Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Il Resto   » Sala d'ascolto   » my chillout (Page 1)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2 
 
Autore Topic: my chillout
Rdrock
Junior Member
Member # 2950

 - posted 17. Dicembre 2005 17:00      Profile for Rdrock   Email Rdrock         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
non ho mai scritto musica chillout... anzi, ad essere sincero per un po' di tempo l'ho anche odiata profondamente (come genere musicale)... Ora mi sono trovato costretto ad averci a che fare!
Ho scritto quanto segue:

RxM 02

(sono 10 minuti di brano... un buon 10MB)

Visto che non sono avvezzo del genere, qualcuno mi può dare qualche dritta rispetto a cos'altro posso aggiungervi? (per come ho pensato il brano, vi sarà anche una voce inscatolata come fosse una radiolina, che ogni tanto ripete una frase...)


Messaggi: 284 | Data Registrazione: Ott 2003  |  IP: Logged
Rdrock
Junior Member
Member # 2950

 - posted 18. Dicembre 2005 21:30      Profile for Rdrock   Email Rdrock         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
10 mb son troppi, eh?
Messaggi: 284 | Data Registrazione: Ott 2003  |  IP: Logged
darkos
Junior Member
Member # 6099

 - posted 19. Dicembre 2005 13:45      Profile for darkos   Email darkos         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Io l'ho ascoltato ma non sono un esperto del genere e quindi non potrei aiutarti.
Il brano è piacevole anche se troppo ripetitivo.

Messaggi: 269 | Data Registrazione: Ago 2005  |  IP: Logged
Rdrock
Junior Member
Member # 2950

 - posted 19. Dicembre 2005 13:57      Profile for Rdrock   Email Rdrock         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by darkos:
Io l'ho ascoltato ma non sono un esperto del genere e quindi non potrei aiutarti.
Il brano è piacevole anche se troppo ripetitivo.

Grazie!
Appunto questo vorrei capire... al musica Ambient o Chillout richiede che non vi siano troppe variazioni o sorprese, dico bene?


Messaggi: 284 | Data Registrazione: Ott 2003  |  IP: Logged
windopz
Member
Member # 2018

 - posted 19. Dicembre 2005 14:38      Profile for windopz   Email windopz         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ascolta, il piano oltre ad essere esageratamente finto, esce proprio dal mix, come se fosse una cosa a parte! la parte ritmica è gradevole, ma non so...maca un pò...è un pezzo un pò vuoto.
Messaggi: 688 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
pierecall
Member
Member # 1290

 - posted 19. Dicembre 2005 18:16      Profile for pierecall   Email pierecall         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao ho ascoltato il tuo pezzo (sei il primo) dalla mia prima connessione adsl ,nell'insieme x il genere non è male, concordo con gli altri amici sul piano che mi sembra
uscire fuori dal contesto del brano stesso, specie nei primi 3 minuti,magari proverei a effettarlo e metterlo più in sottofondo rispetto alla base,altrimenti potresti provare a sostituirlo con altri tappeti
Ciao Gennaro da Napoli

Messaggi: 5876 | Data Registrazione: Ago 2002  |  IP: Logged
Rdrock
Junior Member
Member # 2950

 - posted 19. Dicembre 2005 18:44      Profile for Rdrock   Email Rdrock         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Nel ringraziare tutti, aggiungo solo che non essendo io un pianista (ma un chitarrista) ho fatto il piano come potevo... terrò a mente i vostri consigli! Grazie!
Messaggi: 284 | Data Registrazione: Ott 2003  |  IP: Logged
Fab86
Junior Member
Member # 5468

 - posted 19. Dicembre 2005 20:31      Profile for Fab86           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Io che di chillout ne mangio a chili ti consiglierei:
-Il basso deve essere piu "basso" cerca un suono piu cupo, molto piu "deep"
-Il piano (come ti hanno gia detto) è troppo alto di volume, manca di ambiente e ci metterei anche un po di delay
-Lo snare è troppo secco, cerca qualcosa di piu pieno e riverbero a manetta!
-Aggiungi qualche melodia (con uno string acuto o magari dei flauti)

Comunque belli i tappeti sonori


Messaggi: 111 | Data Registrazione: Apr 2005  |  IP: Logged
Rdrock
Junior Member
Member # 2950

 - posted 21. Dicembre 2005 02:06      Profile for Rdrock   Email Rdrock         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ho sistemato e aggiunto alcune cose, seguendo i consigli indicati, e aggiungendo la voce che avevo in mente. Così come viaggia?

RxM 03


Messaggi: 284 | Data Registrazione: Ott 2003  |  IP: Logged
pierecall
Member
Member # 1290

 - posted 21. Dicembre 2005 08:58      Profile for pierecall   Email pierecall         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ho ascoltato seconde me va già meglio
Messaggi: 5876 | Data Registrazione: Ago 2002  |  IP: Logged
gio
Member
Member # 829

 - posted 21. Dicembre 2005 15:18      Profile for gio   Email gio         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
senza dubbio stilosa e con una bella atmosfera
ma un po' di maniera
decisamente troppo lunga e dilatata
il basso sarebbe più efficace se incupito (basterebbe chiudere il filtro, o magari spippolarlo qua e là)
il campione di voce alla lunga stufa
ci vorrebbe ad un certo punto un cambio armonico, una variazione, altrimenti non va da nessuna parte e si perde di interesse
come ci vorrebbe una vera e propria melodia che torna ognitanto (chi ha detto hook??)
il mix globalmente mi pare piuttosto stabile
ribadisco: troppo lunga e con troppi pochi cambiamenti.. sono a metà e sono tentato dallo skip.... ma l'idea di base cmq funziona bene

Messaggi: 8319 | Data Registrazione: Feb 2002  |  IP: Logged
Rdrock
Junior Member
Member # 2950

 - posted 22. Dicembre 2005 00:05      Profile for Rdrock   Email Rdrock         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Eccomi giunto alla quarta versione...

RxM 04

Ho tenuto conto dei consigli, ma ridurla di lunghezza non me la sento... quanto a una melodia, per come la vedo io una melodia "distrae", no? il concetto della chillout non è mica quello di "riconglionire" l'ascoltatore? cioè tutto quello che deve fare è essere sottofondo, o mi sbaglio?
ho cercato di rendere il basso più cupo, smanettando sui filtri, ma non vorrei scurirlo troppo...
ho aggiunto un altro campione audio...
ho aggiunto un groove diverso in alcuni punti...
ho messo degli stop e cambi di tonalità...
credo che vi aggiungerò una chitarra elettrica, ma devo ancora capire come...
sicuramente metterò un rullante molto bagnato di riverbero...

grazie cmq per i consigli... se è un brano che sta iniziando a dire qualcosa, è anche grazie al vostro aiuto!


Messaggi: 284 | Data Registrazione: Ott 2003  |  IP: Logged
gio
Member
Member # 829

 - posted 22. Dicembre 2005 13:05      Profile for gio   Email gio         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
>quanto a una melodia, per come la vedo io una melodia "distrae", no? il concetto della chillout non è mica quello di "riconglionire" l'ascoltatore? cioè tutto quello che deve fare è essere sottofondo, o mi sbaglio?

ti sbagli


Messaggi: 8319 | Data Registrazione: Feb 2002  |  IP: Logged
ULODIN
Member
Member # 160

 - posted 22. Dicembre 2005 13:31      Profile for ULODIN   Email ULODIN         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Io sono partito direttamente dalla quarta versione: concordo sulle ottime atmosfere....ti sto odiando quando parti con il rullante e l'intera sezione ritmica e poi me la tronchi: mi parte il piedino e me lo fai fermare subito...

Esattamente a metà in effetti sembra debba finire lì (poi sale il groove e me lo tronchi...arrrrrrgh!!), poi invece risale, mah...

Il concetto di essere ripetitivo io lo condivido abbastanza, è vero che sto genere di musica è comunque un sottofondo, deve accompagnare una situazione, non rendersi protagonista (ma neanche "rin*******ire" dai.... ); infatti va benissimo secondo me che il basso segua sempre la stessa linea, però è vero che dovresti renderlo un po più profondo...

Io metterei qua e la anche dei fraseggi femminili di quelli sussurrati che fanno rizzar l'uccello, tanto per variare un po...

(ma cos'è che dice il tipo: "No Mila Nonna"?!!?)

Così com'è comunque va già benissimo (sto sentendo i paddazzi finali, belli!!); io in definitiva terrei un po più su il piano all'inizio quando attorno c'è meno roba e farlo scendere di livello quando ne entra altra - la parte ritmica ci sta anche che si tronchi le prime due/quattro volte, ma poi quando rinizia la farei continuare - il basso più profondo...

Bella bella!


Messaggi: 5780 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
Rdrock
Junior Member
Member # 2950

 - posted 22. Dicembre 2005 13:36      Profile for Rdrock   Email Rdrock         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by gio:

ti sbagli


Scusa, ma come dicevo è un genere che non ho mai affrontato prima d'ora... vedrò se riesco a trovare una melodia che faccia al caso! thanks!


Messaggi: 284 | Data Registrazione: Ott 2003  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2 
 
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.