Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Il Resto   » Sala d'ascolto   » basi per improvvisazione...

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: basi per improvvisazione...
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 15. Marzo 2013 01:32      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
per un "cliente" che intende suonarci sopra alcuni strumenti etnici e cantarci ho fatto queste basi.

Essenziale era fare in modo che il brano non risultasse ne' in tonalita' maggiore ne' minore e che nemmeno ci fossero differenze strutturali nette, in modo da lasciare la massima liberta' di reinventare tutto ad ogni performance...

Mi sono divertito perche' ho sperimentato.. sul master ho usato Softube Trident che e' un gran eq con un pelino di compressione/saturazione .. e' molto bello anche in questa veste.. Non ci si fa la loudness war, ma in questo caso va benissimo, dato che e' roba da utilizzare nei live...

https://soundcloud.com/yasodanandana/sets/basi

[Smile]

Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
Christian Lista
Member
Member # 11305

 - posted 15. Marzo 2013 17:16      Profile for Christian Lista   Email Christian Lista         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Molto belle, complimenti. Ho notato nei 3 pezzi una caratteristica comune, cioè il Fade-in dei nuovi suoni, sei molto morbido nei cambiamenti, piacevole .... io invece sono più brusco, più "cafone" si potrebbe dire [Wink]

Il tuo cliente potrà ritenersi più che soddisfatto

Messaggi: 2595 | Data Registrazione: Lug 2008  |  IP: Logged
MACDUFF
Member
Member # 14360

 - posted 16. Marzo 2013 12:20      Profile for MACDUFF           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
belle...per improvvisare sono molto utili . che pulizia di suoni ! [Clap]
Messaggi: 3178 | Data Registrazione: Gen 2011  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 16. Marzo 2013 13:38      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
grazie ad entrambi... troppo gentili... anche io, normalmente, faccio cambi di struttura e passaggi piu' netti, ma, in questo caso, siccome sostengono una musica del tutto improvvisata, ho fatto apposta a far sembrare tutto piu' fluido possibile... senza riferimenti obbligati
Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
ninja636
Member
Member # 14484

 - posted 16. Marzo 2013 13:50      Profile for ninja636   Email ninja636         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao Yaso, finalmente sono riuscita ad ascoltare anch'io. Bravo! A me piacciono suoni meno sofficioni ma credo che il tuo cliente sarà a suo agio, in certi casi è meglio stare sul... morbido. Che strumenti ci suonerà sopra? Ci farete sentire qualcosa poi? [Smile]
Messaggi: 1983 | Data Registrazione: Mar 2011  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 16. Marzo 2013 14:19      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by ninja636:
Ciao Yaso, finalmente sono riuscita ad ascoltare anch'io. Bravo! A me piacciono suoni meno sofficioni

sto seguendo anche qualche sua indicazione.. se fosse stato un lavoro per me, sarei stato piu' elettronico, piu' "cosmico"...
cantera'..
suonera la chitarra acustica..
penso un'arpa "etnica"..
una cosa tipo dulcimer...
un'altra cosa tipo ... boh!! [Smile]

Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
ninja636
Member
Member # 14484

 - posted 16. Marzo 2013 15:24      Profile for ninja636   Email ninja636         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Che fosse una marchetta s'era capito. Proprio per questo era interessante sapere quale tipo di perversione ha il cliente... [Big Grin]
Messaggi: 1983 | Data Registrazione: Mar 2011  |  IP: Logged
MACDUFF
Member
Member # 14360

 - posted 16. Marzo 2013 21:17      Profile for MACDUFF           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
beh li ci puoi suonare di tutto , rimanendo nell'acustico..anche fiati o strumenti classici,
forse anche non solo strumenti etnici certo la lunghezza ...però ispirano..

Messaggi: 3178 | Data Registrazione: Gen 2011  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 17. Marzo 2013 15:06      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
grazie...
Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
houseflower
Member
Member # 10949

 - posted 23. Marzo 2013 18:02      Profile for houseflower           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
bravo yaso [Wink]
Messaggi: 1745 | Data Registrazione: Apr 2008  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.