T O P I C R E V I E W
|
pampers
Member # 3581
|
posted 04. Luglio 2005 14:37
Che mic mi consigliate per riprendere fiati in situazioni live???
|
Inaudita
Member # 4159
|
posted 04. Luglio 2005 16:22
se sono ottoni , ribbon. altrimenti ne esistono tsntissimi, alcuni con mollettina da attaccare alla campana...
|
ULODIN
Member # 160
|
posted 04. Luglio 2005 17:05
A me fanno usare un Samson che rende bene, non mi ricordo il modello però....appena posso te lo faccio sapere...
|
pampers
Member # 3581
|
posted 04. Luglio 2005 17:12
grassie...
|
dubrovsky
Member # 4376
|
posted 06. Luglio 2005 20:10
Per me i migliori per live (di strumenti acustici in generale) sono i DPA 4061 (quelli grandi come la capocchia di un cottonfioc). Hanno un suono straordinario, sono ottimi anche in studio e costano circa €400. D.
|
pampers
Member # 3581
|
posted 07. Luglio 2005 13:44
ma secondo voi, non avendo al momento la possibilità (nè il tempo) di prendere dei mic specifici, verrebbe fuori 'na schifezza ad usare sm57 o addirittura sm 58?
|
Inaudita
Member # 4159
|
posted 07. Luglio 2005 13:50
una schifezza no... comunque pensa che un samson co1 c02 0 c03 ormai li trovi a prezzi risibili...( 50-60€)
|
dubrovsky
Member # 4376
|
posted 07. Luglio 2005 14:18
quote: Originally posted by pampers: ma secondo voi, non avendo al momento la possibilità (nè il tempo) di prendere dei mic specifici, verrebbe fuori 'na schifezza ad usare sm57 o addirittura sm 58?
No, il risultato sarebbe dignitosissimo. Il mio consiglio è che se non puoi o non vuoi prendere il top allora lavora tranquillamente con gli sm57/58. La differenza fra questi e dei condensatori di fascia medio-bassa, in un sistema live, potrebbe non essere evidente.
|
PAPE
Member # 4470
|
posted 07. Luglio 2005 14:19
quote: Originally posted by pampers: ma secondo voi, non avendo al momento la possibilità (nè il tempo) di prendere dei mic specifici, verrebbe fuori 'na schifezza ad usare sm57 o addirittura sm 58?
secondo me è fattibile...certo non sarà il massimo, avrai dei fiati con poca dinamica e poca presenza...cmq per un live mi sembra molto + opportuno un mic come l'sm57 che non un c01 (...sai i rientri???...) poi dipende anche dall'importanza che rivestono i fiati all'interno del gruppo, è ovvio che se stai riprendendo un quintetto jazz con 3 fiati (esempio stupido), l'uso di sm57 o 58 rovinerà parecchio il sound generale...se invece i fiati servono solo come tappeto la cosa è + fattibile il samson di cui parla ulodin potrebbe essere l'HM40P, che trovi qui
|
dubrovsky
Member # 4376
|
posted 07. Luglio 2005 17:16
quote: Originally posted by PAPE: avrai dei fiati con poca dinamica e poca presenza...cmq per un live mi sembra molto + opportuno un mic come l'sm57 che non un c01 (...sai i rientri???...)
Sarebbe un prodigio visto che la dinamica è inversamente proporzionale alla presenza. Per quanto riguarda il c01, nei live ormai da diversi anni si usano tranquillamente i microfoni a condensatore. In certi casi anche gli omni direzionali. I rientri si possono gestire. L'importante è evitare il larsen. Ribadisco comunque che il 57 in live non è così male. C'è chi riesce a gestirlo con profitto addirittura in studio.
|
invictus
Member # 4675
|
posted 11. Luglio 2005 13:34
per i fiati in situazioni live senza spendere troppi soldi va benissimo un 57, se poi gli metti un senn 441 saranno felici anche i musicisti
|
filomeno
Member # 3943
|
posted 12. Luglio 2005 14:02
io suono il trombone e faccio live da diversi anni e i service hanno sempre utilizzato sm57, sm58 e akg a molletta, anche in situazioni abbastanza impegnative tipo festival jazz..ciauu
|
filomeno
Member # 3943
|
posted 12. Luglio 2005 14:04
da notare che gli akg a molletta(c 419) sono a condensatore, però specifici per il live quindi più adatti al live di un c01...
|
davis
Member # 2492
|
posted 14. Luglio 2005 10:47
sennheiser md 421
|