Ma neanche cantare le due parti un due momenti separate. Ne risente l'interpretazione. 3 Si canta regolando il volume in una certa maniera, poi si comprime e si automatizza. A limite un po' di "limiter" in registrazione. Oppure ci si allontana un po' mentre si cantano delle parti più forti. 4 Un cantante (che si dica cantante) "urla" (canta) forte quanto un altro cantante. I volumi più forti si ottengono con i lirici, che sviluppano quel tipo di tecnica, per sovrastare tutta l'orchestra "senza" microfono. 5 Il condensatore non è che va in distorsione così subito. Non facciamone un dramma. Red
prendo appunti ..... P.S. nel mio caso il problema non e' di distorsione del mic o di limiter ..... e' prima un problema di distorsione del gain del pre .... cioe' se metto il limiter in uscita dal pre non distorce MAI , ma comunque mi distorce in ingresso dal microfono al pre : il gain del pre il limiter ce lo metterei , ma poi dovrei tenere comunque il gain del pre molto basso , ottenendo un volume di registrazione bassissimo nelle parti "non urlate" il mio unico cruccio , diciamo fissazione , e' di non avere le parti non urlate registrate bassissime ....poi automazione , normalize OK io pensavo in una situazione del genere di registrare col mic "in mano" avendo una eccellente tecnica del microfono , per tenere "sotto controllo" queste escursioni dinamiche sono magari fissazioni mie immotivate quindi ascolto gran grande interesse le vostre opinioni , piu' mi dite al riguardo piu' sono contento ! dite,dite .....
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joe the black
Member # 2619
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posted 29. Gennaio 2004 19:09
quote: Originally posted by loow: ma da quello che ho capito quello che dice lui dovrebbe essere un genere tipo nu-metal (korn-slipknot ecc ecc) in quei casi molte volte il cantante non è che urla abbaia proprio e quando canta "pulito" non ha quasi mai voce, quindi i 2 take servono per dare un po piu di presenza alla voce sussurata e a perdere meno tempo nella registrazione.
dipende molto dalla voce del cantante ...c'e' chi per prendere certe note alte non riesce a non urlare , magari per avere un suono meno di testa urlare aiuta.... jeff scott soto , mark boals ( malmsteen ) sulle note alte URLANO di brutto .....uno cosi' non deve essere facile registrarlo ( ne sono testimonianza alcune distorsioni della voce su marching out di malmsteen con jeff scott soto , canzoni come "I am a vicking" su "..into the see , yeah ..." e tutta distorsione )
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yasodanandana
Member # 1424
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posted 29. Gennaio 2004 19:12
il mio unico cruccio , diciamo fissazione , e' di non avere le parti non urlate registrate bassissime ••nessun problema.. basta alzarleio pensavo in una situazione del genere di registrare col mic "in mano" avendo una eccellente tecnica del microfono , per tenere "sotto controllo" queste escursioni dinamiche ••eccellente quanto ti pare non arriverai mai al punto di "automatizzare" bene quanto farlo col cubase.. anzi.. rischi il pastrocchio
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Red
Member # 1804
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posted 29. Gennaio 2004 19:35
joe, la preamplificazione c'è uguale anche se abbassi. Passi sempre per lui, quindi...Il cantante che urla per urlare, si ritrova a non cantare per una settimana dopo un concerto di 2 ore. Anche eric martin dei Mr.Big urla, ma canta non si fa male. Sa come si fa a "urlare" senza uccidersi. Il rauco è un effetto di laringe alta, ma non necessariamente uno sbaglio. E' quest'ultimo che a volte da l'impressione dell'urlato. loow, figurati se nelle produzioni di quel genere non sanno registrare una voce non distorta. Probabilmente è un effetto voluto. Red
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loow
Member # 407
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posted 29. Gennaio 2004 21:07
non ho detto qello, o solo detto che per esperienza, conoscendo il genere, si fanno in 2 take diversi. poi il genere che fa joe the black è diverso da quello che sospettavo, lui canta!. Ma nel nu metal il gioco è un po diverso
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Red
Member # 1804
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posted 29. Gennaio 2004 21:16
Che si intende per nu-metal?Red
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loow
Member # 407
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posted 29. Gennaio 2004 23:33
gruppi tipo korn, slipknot
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Red
Member # 1804
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posted 30. Gennaio 2004 03:18
Ho capito il genere e sicuramente ha dei volumi maggiori (ma non di molto).Poi ci si può sempre allontanare comunque. Red
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