T O P I C R E V I E W
|
Richard
Member # 1969
|
posted 06. Aprile 2004 00:46
Ciao ragazzi.Ho aperto questo nuovo topic per sapere come posizionare i monitor in studio.Io possiedo le <<Lem SPX live>.Lo sò non me lo dite.Sò già che fanno schifo.Pultoppo adesso posso disporre solo ed unicamente di quelle.Possiedo una stanza di m 5 in larghezza m 2.50 in profondità e m 3.50 in altezza.Non mi interessa avere il massimo come acustica nello studio,tanto ho intenzione vista la complessità nel effettuare un corretto mixaggio ed un altrettanto corretto mastering e l'impossibilità dal punto di vista del poter disporre del giusto ambiente acustico,vi chiedevo ecco giusto i rudimenti.Quello che a me interessa e che possa arrivare alla fase dell'arrangiamento e finirlo senza problemi,se è possibile.Quindi niente materiale acustico da posizionare nello studio è perciò che concerne i monitor a breve avrei intenzione di comprare una coppia migliore.A proposito mi consigliate qualcosa di caruccio per fare la dance.Ho letto parecchi post a riguardo di questo è molto soventemente ho visto citata la parola <<nearfild>>.So a priori che si tratta di una terminologia inerente al tipo di gittata del diffusore,mi date delle dritte.Ho letto post come vi dicevo ,ma vi ho trovato poco a riguardo dei miei interessi.Tempo fa lessi che la migliore risposta in frequenza per dei monitor per far dance era quella compresa tra i 48hz ed i 20000khz è vero?.Aiutatemi ho un tale casino per la testa.
|
Red
Member # 1804
|
posted 06. Aprile 2004 01:13
Infatti sei un po' incasinato. Ti stai facendo troppi problemi.Nearfield significa campo vicino. Quindi sono delle casse non troppo grandi, che stanno molto vicino a noi, facendoci ascoltare l'audio senza troppe riverberazioni dell'ambiente. Un po' tipo cuffia. Secondo me non esiste una cassa per la dance, una per il rock una per il jazz. Per lo meno non in composizione e missaggio. Esiste invece questa diversificazione per l'ascolto nell'ambiente hi-fi, ma quella è un'altra storia. hz->khz->Mhz->Ghz Questa è la scala. Tu probabilmente intendevi 48hz 20khz (o 20000hz). Lascia perdere la risposta in frequenza di una cassa. Una cassa deve suonare bene, punto. Senza particolari enfatizzazioni. Ti dico che il nostro orecchio ascolta da 20hz a 20000hz. Ma tutto questo range di frequenze non viene ascoltato ugualmente. C'è la frequenza media sui 3khz che l'orecchio percepisce meglio. La voce appunto. Quindi lascia perdere tutto. Fai musica. I problemi li risolverai a tempo debito. Red
|
yasodanandana
Member # 1424
|
posted 06. Aprile 2004 02:45
quote: Originally posted by Richard: .Io possiedo le <<Lem SPX live>
praticamente e' come se non avessi le casse (in questo caso se riesci a farci dei prodotti decenti sei un eroe)potresti, fino a che non racimoli qualche cinquantino per farti dei monitor veri, intanto cercare fra le casse multimediali.. questo natale io ho sentito in un mercatone delle cosette da 30 euro satelliti+sub sorprendenti.. di varie marche... quindi potresti aggiungere queste alle tue lem e alternando fra le lem piu' bombardone e le piccolette basse di volume ma piu' precise troveresti forse un suono piu' umano le casse (sia le lem che gli eventuali satelliti) andrebbero piazzate come due vertici di un triangolo equilatero con un lato fra il metro e i due e mezzo.. l'altro lato e' la testa nella posizione di lavoro (guardando il computer)... l'altezza deve essere quella delle orecchie il sub delle eventuali multimediali (che ti consiglio caldamente) va.. per terra
|
L.Rizzi
Member # 2155
|
posted 06. Aprile 2004 08:32
Ti hanno risposto due esperti del lato pratico delle cose.Se vuoi rispettare le regole tecniche dell'ascolto stereofonico ti consiglio una FAQ che ho scritto recentemente su: http://www.s-m.it/pag.php?id=60&lang=IT guarda anche nei vecchi posts che ne abbiamo parlato parecchio. Riguardo i 48 Hz penso che sarebbe meglio averne che scendono al di sotto almeno dei 41 Hz (il MI basso di un basso elettrico, x intenderci) o avere un sub che le gestisce, soprattutto nella dance dove i bassi 'pompano', mi piacerebbe sapere cosa ne pensano gli altri. Saluti, ing. R.
|
Richard
Member # 1969
|
posted 06. Aprile 2004 21:03
Mi chiedo solo una cosa.Come potrei mai sdebitarmi con persone dal cuore d'oro come voi!.Grazie 1000 atutti amici e a proposito tanti auguri di buona pasqua!.
|
Richard
Member # 1969
|
posted 06. Aprile 2004 21:08
Comunque ragazzi facendo riferimento a quel che a detto Rizzi.Anch'io sarei enormemente felice se oltre a quest'ultimo,Yaso e Red s'introducesse qualcun'altro nel discorso,dandoci chiara idea della propria opinione in merito.Ancora grazie.
|
Richard
Member # 1969
|
posted 06. Aprile 2004 21:16
Scusatemi ancora.Mi rivolgo a Yaso.Vanno bene queste marche come diffusori nearfild da aquistare a tempo debito(ho letto i vostri post di qualche tempo fa).Ho capito che se uno a anche la fortuna di possedere 2 Yamaha NS 10 come ascolto medio(di riferimento) vista la loro risposta in frequenza va proprio alla grande abbinando chiaramente il tutto al sistema nearfild principale va proprio alla grande,o sbaglio?.Comunque:Genelec,KrK,e Dynaudio Acoustic,OK?.
|
yasodanandana
Member # 1424
|
posted 06. Aprile 2004 21:17
quote: Originally posted by Richard: Mi chiedo solo una cosa.Come potrei mai sdebitarmi con persone dal cuore d'oro come voi!.
sarebbero 200 euro per me, 200 per red e 250 per l'ingegnere (sono cinque anni e passa di universita'.. si merita un cinquantino in piu')
|
GIACOMO
Member # 3320
|
posted 06. Aprile 2004 21:19
quote: Originally posted by yasodanandana: [QUOTE]Originally posted by Richard: [qb]Mi chiedo solo una cosa.Come potrei mai sdebitarmi con persone dal cuore d'oro come voi!.
sarebbero 200 euro per me, 200 per red e 250 per l'ingegnere (sono cinque anni e passa di universita'.. si merita un cinquantino in piu')[/QB][/QUOTE]
|
Richard
Member # 1969
|
posted 06. Aprile 2004 21:22
Yaso vi sto staccando l'assegno!
|
bigmilkhouse
Member # 3686
|
posted 06. Aprile 2004 21:22
io posseggo le behringer truth b2031..e mi trovo benissimo
|
yasodanandana
Member # 1424
|
posted 06. Aprile 2004 21:26
quote: Originally posted by Richard: Scusatemi ancora.Mi rivolgo a Yaso.Vanno bene queste marche come diffusori nearfild da aquistare a tempo debito(ho letto i vostri post di qualche tempo fa).Ho capito che se uno a anche la fortuna di possedere 2 Yamaha NS 10 come ascolto medio(di riferimento) vista la loro risposta in frequenza va proprio alla grande abbinando chiaramente il tutto al sistema nearfild principale va proprio alla grande,o sbaglio?.Comunque:Genelec,KrK,e Dynaudio Acoustic,OK?.
ho capito forse il 70%in ogni caso merita sempre, a mio parere, avere piu' ascolti.. quindi, idealmente, oltre alle ns10 va bene anche una coppia qualsiasi tra le altre casse da te nominate.. con preferenza da parte mia per le genelec un altro ascolto interessante potrebbero essere le tannoy reveal e le sorelline tannoy mx1 fondamentale anche la cassettina "multimediale" o rediolina... per me utilissima per esempio per fare il livello della voce io lavoro con ns10 e genelec 1029, sono soddisfatto, mi piacerebbe solo avere una coppia di bombardiere anche non molto monitor, tipo delle jbl o delle tannoy anni 70, delle AR grandi, KEF o altro del genere per, ogni tanto, spettinarmi un pochino per divertimento a parer mio e alla rinfusa
|
Richard
Member # 1969
|
posted 06. Aprile 2004 21:39
Scusami se approfitto della tua gentilezza Yaso,ma sono affamato di sapere!.Io per fare il bourning dei miei demo audio uso Nero,però c'è un però(scusa il gioco di parole),esso effettua la registrazione ad'una velocità di scrittura a 4* che noi tutti sappiamo essere un pò altina per fare tale operazione.Perciò ti chiedo,disponendo di un masterizzatore di cd esterno della pioneer(PRD-555-RW) non so se lo conosci.Posso per via digitale (S/PDIF coassiale),effettuare tale operazione facendo riferimento a quest'ultimo e la mia scheda audio M-audio delta 1010 lt.Se sì e conviene,mi spieghi gentilmente come?.Oppure pensi esser meglio la configurazione analogica facendo passare il segnale prima di giungere alla scheda tramite il mio mixer Yamaha MX 12/4?.Che ne dici approposito del mixer?.Mamma mia che arsenale di domande spero solo di non recarti alcun fastidio.
|
Richard
Member # 1969
|
posted 06. Aprile 2004 22:25
Ti prego Yaso,aiutami se no m'in*****
|
yasodanandana
Member # 1424
|
posted 06. Aprile 2004 22:36
masterizza a 4 per... meglio del philips... in ogni caso tieni sempre una copia in wav in un cd rom.... quello e' il vero masteril tuo mixer e' bellino... come preamplificatore per registrare microfoni e strumenti esterni dentro il computer.... per mixare molto meglio il software
|
Richard
Member # 1969
|
posted 06. Aprile 2004 22:39
Ti voglio bene Yaso!
|
Red
Member # 1804
|
posted 07. Aprile 2004 13:24
nerarfild -> nearfieldAlle mie 200 euro se vuoi la fattura, devi metterci anche l'iva e la ritenuta d'acconto.  Per quanto riguarda i sub, tranne che siano Genelec, non vanno molto bene per comporre/mixare. Anche se abbiamo delle frequenze molto basse, le andremo a controllare un attimo se abbiamo il sub, per poi spegnerlo però. Di solito in studio queste cose si fanno coi big monitors. Red
|
L.Rizzi
Member # 2155
|
posted 07. Aprile 2004 17:21
Dai, visto che è simpatico gli facciamo star dentro l'iva... Ho un link carino per testare gli impianti e il punto d'ascolto: http://www.genelecusa.com/support/testsignal.php Provate i primi due segnali: oltre a testare il vostro sistema audio, permettono di controllare come funge il punto d'ascolto e se ci sono oggetti che vibrano in giro nella stanza. Saluti, ing. R.
|
Richard
Member # 1969
|
posted 07. Aprile 2004 22:52
Accidenti che sfiga del cavolo.Ragazzi non so proprio come sia,ma cambiando la configurazione in studio,nel rimontare tutto un canale(left o right,non ho visto bene)della mia scheda M-Audio delta 1010lt non mi funziona più è pure è strano nel delta control panel il segnale esce da ambedue i canali(out 1/2).Nel gestore periferiche niente problemi di driver,niente di niente ,nessun problema da parte del PC che mi possa far dedurre un'anomalia nel funzionamento della scheda.A me sembra dipendere dal cavo breackout (analogico),booh!.Che stranezza fai degli spostamenti pur minimali in studio e ti ritrovi che qualcosa non funziona più come prima.Secondo voi cosa potrebbe essere?.Aiutatemi sono davvero triste .Anche il solo vostro conforto per me è abbastanza da colmare i vuoti che in questo momento provo senza la mia computer music.Voi potete capirmi perchè come me condividete la passione per la musica.Ancora non trovo le parole giuste per ringraziarvi della vostra cortesia ragazzi,grazie infinite anche a lei Ing.Rizzi,la sua faq mi è stata veramente di grande aiuto.Permettetemi solo un'altra domanda racgazzi.Pultroppo le misure(specie in profondità) ,nonchèl'allestimento(supporti e mobilia) del mio studio,non hanno permesso un'istallazione proprio come voi mi avete mensionato,però qualcosina la sono riuscita comunque a tirar fuori.Praticamente non sono riuscito a sistemare i monitor a una distanza dalla parete di almeno 90 cm,non sono riuscito nemmeno a sistemare in larghezza gli stessi entro il fatidico metro(ma qualcosina in meno),ma in compenso son riuscito a ricreare il triangolo equilatero(che però non lo fatto,posizionando i monitor stando seduto ,ma in piedi).Comunque a me l'audizione sembra accettabile,chiaramente non ho un 'orecchio allenato come il vostro,come del resto,strumentazione e luogo ideali per fare uno studio casalingo veramente decente,però come si dice,mangiando viene l'appetito,ogni cosa a suo tempo.Ancora a tutti una buona pasqua!
|
L.Rizzi
Member # 2155
|
posted 08. Aprile 2004 17:08
Se riesci, punta i tweeter verso le tue orecchie.Contraccambio ed estendo a tutti gli auguri di buona pasqua. Saluti, ing. R.
|
Richard
Member # 1969
|
posted 08. Aprile 2004 20:40
Ingegnere ma i miei sono diffusori fullrange.
|
Richard
Member # 1969
|
posted 08. Aprile 2004 20:44
Dimenticavo a proposito di quel problema alla scheda audio,nessuno mi saprebbe dir niente?.
|