Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Il Resto   » Sala d'ascolto   » posto ancora ,mi servono critiche (Page 1)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2 
 
Autore Topic: posto ancora ,mi servono critiche
MACDUFF
Member
Member # 14360

 - posted 08. Maggio 2012 23:19      Profile for MACDUFF           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
http://soundcloud.com/macduf/serenata-in-strada
posto un'altra cosa , magari consigli...grazie

Messaggi: 3178 | Data Registrazione: Gen 2011  |  IP: Logged
frankvenice
Member
Member # 13824

 - posted 09. Maggio 2012 07:56      Profile for frankvenice   Email frankvenice         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
la ripresa sembra da telecamerina. mono rimbombante. i consigli sulla composizione? è un po' "strascinata" l'effetto musicisti stanchi è assicurato. il problema è il tempo, e direi proprio il ritmo più che altro. sembra che le note fra gli strumenti si spingano a fatica.

sul colore, sui timbri della trombetta e del resto... sono molto "nudi e crudi" , a parte l'effettistica o la sostituzione, quando esegui i fiati o altri soli, usi mai il pitch bender e la modulation wheel? altrimenti ottieni l'effetto macchina da scrivere.

la serenata rischia di diventare malinconica altrimenti... torna a lavorarci.

Messaggi: 3988 | Data Registrazione: Lug 2010  |  IP: Logged
MACDUFF
Member
Member # 14360

 - posted 09. Maggio 2012 09:33      Profile for MACDUFF           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
si pure questa è vecchia e mi son scordato i pan
e non usato il click . deve essere malinconica , la whell stavolta no . sono nudi e crudi perchè l intenzione mia era di musici da strada . la whell
all epoca ero troppo ingenuo . se poi per avere quell'effetto devo usare gli effetti non lo so . posto apposta . grazie frà.

Messaggi: 3178 | Data Registrazione: Gen 2011  |  IP: Logged
MACDUFF
Member
Member # 14360

 - posted 09. Maggio 2012 09:40      Profile for MACDUFF           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
scusa frà ma come mai sentite tutti mono quando io panno tutto ? compresi gli effetti spatial ecc. che mi hai consigliato ? grazie
Messaggi: 3178 | Data Registrazione: Gen 2011  |  IP: Logged
ninja636
Member
Member # 14484

 - posted 09. Maggio 2012 11:18      Profile for ninja636   Email ninja636         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
un suggerimento: se vuoi far sembrare realistica la cosa, quando fai suonare uno strumento monofonico fa' attenzione a non far mai sovrapporre l'inizio di una nota con la fine della precedente [Wink]

e usa 'sto benedetto clic quando suoni, altrimenti il feel come fai a darglielo? se sei andato troppo fuori puoi anche usare la quantizzazione in certi punti, e poi sposti appena un pochino le note in modo che non suoni robotizzato, ma un po' a tempo ci devi andare... va be' che stanno per strada, ma sono tutti ubriachi, che ognuno va per conto suo? [Smile]

senti MacDuff, ti faccio una proposta: fai un pezzo nuovo semplice semplice, con uno strumento solo; setta il metronomo che parta una battuta fuori, o due, come preferisci, premi C e poi suona; se la prima nota cade sul primo quarto della prima battuta, occhio a suonarla "sul tempo" e un nanosecondo dopo il clic altrimenti non la prende (ma puoi mettercela anche a mano dopo); poi ci fai sentire come viene, in modo che ti si possa aiutare a procedere passo passo, mettendo altri strumenti, altrimenti ci si trova sempre con un pezzo "vecchio" e incasinato che non si sa da dove cominciare e diventa frustrante per tutti (credo anche per te)
e ora lascia stare pan etc, metti il clic e suona! [Smile] dai MacDuff!!!

Messaggi: 1983 | Data Registrazione: Mar 2011  |  IP: Logged
MACDUFF
Member
Member # 14360

 - posted 09. Maggio 2012 11:31      Profile for MACDUFF           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by ninja636:
un suggerimento: se vuoi far sembrare realistica la cosa, quando fai suonare uno strumento monofonico fa' attenzione a non far mai sovrapporre l'inizio di una nota con la fine della precedente [Wink]

e usa 'sto benedetto clic quando suoni, altrimenti il feel come fai a darglielo? se sei andato troppo fuori puoi anche usare la quantizzazione in certi punti, e poi sposti appena un pochino le note in modo che non suoni robotizzato, ma un po' a tempo ci devi andare... va be' che stanno per strada, ma sono tutti ubriachi, che ognuno va per conto suo? [Smile]

senti MacDuff, ti faccio una proposta: fai un pezzo nuovo semplice semplice, con uno strumento solo; setta il metronomo che parta una battuta fuori, o due, come preferisci, premi C e poi suona; se la prima nota cade sul primo quarto della prima battuta, occhio a suonarla "sul tempo" e un nanosecondo dopo il clic altrimenti non la prende (ma puoi mettercela anche a mano dopo); poi ci fai sentire come viene, in modo che ti si possa aiutare a procedere passo passo, mettendo altri strumenti, altrimenti ci si trova sempre con un pezzo "vecchio" e incasinato che non si sa da dove cominciare e diventa frustrante per tutti (credo anche per te)
e ora lascia stare pan etc, metti il clic e suona! [Smile] dai MacDuff!!!

beh si io non lo sentivo il click ,e poi avevo l'illusione di "appoggiarmi" a basso e batteria .. poi non mi hanno mai" spiegato bene" la quantizzazione . quasi che l autoq e poi la quantizzazione midi mandava tutto a posto . " cattivi maestri " ? boh.. ad ogni modo frustrante per me mica per tutti . beh dicono sempre che faccio tutto mono ! per questo lo dico . ad ogni modo farò come dici . e ti ringrazio .
Messaggi: 3178 | Data Registrazione: Gen 2011  |  IP: Logged
maudoc
Member
Member # 3815

 - posted 09. Maggio 2012 14:51      Profile for maudoc   Email maudoc         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Eppure c'é del pathos. Il pezzo é talmente poco sistemato che ricorda un quadro naif. Si potrebbe usare come colonna sonora di una scena di un film muto(son tornati di moda), in bianco &nero, genere"La piccola fiammiferaia". Francamente non mi dispiace nemmeno così strampalato, anzi mi piace proprio per quello ! [Smile]
Però mantenendo la caratteristica "famolo povero" potresti sperimentare qualche pan, qualche effetto, qualcosa che sorprenda ma non disturbi....

Messaggi: 4117 | Data Registrazione: Giu 2004  |  IP: Logged
frankvenice
Member
Member # 13824

 - posted 09. Maggio 2012 15:19      Profile for frankvenice   Email frankvenice         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
seguirei i consigli di Ninja di cui condivido i consigli in pieno.

una curiosità Mac: dici sempre che segui basso e batteria. immagino che basso e batteria siano un vsti, prodotto in midi e assolutamente quantizzato... per essere usato come click. posto che il rumore fastidioso del click, è più incisivo ed efficace, anche seguendo basso e batteria svizzeri, dovresti andare come un orologio.

poi sta bene seguirli, se hanno un minimo di groove per tenere amalgamato il ritmo, anzi va benissimo, nei limiti del... tempo.

ariprova col metodo ninja....

Messaggi: 3988 | Data Registrazione: Lug 2010  |  IP: Logged
frankvenice
Member
Member # 13824

 - posted 09. Maggio 2012 17:18      Profile for frankvenice   Email frankvenice         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by frankvenice:
seguirei i consigli di Ninja di cui condivido i consigli in pieno.

una curiosità Mac: dici sempre che segui basso e batteria. immagino che basso e batteria siano un vsti, prodotto in midi e assolutamente quantizzato... per essere usato come click. posto che il rumore fastidioso del click, è più incisivo ed efficace, anche seguendo basso e batteria svizzeri, dovresti andare come un orologio.

poi sta bene seguirli, se hanno un minimo di groove per tenere amalgamato il ritmo, anzi va benissimo, nei limiti del... tempo.

ariprova col metodo ninja....

edit: seguirei i consigli di Ninja che condivido in pieno.

insomma fa' come dice lei.... [Wink]

Messaggi: 3988 | Data Registrazione: Lug 2010  |  IP: Logged
ninja636
Member
Member # 14484

 - posted 09. Maggio 2012 18:45      Profile for ninja636   Email ninja636         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
@maurix: vero, il pathos c'è. Anche a me piace così com'è, ma forse MacDuff cerca anche qualcos'altro. Mi spiegheresti "il pan"? Dai che io sono un'altra mono [Smile]

@macduff: infatti quel che non capisco bene è cosa vorresti quando chiedi consigli. Sai, sono talmente tante le componenti di un brano che è molto difficile capire cosa è voluto e cosa no, e cosa vorresti diverso. Mi sono permessa di parlare dell'andare a tempo perché, ascoltando anche altre tue tracce, mi sembra che spesso il problema principale sia questo.
È frustrante anche per me, che ti credi! mettere bocca sui pezzi altrui è difficilissimo, perché spesso non si conoscono le intenzioni. Come si fa a dire "questo è un errore, quest'altro no"? Allora, ricominciamo da capo: o smontiamo questo e lo ricostruiamo, o ne fai un altro e ci fai seguire le varie fasi. Non mi viene in mente altro... Certo che via forum è complicato, eh...

Allora, ci dici come fai batteria e basso? Dai che poi parliamo di Q [Smile]

Messaggi: 1983 | Data Registrazione: Mar 2011  |  IP: Logged
MACDUFF
Member
Member # 14360

 - posted 09. Maggio 2012 18:46      Profile for MACDUFF           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by maudoc:
Eppure c'é del pathos. Il pezzo é talmente poco sistemato che ricorda un quadro naif. Si potrebbe usare come colonna sonora di una scena di un film muto(son tornati di moda), in bianco &nero, genere"La piccola fiammiferaia". Francamente non mi dispiace nemmeno così strampalato, anzi mi piace proprio per quello ! [Smile]
Però mantenendo la caratteristica "famolo povero" potresti sperimentare qualche pan, qualche effetto, qualcosa che sorprenda ma non disturbi....

boh..lo so che è na cosa strana.. [Roll Eyes] forse se do na sistematala prossima la faccio eletronica strana !
Messaggi: 3178 | Data Registrazione: Gen 2011  |  IP: Logged
MACDUFF
Member
Member # 14360

 - posted 09. Maggio 2012 18:49      Profile for MACDUFF           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
allora l ho fatta come dici te ! ( pure a frank ) ma come ve piace cosi quando è tutta storta ! [Doh] [Doh]
Messaggi: 3178 | Data Registrazione: Gen 2011  |  IP: Logged
MACDUFF
Member
Member # 14360

 - posted 09. Maggio 2012 20:15      Profile for MACDUFF           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
mah ninja non è che cerchi chissacchè ...cerco di imparare a usare ste trappole e fare un pò di musica essendo digiuno di quasi tutto mi trovo in difficoltà come tutti gli autodidatti o peggio ancora con "cose sbagliate "imparate. però naturalmente perdi di vista le cose basilari ( il tempo ) dato che non suono più .
e naturalmente sentirti dire che non vai a tempo
non è piacevole . quindi dagli e dagli perdi più sicurezza . e dici " vabbè ma chi me lo fa fare " tanto nessuno ti dà un consiglio su come hai messo gli strumenti o mix se non vai a tempo . alla fine non ( giustamente ) ti dà retta nessuno . no ? nessuno proprio no come vedi ...però comunque...questa è la storia alla fine .

Messaggi: 3178 | Data Registrazione: Gen 2011  |  IP: Logged
frankvenice
Member
Member # 13824

 - posted 09. Maggio 2012 20:20      Profile for frankvenice   Email frankvenice         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
per quanto gli artisti non si discutano... il tempo e il ritmo hanno un loro perchè. senza scatenare discussioni inutili, quando tutto zoppicca e ognuno va per conto suo, occorre creare delle relazioni ritmiche.

questa la teoria. in pratica, lo sappiamo tutti che a meno di fare un valzer, zum pa pa, ci si può addentrare in una selva oscura, anche interessante ma piena di insidie, in cui è caduto il nostro prode amico macduff.

(te sei incartato nell'orchestra...)

insisti. io a tutt'oggi invidio i latino-americani con i loro ritmi che sembra vadano ognuno per i... le loro vie....e invece tutto si incastra con una metrica che non è certo quadrata come la nostra. (salsa, merengue.... e giù di lì...)

Messaggi: 3988 | Data Registrazione: Lug 2010  |  IP: Logged
MACDUFF
Member
Member # 14360

 - posted 09. Maggio 2012 21:56      Profile for MACDUFF           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
mah...me sò incartato co tante cose ...certo il montuno mio ormai fa ridere ..poi alla fine son sempre stato uno più di "penna" nel senso di pentagramma ...certo che se non vado a tempo ( fuori esercizio ) che senso ha postare e parlare ? poi alla fine quello che mi interessa è se diverto o no . quello è il mio "obbiettivo " . il discorso è : la testa c'è ma le mani no . poi se è latino o jazz , o maremma amara è uguale . il risultato non cambia . alla fine "l 'orchestra " non è la causa di tutti i mali sai ? ( per me )
Messaggi: 3178 | Data Registrazione: Gen 2011  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2 
 
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.