Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Il Resto   » Sala d'ascolto   » Breathing - Kate Bush

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: Breathing - Kate Bush
Merlin
Member
Member # 8973

 - posted 20. Febbraio 2008 11:46      Profile for Merlin           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
mi interesserebbe molto avere critiche costruttive ed opinioni su questa cover da me riarrangiata.

soprattutto su come "vi suona".

ecco il link

http://www.mediafire.com/?a2yzwylttil

Messaggi: 2175 | Data Registrazione: Feb 2007  |  IP: Logged
Mephysto
Junior Member
Member # 10074

 - posted 28. Marzo 2008 17:19      Profile for Mephysto   Email Mephysto         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Premetto che sono un profondo conoscitore della musica di Kate Bush. Ho trovato la parte musicale ben fatta, mi è piaciuto come hai "coverizzato" il ponte finale prima della ripresa del brano, buoni anche gli effetti sulla voce ed il missaggio, ma ritengo "incantabili" le canzoni di Kate a meno di stravolgerle completamente. Non dico che hai una brutta voce o che l'hai cantata male, ma è come voler replicare la gioconda usando solo bianco, nero e verde. Le mille sfumature di registro, timbro e colore vocale che ci sono in questa come in tutte le canzoni di Kate sono, a mio avviso, inarrivabili e portano ad una stroncatura inevitabile anche di una buona voce come la tua. A parte qualche nota leggermente calante, prova a sentire come canti la parola "nicotine" e come la canta lei: a parte la "o" molto aperta che usi tu, non senti come le consonanti dentali diventano taglienti nella sua versione? E il ritornello con quel sottofondo di "out...in" non senti come sottolinea il ritmo di un respiro nella versione originale e come invece è solo ripetizione quasi matematica nella tua? Non voglio essere un critico severo, perché devo lodare il tuo coraggio ad affrontare questi pezzi che sono mooolto più difficili di quello che sembrano. Io, con la voce che comunque si sente che hai, con il controllo che comunque si sente che viene fuori dalla tua timbrica opterei o per un altro genere o, meglio, per sviluppare dei pezzi tuoi, magari ispirandoti a questo o quell'artista, ma creando nuove cose, tue e solo tue. In bocca al lupo per tutto
Messaggi: 8 | Data Registrazione: Ott 2007  |  IP: Logged
Merlin
Member
Member # 8973

 - posted 28. Marzo 2008 17:50      Profile for Merlin           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Grazie Mephisto...

ovviamente la voce non e' la mia...(che di merlino porto anche la barba) ma della mia vocalist [Wink] , mentre io ho provveduto all'arrangiamento interamente realizzato con cubase e strumenti virtuali.

In effetti, di base e come anche tu consigliavi, facciamo musica nostra originale... (peraltro con una Band vera, ...non virtuale)

Ci siamo cimentati in questa cosa solo per divertimento, per apprendimento e per infinita stima nell'artista coverizzata.
Ispirati da una certa somiglianza timbrica/interpretativa della voce... non certo dalla pretesa di riuscire a clonare Kate, esercizio che, come dici anche tu, sarebbe oltre che impossibile terribilmente "fine a se stesso".

Ti ringrazio della critica che trovo pertinente e da vero conoscitore e del tempo che ci hai dedicato.

Messaggi: 2175 | Data Registrazione: Feb 2007  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.