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T O P I C R E V I E W
John Carter
Member # 7921
 - posted 25. Luglio 2006 13:47
Ciao a tutti.
Vorrei sapere qual è secondo voi il miglior
pre-amp da utilizzare per registrare e valorizzare voci con un timbro alla Depeche Mode.
Io ero orientato sull'Avalon M1 oppure
(ma per secondo) un Focusrite Isa 428.
Il mio budget è intorno ai 1600 euro, già
col Focusrite farei uno sforzo (e non mi servono in fondo 4 in).
Non mi interesano compressori o altro, mi basta il solo preamp.
Per registrare adesso ho un microfono AKG C3000b e un Rode NT1A, in seguito prenderò pure un altro microfono, quale andrebbe bene secondo voi? Comunque già con quelli in mio possesso non mi trovo male.
La musica che faccio è elettronica e le voci
le registro doppiate.
ciao!
 
John Carter
Member # 7921
 - posted 25. Luglio 2006 13:50
Volevo dire Avalon M5, ho sbagliato a scrivere!
 
yasodanandana
Member # 1424
 - posted 25. Luglio 2006 15:40
non esiste un preamp e un mic per voce alla depeche mode... esistono preamp e mic..
 
John Carter
Member # 7921
 - posted 25. Luglio 2006 16:29
ok, ma intendevo: con un cantante con
quel timbro di voce e facendo le voci doppiate, quale preamp si adatterebbe meglio come caratteristiche sonore?
Purtoppo non posso provarli e mi devo affidare a quanto leggo in giro.

 
Ranieri Senni
Member # 978
 - posted 30. Luglio 2006 18:23
Io direi invece che non esistono neanche preamp+mic alla depeche mode.
Dubito che dal tipo di preamp, mic o preamp+mic tu riesca a ottenere quel tipo di voce.
Devi allargare gli orizzonti
cantante+room+mic+pre+fx+mix.
L' M5 è un ottimo pre anche se forse troppo pulito e forse con poco carattere. Io ho la versione dual (AD2022) e mi piace più sugli strum acustici che sulle voci. Tieni presente che l'M5 non ha uscite bilanciate.
Dai uno sguardo agli API 512c.
 
John Carter
Member # 7921
 - posted 31. Luglio 2006 01:53
Probabilmente mi sono spiegato male...
lo so che non posso ottenere quel tipo di voce con preamp e microfono: volevo sapere
quale preamp si adatta meglio a quel particolare timbro vocale che il cantante
con cui suono ha già.

Per quanto riguarda l'M5... ero rimasto affascinato dalla descrizione sul sito Avalon, dove veniva descritto come "il paradiso per i cantanti", "melodioso", "il miglior pre amp disponibile sul mercato".

Cosa intendi con "poco carattere"?
Forse il fatto di essere pulito può essere
una caratteristica valida per le mie esigenze, in quanto essendo già la voce
abbastanza calda e profonda, un ulteriore
colore potrebbe rendermela più impastata...
boh!

Com'è invece il suono dell'ISA? Qualcuno l'ha provato? Come va con le voci?

Grazie ancora... è difficile orientarsi!
 

uomopigro
Member # 4751
 - posted 31. Luglio 2006 02:43
neve 1073 dpd
universal audio 1176
oppure millenia
mi han parlato bene anche di una linea economica della dbx

per il mic, punterei su un condensatore valvolare
 

Ranieri Senni
Member # 978
 - posted 31. Luglio 2006 18:10
quote:
Originally posted by John Carter:
Probabilmente mi sono spiegato male...
lo so che non posso ottenere quel tipo di voce con preamp e microfono: volevo sapere
quale preamp si adatta meglio a quel particolare timbro vocale che il cantante
con cui suono ha già.

Per quanto riguarda l'M5... ero rimasto affascinato dalla descrizione sul sito Avalon, dove veniva descritto come "il paradiso per i cantanti", "melodioso", "il miglior pre amp disponibile sul mercato".

Cosa intendi con "poco carattere"?
Forse il fatto di essere pulito può essere
una caratteristica valida per le mie esigenze, in quanto essendo già la voce
abbastanza calda e profonda, un ulteriore
colore potrebbe rendermela più impastata...
boh!

Com'è invece il suono dell'ISA? Qualcuno l'ha provato? Come va con le voci?

Grazie ancora... è difficile orientarsi!


Sinceramente è un po' diffficile a distanza dire quale può essere la combinazione migliore per ottenere queel tipo di risultato. Io ti consiglio di prenderti un bel pre possibilmente non tube.
Esistono principalmente due categorie di pre non valvolari anche se raggrupparli in così forse è un po' bizzarro, cmq quelli estremamente puliti che a molti non piacciono per via del poco carattere che hanno e dunque poco "personali" sulle voci e sono
Avalon serie M e serie AD
GML
Martech
Millenia

Poi ci sono quelli un po' più graffianti come
API
Neve 1073 1084
Great River

Il 1073 dpd non mi convince perchè io non mi comprerei mai un mic pre con il DA incorporato perchè la tecnologia digitale è soggetta a continui cambiamenti dunque nel giro di pochi anni ti potresti trovare con un oggetto vecchio per via dei suoi DA.

L'UA 1176 non c'entra niente perchè è un compressore (ottimo) ed è la riedizione del vecchio e storico UREI 1176.

Per poco di più del tuo budget prenderei in considerazione il Millenia HV 3C che è anche 2 ch. http://funky-junk.it/db/prodotti/prodottoLayout1.php?id_cat=13&id_lay=1&id_art=1153
 

John Carter
Member # 7921
 - posted 04. Agosto 2006 15:32
quote:
L' M5 è un ottimo pre anche se forse troppo pulito e forse con poco carattere. Io ho la versione dual (AD2022) e mi piace più sugli strum acustici che sulle voci. Tieni presente che l'M5 non ha uscite bilanciate.
Dai uno sguardo agli API 512c.

Alla fine ho optato per l'M5, dopo ricerche e domande in giro ho notato che la maggior parte di chi produce questa musica preferisce preamp trasparenti.

Mi dici dell'uscita sbilanciata: cosa cambia rispetto a un pre con uscite bilanciate? Io entrerei direttamente nei convertitori a/d apogee, con una uscita sbilanciata avrei un volume più "basso"?

Chiedo questo perché ho notato che collegando direttamente le tastiere ai convertitori (che sono XLR) il segnale non è più alto come prima, quando passavo per il mixer (che però ora voglio eliminare).


 

uomopigro
Member # 4751
 - posted 04. Agosto 2006 15:59
Il 1073 dpd non mi convince perchè io non mi comprerei mai un mic pre con il DA incorporato perchè la tecnologia digitale è soggetta a continui cambiamenti dunque nel giro di pochi anni ti potresti trovare con un oggetto vecchio per via dei suoi DA.

probabile, ma un convertitore oggi giorno serve eccome... poi io l'ho provato e suona molto bene, simile alla sua versione analogica

L'UA 1176 non c'entra niente perchè è un compressore (ottimo) ed è la riedizione del vecchio e storico UREI 1176.

è vero chiedo veniam... avevo in mente il solo 610, che è anche valvolare
 

Ranieri Senni
Member # 978
 - posted 04. Agosto 2006 16:17
quote:
Originally posted by John Carter:
Alla fine ho optato per l'M5, dopo ricerche e domande in giro ho notato che la maggior parte di chi produce questa musica preferisce preamp trasparenti.

Mi dici dell'uscita sbilanciata: cosa cambia rispetto a un pre con uscite bilanciate? Io entrerei direttamente nei convertitori a/d apogee, con una uscita sbilanciata avrei un volume più "basso"?

Chiedo questo perché ho notato che collegando direttamente le tastiere ai convertitori (che sono XLR) il segnale non è più alto come prima, quando passavo per il mixer (che però ora voglio eliminare).


Il fatto che l'uscita sia sbilanciata potrebbe causare rumori se utilizzassi linee molto lunghe tra il pre e gli ADC. A favore c'è che l'uscita sbilanciata non passa per il trasformatore il quale secondo i puristi, introduce sempre un po' di distorsione e opacità. La versione dual ch che ho io ha sia le uscite bilanciate che sbil.

In genere i converitori professionali come il tuo (che modello è dell'apogee?) sono settate a +4dB, mentre le comuni uscite delle tastiere sono a -10dB, dunque è normale che le senti basse. Alcuni apogee come il mio che è un Rosetta 800 hanno gli switch per ogni coppia di canali che puoi settare a +4 o -10dB. Dunque se hai anche tu un Rosetta potresti settare gli input 7/8 a -10dB e usare questi ingressi per registrare le tastiere.
Cmq tranne che tu non possegga un SSL o un Neve, il fatto di voler eliminare il mixer è sicuramente una saggia idea.
 

Ranieri Senni
Member # 978
 - posted 04. Agosto 2006 16:19
quote:
Originally posted by uomopigro:
Il 1073 dpd non mi convince perchè io non mi comprerei mai un mic pre con il DA incorporato perchè la tecnologia digitale è soggetta a continui cambiamenti dunque nel giro di pochi anni ti potresti trovare con un oggetto vecchio per via dei suoi DA.

probabile, ma un convertitore oggi giorno serve eccome... poi io l'ho provato e suona molto bene, simile alla sua versione analogica

L'UA 1176 non c'entra niente perchè è un compressore (ottimo) ed è la riedizione del vecchio e storico UREI 1176.

è vero chiedo veniam... avevo in mente il solo 610, che è anche valvolare


Preferisco pre e converitori stand alone.
 

John Carter
Member # 7921
 - posted 04. Agosto 2006 17:29
Ho un Rosetta 200.

Quindi come posso fare per registrare
i synth ad un livello decente?

Per quanto riguarda le distanze, nessun
problema, si parla di un metro al massimo!

Grazie ancora x le risposte!
 

Ranieri Senni
Member # 978
 - posted 04. Agosto 2006 17:40
quote:
Originally posted by John Carter:
Ho un Rosetta 200.

Quindi come posso fare per registrare
i synth ad un livello decente?

Per quanto riguarda le distanze, nessun
problema, si parla di un metro al massimo!

Grazie ancora x le risposte!


Purtroppo non credo che ti resti altro che comprarti una DI box, ovviamente a 2 ch.
Ce ne sono di tutti i prezzi, ma se vuoi qualcosa di veramente bello ti dovresti prendere una coppia di U5 sempre Avalon montate a rack. Oltre alle tastiere sono ottime per chitarre e basso. http://www.avalondesign.com/instrudi.html
 

John Carter
Member # 7921
 - posted 04. Agosto 2006 17:46

eventualmente l'Avalon 2022 potrebbe
servire per tastiere + voce?
 

Ranieri Senni
Member # 978
 - posted 04. Agosto 2006 18:23
Esattamente. E' l'unione di due M5 (con l'opzione uscite bilanciate) + 2 U5.
Se sei ancora in tempo pensaci.
 
John Carter
Member # 7921
 - posted 04. Agosto 2006 18:25
Essere in tempo sono in tempo...
purtroppo quello che manca sono i denari.
Vabbè... per adesso aspetto.
Almeno ho le idee chiare ora.
 
Ranieri Senni
Member # 978
 - posted 04. Agosto 2006 18:51
Fai come me.... un po' di postadàti e ti levi la paura.
 
John Carter
Member # 7921
 - posted 04. Agosto 2006 19:31
Cosa sono i postadàti?
 
Ranieri Senni
Member # 978
 - posted 04. Agosto 2006 20:18
Hai ragione o sbagliato a scrivere, intendevo postdatati, gli assegni. Se hai un venditore che ti conosce bene in genere accetta.
 
ra
Member # 5688
 - posted 04. Agosto 2006 23:10
quote:
Originally posted by uomopigro:
neve 1073 dpd
universal audio 1176
oppure millenia
mi han parlato bene anche di una linea economica della dbx

per il mic, punterei su un condensatore valvolare


In pratica sei riuscito a consigliargli 4 oggetti completamente differenti tra loro: dal suono Neve al compressore UA, dalla trasparenza Millennia ad un dbx economico...
All'appello, ora, mancano solo il Manley Voxbox, il cantatù, il mixer behringer e l'Api 512c.

Il consiglio sul "condensatore valvolare", per fortuna, è molto più esaustivo.
Senza offesa, uomopigro, ma a che serve postare una cosa del genere?
Se avete dei consigli SERI da dare è giusto darli, ragazzi, ma scrivere qualcosa "tanto per" non aiuta nessuno.

Ribadisco: senza offesa.
 





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