Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Il Resto   » Sala d'ascolto   » pezzo prova

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: pezzo prova
Justin_1976
Member
Member # 4954

 - posted 17. Marzo 2008 16:15      Profile for Justin_1976   Email Justin_1976         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ho scritto di recente questo pezzo e ho pensato di inaugurare logic exp nouovo il mic e la scheda proprio con questo.

il basso il piano e la batteria sono campioni di logic suonati con mk. La chitarra e la voce sono roba mia.

Non è finita, si pianta alla fine del secondo rit... ma non c'è più molto altro... un giro vuoto sugli accordi del rit con orchestrazione d'archi e poi un ultimo rit con voce. Rende già l'idea.

Mi perdonino i musicisti per le eventuali imprecisioni sugli strumenti.

Io sono rimasto impressionato dalla qualità di logic exp... avrei dovuto seguire le direttive del yaso molto prima [Big Grin]

così tanta bellezza

Messaggi: 2639 | Data Registrazione: Gen 2005  |  IP: Logged
perry farrell
Member
Member # 510

 - posted 28. Marzo 2008 10:49      Profile for perry farrell   Email perry farrell         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ordunque, ringraziando Justin per i suoi consigli, che non mi ripeterò abbastanza nel dire quanto servano... la mia recensione:

1)Ottimo titolo: veramente mette voglia di ascoltarlo ed ha un suo suono. Evocativo
2) bel giro di piano, semplice ma con personalità
3) batteria pessima, ma penso non sia da considerarsi, visto che è un provino
4) testo molto interessante, profondo, degnissimo: bravo Giacomo che non infila parole per condire melodie. Tantissime immagini: caleidoscopico.

5) l'intensità è l'elemento di maggior spicco della faccenda, ed è resa reale dall'esecuzione vocale e l'atmosfera generale, tono voce particolare/interessante.

Come la svilupperei:

come arrangiamento (che è da farsi, ancora....) su "bellezza" introdurrei qualcosa in più nel senso di renderlo un bridge, un passaggio al ritornello: o note di basso o piano discendenti, o altro...
Il cantato invece nel punto di "tristezza" lo farei meno lamentoso, anzi cambierei l'intera immagine e intensità della struttura in questo punto: farei prendere coraggio alla voce, con un cantato pieno e una melodia più aperta... farei salire l'intensità qui, allora sì che arrivando a ricadere nell'intimo di "ogni colore" il falsetto sarebbe bello. Viceversa, per come è ora questa lunga coda di seguito al ritornella appare (a me) un po'piatta.

Testo ricco e mai "a riposo".

Verdetto. A memoria, mi pare un pezzo molto più profondo, vissuto e ricco dei precedenti "da gruppo", che erano (per me) troppo perfettini e limati nelle immagini dei testi.
Da continuare, ma decisamente "diamante grezzo" al momento.

Messaggi: 842 | Data Registrazione: Ott 2001  |  IP: Logged
Justin_1976
Member
Member # 4954

 - posted 28. Marzo 2008 11:47      Profile for Justin_1976   Email Justin_1976         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by perry farrell:
Ordunque, ringraziando Justin per i suoi consigli, che non mi ripeterò abbastanza nel dire quanto servano... la mia recensione:

1)Ottimo titolo: veramente mette voglia di ascoltarlo ed ha un suo suono. Evocativo
2) bel giro di piano, semplice ma con personalità
3) batteria pessima, ma penso non sia da considerarsi, visto che è un provino
4) testo molto interessante, profondo, degnissimo: bravo Giacomo che non infila parole per condire melodie. Tantissime immagini: caleidoscopico.

5) l'intensità è l'elemento di maggior spicco della faccenda, ed è resa reale dall'esecuzione vocale e l'atmosfera generale, tono voce particolare/interessante.

Come la svilupperei:

come arrangiamento (che è da farsi, ancora....) su "bellezza" introdurrei qualcosa in più nel senso di renderlo un bridge, un passaggio al ritornello: o note di basso o piano discendenti, o altro...
Il cantato invece nel punto di "tristezza" lo farei meno lamentoso, anzi cambierei l'intera immagine e intensità della struttura in questo punto: farei prendere coraggio alla voce, con un cantato pieno e una melodia più aperta... farei salire l'intensità qui, allora sì che arrivando a ricadere nell'intimo di "ogni colore" il falsetto sarebbe bello. Viceversa, per come è ora questa lunga coda di seguito al ritornella appare (a me) un po'piatta.

Testo ricco e mai "a riposo".

Verdetto. A memoria, mi pare un pezzo molto più profondo, vissuto e ricco dei precedenti "da gruppo", che erano (per me) troppo perfettini e limati nelle immagini dei testi.
Da continuare, ma decisamente "diamante grezzo" al momento.

Grazie. Ottima recensione. Non ambivo a tanto.

Il pezzo è stato inciso per provare il nuvo armamentario casalingo.
La batteria è un campione di logic
il basso è un basso di logic (di recente mi ha suonato quello vero un mogo)
La voce è solo compressa e c'è un po' di stereo delay e di stereo reverb. Non ricordo se ho lievemente ritoccato l'eq.
Ho aggiunto degli archi oltre il basso vero.
Mi sto divertendo parecchio con logic. Il piano è un acustic piano di logic... ho aumentato il reverb che c'era già settato di default.

Il pezzo è nato piano e voce.

I cori sono tunati, compressi e reverberati.

La struttura melodica ha 2 falle... una delle quali è quella che hai percepito tu.
Il ritornello non decolla come dovrebbe.
In realtà è nato per essere distensivo. Non spocchioso. Basso profilo. La crescita dovrebbe avvenire con gli strumenti ma ammetto i miei limiti come musicista. Inoltre la mia chitarra elettrica è altrove quindi ho lavorato di acustica e basta. Reverberata un po' e equalizzata per fare uscire la corda.

Il testo l'ho pensato durante un viaggio.

Grazie ancora per la tua recensione, gradita, e per il tempo dedicato all'ascolto aprofondito.

[Smile]

Messaggi: 2639 | Data Registrazione: Gen 2005  |  IP: Logged
perry farrell
Member
Member # 510

 - posted 28. Marzo 2008 13:11      Profile for perry farrell   Email perry farrell         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
...era il minimo che potessi fare. Alle proz, aggiornaci!!!
M.
[Smile]

Messaggi: 842 | Data Registrazione: Ott 2001  |  IP: Logged
pierecall
Member
Member # 1290

 - posted 28. Marzo 2008 23:26      Profile for pierecall   Email pierecall         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
bellissima,mi sono commosso sui testi,molto delicata,le drums se si rende necessario si possono sempre modificare/aggiustare,quello che è importante è che già al primo ascolto comunichi una emozione,a me ha dato questo effetto

bravo giacomo [Wink]

ciao

gennaro

Messaggi: 5876 | Data Registrazione: Ago 2002  |  IP: Logged
Justin_1976
Member
Member # 4954

 - posted 29. Marzo 2008 15:44      Profile for Justin_1976   Email Justin_1976         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by pierecall:
bellissima,mi sono commosso sui testi,molto delicata,le drums se si rende necessario si possono sempre modificare/aggiustare,quello che è importante è che già al primo ascolto comunichi una emozione,a me ha dato questo effetto

bravo giacomo [Wink]

ciao

gennaro

Grazie di cuore Gè
Messaggi: 2639 | Data Registrazione: Gen 2005  |  IP: Logged
faber
Member
Member # 1533

 - posted 04. Aprile 2008 09:41      Profile for faber   Email faber         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ciao justin

tanti complimenti

per me il pezzo è grandioso. orecchiabile, non melenzo, e ben suonato/cantato.

più lo ascolto e più mi piace.

i suoni, che ti devo dire, a me piacciono anche così ...

unica cosa che mi sento di dirti e che ad ogni ascolto noto è la "e" aperta che usi nella parola "vederla" ... probabilmente sarà corretta, non conosco la dizione precisa, ma a me risulta come inflessione dialettale e non mi piace (A ME) ... ma proprio andando a cercare l'ago nel pagliaio [Headbang]

saluti

Messaggi: 3423 | Data Registrazione: Nov 2002  |  IP: Logged
Justin_1976
Member
Member # 4954

 - posted 04. Aprile 2008 19:46      Profile for Justin_1976   Email Justin_1976         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by faber:
ciao justin

tanti complimenti

per me il pezzo è grandioso. orecchiabile, non melenzo, e ben suonato/cantato.

più lo ascolto e più mi piace.

i suoni, che ti devo dire, a me piacciono anche così ...

unica cosa che mi sento di dirti e che ad ogni ascolto noto è la "e" aperta che usi nella parola "vederla" ... probabilmente sarà corretta, non conosco la dizione precisa, ma a me risulta come inflessione dialettale e non mi piace (A ME) ... ma proprio andando a cercare l'ago nel pagliaio [Headbang]

saluti

Grazie 1000 faber...
non sei il primo che nota cose che io non noto. Anche sOle per esempio. Si sente che arivu dal piemunt...
Sì... senza dubbio riascoltando "x" volte suona aperta...
Come anche la O di gioia... giOia...

Devo ricantarla e ci starò più attento...

Grazie per l'attenzione e per i complimenti.

Messaggi: 2639 | Data Registrazione: Gen 2005  |  IP: Logged
Justin_1976
Member
Member # 4954

 - posted 12. Aprile 2008 15:37      Profile for Justin_1976   Email Justin_1976         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Modifiche:

Remix
Aggiunto Basso Vero
Aggiunti Archi

Non l'ho ancora ricantata... ma sto scrivendo lo special e quando lo inciderò, ricanterò tutto... effettivamente certe vocali sono insopportabili. [Smile]

Graditi riscontri... [Big Grin]

Messaggi: 2639 | Data Registrazione: Gen 2005  |  IP: Logged
Justin_1976
Member
Member # 4954

 - posted 12. Aprile 2008 18:12      Profile for Justin_1976   Email Justin_1976         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ops!!
Messaggi: 2639 | Data Registrazione: Gen 2005  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.