Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Il Resto   » Sala d'ascolto   » fatta col clik come da consiglio

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: fatta col clik come da consiglio
MACDUFF
Member
Member # 14360

 - posted 09. Maggio 2012 18:42      Profile for MACDUFF           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
http://soundcloud.com/macduf/col-click
come ha consigliato ninja . ciò provato ,non lo sentivo bene . ad ogni modo questo è quanto èuscito . grazie

Messaggi: 3178 | Data Registrazione: Gen 2011  |  IP: Logged
ninja636
Member
Member # 14484

 - posted 09. Maggio 2012 19:31      Profile for ninja636   Email ninja636         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
beh, già è un po' più quadrata [Wink]

se non senti il clic, alzagli il volume! c'è il livello per i due toni, ti puoi settare anche l'altezza delle note che deve fare se quelle presettate si mischiano con il pezzo, e risuona

ti garantisco che quando il clic ti spacca i timpani è quasi impossibile andare fuori (batteristi pls confermate) a meno che uno non sia autistico [Smile]

ora, prima di risuonare, fa' una bella cosa: seleziona le parti ed entra in key edit: guarda l'attacco delle note rispetto alla griglia così vedi di quanto vai fuori
dove stanno le note? l'attacco è preciso sulla griglia? sono in ritardo o in anticipo? prova a spostare quelle che non ti piacciono e senti se dopo va meglio, secondo te
ascolta col clic, così metti insieme le orecchie e gli occhi
e quando risuoni prova a registrare in key edit, così sincronizzi anche le mani

Messaggi: 1983 | Data Registrazione: Mar 2011  |  IP: Logged
MACDUFF
Member
Member # 14360

 - posted 09. Maggio 2012 20:03      Profile for MACDUFF           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
si in key editor mi muovo pure , però si la "griglia" dove sposti le note ok..però in generale devo essere proprio sordo ! o meglio sento che c'è un pronblema di tempo ( ce l ho sempre avuto un pò ) ma poco ! quindi suonare in editor ..ma le note devi sapere dove spostarle ! forse troppi strumenti e io non suono più na da vita , infatti sto postando per " superare" cose che non mi hanno spiegato . oppure male ( la Q ad esempio . grazie tante .
Messaggi: 3178 | Data Registrazione: Gen 2011  |  IP: Logged
frankvenice
Member
Member # 13824

 - posted 09. Maggio 2012 20:14      Profile for frankvenice   Email frankvenice         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by ninja636:
beh, già è un po' più quadrata [Wink]

se non senti il clic, alzagli il volume! c'è il livello per i due toni, ti puoi settare anche l'altezza delle note che deve fare se quelle presettate si mischiano con il pezzo, e risuona

ti garantisco che quando il clic ti spacca i timpani è quasi impossibile andare fuori (batteristi pls confermate) a meno che uno non sia autistico [Smile]

ora, prima di risuonare, fa' una bella cosa: seleziona le parti ed entra in key edit: guarda l'attacco delle note rispetto alla griglia così vedi di quanto vai fuori
dove stanno le note? l'attacco è preciso sulla griglia? sono in ritardo o in anticipo? prova a spostare quelle che non ti piacciono e senti se dopo va meglio, secondo te
ascolta col clic, così metti insieme le orecchie e gli occhi
e quando risuoni prova a registrare in key edit, così sincronizzi anche le mani

ASCOLTATO, CONCORDO IN PIENO!
Messaggi: 4017 | Data Registrazione: Lug 2010  |  IP: Logged
MACDUFF
Member
Member # 14360

 - posted 09. Maggio 2012 21:37      Profile for MACDUFF           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
azz in maiuscolo ? [Big Grin] io non ci sto a capi na mazza a dir la verità ..ho preso lo spartito e via ...erano anni..uff
Messaggi: 3178 | Data Registrazione: Gen 2011  |  IP: Logged
ninja636
Member
Member # 14484

 - posted 09. Maggio 2012 23:16      Profile for ninja636   Email ninja636         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by MACDUFF:
ma le note devi sapere dove spostarle ! forse troppi strumenti

io non te l'ho detto apposta dove devi spostarle, devi capirlo tu se sono in anticipo o in ritardo
per questo ti serve ascoltare col click e vedere in key edit

non sei sordo, è solo questione di allenamento (o sei sordo ed è per questo che frank ti scrive in maiuscolo?) [Big Grin]

---------------------------------------

Fai un esercizio facile e utile:

- prendi un pianoforte, 100 bpm, snap off, quantizzazione a 1/8, click on, metronomo 1 battuta fuori, vai in key edit, suona "Fra' Martino" e ascolta il click e guarda mentre suoni dove va la nota; quando hai finito, duplica la traccia due volte, per ottenere tre tracce in tutto: traccia "A" la prima traccia che lascerai così come l'hai suonata; traccia "B" da correggere a mano; traccia "C" da correggere con Q; se 100 bpm è troppo veloce, cambia tempo finché ti trovi bene; cerca di suonare "sul tempo", fai più attenzione all'esattezza che all'espressività;

- con lo snap off, nella traccia "B" in key edit in solo, controlla l'attacco delle note con gli occhi e con le orecchie, col click; spostale avanti e indietro una per una finché ti sembra che stiano messe bene; prima di uscire, trasponi tutte le note un'ottava sotto;

- poi prendi la traccia "C": vai in key edit, in solo; seleziona tutte le note; premi Q e guarda come si mettono le note: andranno tutte con l'inizio sulla linea della griglia corrispondente agli ottavi; ascolta le note quantizzate, col click; suoneranno irrimediabilmente a tempo e innaturali, anzi, sembrerà quasi che il timbro del pianoforte sia cambiato, a causa del suono del piano che "attacca" col suono del click; prima di uscire, seleziona tutte le note e trasponi due ottave sotto;

- ora seleziona le tre tracce insieme e vai in key edit: vedi la differenza tra la traccia A senza correzioni, la traccia B corretta da te e la traccia C quantizzata? Che differenze vedi e senti? Cosa ti piace e cosa no, delle varie tracce?

Non imbrogliare con la sequenza degli ascolti e delle correzioni, se no non serve a niente [Wink]

(detto tra noi, che non ci senta nessuno: ma che cacchio suoni a fa' se non senti il click? che segui, la vispa teresa? alza il click e ricomincia, batti il piede, salta sulla sedia, fa' quello che ti serve ma va' a tempo col click)

Messaggi: 1983 | Data Registrazione: Mar 2011  |  IP: Logged
MACDUFF
Member
Member # 14360

 - posted 09. Maggio 2012 23:51      Profile for MACDUFF           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
in realtà il mio "non lo sento" vuol dire che mi perdo nei suoni o quello che ascolto mentre suono . farò sta prova ..ma all'inizio non avevo sti problemi boh..frank ? no scrive maiuscolo perchè da vicino ormai... [Razz] grazie
Messaggi: 3178 | Data Registrazione: Gen 2011  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.