Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Il Resto   » Sala d'ascolto   » canzone di natale, si lavora su C4

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: canzone di natale, si lavora su C4
cubaser
Member
Member # 5766

 - posted 07. Dicembre 2006 11:05      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
come primo tentativo su cubase 4, sto iniziando un lavoro su commissione. si tratta di una pseudo canzone natalizia che andrà su una tv locale. la base di partenza è una traccia di pianoforte registrata una decina di anni fa e riversata. naturalmente la qualità di partenza è quella che è, ed inoltre è lenta e non è a metronomo. il pianista è chiaramente di espressione "pianobaristica" per cui infila una serie di arpeggi e fioretti che dilatano o accelerano ulteriormente l'esecuzione, inserendo anche qua e la quarti, ottavi sedicesimi e valori intermedi extra; inoltre, come ogni buon pianista da pianobar che si rispetti, una volta premuto all'inizio del brano il pedale del sustain non lo schioda più fino alla fine, provocando un maremoto di armoniche che si accavallano. l'operazione quindi è estremamente critica. vi propongo i primissimi secondi della sola traccia di piano per farvi capire le qualità di c4 (anche se in realtà, il tutto è un pò scarsino). piano 1 è la traccia così com'è. ho calcolato ad occhio un metronomo di circa 84 su un 3/4, ma dopo le prime 3 note va già fuori tempo. in piano 2 ho portato l'esecuzione a metronono a 87 e in più ho abbassato di un tono usando il realtime warping. piano 3 sempre ad 87 però con il transpose processato, non in tempo reale. nelle due tracce lavorate ho usato il compressore multibanda di C4 per attenuare un pò i bassi (pedale del sustain sempre premuto!) che sono fastidiosi sia come tali che come glitches indotti dalla trasposizione, e dare un pochino di brillantezza al suono.
il risultato non è proprio eccellente, ma non ha troppa importanza, dato che poi verranno aggiunti chitarre, basso, batteria, archi e cotillons.la trasposizione in tempo reale mi è utilissima perchè fino a che non avrò davanti i cantanti più o meno sfiatati
non so in che tonalità la canteranno (la nota più alta della melodia è un do#, ci sarà da ridere)
piano 4 infine è solo trattato con lo stretching e il warping, in tonalità originale.
li trovate qui: http://mio.discoremoto.alice.it/cubaser/

Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
mikyevale
Member
Member # 1460

 - posted 07. Dicembre 2006 13:46      Profile for mikyevale   Email mikyevale         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
è buono il risultato del piano 4 ma...perchè il piano non lo risuoni?
ciao e buon lavoro

Messaggi: 354 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
pierecall
Member
Member # 1290

 - posted 07. Dicembre 2006 14:08      Profile for pierecall   Email pierecall         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ciao Valerio ho ascoltato i 4 spezzoni la 3 e la 4 sembrano a tempo le altre due mi sembrano totalmente sballate

ciao

gennaro


Messaggi: 5876 | Data Registrazione: Ago 2002  |  IP: Logged
cubaser
Member
Member # 5766

 - posted 07. Dicembre 2006 14:19      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
per mickey: è un operazione "come eravamo". il piano è stato ripescato da una registrazione vecchia, verrà cantata da un gruppo di ...enni della generazione del bacchiglione beat. roba nostalgica. il piano deve essere quello.
per gennaro. il quarto è a tempo, non c'è il metronomo e non l'ho quantizzato per non renderlo meccanico l'ho solo adattato al metronomo quindi alcuni passaggi risultano leggermente imprecisi.

Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.