T O P I C R E V I E W
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basta
Member # 3591
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posted 15. Marzo 2004 09:11
Ciao a tutti!perdonerete la banalità della domanda..ma qui siamo agli esordi... dunque...se io canto e suono la chitarra..mi trovo bene a farlo contemporaneamente (dialogo interno tra i due)...premesso che ho un solo microfono...qualcuno ha qualche consiglio su come ottenere una registrazione più ricca in termini di differenti posizioni e coori dei suoni....(per ottenere il suono della chitarra diversificato...)..mi rendo conto che la risposta più ovvia è avere due mic...o registrare prima la traccia chitarra e poi la traccia voce..duplicare la traccia chitarra (o più volte) lavorare di pan e equalizzazione ( a proposito..non o anacora capito come attivare il pan front-rear su cubase SX..)....però suonare e cantare separatamente non mi viene naturale.....mi ammoscia...insomma..se qualcuno ha qualche altra soluzione...lo ringrazio immensamente.. grazie a tutti!!
Ronnie
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yasodanandana
Member # 1424
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posted 15. Marzo 2004 12:51
in realta' sarebbe complicato registrare in contemporanea anche con due microfoni o con microfono per la voce + diretta per la chitarra... figuriamoci un mic solo per tuttoa me viene in mente, oltre curare la collocazione al massimo della cura per ottenere un giusto mixaggio, l'aggiunta di riverbero (breve.. una stanza) ... facciamo finta che siamo in una pizzeria o in un'osteria e c'e' un posteggiatore
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basta
Member # 3591
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posted 15. Marzo 2004 13:22
grazie della risposta..senti...parto sempre dall'ABC....dimmi se sbaglio:se io ho un solo microfono...posso registrare una sola traccia no? E poi in mono...quindi...scusa l'ignoranza..ma un missaggio..non è la messa insieme di più tracce? Quindi come è possibile farlo? grazie infinite Ronnie
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yasodanandana
Member # 1424
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posted 15. Marzo 2004 13:52
missaggio fatto col microfono.. nel senso di posizionare attentamente il mic in modo da avere la giusta proporzione fra voce e chitarra
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basta
Member # 3591
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posted 15. Marzo 2004 14:16
grazie infinite!ciao Ronnie
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moreno
Member # 2264
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posted 17. Marzo 2004 12:16
Tieni presente che verrà quello che verrà facendo così...... Non ti riesce di suonare il pezzo canticchiandoti in testa la parte vocale? Così la voce la fai a parte. Magari se proprio non puoi, quando canti strimpelli una elettrica scollegata tanto per mantenere il "dialogo interno tra i due" (anche se eviterei assolutamente anche questa soluzione)?
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basta
Member # 3591
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posted 17. Marzo 2004 12:56
Ti ringrazio per l'interessamento!! Beh..vedrò di adattarmi al canticchiare in testa...visto che ci sei...potresti dirmi come ti comporti tu per registrare chitarra acustica e voce? (tipo: fai una traccia mono, la duplici, triplichi, come la equalizzi o effetti..etc.) tieni presente che ho cubase SX e un mic.. A proposito...magari t'indendessi di Cubase....se metto gli effetti...vst..tipo rivembero voce...e poi salvo la song in cartella..quando la riapro su Cubase....l'effetto non c'è più..devo ridarlo...ne sai qualcosa... ultima domanda..non ci ancora provato..ma se voglio bruciare un cd con i file di Cubase....coem devo fare...basta Nero e converte i file in file audio...scusa l'ignoranza.. anzi approfitto ancora.....sul sol basso e su quello medio..ho un picco di volume che mi fa un dum dum...secondo te dipende dalle vibrazioni delle frequenze sulle pareti della stanza? Ciao Grazie
Ronnie
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moreno
Member # 2264
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posted 17. Marzo 2004 15:03
Caspita quante domande. Vediamo: Per registrare l'acustica non ho uno standard, dipende di volta in volta dalla chitarra e da chi la suona. Alle volte uso anche due microfoni invertendo la fase su uno dei due. In ogni caso sì, la registro in mono, poi alle volte risuono la stessa parte invece che copiarla per panpottarle tra loro, di norma preferisco. Poi dipende molto dal brano. Stesso discorso vale per equalizzarla ed effettarla, non credo esista uno standard, anche perchè una chitarra da sola equalizzata in un modo non è detto che nel mix suoni bene. Io di norma registro tutto in flat e poi equalizzo in mixaggio proprio per questo motivo, lo stesso vale per gli effetti. Eventualmente puoi mettere un riverbero solo in ascolto se ti può aiutare nella performance. Lo stesso vale per la voce, in ogni caso faccio sempre e comunque uno strumento alla volta, tranne quando mi capita qualche presa diretta, ma questo è tutto un altro discorso. Poi: che microfono hai? E' importante. Poi mi dici che perdi gli effetti quando riapri la song. Strano. Io di norma ho una cartella "Cubase". Quando devo creare un nuovo progetto anzitutto creo una sottocartella all'interno di questa, poi apro Cubase, New project e lì ti chiede dove vuoi creare il nuovo progetto; è sufficente crearlo nella nuova cartella che hai appena fatto. Questo lo faccio anche quando carico dei campioni, li metto tutti all'interno della cartella che contiene quella song, questo aiuta di molto a tenere in ordine i files nel pc. Anche perchè se vuoi creare un backup di una song in Cubase (cioè senza aver esportato il mixdown, ossia copiare proprio la cartella come sta), poi è sufficente copiare (va benissimo anche con Nero) tutta la cartella, così ti porti dietro tutti i campioni, effetti, etc... Se per "bruciare" le song di cubase intendi dire crearti un cd audio, devi andare sul menù file - export - audio mixdown. Esporta il file a 16 bit e a 44.100 khz, preferibilmente sempre nella stessa cartella che contiene tutto ciò che riguarda quella determinata song (sempre per un fattore di ordine), poi con Nero fai la stessa indentica procedura come per qualsiasi altro file wav. Se invece vuoi masterizzare la song Cubase vedi sopra. Infine devi spiegarmi cos'è un sol "basso" ed un sol "medio" per te, così non è chiaro. Ciao
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basta
Member # 3591
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posted 18. Marzo 2004 09:06
Inanzitutto grazie! Come avrai capito sto a zero..percui ti chiedo cose che magari per te sono scontatissime...ho un Akg C3000B.... per Sol basso..intendo il sol suonato sulla corda di MI basso..sol medio quella suonata a vuoto sulla terza corda a salire dal mi cantino...(mi va in vibrazione in registrazione..devo suonarli pianissimo..) altre domande! cos'è la fase? come fai a suonare la stessa parte di chitarra esattamente sullo stesso tempo della prima? come fai a mettere l'effetto solo in ascolto su Cubase? ciao Ronnie
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moreno
Member # 2264
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posted 18. Marzo 2004 10:02
Beh il microfono non è dei peggiori, temevo fosse un dinamico. Fai delle prove, inizia posizionandolo davanti alla buca, prova in altre posizioni più verso il ponte o più verso il manico, il suono cambia di tanto.Per quanto riguarda la vibrazione sui due sol, le spiegazioni secondo me sono due: o hai i tasti consumati, quindi te lo fa anche senza microfonare la chitarra se ci fai attenzione, oppure hai qualcosa nella stanza che entra in risonanza sul sol. Pensa che a me in studio era capitato di sentire una orribile vibrazione sui "la" mentre registravo una parte di elettrica. Dopo essere impazzito per capirne la causa, era venuto fuori che la vetrata che divide la regia dalla sala di ripresa entrava in risonanza a 440 Hz..... robe da matti; è stato sufficente inserire il tappo di una bic nell'incasso della vetrata per eliminare la fastidiosa vibrazione. La fase: un'onda sinusoidale (che produci con la tua chitarra), è composta da ampiezza, frequenza e fase. L'ampiezza determina il valore picco picco della sinusoide, ossia lo "spazio" che hai tra il massimo picco positivo ed il massimo picco negativo (tenendo al centro un asse orizzontale con valore zero). Volgarmente potremmo definirlo il "volume" del segnale. La frequenza è il valore in Hertz su cui viaggia il segnale. Se hai mai visto una sinusoide visualizzata su di un oscilloscopio, noterai che con l'aumentare della frequenza, l'onda risulterà sempre più "stretta" rispetto ad un asse orizzontale. La fase, per dirlo in parole comprensibili, devi immaginare di prendere la sinusoide completa e di spostarla interamente "verso destra" o "verso sinistra" rispetto ad un asse orizzontale. Per invertire la fase quindi, se hai due sinusoidi identiche in ampiezza e frequenza, è sufficente "spostare" la sinusoide stessa in modo da avere il picco negativo di un segnale in corrispondenza del picco positivo dell'altro. Questo lo si fa perchè se i due segnali sono identici (o anche simili), molte delle frequenze scompariranno perchè si annulleranno tra di loro entrando in risonanza. Per questo motivo si inverte la fase in tutte le situazioni in cui si utilizza due microfoni per riprendere la stessa sorgente (ad esempio pelle battente e cordiera di un rullante). Il simbolo dell'inversione di fase (ad esempio su un preamplificatore) è uno zero barrato. Mi rendo conto che a parole non è semplicissimo a capirsi e purtroppo. Se trovo un link con delle illustrazioni te lo posto volentieri. Poi: "come fai a suonare la chitarra esattamente sullo stesso tempo di prima" In che senso? A tempo ci vado come ci sono andato sulla prima traccia. Ovviamente è impossibile suonare al 100% la stessa identica parte di prima e se anche fosse possibile non sarebbe il risultato che voglio ottenere, altrimenti mi limiterei a copiare la prima traccia. Il "trucco" sta proprio nell'ottenere due tracce diverse seppur sempre a tempo e con identica parte suonata. Ultima cosa: non ho idea di come si metta un riverbero solo in ascolto su Cubase. Di norma lo faccio sul mixer. Forse qualcun altro qui ti può aiutare in questo, io non saprei. Ciao
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alexmot
Member # 3070
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posted 18. Marzo 2004 10:14
cos'è la fase? la fase è la progressione della forma d'onda. Hai presente la sinusoide delle tracce che ottieni graficamente sul tuo progetto quando fai una ripresa? Immaginati due forme d'onda esattamente uguali. Quando queste sono perfettamente simmetriche sommandole otterrai una sinusodide che avrà intensità doppia rispetto alla singola traccia . Se invece ruoti la fase, ovvero sposti in avanti nel ciclo d'onda una delle due ti accorgerai che sommandole (ovvero, praticamente facendo un mix delle due)non otterrai più questa intensità anzi più lo sposti rispetto al ciclo d'onda ( che è l'escursione completa dell'onda di 360°, insomma il su e giu dell'onda sonora )più il fenomeno si attenuerà. Se continui a spostare una delle tue due onde fino ad ottenere una rotazione di fase di 180°, ovvero quando la prima onda sarà completamente in opposizione di fase rispetto alla seconda (quando la prima e tutta "su" e contemporaneamente la seconda e tutta "giù" )sommandole (facendo il solito mix tra le due) ti accorgerai che dai tuoi monitor non uscirà alcun suono. Quando le due onde sono in perfetta controfase, ciè ruotate di 180 gradi la somma tra le due risulterà essere 0. ovvero silenzio di tomba. come fai a suonare la stessa parte di chitarra esattamente sullo stesso tempo della prima? Probabilmente ti sarai accorto di qualche fenomeno di latenza presente nel tuo sistema. La latenza è dovuta al ritardo introdotto nel routing e processamento del segnale dall'hardware. Tra le tante cose da considerare nell'acquisto di componenti hardware (schede audio processori etc) ci sono i valori di latenza che il loro utilizzo comporta. Minore è la latenza minore è il ritardo tra la traccia che usi come base per ascoltare e la traccia che stai registrando. Se utilizzi schede audio che supportano i driver asio 2 puoi baipassare (si scrive cosi? boh) quello che ascolti evitando di farlo passare per l'ardware e il processamento e quindi non avendo in ascolto quel ritardo che avrai comunque in registrazione. Molte schede audio recenti hanno valori di latenza abbastanza trascurabili.
come fai a mettere l'effetto solo in ascolto su Cubase?
Un metodo può essere questo: apri una traccia fx (send)in cubase con l'effetto che vuoi, e assegnale un output della scheda audio da cui prelevare il segnale per i tuoi ascolti (amp cuffie ). Alla traccia invierai i segnali del tuo mix come riterrai più opportuno.
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basta
Member # 3591
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posted 18. Marzo 2004 10:18
Grazie mille Moreno!sei stato gentilissimo ed esaustivo! confido di incontrarti ancora sul forum..per farti alttre domande.. ciao Ronnie
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moreno
Member # 2264
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posted 18. Marzo 2004 10:20
Figurati, volentieri se posso. Ciao
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basta
Member # 3591
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posted 18. Marzo 2004 10:24
Grazie anche a te Alexmot!! ciao Ronnie
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alexmot
Member # 3070
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posted 18. Marzo 2004 10:27
..oops!
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alexmot
Member # 3070
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posted 18. Marzo 2004 10:28
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