Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Il Resto   » Sala d'ascolto   » [rock] dopo tanto tempo, un pezzo!

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: [rock] dopo tanto tempo, un pezzo!
perry farrell
Member
Member # 510

 - posted 20. Marzo 2008 14:11      Profile for perry farrell   Email perry farrell         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
...e penso anche di essere molto migliorato! toh, crepi la modestia, che ho il vomito della sala prove. Posto pezzo quasi finito: registrato, parte in studio, parte home... no loops o trucchetti da circo, tutta ciccia. Fatemi sapere (per favore) cosa ne pensate, da ogni punto di vista.

Per la prima volta sono soddisfatto, me lo dico da solo ma non era mai capitato, UH! Lo considero frutto della collaborazione con molti di voi, approfitto per dire tenchiù a todos!

...pezzo postato anche altrove, ah-ah!
http://www.mentivo.it/laragazza.mp3

[Cool]

Messaggi: 842 | Data Registrazione: Ott 2001  |  IP: Logged
perry farrell
Member
Member # 510

 - posted 21. Marzo 2008 08:54      Profile for perry farrell   Email perry farrell         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
...ecco, me lo diceva la mia casa discografica che non dovevo editare il post negli stessi giorni in cui si discute di Allevi e dell'effetto sulla creatività di Melodyne!!!

Che scemo! CHE SCEMO!!!
[Mad]

Messaggi: 842 | Data Registrazione: Ott 2001  |  IP: Logged
maudoc
Member
Member # 3815

 - posted 22. Marzo 2008 19:23      Profile for maudoc   Email maudoc         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Grandi progressi rispetto a pezzi precedenti!!La voce é più precisa(ma c'é una stecca di chitarra a 2e58 nell'arpeggio dopo il "grazie" [Wink] )
La voce risulta a volte un pò troppo poco presente ed il pan un pò sinistrorso.Il pezzo ha un bell' arrangiamento e begli effetti ma lo trovo un pò dispersivo, promette comunque benissimo.Qualche oretta ancora di messa a punto ed hai un bel pezzone.Bravo

Messaggi: 4117 | Data Registrazione: Giu 2004  |  IP: Logged
perry farrell
Member
Member # 510

 - posted 25. Marzo 2008 08:35      Profile for perry farrell   Email perry farrell         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Grazie dell'ascolto Maudoc! E anche dell'apprezzamento. Il pan intendi di tutto il pezzo, o è la voce che senti sbilanciata a sin.? La chitarra dunque non è passata come "strana" eeeeh? Ormai non la posso ri-registrare, la muterò...
Per la voce, se hai consigli sul da farsi, son qui: se per poco presente intendi solo volume, io di solito non la metto molto sopra, ma se intendevi altro, ECCOMI!!
[Smile]

Messaggi: 842 | Data Registrazione: Ott 2001  |  IP: Logged
iose
Junior Member
Member # 10281

 - posted 25. Marzo 2008 17:56      Profile for iose   Email iose         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
effetti e musica in generale mi sembrano ottimi tranne la voce che è poco presente a fatica si riescono a capire le parole i cori quasi inesistenti... mi pare la chitarra esattamente a 2:45 abbia un problema d intonazione...

Per il resto direi che è un ottimo lavoro!!!

Messaggi: 130 | Data Registrazione: Nov 2007  |  IP: Logged
perry farrell
Member
Member # 510

 - posted 25. Marzo 2008 21:10      Profile for perry farrell   Email perry farrell         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao Iose, grazie anche a te! La chitarra lì è scordata e stecca in un punto preciso... purtroppo l'ho registrata dopo la batteria e non avevo riferimenti. Per la voce: tu dove hai ascoltato il pezzo? Pc? Perché sì, la voce non sarà altissima, ma cavolo, mi pare strano che non sia intelligibile. In ogni caso rifarò il mix! Grazie ancora iose

[Smile]

Messaggi: 842 | Data Registrazione: Ott 2001  |  IP: Logged
Justin_1976
Member
Member # 4954

 - posted 27. Marzo 2008 13:29      Profile for Justin_1976   Email Justin_1976         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
A mio avviso sei migliorato molto nel controllo dell'intonazione.
Quoto chi ha detto che la voce a volte è bassa (ascolto da auricolari da 4 soldi)... non lascia distinguere le parole. Nelle fasi concitate dai 2 minuti in poi. Tipo la frase che comincia con "Non importa..."
Non ho molto da dire... bravo. Se dobbiamo trovare il pelo nell'uovo e quindi salire di risoluzione critica in alcuni casi la "Ca" di castello è strozzata... come se la A non avesse suono... Questo modo di interpretare il suono c'è altre volte (capita anche con qualche "SArà")... sembra affannoso... ma questa non è una critica alla tecnica... è gusto personale. Anche perchè potresti cantare tutto di seguito ma prima di "Castello" fai una pausa e poi entri in levare con quella strozzatura (chiarissima alla fine)... sembra che rincorri qualcosa...
Però, se è voluta ed è una cosa che controlli e ti piace così è ok.

Il pezzo mi piace. Darei una spolveratina di quantizzazione. Taglia e cuci sulle batterie che sembrano tirare indietro alle volte e altre avanti... ma forse in verità loro sono dritte e sono storti gli strumenti sopra.

Belle le chitarre iniziali.
Da che entra la battiria sui tom/timpano la seconda battua tira indietro.
Un po' la rullata di introduzione al tempo in in 4 ha lo stesso problema.
Al minuto 1.22 c'è davvero un bel momento strumentale e vocale.

Che dire... migliorato nell'intonazione nell'emissione...

bravò!!

Messaggi: 2639 | Data Registrazione: Gen 2005  |  IP: Logged
pierecall
Member
Member # 1290

 - posted 27. Marzo 2008 13:47      Profile for pierecall   Email pierecall         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
la base musicale si lascia ascoltare,in molti tratti la voce non si distingue,troppa distorsione su una delle chitarre [Headbang]

ciao perry

gennaro

PS : Ho ascoltato dai miei monitor tradizionali

Messaggi: 5876 | Data Registrazione: Ago 2002  |  IP: Logged
iose
Junior Member
Member # 10281

 - posted 29. Marzo 2008 23:23      Profile for iose   Email iose         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by perry farrell:
Ciao Iose, grazie anche a te! La chitarra lì è scordata e stecca in un punto preciso... purtroppo l'ho registrata dopo la batteria e non avevo riferimenti. Per la voce: tu dove hai ascoltato il pezzo? Pc? Perché sì, la voce non sarà altissima, ma cavolo, mi pare strano che non sia intelligibile. In ogni caso rifarò il mix! Grazie ancora iose

[Smile]

Il pezzo l ho ascoltato da casse V6...

Si tende sempre a nascondere la voce per problemi di "autocritica" personale... Siamo molto seri riguardo a un nostro giudizio specialmente quando si tratta di una esecuzione canora... Per gli strumenti siamo più superficiale perchè basta un accordatura azzeccata qualche ritocchino sull esecuzione e mixaggio e difetti non ne notiamo tanto...ma la voce...ragazzi la voce è un qualcosa che ci rappresenta troppo e molto spesso se non siamo precisi come lo desideriamo tendiamo sempre di nasconderla o più delle volte camuffarla anche se l esecuzione è perfetta...
Ho imparato per esperienza di buttare sempre fuori la voce... la prima cosa che si deve far sentire in un brano è la voce e le parole anche se si pensa che non sia come la si desidera... ma chi lo dice che ogni critica personale a valenza??

Siamo noi che ci imponiamo regole e critiche fuori dal comune mentre altri non se ne accorgono di un difetto anche se gli indichiamo quale sia... Io sono il primo ad essere così... Perennemente insoddisfatto ma l autocritica anche se estremizzata porta solo benefici!!!

Continua così...

Messaggi: 130 | Data Registrazione: Nov 2007  |  IP: Logged
pedreiro
Member
Member # 10491

 - posted 30. Marzo 2008 13:32      Profile for pedreiro   Email pedreiro         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
continua così, prendilo come un esercizio per trovare una tua dimensione, un qualcosa che ti aggradi e ti faccia continuare a mantenere lo stimolo per averne sempre più voglia.
ascolta tutti i suggerimenti che ti vengono dati, tuttavia, se posso darti un consiglio non tecnico, evita di riporre sogni di successo discografico, o meglio, il sogno ci può stare, l'illusione no, sarebbe una disgrazia.

Messaggi: 918 | Data Registrazione: Gen 2008  |  IP: Logged
perry farrell
Member
Member # 510

 - posted 01. Aprile 2008 08:34      Profile for perry farrell   Email perry farrell         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Grazie ancora! Gli ultimi due post li ho capiti poco, o meglio credo che riguardino più le intenzioni e la "filosofia" del comporre/registrare che aspetti tecnici. Cose su cui ho smesso di interrogarmi da parecchio. Capiti poco ma apprezzati lo stesso... thank you!
[Razz]

Messaggi: 842 | Data Registrazione: Ott 2001  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.