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singaminga
Member # 1648
 - posted 08. Settembre 2004 11:38
Ciao, dove vanno messe le trappole per basso angolari. Negli angoli dietro le casse o davanti? Perche?
Grazie per le risposte
 
ULODIN
Member # 160
 - posted 08. Settembre 2004 12:26
http://www.realtraps.com/placing_mt.htm

Vanno messe negl'angoli della stanza, perchè sono i punti dove le basse frequenze agiscono di più......
 

AndyThommen
Member # 1379
 - posted 08. Settembre 2004 17:54
http://www.fragile.net/studio/

Andy
 

Simone
Member # 1329
 - posted 09. Settembre 2004 19:47
quote:
Originally posted by AndyThommen:
http://www.fragile.net/studio/

Andy



Come mai hai messo la gomma piuma anche nell'angolo dietro ai pannelli ?

ciao

Simone
 

AndyThommen
Member # 1379
 - posted 10. Settembre 2004 10:06
quote:
Originally posted by Simone:

Come mai hai messo la gomma piuma anche nell'angolo dietro ai pannelli ?

ciao

Simone


Perché é la massa (quantità) che influisce sul risultato.

Andy
 

windopz
Member # 2018
 - posted 08. Luglio 2005 19:31
per quanto riguarda i materiale porosi non é la massa ma bensí lo spessore e la densitá.

con un pó di ritardo...

win
 

Alteregoxxx
Member # 3622
 - posted 09. Luglio 2005 13:09
quote:
Originally posted by Simone:

Come mai hai messo la gomma piuma anche nell'angolo dietro ai pannelli ?

ciao

Simone


da quanto ne so io le resistenze acustiche(ovvero in questo caso la gommapiuma....io avrei preferito la lana minerale)non vanno messe in posa proprio sul fondo dell'angolo(come nella foto) bensì leggermente distanti dal pannello anteriore della trappola....questo perchè il fondo è il punto in cui la pressione delle particelle d'aria è max ma la velocità delle stesse è min...succede il contrario sul lato anteriore cioè all'apertura della trappola (cioè press nulla e velocità max)....e dato che le resistenze acustiche agiscono sulla velocità delle particelle(per attrito) e non sulla pressione sarebbe più efficace metterle all'apertura della trappola...poi nin so...



 

windopz
Member # 2018
 - posted 09. Luglio 2005 18:33
il problema sarebbe risolvibile installando, al posto dei teli di stoffa, dei pannelli di compensato, ottimi risuonatori ed assorbitori. La stoffa non ha un forte impatto sull'attenuazione delle onde sonore che la urtano, in quanto poco spessa.
 
PAPE
Member # 4470
 - posted 09. Luglio 2005 18:41
se davvero il compensato assorbe così bene...perkè la tampax non ha ancora prodotto il tampacomp?

 
ULODIN
Member # 160
 - posted 10. Luglio 2005 08:01
quote:
Originally posted by windopz:
il problema sarebbe risolvibile installando, al posto dei teli di stoffa, dei pannelli di compensato, ottimi risuonatori ed assorbitori. La stoffa non ha un forte impatto sull'attenuazione delle onde sonore che la urtano, in quanto poco spessa.

I risuonatori vanno accordati e posizionati in particolari posizioni dell'ambiente, non mi sembra da quanto sappia io che basti mettere del compensato per ottenere un risuonatore.

Mentre le tende spesse (a modi cinema) possono essere molto utili per l'attenuazione della riverberazione interna all'ambiente e volendo possono anche essere appese a strutture mobili così da avere un'acustica "variabile"....
 

fatman
Member # 5117
 - posted 10. Luglio 2005 17:44
se volete date on'occhiata al sito dell'auralex ... insieme alle varie diavolerie che vendono hanno un piccolo tool che vi permette di avere la vostra sonorizzazione ideale immetendo le misure..
comunque la mia opinione è....fate un 'analisi spettrale della stanza prima di riempirla di tube traps...anche perchè potreste uccidere frequenze che servono.
 
ULODIN
Member # 160
 - posted 10. Luglio 2005 18:09
L'acustica l'è una bruta besctia, anche economicamente....
 
windopz
Member # 2018
 - posted 10. Luglio 2005 18:44
quote:
Originally posted by ULODIN:
L'acustica l'è una bruta besctia, anche economicamente....

c'hi proprio ragione ulo
 

fatman
Member # 5117
 - posted 10. Luglio 2005 19:56
concordo.. Se pensate che solo per l'isolgom che permette solamente di insonorizzare dall'interno verso l'esterno ho speso più di 1500 euri (senza messa in posa) per una stanza si 24 mq...e il pavimento flottante..mi compravo un avalon ed ero felice !!!!!
 
marycrot
Member # 4679
 - posted 16. Luglio 2005 14:35
quote:
Originally posted by ULODIN:
L'acustica l'è una bruta besctia, anche economicamente....

SOPPRETTUTTO ECONOMICAMENTE! FARE UNA STRUTTURA FLOTTANTE EQUIVALE A RICOSTRUIRTI LA CASA!
 

marycrot
Member # 4679
 - posted 16. Luglio 2005 14:44
Per una trappola per i bassi non e' fondamentale che stia nell'angolo che i bassi non sono direzionali. E' molto importante invece la loro profondità.

Bisogna misurare la stanza per vedere quale e' la fondamentale che risuona, dopodiche' fare la trappola della lunghezza pari la metà della lunghezza d'onda della sudetta fondamentale. L'appertura della trappola e' meglio chiudere con un telo pesante, magari drappeggiato.

Le lunghezze d'onda delle basse vanno dalle 4 metri in su cioe' 'sta trappola sarà lunga minimo 2 m! L'apertura della trappola deve combaciare con livello del muro, cioe' c'e' da fare un buco nel muro di 2 m.
 

Alteregoxxx
Member # 3622
 - posted 16. Luglio 2005 20:05
quote:
Originally posted by marycrot:
Per una trappola per i bassi non e' fondamentale che stia nell'angolo che i bassi non sono direzionali. E' molto importante invece la loro profondità.

Bisogna misurare la stanza per vedere quale e' la fondamentale che risuona, dopodiche' fare la trappola della lunghezza pari la metà della lunghezza d'onda della sudetta fondamentale. L'appertura della trappola e' meglio chiudere con un telo pesante, magari drappeggiato.

Le lunghezze d'onda delle basse vanno dalle 4 metri in su cioe' 'sta trappola sarà lunga minimo 2 m! L'apertura della trappola deve combaciare con livello del muro, cioe' c'e' da fare un buco nel muro di 2 m.


....a parte il fatto che al massimo la lunghezza dovrebbe essere pari a 1/4 di lunghezza d'onda e non metà(ovviamente non per tutte le trappole...per i risuonatori di Helmotz è così per altri tipi di trappola dipende....)cmq....una stanza non ha una sola freq di risonanza...se vuoi tenere conto solo
dei modi tangenziali già arrivi a tre freq(dovute ad altezza,larghezza e profondità della stanza....)...inoltre è vero che la si può piazzare anche in altri puntima è vero anche che nell'angolo il fenomeno ha un peso maggiore dato che l'angolo è idealmente il punto di incontro tra l'altezza la larghezza e la profondità e quindi dei modi di risonanza....

enjoy!!
 

windopz
Member # 2018
 - posted 16. Luglio 2005 21:20
Bravo Alter, proprio cosí.

Marycot, mi spieghi cosa significa questo?

quote:
Originally posted by marycrot:
L'apertura della trappola deve combaciare con livello del muro, cioe' c'e' da fare un buco nel muro di 2 m.

Dove lo devi fare il buco?
E cmq se per basse intendi i 50 Hz posso anche capire che servano trappole eccessivamente profonde (e cmq ci sono altri modi per attenuare le suddette frequenze, come pannelli bucherellati (almeno al 15% della superficie) distanziati dalla parete con uno strato di fibra di vetro), ma per le frquenze dai 125 ai 500 Hz le trappole sono abbastanza efficenti.
 

fatman
Member # 5117
 - posted 17. Luglio 2005 20:24
e ora come faccio io che ho trivellato la regia per 2 metri ? sono spariti i 50 hz ma sono apparsi i miei vicini ..Cosa gli racconto ?
 
marycrot
Member # 4679
 - posted 19. Luglio 2005 15:46
quote:
Originally posted by Alteregoxxx:
....a parte il fatto che al massimo la lunghezza dovrebbe essere pari a 1/4 di lunghezza d'onda e non metà(ovviamente non per tutte le trappole...per i risuonatori di Helmotz è così per altri tipi di trappola dipende....)cmq....una stanza non ha una sola freq di risonanza...se vuoi tenere conto solo
dei modi tangenziali già arrivi a tre freq(dovute ad altezza,larghezza e profondità della stanza....)...inoltre è vero che la si può piazzare anche in altri puntima è vero anche che nell'angolo il fenomeno ha un peso maggiore dato che l'angolo è idealmente il punto di incontro tra l'altezza la larghezza e la profondità e quindi dei modi di risonanza....

enjoy!!


I Helmholz si usano per le medio alte che sulle basse fanno meno effetto delle trappole apposite. Di solito basta la frequenza di un modo solo: quello più fastidioso.
 

Alteregoxxx
Member # 3622
 - posted 19. Luglio 2005 16:09
quote:
Originally posted by marycrot:
I Helmholz si usano per le medio alte che sulle basse fanno meno effetto delle trappole apposite. Di solito basta la frequenza di un modo solo: quello più fastidioso.

...è ovvio che ci siano trappole più efficienti dei risuonatori di Helmoltz(vedi DAAD...)...io non ho detto che i risuonatori di Helmoltz sono l'unica trappola in commercio....in merito alla seconda affermazione non è proprio così...dipende dalla spaziatura in freq dei modi stessi...cmq che significa il fatto del buco di due metri??

enjoy!!

 

windopz
Member # 2018
 - posted 21. Luglio 2005 15:09
Allora, stiamo facendo un pò di confusione I RISUONATORI di Helmholz sono principalmente, come dice la parola stessa, dei risuonatori, cioè, un qualcosa che agisce da amplificatore o attenuatore di una (o più) determinate frequenze.
il suddetto risuonatore in passato, veniva usato anche per creare riverberazione in ambienti che di riverbero ne avevano poco, o per contrastare lìeccessiva reverberazione di alcune frequenze modali.
Per far si che Helmholz possa fungere anche da assorbitore, bisogna agire all'interno della sua cavità con materiale assorbente (gli antichi usavano i cumuli di polvere), e separare le celle relative a ciascuna fessura con materiale solido non flessibile (cemento o gesso), in modo tale da eliminare le risonanze non desiderate.
Resta chiaro poi che con una bottiglia di CocaCola come risuonatore non risolvi granchè sulle basse..
 




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