Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Il Resto   » Sala d'ascolto   » refx nexus e miroslav philarmonic live (Page 2)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2  3 
 
Autore Topic: refx nexus e miroslav philarmonic live
MACDUFF
Member
Member # 14360

 - posted 27. Ottobre 2011 12:17      Profile for MACDUFF           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Merlin:
@madcuff

se hai una tastiera dinamica (cioe' piu' pigi i tasti piu' il suono ha volume) puoi sicuramente creare dei layers con i VSTI.

si è una m-audio come la tua ma non ho mai
esplorato oltre.. so che ha altre opzioni ,lo split ad esempio ma non ricordo altro devo leggere le istruzioni [Smile] grazie comunque .

Messaggi: 3178 | Data Registrazione: Gen 2011  |  IP: Logged
MACDUFF
Member
Member # 14360

 - posted 27. Ottobre 2011 12:21      Profile for MACDUFF           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by frankvenice:
nun te butta' ner Tevere... ce l'hai il layer...
grazie Merlin prendiamo nota. sta Miroslav Ph. è davvero notevole, realistico.

il layer era pure pianoforte e violini de 'na volta... quando collegavi due expander ad una tastiera e sonavi er piaobbbbar....

si quarcosa me ricordo co sto layer ! devo guardà come ho scritto..seeeh er tevere ! poi ariva pure er barcarolo no ? tu ar pianobbar ciannavi a beve si ? ? [Big Grin]
Messaggi: 3178 | Data Registrazione: Gen 2011  |  IP: Logged
frankvenice
Member
Member # 13824

 - posted 27. Ottobre 2011 15:15      Profile for frankvenice   Email frankvenice         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
.... er barcarolo va.... contro coreeeenteeee
che quanno canta l'ecoooooo sa riseeeenteeee....

(te faccio na' confidenza.... so' astemio...)

Messaggi: 3985 | Data Registrazione: Lug 2010  |  IP: Logged
MACDUFF
Member
Member # 14360

 - posted 27. Ottobre 2011 15:20      Profile for MACDUFF           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
che si t ammazzi nun je frega genteeee...pensa se bevevamo pure ! [Big Grin] senti n pò invece ..allora stanno nella tastiera ste funzioni de layer..ma sai che davero nun me ricordo do l ho letta ?? nun è na parola nova..mah
Messaggi: 3178 | Data Registrazione: Gen 2011  |  IP: Logged
frankvenice
Member
Member # 13824

 - posted 27. Ottobre 2011 19:03      Profile for frankvenice   Email frankvenice         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
nella solton stava come program, nei parametri.
vado a memoria però.

il principio è semplice: sono due canali midi distinti che trasmettono le velocity in modo filtrato. nel senso che posto un suono principale sul canale 1, il suono secondario di rinforzo sul canale 2 viene filtrato ovvero non riprodotto a meno che la velocity sia superiore al valore x, poniamo 100. oppure semplicemente due suoni abbinati, ma su canali diversi.

non so come si faccia sulla m-audio, leggiti il manuale...

su cubase chiaramente per suonare i vst lo sappiamo già, attivi e disattivi il monitor (pulsantino giallo). stavo pensando che esisteva l'input trasformer (che non ho nella cub6 essential, ma che ricordo dai tempi di cubase score su atari falcon...) che ha il filtro programmabile in questo senso: suona sul canale 2 solo se la velocity è almeno 100. utile per far entrare gli strappi orchestrali solo se iè dai giu na' botta !!!

ce semo o nun ce semo? (o mi son semo che a venexia vuol dir un po' mona...)

Messaggi: 3985 | Data Registrazione: Lug 2010  |  IP: Logged
MACDUFF
Member
Member # 14360

 - posted 28. Ottobre 2011 12:16      Profile for MACDUFF           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
due canali ..quindi uno con una tromba e il due su un tamburo ? e se la suoni più forte entra il tamburo.. xe cosi ? mi no go mai capio a che casso che ti pol sarvir el pulsatin giao ! convegni pure in nebraska nessun na ga gapio appunto na mona par mi ! alora se in cubase se pol far dime come benedeto fiol ! ( so astemio pure io tranquillo )
Messaggi: 3178 | Data Registrazione: Gen 2011  |  IP: Logged
frankvenice
Member
Member # 13824

 - posted 28. Ottobre 2011 15:45      Profile for frankvenice   Email frankvenice         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
......finirà che cj ci butta fuori...
non facciamo caciara.

il pulsantino giallo a forma di altoparlante, su ogni traccia attiva il monitor di cubase, altrimenti come senti in diretta i vst?

ovvio che può star attivato in automatico, secondo le preferenze di monitor in recording...

Messaggi: 3985 | Data Registrazione: Lug 2010  |  IP: Logged
MACDUFF
Member
Member # 14360

 - posted 28. Ottobre 2011 19:44      Profile for MACDUFF           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ma certo che lo so frà ! ma con o senza a me non è mai cambiato nulla . sia spento o acceso
per me è uguale . per questo te l ho chiesto
e mi son sempre chiesto a cosa servisse veramente ! la domanda era seria . boh.. [Confused]

Messaggi: 3178 | Data Registrazione: Gen 2011  |  IP: Logged
frankvenice
Member
Member # 13824

 - posted 29. Ottobre 2011 20:54      Profile for frankvenice   Email frankvenice         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
scusa ma non capisco. un vst instrument come lo senti se non attivi il monitor?
lo senti solo dopo che lo hai registrato ma non in diretta,ovvero dopo usando altro per monitorare quel che suoni...

boh davvero non capisco io.

se disattivi, non dovresti sentire più nulla attraverso cubase...live intendo.

Messaggi: 3985 | Data Registrazione: Lug 2010  |  IP: Logged
MACDUFF
Member
Member # 14360

 - posted 30. Ottobre 2011 10:20      Profile for MACDUFF           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by frankvenice:
scusa ma non capisco. un vst instrument come lo senti se non attivi il monitor?
lo senti solo dopo che lo hai registrato ma non in diretta,ovvero dopo usando altro per monitorare quel che suoni...

boh davvero non capisco io.

se disattivi, non dovresti sentire più nulla attraverso cubase...live intendo.

no frà ! in teoria dovrebbe essere cosi ! ma io suono e sento e registro senza monitor ! infatti me lo son chiesto spesso pure io . beh quelli bravi lo dovrebbero sapere no ? hai capito benissimo io uso solo vst se non l ho detto..a me basta armare la pista e basta . boh..
Messaggi: 3178 | Data Registrazione: Gen 2011  |  IP: Logged
frankvenice
Member
Member # 13824

 - posted 30. Ottobre 2011 13:10      Profile for frankvenice   Email frankvenice         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
allora quando armi la registrazione, a seconda del settaggio generale che hai in cubase il monitor si apre in automatico (e il giallo si illumina...)

oppure no per esempio nella mia configurazione preferita.

(io mi collego da computer dove non ho cubase sotto gli occhi per cui non riesco a darti il menu preciso dove sono le opzioni.)

---->>>> finestra di dialogo preferenze, vst.

le 4 possibilità sono:

1-monitor attivato a mano. per cui lo fai a manina e in automatico non suggede nulla, se armi il recording non va il monitor ma registra lo stesso, ovviamente. questo perchè non ho un pc veloce e uso per l'audio il direct monitor della scheda oppure addirittura il mixer che la precede.

2-il monitor attivato quando armi la traccia.

3- il monitor si attiva quando armi ma solo se stai registrando (durante la registrazione)

4- stile macchina a nastro (i vecchi revox, ampex....)monitor in ingresso, in stop e in recording ma non in play.

di default credo sia la n. 2 quando installi, e questa avrai tu.

Messaggi: 3985 | Data Registrazione: Lug 2010  |  IP: Logged
MACDUFF
Member
Member # 14360

 - posted 30. Ottobre 2011 14:44      Profile for MACDUFF           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by frankvenice:
allora quando armi la registrazione, a seconda del settaggio generale che hai in cubase il monitor si apre in automatico (e il giallo si illumina...)

oppure no per esempio nella mia configurazione preferita.

(io mi collego da computer dove non ho cubase sotto gli occhi per cui non riesco a darti il menu preciso dove sono le opzioni.)

---->>>> finestra di dialogo preferenze, vst.

le 4 possibilità sono:

1-monitor attivato a mano. per cui lo fai a manina e in automatico non suggede nulla, se armi il recording non va il monitor ma registra lo stesso, ovviamente. questo perchè non ho un pc veloce e uso per l'audio il direct monitor della scheda oppure addirittura il mixer che la precede.

2-il monitor attivato quando armi la traccia.

3- il monitor si attiva quando armi ma solo se stai registrando (durante la registrazione)

4- stile macchina a nastro (i vecchi revox, ampex....)monitor in ingresso, in stop e in recording ma non in play.

di default credo sia la n. 2 quando installi, e questa avrai tu.

non ce n ho idea con tutti i cubase è stato cosi ! infatti avevo sto dubbio, e non me lo spiegavo..
Messaggi: 3178 | Data Registrazione: Gen 2011  |  IP: Logged
frankvenice
Member
Member # 13824

 - posted 31. Ottobre 2011 08:02      Profile for frankvenice   Email frankvenice         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
.... una letta al manuale.... talvolta è utile.
ora che i manuali sono pdf, oltre al classico indice basta mettere la parola cercata sulla funzione cerca e trovi magicamente la soluzione ai problemi...

---- per inciso funziona anche con il midi. tenendo presente di attivare su midi il trhu di cubase, anche disattivabile o meglio filtrabile per il singolo canale in local on o off.

(starò mica parlando arabo?)

chiaro che invece i vsti o li monitorizzi o in alternativa suoni uno strumento x sulla tastiera e poi sentirai quello che hai registrato col suono del vst instrument. questo se hai latenza inaccettabili che non ti consentono il monitor diretto dello strumento.

Messaggi: 3985 | Data Registrazione: Lug 2010  |  IP: Logged
MACDUFF
Member
Member # 14360

 - posted 31. Ottobre 2011 11:31      Profile for MACDUFF           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
no frà nun ho capito : io dal primo cubase fino a mò questo monitor non mi è mai stato nè d impiccio nè d 'aiuto . però forse non mi son spiegato io uso SOLO vst midi ! non uso strumenti esterni . non so se c'entra ad ogni modo io registro midi tutto quello che me pare ( senza monitor giallo )esporto poi in audio qualche effetto e mix e mixdown..questo so fa io..sto monitor ..booooh . i manuali l ho letti,
pure qui in borgata er paroco ce mpara a legge..all oratorio [Big Grin]

Messaggi: 3178 | Data Registrazione: Gen 2011  |  IP: Logged
frankvenice
Member
Member # 13824

 - posted 02. Novembre 2011 10:09      Profile for frankvenice   Email frankvenice         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ho capito. il midi esterno potevo capire, ma almeno per l'audio immaginavo... mai registrato nemmeno un microfono, una chitarra, una tastiera esterna?
solo vsti?
adesso senza cubase sotto gli occhi ( e non adoperando vsti solitamente) mi fai venire il dubbio! ma no, il monitor c'è pure là. sono tracce misto audio e midi in fondo e funzionano allo stesso modo.
--- per riprodurre un suono attraverso cubase , in diretta, devi abilitare il monitoraggio della traccia come dicevo prima. diversamente non lo puoi sentire. questo monitoraggio può essere automatico secondo le impostazioni che ti ho detto prima.

fai così: osserva una traccia senza attivare nulla. poi selezionala e attiva il rec (arma la traccia). vedrai che il pulsantino giallo a forma di altoparlante si illumina e tu puoi sentire attraverso (la dove l'input sia corretto. es. l'ingresso midi o audio che sia corrisponda a ciò che stai mandando... anche dalla selezione della scheda audio per esempio nel caso della mia omega lexicon posso scambiare coppie di ingressi audio e fisiche.)
significa che hai l'opzione 2 ovvero attiva il monitor con il rec. armato!

in fondo è semplice. facci caso!

Messaggi: 3985 | Data Registrazione: Lug 2010  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2  3 
 
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.