Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording
Topic Chiuso  Topic Chiuso


Post New Topic  
Topic Chiuso  Topic Chiuso
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale

QUESTO TOPIC E' STATO TRASFERITO NEL FORUM: La Stanza di Cubase.it.    
next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Il Resto   » Sala d'ascolto   » Consigli per una principiante (Page 1)

 
This topic is comprised of pages: 1  2 
 
Autore Topic: Consigli per una principiante
Annalisa D.
Junior Member
Member # 6587

 - posted 24. Novembre 2005 01:31      Profile for Annalisa D.   Email Annalisa D.         Edit/Delete Post 
Salve a tutti....Innanzitutto vorrei farvi tanti tanti complimenti perchè sono stata un po' in giro in questo Forum ad ascoltare delle vostre realizzazioni restandone positivamente sorpresa.Da questi pezzi trapela tutta la passione,l'attenzione ,la cura che ci mettete. Anch'io compongo,da diversi anni. Scrivo canzoni di continuo, ne realizzo sia la musica ( suono la chitarra da un bel po') sia i testi.Quindi ho un bel po' di pezzi nel cassetto ed è da diverso tempo che in quel cassetto ci stanno un po' stretti,in tutti i sensi, e spingono per uscire fuori e tentare di avanzare qualche pretesa,di intraprendere una qualche strada.Ecco, è questo il dilemma. Cosa fare?Da dove iniziare?Quali criteri scegliere? Mi chiedo se è piu' opportuno contattare un interprete ( non famoso ovviamente....altrimenti col cavolo che ti danno retta)e cercare di iniziare a guadagnare qualcosa con i diritti d'autore...ma la trafila dei festivaletti di provincia mi sembra troppo lunga, troppo 'nascosta' e macina-talenti.Ho pensato di far 'sistemare' prima di tutto i miei pezzi e poi presentarli a qualche addetto ai lavori...ossia contattare qualche arrangiatore in grado di 'orchestrare' al meglio queste canzoni per renderle presentabili. Ma tutti gli arrangiatori contattati chiedono comunque soldi e non posso spendere una cifra mastodontica per confezionare 40 canzoni che non so neanche se avranno un futuro! Mi chiedo se la cosa piu' veloce possa essere presentarmi di persona a qualche casa discografica con una mc o cd con i pezzi cantati da me ,chitarra e voce, ma non so se si fa cosi',se è serio e professionale.Natualmente sono registrata alla Siae. Ma ho una voce poco ascoltabile!!Non stono tanto ma il mio timbro è davvero fastidioso!!!I guidizi che ho ricevuto da coloro che hanno ascoltato quello che scrivo sono tutti positivi,anche la persona con me piu' critica mi ha sinceramente colpito con quanta convinzione mi abbia ripetuto fino in fondo di provarci....COSA FACCIO? Ecco, so che questo è un Forum non di consulenza musicale ma di musica e pc, musica con pc, programmi informatici che permettono di far musica.E se provassi ad arrangiare io???COME SI USA CUBASE???Soprattutto,si compra,si scarica????Bè....è ovvio che questa sarebbe l'ultima spiaggia perchè il mio 'mestiere',quello che sento
mio, è quello di scrivere parole, melodie.Un arrangiamento...bè,non saprei come iniziare. Aspetto vostri consigli e pareri perchè sono in una situazione di incertezza ed impotenza totali.Vi ringrazio in anticipo.

Messaggi: 44 | Data Registrazione: Nov 2005  |  IP: Logged
dub
Member
Member # 924

 - posted 24. Novembre 2005 09:05      Profile for dub   Email dub         Edit/Delete Post 
benvenuta,

beh prima di tutto dovresti avere le idee un po piu chiare, intendi fare da sola oppure con una band? intendi registrare tutto tu o di avvalerti di un fonico o qualcosa del genere? credo che non ti convenga presentarti con una mc, almeno un cd.. ha!
sicuramente su questo forum imparerai parecchio..

bye


Messaggi: 913 | Data Registrazione: Mar 2002  |  IP: Logged
Annalisa D.
Junior Member
Member # 6587

 - posted 24. Novembre 2005 15:55      Profile for Annalisa D.   Email Annalisa D.         Edit/Delete Post 
Ciao!Grazie per avermi risposto!Infatti è soprattutto per chiarirmi un po' le idee se sono qui e spero che in numerosi possiate darmi un piccolo ma per me grande aiuto. Intendo fare tutto da sola,senza band.Mi propongo come autrice di testi e della parte musicale. Cubase??
Messaggi: 44 | Data Registrazione: Nov 2005  |  IP: Logged
maudoc
Member
Member # 3815

 - posted 24. Novembre 2005 16:16      Profile for maudoc   Email maudoc         Edit/Delete Post 
Prima di Cubase devi esserei grado di fare entrare i suoni nel PC.Hai una scheda Audio adatta?
Una volta che sei in grado puoi comprarti per esempio Cubase,ma non é l'unico.Ci sono anche versioni di prova o versioni limitate (Cubasis).Per esempio con alcune schede come l'Audigy(che per cominciare andrebbe benissimo)ti danno una di queste versioni leggere che ti aiutano a famigliarizzare con un sequencer.Altra cosa.Se vuoi arrangiare i tuoi pezzi e sai suonare solo la chitarra rischi di essere un pò limitata.Ti ci vuole una tastierina MIDI o un pick-up esafonico.Se hai altre domande (non troppo difficili )ti aiuto con piacere.Se sono troppo difficili ti aiuteranno altri

Messaggi: 4117 | Data Registrazione: Giu 2004  |  IP: Logged
Annalisa D.
Junior Member
Member # 6587

 - posted 24. Novembre 2005 19:24      Profile for Annalisa D.   Email Annalisa D.         Edit/Delete Post 
Maudoc, la mia scheda audio è una Creative Sound Blaster. Posso utilizzare Cubasis?
Messaggi: 44 | Data Registrazione: Nov 2005  |  IP: Logged
maudoc
Member
Member # 3815

 - posted 25. Novembre 2005 00:05      Profile for maudoc   Email maudoc         Edit/Delete Post 
quote:
Originally posted by Annalisa D.:
Maudoc, la mia scheda audio è una Creative Sound Blaster. Posso utilizzare Cubasis?

Penso proprio di sì.Comincia a vedere cosa riesci a fare con Cubasis.Se vedi che vai bene e cominci a sentire che ti va stretto fai l'acquisto per esempio di un SX.

Messaggi: 4117 | Data Registrazione: Giu 2004  |  IP: Logged
gio
Member
Member # 829

 - posted 25. Novembre 2005 02:44      Profile for gio   Email gio         Edit/Delete Post 
chitarra e voce registrate anche malissimo
se le idee ci sono si sentono
e non 40 brani
i 4 migliori bastano

Messaggi: 8319 | Data Registrazione: Feb 2002  |  IP: Logged
dub
Member
Member # 924

 - posted 25. Novembre 2005 08:50      Profile for dub   Email dub         Edit/Delete Post 
quote:
chitarra e voce registrate anche malissimo

ha! anche peggio


Messaggi: 913 | Data Registrazione: Mar 2002  |  IP: Logged
DJ Zap
Junior Member
Member # 6588

 - posted 25. Novembre 2005 15:39      Profile for DJ Zap           Edit/Delete Post 
I pezzi sn coperti da diritti d'autore?se si me ne invii almeno 3 i piu' rappresentativi?Io sto gia' producendo artisticamente un gruppo e una solista ,Di dove sei?Magari si puo' vedere di fare qualcosa!
Messaggi: 75 | Data Registrazione: Nov 2005  |  IP: Logged
The Queer
Junior Member
Member # 4795

 - posted 26. Novembre 2005 00:10      Profile for The Queer   Email The Queer         Edit/Delete Post 
quote:
Originally posted by gio:
chitarra e voce registrate anche malissimo
se le idee ci sono si sentono
e non 40 brani
i 4 migliori bastano

Fidati, se eri un ragazzO non te l'avrebbe MAI SCRITTO!!!


Messaggi: 271 | Data Registrazione: Dic 2004  |  IP: Logged
gio
Member
Member # 829

 - posted 26. Novembre 2005 00:21      Profile for gio   Email gio         Edit/Delete Post 
queer, con un nickname come il tuo......
Messaggi: 8319 | Data Registrazione: Feb 2002  |  IP: Logged
Annalisa D.
Junior Member
Member # 6587

 - posted 26. Novembre 2005 01:52      Profile for Annalisa D.   Email Annalisa D.         Edit/Delete Post 
Dj Zap,io sono pugliese, avevo già pesnato di scegliere i miei 3-4 brani piu' rappresentativi ma onestamente devo ancora concentrarmi bene sulla cosa, per me sono tutte uguali sia per importanza,sia per valore o spessore. Comunque è necessario sceglierne un piccolo gruppo ristretto,anche per comodità per il discorso che si faceva prima. Per ora non sono tutte riucoperte dal diritto d'autore,solo gran parte di esse.Quindi dovrei vedere un po'. Guarda, io a questo punto,visto che non sono una quindicenne e ho voglia di rischiare il tutto per tutto proverei a buttarmi su una buona casa discografica.Mi parlano bene della Sugar. Il problema è come andarci a questa Sugar,presentando i prodotti in che modo.
Grazie a chi mi ha suggerito Cubasis, ci provo quanto prima. E' vero, se c'è arte, se il valore di un pezzo è indiscutibile lo si nota anche da una mc registrata male con sole voce e chitarra. Ma quante volte è successo che tanta roba di alta qualità sia stata cestinata per colpa non del contenuto ma di una forma che dopo qualche secondo rendeva pesante ,noioso, difficoltoso l'ascolto???

Messaggi: 44 | Data Registrazione: Nov 2005  |  IP: Logged
gio
Member
Member # 829

 - posted 26. Novembre 2005 02:25      Profile for gio   Email gio         Edit/Delete Post 
quindi lascia perdere la forma (soprattutto se pesante e noiosa)
Messaggi: 8319 | Data Registrazione: Feb 2002  |  IP: Logged
The Queer
Junior Member
Member # 4795

 - posted 26. Novembre 2005 02:59      Profile for The Queer   Email The Queer         Edit/Delete Post 
quote:
Originally posted by gio:
queer, con un nickname come il tuo......

Ma è appunto che ho un nick come il mio che LO FACCIO NOTARE......................


Messaggi: 271 | Data Registrazione: Dic 2004  |  IP: Logged
gio
Member
Member # 829

 - posted 26. Novembre 2005 03:01      Profile for gio   Email gio         Edit/Delete Post 
quote:
Originally posted by The Queer:
Ma è appunto che ho un nick come il mio che LO FACCIO NOTARE......................

cosa?


Messaggi: 8319 | Data Registrazione: Feb 2002  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2 
 
Post New Topic  
Topic Chiuso  Topic Chiuso
Open Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.