T O P I C R E V I E W
|
klavierspieler
Member # 2373
|
posted 16. Ottobre 2006 00:37
Salve,ormai mi sto buttando anche a mixare oltre ke suonare quindi cerkiamo di capirci qualcosa di più argomento: il pan! teniamo presente una band ke nel mio caso è composta da: epiano,aguitar,bass,drums,sax,voce,due voci coro pressapoco il pannottaggio ke faccio è questo: - basso+kick-drum centrali - tom di sinistra a -15 - tom di destra a +15 - charleston e snare a centro - piatto di sinistra a -15 - piatto di destra a +15 - piano in stereo con canale sx su -10 e canale dx su +10 -aguitar centrale -sax centrale -voce centrale -1°voce coro a -15 -2°voce coro a +15 sinceramente me ne sono andato a intuito ma obiettivamente non saprei dire se questa config fa skifo (cosa probabile) o è abbastanza buona o è migliorabile. Sinceramente però credo di avere troppa roba al centro...ma nn saprei come piazzarla altrove sinceramente potete darmi qualke parere? grazie
|
invictus
Member # 4675
|
posted 16. Ottobre 2006 19:35
cosa intendi per +15 o -10? spiegalo semmai così (chitarra a ore 9 o ore 2) non so se hai presente un orologio :PAlmeno possiamo capire meglio. Cmq cerca sempre di non panpottare troppi canali nello stesso punto, anche piccole differenze migliorano già il tutto.
|
klavierspieler
Member # 2373
|
posted 16. Ottobre 2006 20:28
ehm...scusateallora, partendo dalla posizione flat (quindi a 0), -15 sarebbe spostare la levetta a sinistra di tre lineette (ore 9 ....credo) +10 sarebbe sposare a destra la levetta di due linee (ore 2 credo) ehm...sono stato + kiaro??
|
c.pusher
Member # 5523
|
posted 16. Ottobre 2006 23:12
pressapoco il pannottaggio ke faccio è questo:- basso+kick-drum centrali - tom di sinistra a -15 - tom di destra a +15 - charleston e snare a centro - piatto di sinistra a -15 - piatto di destra a +15 - piano in stereo con canale sx su -10 e canale dx su +10 -aguitar centrale -sax centrale -voce centrale -1°voce coro a -15 -2°voce coro a +15 [/QB] l'unica cosa che io farei diversamente da te è panpottare un'anticchia la chitarra acustica a sinistra (tipo alle 11,00) ed il charleston a destra (tipo ore 13,00) perchè sono strumenti che suonano,credo, sempre e sulle stesse frequenze(piu o meno). quindi "spostandoli" un po da una parte e dall'altra eviti la sovrapposizione ed ottieni anche un gradevole effetto grooving leggermente stereofonico. infine i piatti li panpotterei fino agli estremi.
|
c.pusher
Member # 5523
|
posted 16. Ottobre 2006 23:13
anche il piano forse lo aprirei un po di piu...
|
klavierspieler
Member # 2373
|
posted 16. Ottobre 2006 23:57
grazie c-pusher mi hai dato degli ottimi suggerimenti.Ripeto ke io sono andato a naso xkè ad esempio il kick-drum+basso li ho messi al centro dato ke come frequenze sono basse e non dovrebbero dare fastidio la voce della cantante ehm...cmq per altri suggerimenti sono qui il sax ke dite? va bene al centro?
|
valevi
Member # 2683
|
posted 17. Ottobre 2006 00:51
L'hi-hat lo panpotterei un po (per i miei gusti a sinistra), ma dipende da come panpotti tutta la batteria. Mi sembra di capire che la stai panpottando come se fossi dietro la batteria, cioè dove sta il batterista mentre suona? Se si allora l'hi hat deve stare un po a sinistra
|
klavierspieler
Member # 2373
|
posted 17. Ottobre 2006 09:18
No...sto panpottando a naso uhm...caro valevi ho capito il ragionamento per in quale panpotti l'hit-hat più a sinistra. Ma tu in pratica dici ke è meglio panpottare come se stessi dietro la batteria? E' questo un buon consiglio perlomeno x iniziare a fare un panpottaggio base della batteria?
|
joz
Member # 5542
|
posted 17. Ottobre 2006 10:06
quote: Originally posted by klavierspieler: ... Ma tu in pratica dici ke è meglio panpottare come se stessi dietro la batteria? E' questo un buon consiglio perlomeno x iniziare a fare un panpottaggio base della batteria?
mmmhhh, vediamo... commenterò solo la parte relativa al posizionamento della batteria. Di solito la si dispone stereofonicamente tenendo conto della posizione dell'eventuale SPETTATORE rispetto alla batteria, il quale solitamente le si trova di FRONTE, ovvero rispetto a come lo spettatore VEDE la composizione della batteria. Questo si traduce nel posizionare a DX gli elementi più spostati a destra (piatti di DX e tom di DX) e viceversa per tutto ciò che sta a sinistra. E' corretto invece posizionare esattamente al centro la gran cassa ed il rullante. Il charleston va collocato o al centro o leggermente spostato (nella direzione in cui si trova effettivamente rispetto allo spettatore, come dicevamo). Queste sono regole generali: liberissimi quindi di trasgedirle a piacimento e di darsi alla sperimentazione! joz
|
klavierspieler
Member # 2373
|
posted 17. Ottobre 2006 10:15
alla faccia!!! (come si direbbe a Napoli)tutto ciò mi era completamente sconosciuto!!! grazie grazie grazie quindi se ho capito bene, caro joz, il tom sinistro rispetto al batterista che suona deve essere panpottato a destra perkè ki ascolta il tom ce l'ha a destra??? è così??? cioè si fa una inversione rispetto allo spettatore?? la stessa cosa si fa anke in studio x registrare o si lascia l'ordine neturale ?? (a "naso" direi di lasciare l'ordine naturale ma aspetto conferme) e il basso come me lo collochi rispetto alla batteria? Va bene centrale? i tom vanno bene come li piazzo o li apro di più??
|
joz
Member # 5542
|
posted 17. Ottobre 2006 10:26
quindi se ho capito bene, caro joz, il tom sinistro rispetto al batterista che suona deve essere panpottato a destra perkè ki ascolta il tom ce l'ha a destra???*** Esatto! è così??? cioè si fa una inversione rispetto allo spettatore?? *** Questa frase forse mi confonde un po'. Per chiarezza: la si colloca stereofonicamente per "riprodurre" ciò che lo spettatore vede la stessa cosa si fa anke in studio x registrare o si lascia l'ordine neturale ?? (a "naso" direi di lasciare l'ordine naturale ma aspetto conferme) *** Come dicevo non ci sono REGOLE inviolabili o dogmi assoluti, ma di solito si fa come nel primo caso (quello che tu ritieni opposto a quello che tu definisci "naturale"). e il basso come me lo collochi rispetto alla batteria? Va bene centrale? *** Certo. Qui non avere dubbi. i tom vanno bene come li piazzo o li apro di più?? *** Dipende dalla tua scala di valori e dalle sensazioni uditive che ottieni. Tieni presente che non deve essere ESAGERATO il panpottamento, ovvero il tom di sinistra non deve essere presente SOLO sul canale di sinistra o giù di lì... Ciao e buona stereofonia! joz
|
klavierspieler
Member # 2373
|
posted 17. Ottobre 2006 11:02
ottimo ottimoqualke consiglio sul sax??
|
invictus
Member # 4675
|
posted 17. Ottobre 2006 11:42
io lo metterei speculare alla chitarra, hanno un registro simile (dipende poi anche da che tipo di sax e dalle parti che ha nella canzone) .
|
vichris
Member # 7926
|
posted 17. Ottobre 2006 15:02
Sula bateria ti hanno dato ottimi consigli. Per il resto lascerei al centro solo il basso e la voce solista mentre sposterei leggermente a sinistra o a destra la chitarra (+ o - 15), mentre sposterei decisamente più a mò stereofonico le voci (+ o - 35-40). Altrimenti i suoni sono troppo centrali. E poi due cori che riempiono tutte le orecchie allo stesso modo è bellissimo; semba una orchestra. Io ti consiglio (l'ho fatto con gli strumenti acustici) di provare a portare i vari suoni più a destra e più a sinistra (+ o - 30-35 e non solamente + o - 15). Non avere paura e fammi sapere i risultati; sono sicuro che ti piacerà di più. Ciao
|
valevi
Member # 2683
|
posted 18. Ottobre 2006 02:35
quote: Originally posted by klavierspieler: uhm...caro valevi ho capito il ragionamento per in quale panpotti l'hit-hat più a sinistra.Ma tu in pratica dici ke è meglio panpottare come se stessi dietro la batteria? E' questo un buon consiglio perlomeno x iniziare a fare un panpottaggio base della batteria?
Si, è molto efficace e professionale. I modi standard per panpottare la batteria sono due: 1) O come la sente il batterista mentre la suona, quindi l'hi-hat a sinistra, il ride a destra, i tom da sinistra a destra (dal più alto al più basso) e cassa e rullante al centro 2) O viceversa, o come la sente un ascoltatore, cioè davanti la batteria, con il panpottaggio che è l'esatto contrario del punto 1. Io uso il numero 1. Non mettere niente completamente a destra o completamente a sinistra. Per i crash, vale la stessa cosa, devi immaginare come il batterista sistema i crash e panpottarli anche loro.
|
joz
Member # 5542
|
posted 18. Ottobre 2006 09:07
quote: Originally posted by valevi: I modi standard per panpottare la batteria sono due:1) O come la sente il batterista mentre la suona, quindi l'hi-hat a sinistra, il ride a destra, i tom da sinistra a destra (dal più alto al più basso) e cassa e rullante al centro 2) O viceversa, o come la sente un ascoltatore, cioè davanti la batteria, con il panpottaggio che è l'esatto contrario del punto 1.
Come ti avevo detto anch'io non esistono regole dogmatiche che impediscono di sperimentare, o di usare alternativamente il metodo 1 o 2 descritti da valevi. Tieni presente però che nella maggior parte dei DVD di concerti dal vivo, dove audio e video sono naturalmente complementari, il sistema che si usa è ovviamente il numero 2, in quanto sarebbe innaturale vedere il batterista che colpisce una piatto a destra dello schermo ed il suono invece uscire dal canale sinistro. Questo perché il 70% delle riprese video di un concerto sono frontali rispetto al palco. Ciao, joz
|
joz
Member # 5542
|
posted 18. Ottobre 2006 09:10
Scusa ho omesso un particolare che consideravo implicito: quello che dicevo vale quando il mix che stai effettuando è quello di un evento live (del tuo gruppo ad esempio) o quello della parte audio di quello che diventerà la "colonna sonora" dello video dello stesso concerto.In tutti gli altri casi questi "vincoli" sono decisamente meno stretti. joz
|
klavierspieler
Member # 2373
|
posted 18. Ottobre 2006 11:52
joz quindi in studio come mi comporto??ragiono sempre in termini dell'ascoltatore?
|
joz
Member # 5542
|
posted 18. Ottobre 2006 12:01
quote: Originally posted by klavierspieler: joz quindi in studio come mi comporto??ragiono sempre in termini dell'ascoltatore?
Secondo me, sì. Nel senso che io faccio così (per altro il batterista sono proprio io, e all'inizio facevo fatica a ragionare secondo la visione dell'ascoltatore, contraria alla mia...!). Questo anche quando registriamo le nostre canzoni, che nulla hanno a che vedere con progetti video. Ma ripeto che non esiste un DOGMA da seguire! A te la libera scelta! joz
|
klavierspieler
Member # 2373
|
posted 18. Ottobre 2006 12:08
mi rendo conto ke nn esistono dogmi ma qualke linea guida si dovrà pur seguire x inizare hehee cmq grazie utilissimo.
Nemmeno a me interessa il video. Interessa solo il live e la registrazione da studio comunque Credo di avere una visione d'insieme migliore ora Joz ...una curiosità...come equalizzi i vari pezzi della batteria ?
|
cj
Member # 236
|
posted 18. Ottobre 2006 13:02
sull'argomento imho non servono guide, occorre ascoltare per farsi esperienza in merito. Se in un brano intendi dare spazio e aria agli strumenti di contorno (non percussivi) potresti spostare AC e SAX leggermente a dx e sx. Se le due parti sono invece complementari (non suonano mai insieme) potresti metterli nello stesso punto... non fare come i beatles però che suonavano metà da una parte e metà dall'altra perchè i loro mezzi di registrazione erano primitivi rispetto ad oggi.  BTW Elio e le storie tese hanno fatto una citazione in merito nel brano "Beatles, Rolling Stones E Bob Dylan"bye cj
|
joz
Member # 5542
|
posted 18. Ottobre 2006 14:28
Quotando cj, non si può aggiungere molto... quote: Joz ...una curiosità...come equalizzi i vari pezzi della batteria
ehh... qui dipende veramente da troppe cose: batteria, genere, suoni che si vuole ottenere, microfoni..... ..... ..... Io vado ad orecchio...! joz
|