Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Il Resto   » Sala d'ascolto   » EastWest Platinum Ensamble sperimento 1 (Page 1)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2  3  4 
 
Autore Topic: EastWest Platinum Ensamble sperimento 1
Stefano Maccarelli
Member
Member # 2816

 - posted 12. Dicembre 2009 18:37      Profile for Stefano Maccarelli   Email Stefano Maccarelli         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao ragazzi, da pochi giorni mi è arrivata la EastWest Platinum Orchestra Complete e ho deciso subito di fare un esperimento...

ho buttato giù questo pezzo per iniziare a prenderci confidenza, devo dire che è immensa...ha tante di quelle articolazioni che non è affatto facile prenderci confidenza..

però come primo esperimento sono abbastanza soddisfatto... ma c'è da migliorare tanto....ma piano piano ci prenderò confidenza.

non ho lavorato molto con la multimicrofonazione perchè stavo on il portatile..e il povero MacBookPro stava schiattando...

avrei dovuta farla in studio con il MacPro ma ero pigro :-)

Per gli appassionati e non ...a voi l'ascolto

a voi, grazie!

http://www.stefanomaccarelli.com/materialenuovosito/MUSICHE/PLATINUM.mp3

Messaggi: 1783 | Data Registrazione: Set 2003  |  IP: Logged
pedreiro
Member
Member # 10491

 - posted 12. Dicembre 2009 19:22      Profile for pedreiro   Email pedreiro         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
questo è un limpido esempio di raffinata globalizzazione.
nell'era del boom midi è bastato il roland canvas a fare i brani tutti uguali.
ora non è più necessario dare titolo ai brani, basta dire quale libreria di suoni si è usato [Frown]

Messaggi: 918 | Data Registrazione: Gen 2008  |  IP: Logged
Stefano Maccarelli
Member
Member # 2816

 - posted 12. Dicembre 2009 19:35      Profile for Stefano Maccarelli   Email Stefano Maccarelli         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ehm....

il nome in questo caso era l'ultimo dei mie pensieri..

il brano l'ho fatto esclusivamente per provare il nuovo pacchetto.... sincermente mettere in mezzo la globalizzazione mi sembra un pò azzardato su... il mio è stato dichiaratamente un brano realizzato durante un processo di studio di un nuovo strumento di lavoro.. la globalizzazione...il midi e il sound canvas..sinceramente ci azzeccano pochino come discorso .

Messaggi: 1783 | Data Registrazione: Set 2003  |  IP: Logged
pedreiro
Member
Member # 10491

 - posted 13. Dicembre 2009 07:39      Profile for pedreiro   Email pedreiro         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
facevo un discorso in generale che non riguardava tanto la tua persona dal momento che sei un professionista e dunque con queste cose ci tiri su il pane.
la mia considerazione più che altro si basava sul fatto che queste librerie di suoni abbiano finito col generare migliaia di hans zimmer omozigoti. [Wall]

Messaggi: 918 | Data Registrazione: Gen 2008  |  IP: Logged
maudoc
Member
Member # 3815

 - posted 13. Dicembre 2009 10:07      Profile for maudoc   Email maudoc         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by pedreiro:
queste librerie di suoni abbiano finito col generare migliaia di hans zimmer omozigoti. [Wall]

Date per certe l'abilità e la professionalità di Stefano nel far suonare bene i suoi brani quoto Pedreiro.
Penso però che la colpa delle librerie sia solo parziale; piuttosto il volere ripercorrere sempre gli stessi schemi. Ora mi dirai che l'epico-sinfonico non si suona con il banjo, d'accordo, però sta diventando come tanti generi di nicchia, una minestra rimescolata che non emoziona più. Parere personale, né ;-)

Messaggi: 4117 | Data Registrazione: Giu 2004  |  IP: Logged
Stefano Maccarelli
Member
Member # 2816

 - posted 13. Dicembre 2009 11:18      Profile for Stefano Maccarelli   Email Stefano Maccarelli         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ma...

ragazzi.. non so sarà che sono un amante del genere...ma quello che dite per me è non è condiviso.

A parte che nel mio caso specifico cerco di avvicinarmi il più possibile considerando i MEZZI a disposzione e ovviamente il differente talento..ma già avvicinarmi all'impronta di Hans Zimmer per me è qualche cosa di enorme soddisfazione. Perchè dai grandi maestri si impara molto, e solo quando si hanno acquisite l'esperienze necessarie si potrà esprimere appieno il proprio stile.

Quindi nel mio caso , la ricerca delle atmosfere di Hans Zimmer è assolutamente voluto, ricercato e desiderato perchè per me è una fonte infinita di talento e di crescita personale, e il cercare di avvicinarmi alle sue atmosfere e sonorità mi fa caprie tanto.

Per il resto sul discorso dell'omologazione...non sono d'accordo in quanto è un genere... e come tale è cosi.. del resto se ascoltate il 90 % delle colonne sonore hanno quasi sempre lo stesso sapore, questo non significa che non emozionano più.

Le colonne sonore di film Epici ( Gladiatore, braveheart, King Artut,Signore degli Anelli.... sono tutte simili..eppure per me assoluti CAPOLAVORI )

Del resto potrei dire la stessa cosa di altri generi musicali. Strutture simili...sonorità simili...sapore simile..

Dal mio punto di vista la ricerca assoluta dell'originalità di struttura e sonorità...non sempre significa qualità ed emozione e sicuramaente non è quello che ricerco ora in questa fasa del mio percorso che è ancora molto di crescita personale.

ovviamente questo è il mio punto di vista, da chi segue con passione questo genere musicale che è mooolto diverso dalla musica Pop o commerciale e risponde a regole molto diverse.

Messaggi: 1783 | Data Registrazione: Set 2003  |  IP: Logged
Stefano Maccarelli
Member
Member # 2816

 - posted 13. Dicembre 2009 11:35      Profile for Stefano Maccarelli   Email Stefano Maccarelli         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
aggiungo...sempre sul discorso Omologazione...

quello che voi chiamate SCHEMI ....omologazione...

significa voler rispettare delle regole di comunicazioni...

bisogna distinguere anche il perchè si fanno certe cose... se si sperimenta tanto per sperimentare si fa quello che si vuole..

se mi commissionano un Film drammatico...o Epico è molto probabile che ricercherò queste atmosfere....queste sonorità e questa struttura, perchè è quella che meglio si addice al racconto...all'emotività.

Su un Gladiatore non posso metterci la colonna sonora di Blade Runner , e viceversa..

sul gladiatore funzionano ...ARCHI..PERCUSSIONI...CORNI....ritmo marciante....voci sospese... melodie melodiche...scusate il gioco di parole.

Senza considerare che la musica da Film deve accompagnare...e non deve mai diventare troppo protagonista...quindi la scelta di certe sonorità , andamenti e struttura...e praticamente d'obbligo.

Poi scusatemi...ma dire che queste librerie generano tanti Hanz Zimmere Omozigoti...

è come dire che tante "orchestre" generano tanti Hanz Zimmer Omozigoti..

Del resto... per chi come come fa musica da Film....oltre che passione e lavoro ... è anche una delle cose più difficili da fare musicalmente con i Virtual Intruments per cui rappresenta una grande sfida.

Messaggi: 1783 | Data Registrazione: Set 2003  |  IP: Logged
Prophet
Member
Member # 7136

 - posted 13. Dicembre 2009 11:45      Profile for Prophet   Email Prophet         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
bella ste complimenti per il nuovo pacchetto, senti per le ritmiche che hai usato stormdrum 2?

per il resto ogni genere musicale ha i suoi schemi e le sue regole da seguire, basta accendere la radio per rendersene conto, questo per me non vuol dire zero emozioni.Ci sono brani che si perdono nella mischia e non dicono nulla e altri, pur strutturalmente identici, che danno forti emozioni e fanno venire la pelle d'oca [Smile] .
E' il manico che fa la differenza

ovviamente questo secondo me [Big Grin]

Messaggi: 811 | Data Registrazione: Feb 2006  |  IP: Logged
Stefano Maccarelli
Member
Member # 2816

 - posted 13. Dicembre 2009 12:03      Profile for Stefano Maccarelli   Email Stefano Maccarelli         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao STE !

Per la sezione ritmica ho usato un pò Storm Drum 2 suonando con dei Djambè e Drum Africane e un pò la Platinum Stessa con Timpani , Gong e Metal.

Messaggi: 1783 | Data Registrazione: Set 2003  |  IP: Logged
pedreiro
Member
Member # 10491

 - posted 13. Dicembre 2009 12:51      Profile for pedreiro   Email pedreiro         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ma no, dai !
quello che funziona in musica è il suono, così come in pittura il colore.
lasciando stare i discorsi da operaio specializzato che fa quello che gli viene commissionato perchè deve procurare il cibo per se stesso e per i suoi cari, quando parlo di globalizzazione intendo che se tutti usiamo gli stessi suoni tendiamo a fare musica uguale a se stessa.

un compositore moderno deve creare i suoni in proprio (in questo consiste il concetto di composizione ai giorni nostri); quando usa strumenti tradizionali cerca determinate sonorità con un virtuoso dello strumento fintantochè non è soddisfatto, poi in partitura scrive come ottenere quella determinata articolazione.

Messaggi: 918 | Data Registrazione: Gen 2008  |  IP: Logged
maudoc
Member
Member # 3815

 - posted 13. Dicembre 2009 13:44      Profile for maudoc   Email maudoc         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Originally posted by pedreiro:

quello che funziona in musica è il suono, così come in pittura il colore.
>Neeee. Qui proprio non sono d'accordo.
Così come in pittura il colore, il suono é un elemento, e non l'elemento.

lasciando stare i discorsi da operaio specializzato che fa quello che gli viene commissionato perchè deve procurare il cibo per se stesso e per i suoi cari, quando parlo di globalizzazione intendo che se tutti usiamo gli stessi suoni tendiamo a fare musica uguale a se stessa.
>Allora ogni musica fatta col piano si assomiglia?
Domanda retorica.
Trovo che Stefano abbia ragione dicendo che per un determinato scopo non puoi uscire tanto dagli schemi....ma appunto qui si distingue il talentuoso dal mestierante:restare negli schemi innovando,non ripetendo,forse anche con nuovi suoni, ma ANCHE.
Io capisco la smisurata stima che si posssa avere per un caposcuola come HZ o come JH per un chitarrista, ma bisogna farsi passare al più presto la smania di emulazione, é un errore di principio.
Se poi ti viene commissionato un clone, fai bene a darglielo, si deve pur campare.

Messaggi: 4117 | Data Registrazione: Giu 2004  |  IP: Logged
Stefano Maccarelli
Member
Member # 2816

 - posted 13. Dicembre 2009 13:56      Profile for Stefano Maccarelli   Email Stefano Maccarelli         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
mmm...

qui si stanno confendendo un pò le cose.

sul fatto che il compositore moderno deve crearsi i suoni in proprio ti rispondo che dipende..

e penso di essere veramente in grado di sapere cosa dico visto che di professione sono un Sound Designer...

ci sono contesti in cui questo è vero...altri in cui mi sembra un pò assurdo come concetto.

Sul fatto di usare gli stessi suoni...bè..

un violino è un violino...

un pianoforte è un pianoforte..

se poi parliamo di sperimentazione e di sonorità nuove ok...ma ci sono contesti e musiche in cui non è la ricerca del suono originale a fare la differenza.

Sul discorso emulazione MAU sono d'accordo sul fatto di farsi passare la smania.....ma posso parlare per me... e posso dire che
la ricerca di un proprio stile passa anche attraverso l'assimilazione di quello che si segue e si ascolta
è un processo lento..che passa anche attraverso l'emulazione di altri.

Puoi in questo caso specifico...ho detto appositamente che il brano è nato proprio per provare la nuova EastWest Platinum prenderci confidenza, per cui non era proprio nei miei pensieri uscirmene con qualche cosa di innovativo ...anzi...

forse perchè voi non fate questo genere... ma il modo migliore per impararsi ad prendere dimestichezza con certi suoni...e library che vi assicuro è molto molto molto molto difficile..

rendere credibile il tutto... anche avendo a disposizione suoni di qualità..

dicevo il modo migliore è anche quello di avere come riferimento un sound famoso....

e poi ripeto....dal mio punto di vista.... posso solo che essere soddisfato se in qualche modo è stata accostato a Hans Zimmer :-)

significa che il mio intento è riuscito.

Messaggi: 1783 | Data Registrazione: Set 2003  |  IP: Logged
mikyevale
Member
Member # 1460

 - posted 13. Dicembre 2009 14:19      Profile for mikyevale   Email mikyevale         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Caro Stefano...trovo geniale anche questo tuo piccolo esperimento...bellissimo...d'effetto!... A ME MI PIACE... forse però, per far ascoltare meglio le qualità della Platinum, avresti dovuto comporre un "esperimento-pop" con una linea d'archi dietro...magari all'unisono!!!..così non saresti risultato retorico!...ah ah ah..skerzo..sei un grande...NON TI CURAR DI LORO MA GUARDA E PASSA!!!
Messaggi: 354 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
denilmoss
Junior Member
Member # 13114

 - posted 13. Dicembre 2009 15:33      Profile for denilmoss   Email denilmoss         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
...condivido quello che dici ovviamente...che dire grande orchestra e ottimo "esperimento"..anche nel missaggio..un altra cosa importante che crea lo stile di un compositore è il modo di orchestrare,le armonie l'uso del contrappunto e le melodie!!stefano che percosi hai fatto musicalmente?
Messaggi: 30 | Data Registrazione: Dic 2009  |  IP: Logged
Stefano Maccarelli
Member
Member # 2816

 - posted 13. Dicembre 2009 15:41      Profile for Stefano Maccarelli   Email Stefano Maccarelli         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciaooo....

condivido in pieno quello che dici denil !

come studi sono autodidatta musicalmente parlando...a suo tempo mi sono diplomato come tecnico del suono...per quanto riguarda il percorso studi ho fatto una scuola di cinema come tecnico del suono appunto.

Messaggi: 1783 | Data Registrazione: Set 2003  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2  3  4 
 
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.