Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Il Resto   » Sala d'ascolto   » L'Amore e L'Odio (I,II Cap.) (Page 1)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2  3 
 
Autore Topic: L'Amore e L'Odio (I,II Cap.)
GalaxiProject
Junior Member
Member # 8212

 - posted 02. Ottobre 2006 13:56      Profile for GalaxiProject   Email GalaxiProject         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Buon giorno a tutti gli amici del Forum
E' il mio primo topic in questo utilissimo spazio e vorrei sottoporre alle Vostre valutazioni, soprattutto sotto il profilo tecnico, i primi due capitoli di una composizione che vorrebbe essere la colonna sonora di un immaginario film epico in cui il protagonista vive la propria passione d'amore all'interno di uno scenario pregno d'odio e di ostilità tra fazioni in battaglia. Il brano è stato creato con Cubase SE3, Reason 3, Motu Symphonic Instrument, e leggermente masterizzato con Ozone 3.

questo è il link al mio sito: www.freewebs.com/galaxiproject
alla cui apertura si attiva automaticamente il player con il brano in questione.
In alternativa, il brano può essere liberamente scaricato ascoltato in streaming : www.soundclick.com/galaxiproject

Grazie per l'attenzione e un cordiale saluto

Galaxi


Messaggi: 48 | Data Registrazione: Set 2006  |  IP: Logged
ULODIN
Member
Member # 160

 - posted 02. Ottobre 2006 14:02      Profile for ULODIN   Email ULODIN         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
io posso dirti solo questo: 400 e lode, bravissimissimo!!!
Messaggi: 5780 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
GalaxiProject
Junior Member
Member # 8212

 - posted 02. Ottobre 2006 14:08      Profile for GalaxiProject   Email GalaxiProject         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Mamma mia che velocità...!
Grazie tantissimo Ulodin. Sono veramente contento che ti sia piaciuto!
Sono nuovissimo del Forum e spero al più presto di ascoltare qualcosa di tuo per ricambiare...a presto! ciao

Galaxi


Messaggi: 48 | Data Registrazione: Set 2006  |  IP: Logged
ULODIN
Member
Member # 160

 - posted 02. Ottobre 2006 14:35      Profile for ULODIN   Email ULODIN         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
figurati! è la (mia) verità! anch'io mi faccio affascinare molto da quel tipo di "stesure" e a te porca vacca riescono veramente bene se questo è il livello della roba che fai...

sei autodidatta o hai fatto qualche scuola di composizione? lavori già nell'ambito o ti stai "appropinquando"?


Messaggi: 5780 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
GalaxiProject
Junior Member
Member # 8212

 - posted 02. Ottobre 2006 15:07      Profile for GalaxiProject   Email GalaxiProject         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Sono autodidatta...e non so se sia un bene o un male. Non ho alcuna conoscenza sulla teoria musicale e lascio che il tutto fluisca secondo i ritmi del mio istinto.
Si, lavoro, o meglio mi attivo per hobby, nel campo delle colonne sonore per cortometraggi. Se raggiungi la mia pagina su soundclick vedrai quella che è un pò la storia di GalaxiProject, il sodalizio artistico che ho creato insieme al mio amico Angelo il quale si occupa del settore video.
Comunque, da buon pesci (come segno zodiacale, intendo!), non sono mai completamente soddisfatto di ciò che faccio e sono sempre alla ricerca di qualcosa di più...non tanto sul fronte del materiale di cui dispongo, poco, ma più che sufficiente per i miei lavori, ma sul fronte della composizione...essendo completamente a digiuno di teoria musicale mi riesce persino difficile esprimermi con musicisti..bah, forse nella prossima vita mi iscrivero' a qualche conservatorio!

Galaxi


Messaggi: 48 | Data Registrazione: Set 2006  |  IP: Logged
Stefano Maccarelli
Member
Member # 2816

 - posted 02. Ottobre 2006 15:49      Profile for Stefano Maccarelli   Email Stefano Maccarelli         Edit/Delete Post   Reply With Quote 

già sai come la penso io di questo pezzo !

cmq nella prossima vita...caso mai..ci andiamo insiema al conservatorio...
che pure io stò a a zero assoluto..



chissà magari cosi fancendo potremmo avvicinarci un pò di più al mitico Hans!


Messaggi: 1783 | Data Registrazione: Set 2003  |  IP: Logged
pierecall
Member
Member # 1290

 - posted 02. Ottobre 2006 15:54      Profile for pierecall   Email pierecall         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ottima composizione anche se queste sonorità di questo symponic virtual instrument incominciano ad essere in questo genere come dire un po abusate, sarà anche che prediligo sonorità piu schizofrenice come le mie che tendenzialmente abbracciaono la sperimentazione elettronica. Complimenti cmq

Gennaro


Messaggi: 5876 | Data Registrazione: Ago 2002  |  IP: Logged
Stefano Maccarelli
Member
Member # 2816

 - posted 02. Ottobre 2006 16:00      Profile for Stefano Maccarelli   Email Stefano Maccarelli         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
uhm gennà....

non per fa il polemico... ma abusato in che senso?

ma nel genere simfonico da film...che suoni vuoi usà ? absynth ?

secondo me pezzi come questo è musica con la M maiuscala !

soprautto considerando che è tutto suonato... niente loop...o divolerie del genere...

composizione pura!


Messaggi: 1783 | Data Registrazione: Set 2003  |  IP: Logged
pierecall
Member
Member # 1290

 - posted 02. Ottobre 2006 16:06      Profile for pierecall   Email pierecall         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Nel senso che senti l'inizio è già sai che al 99 % è stato usato quel virtuale, ma senza polemica infatti ho ribadito i miei complimenti solo che vorrei sentire qulcosa in questo genere con l'ausilio di altri strumenti. Riguardo i loop Apple se non te lo dicevo io avresti avuto la certezza al 100 % che erano loop ?

Gennaro


Messaggi: 5876 | Data Registrazione: Ago 2002  |  IP: Logged
Stefano Maccarelli
Member
Member # 2816

 - posted 02. Ottobre 2006 16:16      Profile for Stefano Maccarelli   Email Stefano Maccarelli         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ehm..gennà...i loop apple (classici) si sentono che so loop...lontani un miglio..in questo genere di musica..perchè per quanto sono ben campionati..sono loop di poche battute..e inevitabilmente la struttura ne risente.

Non tanto per la qualità del suono ma più che altro perchè sono loop..e la musica sinfonica non pul basarsi su dei loop..già è difficile riprodurre una certo suono convincente con il Vienna Symphonic Library... che è la migliore libreria che esiste..ma cmq devi perderci molto tempo nel suonare bene, programmare le velocity..l'expression.. insomma un bel lavoro di editing midi oltre che di composizione.

I Loop Apple ( classici) vanno bene inseriti in un contesto magari pop/electro/hipPop ..ma di certo non ci puoi fare una musica orchestrale credibile.

E cmq per esempio...quel pezzo ...

l'ha fatto con la MOTU Orchestral..

quindi un Virtual diverso..

i suoni classici sono quelli

una composizione di musica ochestrale/sinfonica si basa sempre su quei suoni


Viole, Celli, Violini, Cotrabbassi, Fiati, Trombe, etc etc etc...

Sono suoni classici...e quel genere prevede quei suoni..

la difficoltà nel realizzare musica come queste..è nel dare una sensazione il più verosimile possibile..non disponendo di una vera orchestra.

Quindi sono suoni che non posso mai diventare obsoleti...se non nella loro qualità rispetto ad altri Virtual e Librerie che escono.



Messaggi: 1783 | Data Registrazione: Set 2003  |  IP: Logged
GalaxiProject
Junior Member
Member # 8212

 - posted 02. Ottobre 2006 16:26      Profile for GalaxiProject   Email GalaxiProject         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ueee...Ste'!!

Non vorrei dire una fesseria e non mi ricordo dove l'ho letto, ma lo sai che anche il "nostro collega" Hans è autodidatta?

Galaxi


Messaggi: 48 | Data Registrazione: Set 2006  |  IP: Logged
Stefano Maccarelli
Member
Member # 2816

 - posted 02. Ottobre 2006 16:34      Profile for Stefano Maccarelli   Email Stefano Maccarelli         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
azz...

se sta cosa è verà...

mi sento di avere una 0.0000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000001

possibilità di migliorare con il tempo !



Messaggi: 1783 | Data Registrazione: Set 2003  |  IP: Logged
pierecall
Member
Member # 1290

 - posted 02. Ottobre 2006 16:43      Profile for pierecall   Email pierecall         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Stefano Maccarelli:
ehm..gennà...i loop apple (classici) si sentono che so loop...lontani un miglio..in questo genere di musica..perchè per quanto sono ben campionati..sono loop di poche battute..e inevitabilmente la struttura ne risente.

Non tanto per la qualità del suono ma più che altro perchè sono loop..e la musica sinfonica non pul basarsi su dei loop..già è difficile riprodurre una certo suono convincente con il Vienna Symphonic Library... che è la migliore libreria che esiste..ma cmq devi perderci molto tempo nel suonare bene, programmare le velocity..l'expression.. insomma un bel lavoro di editing midi oltre che di composizione.

I Loop Apple ( classici) vanno bene inseriti in un contesto magari pop/electro/hipPop ..ma di certo non ci puoi fare una musica orchestrale credibile.

E cmq per esempio...quel pezzo ...

l'ha fatto con la MOTU Orchestral..

quindi un Virtual diverso..

i suoni classici sono quelli

una composizione di musica ochestrale/sinfonica si basa sempre su quei suoni


Viole, Celli, Violini, Cotrabbassi, Fiati, Trombe, etc etc etc...

Sono suoni classici...e quel genere prevede quei suoni..

la difficoltà nel realizzare musica come queste..è nel dare una sensazione il più verosimile possibile..non disponendo di una vera orchestra.

Quindi sono suoni che non posso mai diventare obsoleti...se non nella loro qualità rispetto ad altri Virtual e Librerie che escono.



E' tutto opinabile quello che affermi nel senso non racchiude una assoluta certezza, cmq è sempre utile ai fini di un confronto

Gennaro


Messaggi: 5876 | Data Registrazione: Ago 2002  |  IP: Logged
GalaxiProject
Junior Member
Member # 8212

 - posted 02. Ottobre 2006 16:47      Profile for GalaxiProject   Email GalaxiProject         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao perecall, grazie anche a te per aver ascoltato il brano. E' vero...oggi, ormai, utilizzando i virtual instrument, anche coloro che sono schiappe musicali come me si accingono a "profanare" campi che dovrebbero rimanere confinati in ambiti alti, quelli delle orchestre vere e dirette da veri direttori di orchestra. Accade, tuttavia, come sia inevitabile, vista la disponibilità di librerie campionate e/o di virtual instument a prezzi bassi come quello della Motu (meno di 200 Euro), provare a sperimentare in tali settori musicali , anche solo per tirare fuori un indole che, se fosse stata guidata a dovere al momento opportuno, avrebbe portato a buoni risultati nella nostra storia personale. Per quanto concerne i suoni...beh, i strumenti virtuali non fanno altro che restituire il suono campionato di strumenti veri...il problema è come rendere il più realistico possibile il suono complessivo attraverso l'uso delle automazioni, evitando di quantizzare ma, anzi, cercando di non essere troppo precisi...
Comunque, vorrei sottolinerare che nel brano almeno il 40 % dei suoni non sono di Motu ma del refill Orkester che la Propellerhead "regala" insieme al programma Reason e che molti considerano solo in quanto contenuto in uno dei tre dischi necessari per l'intallazione del software.

Galaxi


Messaggi: 48 | Data Registrazione: Set 2006  |  IP: Logged
Stefano Maccarelli
Member
Member # 2816

 - posted 02. Ottobre 2006 16:49      Profile for Stefano Maccarelli   Email Stefano Maccarelli         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
hai msn ?

se si questo è il mio

unisonfilters@hotmail.com


Messaggi: 1783 | Data Registrazione: Set 2003  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2  3 
 
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.