Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Il Resto   » Sala d'ascolto   » L'Amore e L'Odio (I,II Cap.) (Page 3)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2  3 
 
Autore Topic: L'Amore e L'Odio (I,II Cap.)
maudoc
Member
Member # 3815

 - posted 02. Ottobre 2006 21:52      Profile for maudoc   Email maudoc         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Complimenti,però non sottovaluterei le opinioni di Gé;cercare di introdurre qualche novità nel sound non sarebbe male.
Io aggiungerei anche un pò di complessità,non nella quantità che crea un sound fin troppo corposo, ma nella qualità:lo trovo un pò povero di contrappunti .Forse é solo gusto personale,comunque bravo.

Messaggi: 4117 | Data Registrazione: Giu 2004  |  IP: Logged
Stefano Maccarelli
Member
Member # 2816

 - posted 02. Ottobre 2006 22:23      Profile for Stefano Maccarelli   Email Stefano Maccarelli         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
scusate...se faccio il rompi caxxi...

oggi me sento polemico...

ma perchè siete in cerca sempre di NOVITà??

Voglio dire..

cerchiamo di capire il genere... e perchè nasce un brano musicale..

Un commento sinfonico che nasce idealmente per commentare un film..una situazione emozionale.. non deve per forza di cose avere delle "NOVITà".

Novità nei suoni...o altre cose ...

il bello di questo tipo di musica..è il fatto che in fondo è immortale, universale!

Non per forza di cose deve sottostare al mercato...

alle regole della novità... del suono particolare...dell'effetto...o altro

Come ho già detto ...la sperimentazione anche in questo contesto è interessante...io stesso ho fatto brani..con diverse contaminazioni..classiche/moderne..

e rendono moltissimo!

Però il brano in questione secondo me.. è Bello cosi come è stato concepito..

emozionale...con le giuste sonorità...

Ormai co sta storia dei 2000000miliardi di Sinth VST e altro...conta più il trovare cose nuove... che fare bella musica..


Ripeto ci sono settori in qui la sperimentazione è d'obbligo per non scadere nel già sentito..

ci sono altri settori che hanno motivo di esistere per come cosi come sono.

Un brano del genere secondo me rappresenta l'esempio concreto di un genere di musica che vive senza nescesità di "novità".

Ovviamente è un mio parere...sopratutto in merito a questa musica e a questo genere.

é un brano prettamente "classico"

ed è bello cosi com'è...

poi magari il prossimo potrà essere più "contaminato" ma sarà cmq diverso come espressione musicale.


Se ascoltare le opere grandiose ..del grande Hans Zimmer , Musicista che si è sempre diversificato...passando da brani più "sintetici" a brani prettamente orchestrali..

Se ascoltare molte sue opere...addirittura si assomigliano molto tra di loro...

vedi il tema principale del Gladiatore..con il tema di Pirati dei Caraibi..

i suoni sono quelli..
stiamo perlando di un orchestra.

e l'orchestra prevede queste sonorità.

E nonostante non ci siano chissà quali contaminazioni...sono due brani SPAVENTOSAMENTE ECCEZIONALI!

Ovviamente lui è un MAESTRO con tanto di contropalle fumanti...

però per dire...

io analizzo il brano per il genere che rappresenta..per il contesto in cui si potrebbe iserire e per quelli che mi comunica.

Poi poco importa se non presenta NOVITà dal punto di vista dei suoni...delle sonorità...della contaminiazione...della sperimentazione...

etc etc etc


Ok..oggi so palloso


Messaggi: 1783 | Data Registrazione: Set 2003  |  IP: Logged
Stefano Maccarelli
Member
Member # 2816

 - posted 02. Ottobre 2006 22:59      Profile for Stefano Maccarelli   Email Stefano Maccarelli         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Riescoltandolo...

cavolo ragazzi ...ma veramente...
di fronte ad un lavoro del genere...

sapete soltanto dire...

si..bravo complimenti..però cerca di introdurre qualche novità..
novità?

e la composizione ?? a me sto brano fa venire i brividi!

questa è musica !

secondo me sto brano è da paura!


Messaggi: 1783 | Data Registrazione: Set 2003  |  IP: Logged
GalaxiProject
Junior Member
Member # 8212

 - posted 02. Ottobre 2006 23:20      Profile for GalaxiProject   Email GalaxiProject         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Maudoc grazie tantissimo per le tue osservazioni...una cortesia...ho cercato in rete cosa si intenda per "contrappunti", ma non ho capito molto. Potresti spiegarmelo brevemente, e soprattutto in pratica, perchè, molto probabilmente, è proprio il consiglio che cercavo! Grazie ancora.

Galaxi


Messaggi: 48 | Data Registrazione: Set 2006  |  IP: Logged
maudoc
Member
Member # 3815

 - posted 03. Ottobre 2006 17:13      Profile for maudoc   Email maudoc         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by GalaxiProject:
Maudoc grazie tantissimo per le tue osservazioni...una cortesia...ho cercato in rete cosa si intenda per "contrappunti", ma non ho capito molto. Potresti spiegarmelo brevemente, e soprattutto in pratica, perchè, molto probabilmente, è proprio il consiglio che cercavo! Grazie ancora.

Galaxi



quote:
Originally posted by GalaxiProject:
Maudoc grazie tantissimo per le tue osservazioni...una cortesia...ho cercato in rete cosa si intenda per "contrappunti", ma non ho capito molto. Potresti spiegarmelo brevemente, e soprattutto in pratica, perchè, molto probabilmente, è proprio il consiglio che cercavo! Grazie ancora.

Galaxi


http://it.wikipedia.org/wiki/Contrappunto http://xoomer.alice.it/alessandro_corti/contrappunto.htm#CONTRAPPUNTO%20SEMPLICE
Verdi ne face largo uso.
Clicca quivai ad 1'e 50" e ne trovi uno famoso .Ciao
PS:non sono un musicista ma un appassionato,dall'elettronica alla lirica

Messaggi: 4117 | Data Registrazione: Giu 2004  |  IP: Logged
maudoc
Member
Member # 3815

 - posted 03. Ottobre 2006 17:16      Profile for maudoc   Email maudoc         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
...oppsss 1'50" di "amami Alfredo"
Messaggi: 4117 | Data Registrazione: Giu 2004  |  IP: Logged
GalaxiProject
Junior Member
Member # 8212

 - posted 19. Ottobre 2006 19:05      Profile for GalaxiProject   Email GalaxiProject         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Intanto mi scuso con Maudoc per la tardiva risposta dovuta a causa di impegni vari...
Comunque ti ringrazio per il consiglio sull'uso dei contrappunti che, tuttavia, non so se sono riuscito a comprendere proprio bene cosa siano in effetti!
Comunque sul mio piccolo sito

wwww.freewebs.com/galaxiproject
(il player si attiva in automatico all'apertura del sito)

ho inserito il terzo capitoletto della mia saga epica immaginaria e invito gli amici all'ascolto e in particolare l'amico Maudoc a cui chiedo di sapere se in cio' che ho creato c'è una qualche traccia di contrappunto...(mi scuso, sono in imbarazzo, ma sono propio ignorante in materia di teoria musicale!)

Grazia a tutti per gli eventuali commenti


Messaggi: 48 | Data Registrazione: Set 2006  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2  3 
 
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.