Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Il Resto   » Sala d'ascolto   » lavorare con i campioni (Page 2)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2 
 
Autore Topic: lavorare con i campioni
pierpaolo carboni
Member
Member # 15046

 - posted 25. Aprile 2012 20:26      Profile for pierpaolo carboni           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by maudoc:
Non vedi differenze...però l'aggettivo "pitturale" non esiste. [Razz] [Smile]
Di un campo di fiori puoi dire "sembra un quadro" un fisico bestiale é "scultoreo"....però non mi sembra lo stesso tipo di concetto.

Pitturale potresti coniarlo, è molto .... musicale [Wink]
Per il resto e per rimanere nel contesto, di un quadro puoi casomai dire .... "sembra di stare dentro un campo di fiori".
Idem per la scultura.

Messaggi: 683 | Data Registrazione: Nov 2011  |  IP: Logged
maudoc
Member
Member # 3815

 - posted 26. Aprile 2012 06:33      Profile for maudoc   Email maudoc         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Dunque, che il foglio di carta stropicciata diventi scultura, che la macchia di caffè sul tavolo diventi pittura, il suono (o rumore?)di un martello pneumatico diventi musica tu dici, sta nell'intenzione del proponente, chiamiamolo artista [Roll Eyes]

Io però, come fruitore, a rischio di sembrare insensibile ed ignorante, posso continuare a chiamarli rumori, macchie, rifiuti. Non penso si possa giungere ad un compromesso. Se c'é un emozione nel fruitore l'intenzione del proponente (artista) é arrivata, come può non arrivare e la "musica", per esempio, resta tra virgolette.

Nel mio immaginario il termine musica implica certe regole ma so che il soggetto si presta ad un dibattimento infinito. Leggo su Wikipedia "... complesso di norme pratiche adatte a conseguire determinati gradevoli effetti sonori,..."
Il suono di un motore a valvole laterali (famose jeep Willys o camion Dodge della seconda guerra m.) per me é gradevole mentre una canzone di Gigi d'Alessio non lo é [Smile] . Penso che non se ne esce.

E poi perché l'arte deve implicare, generalmente, solo 2 dei 5 sensi? Che dire di una meravigliosa composizione alimentare che oltre ad emozionarti con la vista ti emoziona anche con l'olfatto ed il gusto? Si potrebbero abbinare (oltre che dei vini) dei suoni? Taglierini allo scoglio serviti con suono di risacca della Palmaria [Cool] [Big Grin]

Messaggi: 4117 | Data Registrazione: Giu 2004  |  IP: Logged
pierpaolo carboni
Member
Member # 15046

 - posted 26. Aprile 2012 12:35      Profile for pierpaolo carboni           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Stai mettendo la questione in un pavimento insaponato. [Smile]
In ogni caso, per me il fruitore è fuori dai giochi, sono affari suoi se e come recepire il tutto.
Sulle intenzioni dell’artista è ovvio che ci devono essere, però solo per lui e non è obbligatorio comunicarlo agli altri con strumenti diversi; per esempio parlare della propria musica.
Sull’implicazione delle regole sono molto dubbioso; non ho dubbi invece sul fatto che certe regole per poterle stravolgere occorra quanto meno conoscerle.
Per il resto sono d’accordo con i tuoi dubbi anche se io normalmente li chiamo “tagliolini”. [Smile]

Messaggi: 683 | Data Registrazione: Nov 2011  |  IP: Logged
ninja636
Member
Member # 14484

 - posted 27. Aprile 2012 01:20      Profile for ninja636   Email ninja636         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
date un'occhiata qui: Iris Izotope.
È fighissimo, fa dei fascioni grandiosi e altre cosette che con altri soft si fanno pure ma ci si diventa scemi. 10 gg di demo, provatelo [Smile] io me lo sono già accattato [Wink]
ha rigidità e difetti da prima release, spero mettano la funzione rec
però cappero che sampler! che scrocchi! si mangia la cpu che è una bellezza [Big Grin]

Messaggi: 1983 | Data Registrazione: Mar 2011  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2 
 
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.