T O P I C R E V I E W
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antonello
Member # 2043
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posted 04. Aprile 2005 23:37
salve ragazzi... tra tutto ciò che si registra in uno studio la batteria è la cosa che più amo riprendere... proprio per questo volevo un consiglio su riprese particolareggiate e nello specifico riguardanti la cassa.come si posiziona il mic sulla battente e che mic?và bene un dinamico o meglio condensatore? e quello interno alla cassa? avete mai ottenuto sonorità particolarmente interessanti?provate a spiegare un pò come siete arrivati a raggiungere certi risultati.
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ULODIN
Member # 160
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posted 05. Aprile 2005 03:09
Personalmente ti dico che ho sempre usato il classico AKG D112 posizionato più o meno fuori dalla cassa a seconda delle dimensioni della cassa stessa; in situazioni live ho avuto modo di provare un Sennheiser davvero buono di cui però, vista la mia memoria, non ricordo il modello....comunque era dinamico e molto ciccione anche come chassis....L'unica tecnica che conosco abbastanza "sborona" è quella di posizionare un condensatore con capsula bella grossa ad una certa distanza dalla cassa oltre al mic principale, questo per catturare frequenze basse che forse un normale mic per cassa non riesce a prendere; da provare.... P.S.: ho avuto l'onore di assistere ad una ripresa "on the fly" da parte di un fonico italiano veramente "in alto" che ha tirato fuori una batteria da paura con un panoramico (UNO SOLO) ed un D112; come dire: quando l'esperienza e la bravura si fanno sentire con pochi mezzi....
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windopz
Member # 2018
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posted 05. Aprile 2005 13:19
Una volta ad un concerto ho visto che il fonico, oltre a posizionare il classico Mic davanti alla cassa, ci metteva davanti un woofer piuttosto grande, almeno un 15", che collegava al banco mixer. Non so a cosa potesse servire, ma credo che la risposta in frequenze ultra basse risulti ottima...aveva un bel suono quella cassa....
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ULODIN
Member # 160
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posted 05. Aprile 2005 13:39
lo usava come microfono....
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antonello
Member # 2043
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posted 05. Aprile 2005 15:10
a proposito del woofer l'ho sentito pure io... chiaramente viene usato come microfono invertendo i cavi... un gruppo di mia conoscenza ha da poco registrato per l'etichetta dei subsonica e il fonico in studio ha posizionato esattamente il woofer bianco delle ns 10,che noi tutti conosciamo,ad una certa distanza dalla cassa oltre al mic sulla risonante e a quello sulla battente.
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antonello
Member # 2043
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posted 05. Aprile 2005 15:16
e comunque... sulla battente in genere che mic si mette?
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ULODIN
Member # 160
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posted 05. Aprile 2005 15:36
Condensatori per i panoramici, dinamici per rullante, tom e timpano, condensatore o dinamico per il charleston, dinamico per la cassa....Sui modelli va tutto a gusti....
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Ferro1983
Member # 4688
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posted 05. Aprile 2005 22:03
per riprendere la cassa del mio batterista ho usato un samson q-kick,è stato sorprendente!
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slavo
Member # 4508
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posted 06. Aprile 2005 16:52
quote: Originally posted by antonello: a proposito del woofer l'ho sentito pure io... chiaramente viene usato come microfono invertendo i cavi... un gruppo di mia conoscenza ha da poco registrato per l'etichetta dei subsonica e il fonico in studio ha posizionato esattamente il woofer bianco delle ns 10,che noi tutti conosciamo,ad una certa distanza dalla cassa oltre al mic sulla risonante e a quello sulla battente.
Scusate ma cosa si intende per invertire i cavi? Mi interessa questa cosa del woofer davanti alla cassa... gracias
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ULODIN
Member # 160
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posted 06. Aprile 2005 16:58
Non penso s'invertano i cavi, si inverte il percorso del segnale: invece che andare dalla sorgente al cono, il cono riprende una sorgente e la trasmette all'apparecchio ad esso collegato....mi sbaglio?
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slavo
Member # 4508
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posted 06. Aprile 2005 17:29
nel senso che basta entrare nel mixer? Col cono al posto del mic?
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ULODIN
Member # 160
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posted 06. Aprile 2005 17:45
penso lo si debba vedere come un "normale" mic dinamico, penso però con una sensibilità radente lo zero...... Comunque non son sicuro di niente, non l'ho mai fatto e non l'ho mai visto fare, vado per logica.....
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slavo
Member # 4508
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posted 06. Aprile 2005 17:56
ganzo!
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ULODIN
Member # 160
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posted 06. Aprile 2005 19:17
sì, in effetti la sua scena la fa.....vorrei proprio sentire i risultati....
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s.stef
Member # 1319
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posted 06. Aprile 2005 19:33
io avevo fattol'opposto, usando un vecchio microfono come cassa ... in effetti era solo un esperimento, ma funzionava!! (su un line.out, volume ridicolamente basso)
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luigi
Member # 751
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posted 06. Aprile 2005 23:47
Il woofer delle NS10 va posizionato a 2 dita dalla pelle esterna in genere nella parte alta e non centrale( dipende da dove il batterista ha il foro della pelle per infilare il microfono dinamico ). In genere lo si attacca tramite dello spago o del filo ad un'asta microfonica. Riguardo ai collegamenti alcuni invertono la polarità, altri intervengono sul pre con l'inversione della fase. Comunque la Yamaha ha messo in circolazione un microfono a forma di tamburo che ricrea lo stesso procedimento. Il suono così ripreso acquista più profondità e una enfatizzazione sulle basse, tipica delle produzioni rock più recenti ed (aggiungo io) impossibili da ricreare con un solo microfono. In Inghilterra c'è chi addirittura posiziona un dinamico anche dalla parte del batterista dove il battente del pedale colpisce la cassa portando così il numero dei microfoni a 3 solo per la cassa. Ho visto registrare un normalissimo kit con 18 microfoni e con risultati davvero mostruosi. Comunque sono tecniche che si usano quasi esclusivamente per il rock, ma alla base ci vuole un'ottima batteria ed un favoloso batterista.
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ULODIN
Member # 160
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posted 07. Aprile 2005 11:22
fai te....grazie luigi!
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