Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Il Resto   » Sala d'ascolto   » offerta di produrre un album

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: offerta di produrre un album
gedeone
Junior Member
Member # 5596

 - posted 14. Gennaio 2012 09:58      Profile for gedeone   Email gedeone         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Salve amici!
So che non vi scrivi da tanto,approfitto di darvi gli auguri anche se in ritardi di buon 2012.
Ora vengo alla domanda:
Un editore musicale di musica mi ha inviato una mail, scrivendo che li erano piaciute le mie canzoni su MySpace.
Mi ha chiesto un recapito telefonico, cosa che io ho fatto subito!
in serata mi ha chiamato, presentandosi come un noto editore e produttore di musica dance,con 250 piattaforme di distribuzione nel mondo, dopo essersi complimentato con me del mio modo di lavorare, mi ha fatto due proposte: la prima di fare un album di dieci canzoni prodotte e distribuite dalla loro casa discografica, la seconda proposta di entrare a fare del loro team di produzione cime djstikko musicista produttore.
La telefonata si é conclusa dicendomi che sarò contattato dal loro direttore artistico musicale.
Vii é. Mai accaduto una cosa del genere?
Come bisogna comportarsi in questi casi per non incorrere in una truffa?
devo richiedere un appuntamento per conoscerli, ho tutto si fa online?
In questi casi si guadagna bene?
Premetto che tutte le mie canzoni sono depositate alla s.i.a.e e sono iscritto come compositore melodia.
Ringrazio tutti quelli che mi vorranno rispondere.
Ciao!
[Smile]

Messaggi: 209 | Data Registrazione: Apr 2005  |  IP: Logged
gedeone
Junior Member
Member # 5596

 - posted 14. Gennaio 2012 10:03      Profile for gedeone   Email gedeone         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Aggiungo anche che mi hanno fatto togliere tutte le canzoni dal mio MySpace.
La loro casa discografica é nelle produzioni dance da oltre 20anni,quindi parliamo di gente competente.

Messaggi: 209 | Data Registrazione: Apr 2005  |  IP: Logged
Merlin
Member
Member # 8973

 - posted 14. Gennaio 2012 12:01      Profile for Merlin           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
bhe.... se ti chiedono soldi o contributi a qualsiasi titolo e' una truffa....

se ti chiedono di lavorare gratis e' un pacco...

se ti pagano quanto tu ritieni giusto o se al limite ti prospettano cose che anche in prospettiva ti sembrano sensate allora e' ok.

La cosa fondamentale e' che tu non debba tirare fuori un solo euro.... secondo me... il resto e' tutto rischio che riterrei accettabile al tuo posto... ma ognuno poi valuta con la sua testa.

Messaggi: 2175 | Data Registrazione: Feb 2007  |  IP: Logged
pierpaolo carboni
Member
Member # 15046

 - posted 14. Gennaio 2012 12:39      Profile for pierpaolo carboni           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
In questi casi si guadagna bene?
diccelo tu.
ti hanno fatto proposte economiche ?

Messaggi: 683 | Data Registrazione: Nov 2011  |  IP: Logged
orzo70
Member
Member # 1078

 - posted 14. Gennaio 2012 17:47      Profile for orzo70   Email orzo70         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Mi sembra giusto che si sia presentato come noto produttore,quindi immagino abbiate un appuntamento.Tanto del mercato dance è in giappone,o così mi dice chi scrive/registra/produce che conosco io.Lui ci campa ma fa' tutto da solo e lo fa' da una vita.
Non tirare fuori un soldo che non siano per i tuoi spostamenti ecc.
Ci fai sentire un pezzettino di una ntua canzone?Ciao.

Messaggi: 669 | Data Registrazione: Mag 2002  |  IP: Logged
MACDUFF
Member
Member # 14360

 - posted 14. Gennaio 2012 23:01      Profile for MACDUFF           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
beh sembra una bella storia , e ti auguro un in bocca al lupo . ad ogni modo io mi incontrerei
con questi accompagnato da un avvocato . è una cosa un pò "anni 50 " ...ma chissà ! [Smile]

Messaggi: 3178 | Data Registrazione: Gen 2011  |  IP: Logged
ninja636
Member
Member # 14484

 - posted 15. Gennaio 2012 08:24      Profile for ninja636   Email ninja636         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
E grazie che si presenta come "noto", ci mancherebbe...
Non tirare fuori un soldo MAI e non lavorare gratis; non firmare nulla prima di aver fatto vedere il contratto, o bozza del, a un avvocato competente. Non prendere neanche accordi verbali, non valgono niente.
(Perché via i tuoi brani da MySpace?)

In bocca al lupo, facce sape' [Smile]

Messaggi: 1983 | Data Registrazione: Mar 2011  |  IP: Logged
gedeone
Junior Member
Member # 5596

 - posted 16. Gennaio 2012 19:46      Profile for gedeone   Email gedeone         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Grazie amici di avermi risposto.
Cercherò di rispondervi tutti:
Non mi hanno fatto ancora proposte economiche, ma solo spiegato eventuali guadagni come discoteche, radio o piattaforme digitali.
Non mi hanno chiesto per il momento nessuna cifra o proposto di versare qualcosa,
I brani mi hanno chiesto di toglierli per evitare essendo inediti di essere ascoltati prima , in quanto saranno contenuti nell'album.
Specifico che si tratta di un noto produttore perchè, io già negli anni'90 suonavo i loro dischi!
Per concludere devo stare attento a quando dovrò firmare, non devo versare nessun soldo per la produzione, ma dovrò avere un incontro personalmente.
Appena potrò vi farò sentire qualcosa!
[Smile]
Intanto Vi ringrazio tutti per gli ottimi consigli che mi avete dato!
Speriamo bene!
[Big Grin]
P.S. qualcuno sa come si attiva la notifica via email quando uno risponde al tuo post?

Messaggi: 209 | Data Registrazione: Apr 2005  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 18. Gennaio 2012 02:12      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
(non mi pare ci sia quell'opzione) </PS>
Messaggi: 23310 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
@ntartide
Member
Member # 14265

 - posted 19. Gennaio 2012 21:31      Profile for @ntartide   Email @ntartide         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Assolutamente ti devi incontrare da vicino, il fatto che lui non te l'abbia chiesto mi fa pensare... Comunque, lui dice che è un personaggio noto etc etc... Hai fatto una ricerca su internet per vedere se effettivamente è uno di un certo livello o si spaccia per uno di un certo livello ? Non cacciare mai un soldo e prenditi qualche giorno prima di firmare qualcosa, tempo che ti consulti con amici parenti e perchè no, qui.
Messaggi: 657 | Data Registrazione: Dic 2010  |  IP: Logged
gedeone
Junior Member
Member # 5596

 - posted 19. Gennaio 2012 23:31      Profile for gedeone   Email gedeone         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ragazzi mi sa che é una caz.ta, mi ha detto che non occorre incontrarsi,ma basta che firmo una delibera per concessione del master,mi sa che questi vogliono fregarmi.
Il direttore non ha mai chiamato,il socio mi ha detto che la moglie ha avuto un incidente.
Non mi sembra professionale!
mi sa che il sogno era solo una bolla di sapone.

Messaggi: 209 | Data Registrazione: Apr 2005  |  IP: Logged
pierpaolo carboni
Member
Member # 15046

 - posted 20. Gennaio 2012 09:18      Profile for pierpaolo carboni           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
scusa, perchè non fai nomi e cognomi ?
lo sputanamento aiuta ad evitare casi come il tuo ad altri ....

Messaggi: 683 | Data Registrazione: Nov 2011  |  IP: Logged
ninja636
Member
Member # 14484

 - posted 20. Gennaio 2012 10:51      Profile for ninja636   Email ninja636         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by gedeone:
...mi ha detto che non occorre incontrarsi, ma basta che firmo una delibera per concessione del master, mi sa che questi vogliono fregarmi.
Il direttore non ha mai chiamato, il socio mi ha detto che la moglie ha avuto un incidente.
Non mi sembra professionale!

dipende a quale professione ti riferisci [Big Grin]

non ti hanno detto una stupidaggine intera, ma solo una parte: è vero che non è necessario incontrarsi, solo che per poter pubblicare i brani bisogna anche:
1 - avere il master originale in mano, e non una copia (quindi niente scaricamenti dal web o simili, insomma niente di diverso dal master che hai tu);
2 - avere il contratto di cessione della proprietà del master con firme autografe delle parti nell'ultima pagina e sigle delle firme sulle restanti pagine del contratto;
3 - avere l'autorizzazione del compositore ed eventuale autore della parte letteraria per gli utilizzi dei brani (contratto per utilizzazione) nelle solite modalità firme autografe e sigle etc;

ovviamente ci sono tante altre cose, ma ora ti basti sapere questo per capire cosa ti hanno proposto e cosa non (per es. il compenso)

senza la liberatoria per l'utilizzo chiunque può avere in mano il master, ma non può farci nulla

quoto pierpaolo per l'accrescimento della notorietà dell'editore

Messaggi: 1983 | Data Registrazione: Mar 2011  |  IP: Logged
@ntartide
Member
Member # 14265

 - posted 20. Gennaio 2012 12:50      Profile for @ntartide   Email @ntartide         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Anch'io voglio lo s******amento... E se è possibile anche un po' di gossip...
Messaggi: 657 | Data Registrazione: Dic 2010  |  IP: Logged
cj
Administrator
Member # 236

 - posted 20. Gennaio 2012 13:17      Profile for cj   Email cj         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by gedeone:

P.S. qualcuno sa come si attiva la notifica via email quando uno risponde al tuo post?

c'è per chi crea il post, non per le risposte
Messaggi: 13132 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.