Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Il Resto   » Sala d'ascolto   » spaccatemi lo ossa... (Page 3)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2  3 
 
Autore Topic: spaccatemi lo ossa...
goodhope
Member
Member # 2543

 - posted 13. Gennaio 2006 11:40      Profile for goodhope   Email goodhope         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Red-one:

hai voglia di dirmi che cosa hai utilizzato per registrarli/missarli?

eccomi, comincio da te

riverberi, compressori e master: WAVES (e basta!)
poi altri effettucci free, tipo karlette ecc.

le batterie sono fatte con loops che ho essenzialmente preso dal cd backbeat della spectrasonics

poi ho usato vari suoni free di sampletank (basso, piano, qualche pad, organo, tamburello, ecc..)

x la voce un SM58

le chitarre sono prese direttamente dal Pod

ciao
GH


Messaggi: 1270 | Data Registrazione: Lug 2003  |  IP: Logged
goodhope
Member
Member # 2543

 - posted 13. Gennaio 2006 11:42      Profile for goodhope   Email goodhope         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by alchimista:
Io ho ascoltato 35 volte "un no", mi fa impazzire l'inciso, soprattutto appena inizia la voce.. sei un grande!!!


che dire? sono commosso... grazie!!


Messaggi: 1270 | Data Registrazione: Lug 2003  |  IP: Logged
goodhope
Member
Member # 2543

 - posted 13. Gennaio 2006 11:51      Profile for goodhope   Email goodhope         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by PeterPa:
bravo ! bei pezzi, confezionati con molta cura.

la voce non la trovo acerba, anzi la trovo piacevolmente diversa dal solito, dato lo stile tradizionale dei brani.

inoltre a livello di arrangiamento effettivamente, e per fortuna, non si avverte la mano di un produttore con le idee in chiaro che senza rischiare di suo solitamente confonde l'ascolto trasformando quello che ha in testa il compositore.

io al posto tuo li produrrei da solo questi
pezzi.


grazie! (sarà la 50esima volta che scrivo "grazie" ...ma checcedevofa'?)

sul fatto della produzione-faidate ti dirò...
ho ricevuto un consiglio analogo al tuo anche da un personaggio abbastatanza autorevole dell'ambiente (non che tu non lo sia, ci mancherebbe , solo che non ti conosco direttamente)
e in effetti quella di fare il produttore artistico è una sfida che mi piacerebbe affrontare e per la quale mi sentirei tagliato (in quanto rompiballe e maniacale perfezionista... )
tuttavia (perdonami l'ingenuità delle considerazioni)in primo luogo mi servirebbe un artista da produrre (visto che io non mi vorrei esporre in prima persona) e poi, anche ammesso che lo trovassi, non avrei la più pallida idea di quali altri step intraprendere...


Messaggi: 1270 | Data Registrazione: Lug 2003  |  IP: Logged
PeterPa
Member
Member # 2257

 - posted 13. Gennaio 2006 15:27      Profile for PeterPa   Email PeterPa         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
la mia era solo una considerazione sul fatto che il termine "produttore artistico" oggi è molto inflazionato ed infarcito di millantato credito.
Poi, non capisco quale possa essere la referenza positiva dell'essere "produttore artistico" nel campo cosi florido e pieno di successi quale quello discografico.

Tu vai avanti, in attesa di qualcuno, fosse solo per esercizio, produci te stesso


Messaggi: 3983 | Data Registrazione: Mag 2003  |  IP: Logged
goodhope
Member
Member # 2543

 - posted 13. Gennaio 2006 16:50      Profile for goodhope   Email goodhope         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by PeterPa:
la mia era solo una considerazione sul fatto che il termine "produttore artistico" oggi è molto inflazionato ed infarcito di millantato credito.
Poi, non capisco quale possa essere la referenza positiva dell'essere "produttore artistico" nel campo cosi florido e pieno di successi quale quello discografico.

Tu vai avanti, in attesa di qualcuno, fosse solo per esercizio, produci te stesso


non so se ho capito cosa intendi...

comunque quello che volevo dire io è che mi affascinerbbe l'idea di essere la regia artistica di un progetto discografico, in termini di scelta dei brani, degli arrangiamenti, ecc... pur senza apparire in prima persona

non se questo corrisponde alla definizione che tu dai di produttore artistico

il produrre me stesso di fatto è quello che faccio, visto che decido tutto io, praticamente anche i suoni del chitarrista che viene a suonarmi i brani
il problema è che forse certi brani troppo "prodotti" risultano più difficili da piazzare a un altro artista...non so.....


Messaggi: 1270 | Data Registrazione: Lug 2003  |  IP: Logged
PeterPa
Member
Member # 2257

 - posted 13. Gennaio 2006 19:24      Profile for PeterPa   Email PeterPa         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
certo che è difficile, come ti hanno detto anche altri.

Ciò che voglio dire io è che questa difficoltà non viene meno se tu affidi il pezzo ad un produttore cosidetto di mestiere.

ne stiamo discutendo in un altro tread.

è il settore discografico che è in crisi, ci vogliono nuove idee soprattutto a livello artistico produttivo.

i vecchi stilemi sono diventati luoghi comuni di un fallimento generale.

considerati una nuova energia da mettere in campo, sei solo; non c'è nessuno che possa darti consigli, c'è da mettere giù di nuovo le fondamenta.


Messaggi: 3983 | Data Registrazione: Mag 2003  |  IP: Logged
goodhope
Member
Member # 2543

 - posted 13. Gennaio 2006 19:34      Profile for goodhope   Email goodhope         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by PeterPa:

Ciò che voglio dire io è che questa difficoltà non viene meno se tu affidi il pezzo ad un produttore cosidetto di mestiere.

beh, io più che un produttore cosidetto di mestiere cercherei un Nek qualsiasi che dicesse: "toh, mi prendo 'sto pezzo e lo metto sul mio cd..."


Messaggi: 1270 | Data Registrazione: Lug 2003  |  IP: Logged
PeterPa
Member
Member # 2257

 - posted 13. Gennaio 2006 20:03      Profile for PeterPa   Email PeterPa         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
si, ma lui è della prima repubblica, tu devi cambiare, devi passare alla seconda
Messaggi: 3983 | Data Registrazione: Mag 2003  |  IP: Logged
goodhope
Member
Member # 2543

 - posted 14. Gennaio 2006 09:22      Profile for goodhope   Email goodhope         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by PeterPa:
si, ma lui è della prima repubblica, tu devi cambiare, devi passare alla seconda

ahhhhh, beh allora fai conto che abbia scritto Apicella


Messaggi: 1270 | Data Registrazione: Lug 2003  |  IP: Logged
Collo
Junior Member
Member # 6917

 - posted 21. Gennaio 2006 03:48      Profile for Collo           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:

Ma se uno è nato in italia, è cresciuto in italia, vive in italia......perchè deve avere un indole diversa??????

Davvero tutta la musica prodotta in Italia ha sonorità e stile italiani? Credo che ci siano molte stratificazioni che negli anni si sono ammucchiate, per i molti imitatori di stili nati altrove. Per le sonorità anni '80 direi che soprattutto il modello è stato quello del pop USA.
Che dire? Magari uno sente Sting e esclama "cavolo, sembra Nek!"


Messaggi: 266 | Data Registrazione: Gen 2006  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2  3 
 
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.