Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Il Resto   » Sala d'ascolto   » "vecchio" pezzo (Page 2)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2 
 
Autore Topic: "vecchio" pezzo
frankvenice
Member
Member # 13824

 - posted 12. Agosto 2013 08:07      Profile for frankvenice   Email frankvenice         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
il basso ingombra più di prima.io taglierei con un eq quella parte nasale, cercala, starà sulle medio basse. anche un limiter alle volte uccide un po' i picchi eccessivi.
il resto è scomparso sotto, a parte quell'orribile sax-synth che sia.

hai tonnellate di librerie,basta anche halion sonic se in dotazione a cubase per trovare di meglio...

poi il basso come note... se è un blues, lo vedrei un po' meno meccanico. usa un po' la modulation e la pitch wheel, per dargli un po' di groove...

idem sui fiati. al di là del suono, è tutto meccanico (tempi a parte).

attiva quel benedetto clock o una batteria col ritmo che ti interessa, in loop (poi casomai la rifai) come traccia guida, e poi rimetti giù il basso.e via con calma uno strumento alla volta.

abbina in ascolto due strumenti alla volta, così puoi cominciare a creare spazi per gli altri suoni senza sovrapporre tutto...

per il resto non ho notato differenze sostanziali...

con tutta la simpatia ovviamente che nutro per te. poi il pezzo ha un suo perchè, si tratta solo di scoprire cosa c'è dietro al.... fumo nel locale.

Messaggi: 3989 | Data Registrazione: Lug 2010  |  IP: Logged
MACDUFF
Member
Member # 14360

 - posted 12. Agosto 2013 12:55      Profile for MACDUFF           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
oh sto basso non mi rendo conto...quei sax sono quattro all'unisono dell'arturia brass si vede li schiacciai troppo . mah forse tre minuti senza cambio di tempo e senza modulazione sono troppi ?
mi pare strano . il giro di basso è solo un "all
blues" frà ..però il "meccanico" c'è . feci tutto di
corsa si,non avevo tempo mi serviva subito . è che so convinto che non ci capisco ancora na mazza con
sto mix..grazie ci lavoro promesso .

Messaggi: 3178 | Data Registrazione: Gen 2011  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 13. Agosto 2013 19:13      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by MACDUFF:
oh sto basso non mi rendo conto...

Sentendo il brano sui monitor effettivamente il basso sembra un po' meno "fuori", però è comunque altino.

Ho sentito più che altro svariate sbavature riguardo al modo in cui è usato il campione e alla lunghezza delle note: proprio dall'inizio si sentono dei "fftà ftà" di collegamento tra una nota e l'altra.

Mi pare che poi si sentano anche durante il brano.

Messaggi: 23310 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
MACDUFF
Member
Member # 14360

 - posted 13. Agosto 2013 21:13      Profile for MACDUFF           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
boh mo lo sentirò solo, anzi li sento tutti da soli
anche se mi son dedicato più a quei suoni che ho ritenuto più"responsabili". ma una cosa cosi semplice dico io... [Frown]

Messaggi: 3178 | Data Registrazione: Gen 2011  |  IP: Logged
MACDUFF
Member
Member # 14360

 - posted 13. Agosto 2013 21:14      Profile for MACDUFF           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
sentirò questi collegamenti ma non son campioni ho
suonato tutto io .

Messaggi: 3178 | Data Registrazione: Gen 2011  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 13. Agosto 2013 21:43      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Il basso è un basso vero ?
Messaggi: 23310 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
MACDUFF
Member
Member # 14360

 - posted 13. Agosto 2013 22:10      Profile for MACDUFF           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ma no ! io uso solo vst..
Messaggi: 3178 | Data Registrazione: Gen 2011  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 13. Agosto 2013 22:40      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Quindi il VST fa suonare un campione di basso.... [Wink]
Messaggi: 23310 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
MACDUFF
Member
Member # 14360

 - posted 13. Agosto 2013 23:10      Profile for MACDUFF           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
uff [Wink] lo sai che non sono molto tecnico [Frown]
vedrai che sarà la mia mano sinistra ad aver fatto danno col campione di basso [Doh]

Messaggi: 3178 | Data Registrazione: Gen 2011  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 14. Agosto 2013 02:42      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Con questi tipi di suoni, prettamente monofonici, può succedere benissimo che se si fa suonare una (nuova) nota mentre quella precedente sta ancora suonando, si crea un accavallamento.

Dipende anche dal preset che si sta usando.

Basta ascoltare la traccia in solo, accorciare qualche nota o spostare l'inizio di qualche altra (anche di pochissimo) , e l'esecuzione diventa più fluida e verosimile.

Cubase ha anche un comando apposito che si chiama "Elimina sovrapposizioni" o qualcosa del genere.
[Smile]

Messaggi: 23310 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
MACDUFF
Member
Member # 14360

 - posted 14. Agosto 2013 09:12      Profile for MACDUFF           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
si è vero ma mi pare sia in midi quel controllo
oppure lo accorci in audio , queste parti del programma sono state da me utilizzate poco per
"ignoranza tecnica".Quando imparerò meglio ad usare
i plugin della parte audio specialmente dovrebbe essere diverso . tempo e testa ci vogliono anche [Big Grin]

Messaggi: 3178 | Data Registrazione: Gen 2011  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2 
 
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.