Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Il Resto   » Sala d'ascolto   » lavorare con i campioni (Page 1)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2 
 
Autore Topic: lavorare con i campioni
pierpaolo carboni
Member
Member # 15046

 - posted 22. Aprile 2012 18:11      Profile for pierpaolo carboni           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quando ancora c'era la cetra, pardon ... la lira, ci fu commissionato un pezzo sulla musicalità dei riti liturgici, in particolare di quello ortodosso.

L’organico era orchestra da camera e nastro magnetico (gli accademici continuano a chiamarlo così .....)
La parte di mia competenza era il nastro magnetico.

Allora c’era ancora qualche spicciolo nei budget per cui sono stato per una settimana in giro per i monasteri bizantini della Transilvania per ispirarmi e portare a casa del materiale.

Alla fine della fiera sono riuscito a quagliare qualcosa di concreto usando un campione preso da dei colleghi in aula percussioni.

Il campione di circa venti secondi è ottenuto con un archetto per contrabbasso fatto strisciare su un tasto di un vibrafono.
A questo campione ho fatto dei processi di time stretching portando la durata a quattro minuti.
Ho usato dei filtri passa banda con Q molto stretto centrati sulle frequenze dei primi 16 armonici naturali del DO (32.7 Hz).
Il tutto è stato fatto con quello che avevo allora (scheda Creamware TripleDat e relativo software).

Questo è il risultato :
nastro magnetico

questo è il campione di partenza
campione

Messaggi: 683 | Data Registrazione: Nov 2011  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 23. Aprile 2012 12:52      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
a me piace... fra l'altro il tutto sembra realizzato l'altro ieri, trovo attuali sia il suono che il brano in se e per se...
Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
cubaser
Member
Member # 5766

 - posted 23. Aprile 2012 15:21      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
devo dire la verità? quel tipo di musica non mi è mai piaciuta, anche se ho realizzato un 7/8 cd per una formazione padovana. ho lavorato su quel genere per un 5 anni di seguito, e mi è servito a fare un'esperienza fenomenale sui tagli: anche 4 ore di registrato per un solo brano! comunque li ho visti all'opera e ho anche "operato" un pò anch'io sul suono
a quell'epoca c'era già la registrazione digitale, ma su DAT e i montaggi li facevo su un ADAP II su atari 4 mega (per uno stretching ci volevano anche 40 minuti)
però mi affascina il mondo del sound design, anche se di basi teoriche ne ho pochine

Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
cubaser
Member
Member # 5766

 - posted 23. Aprile 2012 18:53      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ecco un pezzettino realizzato in quel periodo da me (credo attorno al 2003-2004). mia figlia frequentava una media statale con un corso di teatro che io ho seguito come factotum, e quell'anno abbiamo in parte realizzato la sonorizzazione utilizzando suoni "scolastici". ho messo i ragazzi davanti ai microfoni ed hanno registrato un pò di roba. in particolare questo pezzo comprende una sedia strisciata per terra in modo uniforme e a sbalzi, un sacchetto di carta accartocciato e un bicchiere di plastica accartocciato, più alcuni cluster e suoni vari fatti con FM7 e degli archi con sampletank
il lavoro verteva sulla divina commedia, il canto era quello del conte ugolino
il conte ugolino
avvertenza: provvedersi di una robusta dose di antidepressivi, sono 6 minuti [Big Grin]

Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
pierpaolo carboni
Member
Member # 15046

 - posted 24. Aprile 2012 10:01      Profile for pierpaolo carboni           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by yasodanandana:
a me piace... fra l'altro il tutto sembra realizzato l'altro ieri, trovo attuali sia il suono che il brano in se e per se...

Ciò che mi aveva fortemente intrigato quando ho fatto questo lavoro è stata la scoperta del mondo della serie dei suoni naturali che lo streching esasperato ed i filtri intonati hanno portato fuori creando una ... melodia.
L'ambiente sonoro ottenuto è lo stesso che ho percepito nelle chiese dei monasteri ortodossi dove sono stato a registrare.
Tuttavia da quelle registrazioni son riuscito a prendere solo le frasi smozzicate delle preghiere.
Il compositore della parte per orchestra ha ripreso questo "mondo" sonoro per farlo eseguire da strumenti tradizionali.
Ho recuperato una registrazione di una delle tante esecuzioni fatte in giro per l'europa.

toaka

magari apro un altro thread perchè non ho messo questi suoni nell'altro post che il nostro collega 3gk ha aperto per farci ascoltare il suo nuovo moog theremin in quanto non credo che volesse farne un contest del famolo strano. [Big Grin]

Messaggi: 683 | Data Registrazione: Nov 2011  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 24. Aprile 2012 10:32      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
[okkei]
Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
MACDUFF
Member
Member # 14360

 - posted 24. Aprile 2012 19:58      Profile for MACDUFF           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by cubaser:
ecco un pezzettino realizzato in quel periodo da me (credo attorno al 2003-2004). mia figlia frequentava una media statale con un corso di teatro che io ho seguito come factotum, e quell'anno abbiamo in parte realizzato la sonorizzazione utilizzando suoni "scolastici". ho messo i ragazzi davanti ai microfoni ed hanno registrato un pò di roba. in particolare questo pezzo comprende una sedia strisciata per terra in modo uniforme e a sbalzi, un sacchetto di carta accartocciato e un bicchiere di plastica accartocciato, più alcuni cluster e suoni vari fatti con FM7 e degli archi con sampletank
il lavoro verteva sulla divina commedia, il canto era quello del conte ugolino
il conte ugolino
avvertenza: provvedersi di una robusta dose di antidepressivi, sono 6 minuti [Big Grin]

beh...per una musica di "situazione " è giusta .
anzi sono gistificate anche su certe colonne sonore . certo potevi spende du schei invece di carta e bicchieri..mah..( mi no digo niente ) [Big Grin]

Messaggi: 3178 | Data Registrazione: Gen 2011  |  IP: Logged
cubaser
Member
Member # 5766

 - posted 24. Aprile 2012 20:08      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
l'idea invece era proprio mostrare ai ragazzini come si potesse fare "musica" con molte cose. i suoni li hanno registrati loro, gli ho montato le attrezzature e poi gli ho detto di inventarsi suoni con gli oggetti a disposizione nella loro scuola e quello che avevano dietro. ad esempio, nella scena di apertura c'era un suono come di gocce d'acqua ottenuto facendo schioccare la ventosa di una cerbottana e accelerando il risultato.
Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
MACDUFF
Member
Member # 14360

 - posted 24. Aprile 2012 20:40      Profile for MACDUFF           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
l ho capito ! infatti dal punto di vista didattico è quello ( ed altro ) che si dovrebbe fare coi bambini . i "laboratori "coi bambini sono importanti ma praticamente non li fa più quasi nessuno , ( i tagli sono una scusa ) dipende dalla "sensibilità " degli insegnanti ...e comunque...cosi in fà ! hai fatto una cosa che quei bambini ricorderanno..la musica rimettila nel cassetto delle streghe e degli sciamani ... [Big Grin] [Big Grin] [Clap] [Clap]
Messaggi: 3178 | Data Registrazione: Gen 2011  |  IP: Logged
maudoc
Member
Member # 3815

 - posted 24. Aprile 2012 20:50      Profile for maudoc   Email maudoc         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by cubaser:
si potesse fare "musica" con molte cose

Quoto...le virgolette [Smile]

PS: ascolto incuriosito ma la voglia di un riascolto proprio non mi viene....sono retrò.

Messaggi: 4117 | Data Registrazione: Giu 2004  |  IP: Logged
MACDUFF
Member
Member # 14360

 - posted 24. Aprile 2012 21:37      Profile for MACDUFF           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
m'associo.. [Razz]
Messaggi: 3178 | Data Registrazione: Gen 2011  |  IP: Logged
maudoc
Member
Member # 3815

 - posted 25. Aprile 2012 06:15      Profile for maudoc   Email maudoc         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by MACDUFF:
m'associo.. [Razz]

Senza rispolverare riminiscenze scolastiche o Wikipedia il termine "musica" a differenza di "pittura" o "scultura" implica già una selezione e l'impiego di certe regole. L'equivalente generico più adatto a queste opere forse sarebbe "composizione sonora". Il canto di un usignolo é musicale poiché lo si paragona a composizioni umane ritenute generalmente gradevoli. Già, forse é solo con la musica che l'uomo ha superato la natura senza farsi del male.
Comunque sono esperimenti interessanti ed anche utili come commento sonoro di certe situazioni.

Messaggi: 4117 | Data Registrazione: Giu 2004  |  IP: Logged
MACDUFF
Member
Member # 14360

 - posted 25. Aprile 2012 12:36      Profile for MACDUFF           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by maudoc:
quote:
Originally posted by MACDUFF:
m'associo.. [Razz]

Senza rispolverare riminiscenze scolastiche o Wikipedia il termine "musica" a differenza di "pittura" o "scultura" implica già una selezione e l'impiego di certe regole. L'equivalente generico più adatto a queste opere forse sarebbe "composizione sonora". Il canto di un usignolo é musicale poiché lo si paragona a composizioni umane ritenute generalmente gradevoli. Già, forse é solo con la musica che l'uomo ha superato la natura senza farsi del male.
Comunque sono esperimenti interessanti ed anche utili come commento sonoro di certe situazioni.

infatti ho detto a cubaser che come musica di situazione e "didattica" è molto giusta . non so bene ma anche con la pittura e sculture ci saranno regole anche li . perlomeno in sede di apprendimento. non li so accostare bene se non per l emozione . poi facile non è mai fare musica secondo me , a prescindere dai "generi"..tutto è interessante e si "ruba" sempre qualcosa.. [Wink]
Messaggi: 3178 | Data Registrazione: Gen 2011  |  IP: Logged
pierpaolo carboni
Member
Member # 15046

 - posted 25. Aprile 2012 13:10      Profile for pierpaolo carboni           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by maudoc:
Senza rispolverare riminiscenze scolastiche o Wikipedia il termine "musica" a differenza di "pittura" o "scultura" implica già una selezione e l'impiego di certe regole. L'equivalente generico più adatto a queste opere forse sarebbe "composizione sonora". Il canto di un usignolo é musicale poiché lo si paragona a composizioni umane ritenute generalmente gradevoli. Già, forse é solo con la musica che l'uomo ha superato la natura senza farsi del male.
Comunque sono esperimenti interessanti ed anche utili come commento sonoro di certe situazioni.

Io non colgo le differenze fra musica pittura scultura come fai tu.
“composizione sonora” per me non è diverso da composizione musicale.
Tuttavia registrare il canto di un usignolo e riprodurlo, per quanto musicale sia, è una attività che puoi solo chiamare “registrazione di canto di un usignolo”.
Se invece prendi il canto dell’usignolo e lo usi come spunto astratto per mettere su dei suoni ,con ciò che ti pare, che ti vengono da questo ispirati, allora per me si tratta di composizione musicale e se la intitoli “canto dell’usignolo” probabilmente ci fai capire le tue intenzioni anche se quest’ultima cosa non è obbligatoria.
Idem per la carta stropicciata anche se in contesto di recita salesiana o dei giovani lupetti.

Messaggi: 683 | Data Registrazione: Nov 2011  |  IP: Logged
maudoc
Member
Member # 3815

 - posted 25. Aprile 2012 14:34      Profile for maudoc   Email maudoc         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Non vedi differenze...però l'aggettivo "pitturale" non esiste. [Razz] [Smile]
Di un campo di fiori puoi dire "sembra un quadro" un fisico bestiale é "scultoreo"....però non mi sembra lo stesso tipo di concetto.

Messaggi: 4117 | Data Registrazione: Giu 2004  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2 
 
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.