Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Il Resto   » Sala d'ascolto   » Canzoncina (Page 2)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2  3  4 
 
Autore Topic: Canzoncina
GianniS
Junior Member
Member # 15217

 - posted 11. Gennaio 2013 15:20      Profile for GianniS   Email GianniS         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
La canzone del secondo link, quello del mio sito..
Messaggi: 92 | Data Registrazione: Feb 2012  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 11. Gennaio 2013 17:34      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Se ti riferisci al brano chiamato "Intro", l'idea è buona, ulteriormente sviluppabile ma buona.

Aldilà dello sviluppo compositivo direi che la parte più critica è la batteria, e intendo da un punto di vista sonoro, non di scrittura ritmica.

Io la trovo un po' "cruda", in parte a causa dei suoni scelti e un po' per l'editing midi e il volume a cui è messa.

Non so se l'intenzione fosse di renderla un po' "Industrial", però a mio avviso così va un po' fuori strada rispetto alla direzione del piano e degli altri strumenti.

Messaggi: 23326 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
GianniS
Junior Member
Member # 15217

 - posted 11. Gennaio 2013 18:49      Profile for GianniS   Email GianniS         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
La mia intenzione era proprio far risaltare la ritmica, cioè la batteria. Qualcosa di potente che andasse un pò in conflitto con la parte strumentale del pezzo... non sò se ho reso l'idea [Roll Eyes]
Messaggi: 92 | Data Registrazione: Feb 2012  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 11. Gennaio 2013 23:06      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ti offro altri spunti su cui riflettere [Smile]

Una parte a volume più alto non la rende necessariamente la più potente, ma prima di tutto la più alta ed evidente nel mix.

Una parte "potente", quando è tale, rimane potente anche se è bassa di volume.

In quell'Intro secondo me la ritmica non è la parte più potente ma solo la più forte.

Il fatto poi che sia "pannata" quasi tutta da un parte accentua la sensazione e rende il brano molto "instabile" a seconda di dove lo ascolti.

Riguardo al "conflitto" (curioso termine per la musica) forse hai raggiunto lo scopo, però il punto è: a cosa serve il conflitto ?

Aiuta il pezzo a rendere meglio ?
La altre parti hanno il ruolo e sono valorizzate come avevi in mente ?

Amalgamando maggiormente le varie parti io credo che il brano acquisterebbe ancor più tiro e potenza.

Messaggi: 23326 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
GianniS
Junior Member
Member # 15217

 - posted 12. Gennaio 2013 14:54      Profile for GianniS   Email GianniS         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Quando stavo pensando alla canzone, la pensavo proprio così... Secondo me questo pezzo non rende proprio così male.
Messaggi: 92 | Data Registrazione: Feb 2012  |  IP: Logged
GianniS
Junior Member
Member # 15217

 - posted 12. Gennaio 2013 14:58      Profile for GianniS   Email GianniS         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
E poi ascoltato con cuffie monitor e impianto hifi la batteria non mi sembra così alta di volume, sì sovrasta gli altri strumenti ma non mi sembra esagerata..
Messaggi: 92 | Data Registrazione: Feb 2012  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 12. Gennaio 2013 20:58      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Se ti piace così infatti può anche andare bene; io la prima volta che l'ho ascoltata, avendo i monitor a livello medio, il primo colpo di cassa mi ha fatto reagire male il cono, ho dovuto subito abbassare perché non reggeva. [Wink]

Diciamo che se soddisfa il tuo gusto e corrisponde proprio a quello che avevi in mente, non c'è altro che io mi senta di dire. [Smile]

Messaggi: 23326 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
GianniS
Junior Member
Member # 15217

 - posted 12. Gennaio 2013 21:15      Profile for GianniS   Email GianniS         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Cavolo davvero? O:
Io ho davvero un buon impianto hifi ovviamente non adatto a mixare eppure il primo colpo non lo sento cosi alto...

Messaggi: 92 | Data Registrazione: Feb 2012  |  IP: Logged
MACDUFF
Member
Member # 14360

 - posted 13. Gennaio 2013 21:57      Profile for MACDUFF           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
mah...che dirti se cercavi quel "conflitto" e ti soddisfa va bene .Personalmente trovo un tema interessante soffocato da una batteria alta tre metri . il "conflitto " ( vado a intuito ) forse va ricercato tra la strumentazione diversa , dalle armonie (ancor meglio dissonanze ) il conflitto tra i volumi lo capisco meno . ma se questo era il tuo obbiettivo va bene [Smile]
Messaggi: 3178 | Data Registrazione: Gen 2011  |  IP: Logged
GianniS
Junior Member
Member # 15217

 - posted 14. Gennaio 2013 15:14      Profile for GianniS   Email GianniS         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Il mio punto non era far risaltare un tema musicale, volevo mettere a fuoco sul ritmo, questa è una canzone più di introduzione.. Non so se sono chiaro [Wall]
Messaggi: 92 | Data Registrazione: Feb 2012  |  IP: Logged
MACDUFF
Member
Member # 14360

 - posted 14. Gennaio 2013 21:22      Profile for MACDUFF           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by GianniS:
Il mio punto non era far risaltare un tema musicale, volevo mettere a fuoco sul ritmo, questa è una canzone più di introduzione.. Non so se sono chiaro [Wall]

quale che sia il tuo punto ,non necessariamente
deve essere d'accordo con l'orecchio degli altri . in fondo sei tu che la chiami intro . Se è una canzone per te questa va bene. Sei stato chiaro ma il tuo wall non è molto carino . buon lavoro

Messaggi: 3178 | Data Registrazione: Gen 2011  |  IP: Logged
GianniS
Junior Member
Member # 15217

 - posted 14. Gennaio 2013 21:54      Profile for GianniS   Email GianniS         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Sei stato chiaro ma il tuo wall non è molto carino . Che significa questa frase? cioè, cosè un wall? riferito all'emoticon?
Messaggi: 92 | Data Registrazione: Feb 2012  |  IP: Logged
cj
Administrator
Member # 236

 - posted 14. Gennaio 2013 22:00      Profile for cj   Email cj         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ė l'iconcina che sbatte la testa al muro...
Messaggi: 13143 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
maudoc
Member
Member # 3815

 - posted 14. Gennaio 2013 22:48      Profile for maudoc   Email maudoc         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
In genere chi posta un suo brano qui è per sentire cosa ne pensa qualcuno che non sia la morosa, la mamma o l'amico sempre piuttosto benevoli. Qualcuno che abbia magari un orecchio un po' più attento della media. Se ritieni che il tuo pezzo suoni bene
così e che i consigli prodigati siano fuori luogo... non restano che gli applausi. [Smile]

Messaggi: 4117 | Data Registrazione: Giu 2004  |  IP: Logged
GianniS
Junior Member
Member # 15217

 - posted 14. Gennaio 2013 22:59      Profile for GianniS   Email GianniS         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ma in che senso non è molto carino? era riferito a me che non sapevo se riuscivo a farmi capire...
Messaggi: 92 | Data Registrazione: Feb 2012  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2  3  4 
 
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.