Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Il Resto   » Sala d'ascolto   » Giochino con Cubase (Page 2)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2  3 
 
Autore Topic: Giochino con Cubase
Merlin
Member
Member # 8973

 - posted 01. Agosto 2012 18:03      Profile for Merlin           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
temo che sia proprio l'opposto, ossia : non e' che non esistano arrangiatori in grado di produrre cose originali, sono piu' probabilmente le major, o comunque chi investe soldi nelle produzioni a non permettere a (quasi) nessuno di discostarsi da standards triti e ritriti.

l'originalita' puo' essere rischiosa, e nessuno vuole rischiare !

Messaggi: 2175 | Data Registrazione: Feb 2007  |  IP: Logged
Merlin
Member
Member # 8973

 - posted 01. Agosto 2012 18:04      Profile for Merlin           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
dimenticavo i complimenti a christian per la voce ed il canto [Wink]

Bravo.

Messaggi: 2175 | Data Registrazione: Feb 2007  |  IP: Logged
Christian Lista
Member
Member # 11305

 - posted 01. Agosto 2012 18:24      Profile for Christian Lista   Email Christian Lista         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Grazie Merlin [Wink]

Per rispendere a Pierpaolo, secondo me dipende tutto da chi sei e cosa vuoi fare:

1- Sei un arrangiatore? Allora proponi i tuoi servizi ad una etichetta

2- Sei un compositore? Allora componi e non perdere tempo sull'arrangiamento perché tanto non sarai tu ad occupartene!

La vedo in questa maniera.
Poi ognuno a casa sua fa quel che vuole e io perdo giornate intere dietro ad arrangiamenti improbabili. [Wink]

Messaggi: 2595 | Data Registrazione: Lug 2008  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 01. Agosto 2012 19:34      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Christian Lista:
1- Sei un arrangiatore? Allora proponi i tuoi servizi ad una etichetta

2- Sei un compositore? Allora componi e non perdere tempo sull'arrangiamento perché tanto non sarai tu ad occupartene!

Questo è già quello che accade comunque.

Un arrangiatore viene scelto perché basandosi sui lavori precedenti puoi farti un idea del risultato che può raggiungere.

Una canzone (prima del compositore) viene scelta perché la si sente adatta a chi dovrà cantarla.

Messaggi: 23311 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
pierpaolo carboni
Member
Member # 15046

 - posted 02. Agosto 2012 12:38      Profile for pierpaolo carboni           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Christian Lista:
...................

Per rispendere a Pierpaolo, secondo me dipende tutto da chi sei e cosa vuoi fare:

1- Sei un arrangiatore? Allora proponi i tuoi servizi ad una etichetta

2- Sei un compositore? Allora componi e non perdere tempo sull'arrangiamento perché tanto non sarai tu ad occupartene!

La vedo in questa maniera.
Poi ognuno a casa sua fa quel che vuole e io perdo giornate intere dietro ad arrangiamenti improbabili. [Wink]

Certamente, però confermando ciò che dice maurix : Questo è già quello che accade comunque, aggiungo che accade in un mondo professionale che non funziona più; ergo non lo prenderei proprio come esempio illuminante.
Per cui secondo me conviene che ognuno a casa sua faccia ciò che più gli piaccia, davvero !! , forse in questo modo avrà più possibilità di sfondare.

Messaggi: 683 | Data Registrazione: Nov 2011  |  IP: Logged
Christian Lista
Member
Member # 11305

 - posted 02. Agosto 2012 12:44      Profile for Christian Lista   Email Christian Lista         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Guarda che io penso tu abbia ragione e preferirei veramente che ognuno avesse la possibilità di esprimersi liberamente, ma vaglielo a spiegare a Tiziano Ferro, Laura Pausini, Nek, Ligabue, Vasco Rossi, Eros Ramazzotti, che questo mondo non funziona più. Loro e le loro etichette ci guadagnano milioni, ancora oggi!!
Perché dovrebbero cambiare?

Messaggi: 2595 | Data Registrazione: Lug 2008  |  IP: Logged
pierpaolo carboni
Member
Member # 15046

 - posted 02. Agosto 2012 12:52      Profile for pierpaolo carboni           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
non sono loro che devono cambiare, e ci mancherebbe altro !
deve cambiare l'atteggiamento mentale di chi ha ambizioni professionali nell'ambito del mercato della musica di consumo. (chiamala pure arte, non è polemico il mio modo di chiamare la musica commerciale)

Messaggi: 683 | Data Registrazione: Nov 2011  |  IP: Logged
Christian Lista
Member
Member # 11305

 - posted 02. Agosto 2012 13:52      Profile for Christian Lista   Email Christian Lista         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Invece io ritengo che artisti come quelli citati, proprio grazie alla Loro grande popolarità, determinano il gusto musicale collettivo, anche grazie all'aiuto della TV chiaramente. Quindi dovrebbero essere per primi Loro a cambiare rotta ...

Non ci sarà mai spazio per qualcosa di diverso, se qualcuno al "vertice" non lo permette.

La vedo difficile una rivoluzione dal basso, il benessere ci narcotizza, troppo concentrati a proteggere i nostri interessi personali.

Messaggi: 2595 | Data Registrazione: Lug 2008  |  IP: Logged
ninja636
Member
Member # 14484

 - posted 02. Agosto 2012 14:00      Profile for ninja636   Email ninja636         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Qualche sera fa ero in macchina in coda per tornare a casa (1h 40' per fare 6 km causa incendio) e ascoltavo Isoradio. È stata trasmessa l'intervista a una cantante, di cui purtroppo non ricordo il nome. Rispondendo alla domanda dell'intervistatore "Perché i tuoi brani hanno questo sound/arrangiamento? È una scelta a monte o avete seguito la domanda del pubblico?" diceva che le etichette hanno molte difficoltà a capire quali siano i reali gusti del pubblico e quindi le scelte vengono fatte un po' "al buio". Mi pare che si parlasse anche di web e download e che l'intervistatore dicesse che, forse, proprio dai download le etichette potrebbero interpretare meglio le preferenze del pubblico. Se ricordo bene.

Magari mi confondo ed erano due trasmissioni differenti, comunque il discorso sui download come riferimento mi sembra interessante.

Ma forse ha ragione Caparezza quando dice: "al primo posto nella classifica digitale / che tu ci creda o no / c'è solo chi vince i talent" (da "Chi se ne frega della musica").

Messaggi: 1983 | Data Registrazione: Mar 2011  |  IP: Logged
ninja636
Member
Member # 14484

 - posted 02. Agosto 2012 14:01      Profile for ninja636   Email ninja636         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
E quoto Chris, che mi ha battuto sul click.
Messaggi: 1983 | Data Registrazione: Mar 2011  |  IP: Logged
MACDUFF
Member
Member # 14360

 - posted 02. Agosto 2012 17:12      Profile for MACDUFF           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
mi pare che un pò tutti abbiate ragione ...però secondo me questi artisti citati è indubbiamente vero, che determinano il gusto del pubblico ,
ma perchè l'alternativa non c'è .un pubblico ormai maggiorenne,dobrebbe "staccarsi " dalla tv e non bersi tutto . perchè il mezzo è potentissimo ma dice cose false .Quindi nessuno crede al reality ma fa finta di crederci . ricordiamoci che i "vertici" cambiano prima o poi . è la qualità che è calata in tutti i campi ma studiata fatta apposta . dai "nullapensanti" della tv . per quanto riguarda il gusto del pubblico attraverso il download , ho un pò i miei dubbi , nel senso che si diventa di "nicchia" quando ti ascoltano in pochi . ma nella "nicchia" ci sono geni incompresi ma anche non geni . le radio hanno molta responsabilità in questo , trasmettono brutte cose e fanno quasi cartello . io l'unica musica buona che sento è nella pubblicità ! e siccome non guardo molta tv però...senti delle cose belle e non si sa chi siano ..e le radio ? dal "basso" comunque si può solo salire . chissà...

Messaggi: 3178 | Data Registrazione: Gen 2011  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 03. Agosto 2012 19:21      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Christian Lista:
Invece io ritengo che artisti come quelli citati, proprio grazie alla Loro grande popolarità, determinano il gusto musicale collettivo, anche grazie all'aiuto della TV chiaramente. Quindi dovrebbero essere per primi Loro a cambiare rotta ...

Vorresti dire che Ligabue dovrebbe mettersi a cantare che so.... nello stile di Michael Bublè.....e Vasco come......Luigi Tenco ?

Fra tutti i cambiamenti possibili, quello del personaggio famoso è il meno probabile. [Roll Eyes]

Messaggi: 23311 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
MACDUFF
Member
Member # 14360

 - posted 03. Agosto 2012 19:28      Profile for MACDUFF           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by maurix:
quote:
Originally posted by Christian Lista:
Invece io ritengo che artisti come quelli citati, proprio grazie alla Loro grande popolarità, determinano il gusto musicale collettivo, anche grazie all'aiuto della TV chiaramente. Quindi dovrebbero essere per primi Loro a cambiare rotta ...

Vorresti dire che Ligabue dovrebbe mettersi a cantare che so.... nello stile di Michael Bublè.....e Vasco come......Luigi Tenco ?

Fra tutti i cambiamenti possibili, quello del personaggio famoso è il meno probabile. [Roll Eyes]

quoto in pieno è fuori del mondo .a meno che sia un esigenza personale dell'artista ..non ci credo [Naughty]
Messaggi: 3178 | Data Registrazione: Gen 2011  |  IP: Logged
pierpaolo carboni
Member
Member # 15046

 - posted 03. Agosto 2012 20:01      Profile for pierpaolo carboni           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Invece io ritengo che artisti come quelli citati, proprio grazie alla Loro grande popolarità, determinano il gusto musicale collettivo, anche grazie all'aiuto della TV chiaramente. Quindi dovrebbero essere per primi Loro a cambiare rotta ...
io la frase non l'ho interpretata come maurix, però condivido il non sense.
cioè, perchè dovrebbero cambiare rotta ?
per fare i "moralizzatori" della buona musica o gli "educatori" culturali ?
sono tutti "marchettari" e lo fanno pure bene; il problema per me non è questo.

il sistema è in discesa ripida, però è ovvio che chi succhia grano continua a farlo finchè ne ha la possibilità.

continueranno ad uscire, per esempio, i vari dai circuiti di amici; verranno bruciati nel giro di due stagioni e via ....

quello che volevo dire prima riferito a christian ed al suo giochino era semplicemente questo :
perchè continuare a "mimare" una cosa che è inflazionata ?

la vendono i "soliti", tu hai pochissime possibilità di inserirti in una attività che è in scadenza. [Frown]

Messaggi: 683 | Data Registrazione: Nov 2011  |  IP: Logged
Christian Lista
Member
Member # 11305

 - posted 04. Agosto 2012 14:46      Profile for Christian Lista   Email Christian Lista         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Per Pierpaolo:
Ho afferrato il concetto.

Per maurix:
assolutamente non penso quello che hai scritto e anzi mi auguro nessuno lo faccia. Quello che intendo è questo:
Sono artisti! Non sono operai in fabbrica che svolgono un lavoro in catena di montaggio. Quello che io chiedo ad un artista è inventiva. Qui invece di novità non c'è più una cippa da una vita. Quello che dico quindi è che se avessero la dignità dell'artista, si renderebbero conto da soli che sfornare un album fotocopia dietro l'altro è avvilente e deplorevole.

Ormai sono ricchi, tirassero fuori le palle dell'artista e ci facessero sentire un po' di musica.

Ma sto solo sognando, perchè non ci sono artisti in classifica [Frown]

Messaggi: 2595 | Data Registrazione: Lug 2008  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2  3 
 
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.