T O P I C R E V I E W
|
fonta123
Member # 12429
|
posted 04. Maggio 2009 19:32
Ciao a tutti, visto che ho intenzione di rinnovare lo studio e visto che ho qualche soldo da parte mi è venuto il dubbio se comprare dei Virtual Instruments oppure prendermi qualche sintetizzatore e drum machine.
Contando che ricerco la qualità del suono, potete dirmi come la pensate? Si possono ottenere i risultati(qualitativamente) di un sintetizzatore anche tramite un VST?
grazie a tutti.
|
houseflower
Member # 10949
|
posted 04. Maggio 2009 21:09
quote: Originally posted by fonta123: Si possono ottenere i risultati(qualitativamente) di un sintetizzatore anche tramite un VST?
ci sono certi vst che suonano letteralmente da DIO e non ti fanno sentire la mancanza di hardware, ma:
per quanto mi riguarda, le cose migliori che tiro fuori vengono da macchinette esterne, per il fatto che non mi va assolutamente di stare di fronte ad un computer come uno scemo a ruotare manopoline virtuali e robe simili, pc spento please, lo uso solo per registrare e mixare! l'hardware mi ispira maggiormente.. poi devi provare l'"ebbrezza" di toccare con mano lo strumento (occhio ai doppi sensi )..
morale: +1 per un sytnh hw, anche per la qualita' del suono (suoni molto fat, raw, potenti)..
ah se vuoi risparmiare dai un'occhiatina (o due) al microkorg!
uh, ho detto la mia eh. ciao
|
yasodanandana
Member # 1424
|
posted 04. Maggio 2009 21:36
quote: Originally posted by fonta123: Ciao a tutti, visto che ho intenzione di rinnovare lo studio e visto che ho qualche soldo da parte mi è venuto il dubbio se comprare dei Virtual Instruments
fermiamoci qui'
|
fonta123
Member # 12429
|
posted 04. Maggio 2009 22:20
Vi ringrazio per le risposte.
@houseflower la penso come te sul fatto di " toccare " con mano.
La mia scelta era già più orientata verso gli Hardware, ma adesso che ho sentito qualcuno che li possiede so cosa prendere.
Grazie.
|
MrK
Member # 12140
|
posted 04. Maggio 2009 22:37
Devo però ribattere un pò...non è del tutto vero che un hardware suona meglio, è vero il fatto che devi fare meno fatica per avere un suono ottimo...è anche vero che esistono vst che suonano da DIO e non fanno rimpiangere l'hardware (uno tra i tanto il VIR2)...Riguardo a toccare con mano se hai una tastiera midi 61 tasti semipesati e magari con aftertouch allora è come avere in mano uno strumento reale con una piccola differenza...semplicità, costi meno elevati...con un hardware quando finisci quei suoni che ha in memoria o sei bravo bravo e te ne fai altri oppure devi comprartene un altro...con i software bhè...immaginate voi... Ovviamente anch'io ho detto la mia...e lo dice uno che suona analogico da 10 anni e solo da 5 anche software... Bella però l'idea della drum machine...
|
c.pusher
Member # 5523
|
posted 07. Maggio 2009 23:15
quote: Originally posted by MrK: ...con un hardware quando finisci quei suoni che ha in memoria o sei bravo bravo e te ne fai altri oppure devi comprartene un altro...con i software bhè...immaginate voi...
piu che altro con l'hardware devi registrare e devi essere bravo sia ad azzeccare il suono sia a suonarlo altrimenti devi riregistrare. E perdi tempo,denaro,fluidità di lavoro rispetto al vst.Secondo me è questo il vero grande limite dell'hardware rispetto al vst, altrimenti come suono non c'è proprio paragone.
|