Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Il Resto   » Sala d'ascolto   » 10- Notte

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: 10- Notte
marco.nocentini
Junior Member
Member # 17554

 - posted 27. Febbraio 2024 23:11      Profile for marco.nocentini   Email marco.nocentini         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
domani sera se trovo tempo faccio un corso di almeno un anno di canto.

ma per adesso volevo esporre la decima di Marco.

non e' venuta molto bene. ma si sapeva

[ 06. Marzo 2024, 23:42: Messaggio modificato da: marco.nocentini ]

Messaggi: 101 | Data Registrazione: Gen 2024  |  IP: Logged
marco.nocentini
Junior Member
Member # 17554

 - posted 28. Febbraio 2024 10:30      Profile for marco.nocentini   Email marco.nocentini         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
https://soundcloud.com/hidrogenio-818767268/notte-lullaby-not-lullaby-2

[ 28. Febbraio 2024, 11:15: Messaggio modificato da: marco.nocentini ]

Messaggi: 101 | Data Registrazione: Gen 2024  |  IP: Logged
marco.nocentini
Junior Member
Member # 17554

 - posted 28. Febbraio 2024 10:53      Profile for marco.nocentini   Email marco.nocentini         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
sesto segreto di marco:

come mai posto molte versioni e molte modifiche dei miei pezzi?

psicologicamente, pensando alla possibilita' che qualcuno professionista le possa ascoltare, mi viene da lavorare meglio.

molte volte sento alcuni errori solo dopo aver postato il pezzo.

si, lo so.

ma nessuno e' mai andato oltre ai 50 in centro abitato?

e comunque manca l'ultima.

poi non apriro' piu' nessun altro topic.

non posso dire lo stesso per il mio socio, H

[Wink]

Messaggi: 101 | Data Registrazione: Gen 2024  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 28. Febbraio 2024 10:57      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Tanto per dir qualcosa a tutti costi [Wink]

Credo tu abbia delle intuizioni pertinenti e potenzialmente efficaci sul tipo di arrangiamento e incastri tra le varie parti, però in questo caso (più di altri) l'idea è più complessa rispetto alla tua reale capacità di controllo del materiale armonico.

Le parti che scendono creano un interessante effetto insieme alle parti che salgono (dicesi moto contrario), il problema è che queste parti vanno al contrario anche da un punto di vista armonico, e questo invece crea ambiguità e terreno friabile sotto la melodia cantata.

A questa velocità possiamo dire che ogni spostamento rappresenta un accordo, quindi chiamando gli accordi con dei numeri diciamo che le parti che scendono fanno accordo 4, 3, 2 e poi 1.

Le parti che salgono invece fanno accordo 1, 2, 3 e poi 4.

In un certo senso non si incontrano mai, o in qualche modo si indeboliscono vicendevolmente.

Messaggi: 23293 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
marco.nocentini
Junior Member
Member # 17554

 - posted 28. Febbraio 2024 11:08      Profile for marco.nocentini   Email marco.nocentini         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
maurix questo e' veramente uno dei primi esperimenti fatti col cubase in casa. in poche ore e' nata musica e parole. poi ho cambiato solo " strumenti " o volumi, ma mai note.

quindi per me e' un pezzo sacro. tipo la numero 1 di paperone.

le parole sono a caso, inventate di getto. pero' a volte riesco a trovarne dei significati.

tipo uno che va a giro di notte e vede cose che di giorno non noterebbe mai.

volevo dire che nonostante sia tutta sbagliata o brutta , sara' cosi'.

pero' ti ringrazio,

e ovviamente tu "devi" dire qualcosa a tutti i costi
[okkei]

Messaggi: 101 | Data Registrazione: Gen 2024  |  IP: Logged
marco.nocentini
Junior Member
Member # 17554

 - posted 28. Febbraio 2024 11:12      Profile for marco.nocentini   Email marco.nocentini         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by maurix:


Credo tu abbia delle intuizioni pertinenti e potenzialmente efficaci sul tipo di arrangiamento e incastri tra le varie parti

questo ormai l'hai scritto e ho fatto la foto, quindi non ti servira' cancellarlo ne' ora ne' mai [Wink] [Wink]
Messaggi: 101 | Data Registrazione: Gen 2024  |  IP: Logged
marco.nocentini
Junior Member
Member # 17554

 - posted 28. Febbraio 2024 11:14      Profile for marco.nocentini   Email marco.nocentini         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
https://soundcloud.com/hidrogenio-818767268/notte-lullaby-not-lullaby-2
Messaggi: 101 | Data Registrazione: Gen 2024  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 28. Febbraio 2024 11:44      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by marco.nocentini:
quindi per me e' un pezzo sacro. tipo la numero 1 di paperone.

Lo so bene, e infatti cerco sempre di essere cauto nei commenti ed evito giudizi estetici.

Sappi però che questo è un fenomeno conosciuto ed è un importante freno alla possibilità di crescere e apprendere.

Nel tuo caso non è un grande problema, perché hai una grande vocazione e piacere nel fare le cose come piacciono a te, per cui va bene così.

Siccome però ogni tanto manifesti il desiderio di crescere e migliorare il risultato complessivo della musica che produci, ricordati che le possibilità di riuscita sono direttamente proporzionali alla tua capacità di disaffezionarti/distaccarti dai cliché attuali.

[ 28. Febbraio 2024, 11:45: Messaggio modificato da: maurix ]

Messaggi: 23293 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
marco.nocentini
Junior Member
Member # 17554

 - posted 28. Febbraio 2024 12:03      Profile for marco.nocentini   Email marco.nocentini         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
diciamo che mi vengono in mente melodie nuove in continuazione, a volte mi sveglio la mattina con musiche in testa che pero' dimentico in breve, se non le registro subito.

ma ho cercato di musicare solo quelle a cui sono veramente affezionato, e che veramente faccio fatica a modificare.

pero' in fondo la mia intenzione e' riuscire a fare bene queste canzoni cosi' come sono, non voglio e non potrei fare altro.

per quanto riguarda i giudizi estetici, se vuoi fai pure sono pronto a tutto. anche perche', come diceva elio, eh, a me piacciono

[Big Grin] [Wink] [okkei]

[ 28. Febbraio 2024, 12:48: Messaggio modificato da: marco.nocentini ]

Messaggi: 101 | Data Registrazione: Gen 2024  |  IP: Logged
marco.nocentini
Junior Member
Member # 17554

 - posted 28. Febbraio 2024 12:59      Profile for marco.nocentini   Email marco.nocentini         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
poi quelle nuove le fara' un duo , i maurhidrogeniox.

e con questa per oggi ho finito.

buona giornata a tutti

Messaggi: 101 | Data Registrazione: Gen 2024  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 28. Febbraio 2024 16:20      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by marco.nocentini:
diciamo che mi vengono in mente melodie nuove in continuazione, a volte mi sveglio la mattina con musiche in testa che pero' dimentico in breve, se non le registro subito.

ma ho cercato di musicare solo quelle a cui sono veramente affezionato, e che veramente faccio fatica a modificare.

(io comunque non mi riferivo alla melodia della parte cantata, ma agli elementi dell'arrangiamento/accompagnamento)
Messaggi: 23293 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
marco.nocentini
Junior Member
Member # 17554

 - posted 28. Febbraio 2024 16:28      Profile for marco.nocentini   Email marco.nocentini         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
allora no, quelli ci provo di volta in volta, se non
faccio grandi cambiamenti e' per pigrizia. tranne che in questo caso e pochi altri

ad esempio nel brano di ieri,vane e vero, praticamente la canzone come al solito l'avevo gia' postata, ma ieri e l'altro ieri sono stato tutto il giorno a rifarla da zero, compresa la melodia del cantato che aveva molti errori.

se poi e' sbagliata lo stesso, quello e' un altro discorso

io credevo che ti riferissi alla stesura,prima strofa poi il ritornello il ponte ecc ecc.

che poi non avevo mai notato, la struttura di quasi tutti i miei pezzi e' musica strofa musica strofa ritornello.

(a volte, diciamo spesso, diciamo quasi sempre, scrivo un messaggio e credo di aver capito cosa ho scritto. poi pero' rileggendo mi rendo conto di non capire quello che avrei voluto comunicare. volevo dire che sento mie solo le melodie cantate. le armonie sono prove che provo e poi provo a sistemare. lo so , ho scritto piu' volte la stessa cosa. e ho scritto piu' volte la stessa cosa in piu' messaggi. spero almeno che si sia inteso. non sono legato alle mie musiche , cerco solo di vestire le mie melodie.

e perche' lo ribadisco? perche' se hai dei consigli per stravolgere tutto, mi fa piacere( tranne che nel brano in questione))

[ 28. Febbraio 2024, 17:52: Messaggio modificato da: marco.nocentini ]

Messaggi: 101 | Data Registrazione: Gen 2024  |  IP: Logged
marco.nocentini
Junior Member
Member # 17554

 - posted 28. Febbraio 2024 16:37      Profile for marco.nocentini   Email marco.nocentini         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
come avrai capito quasi tutte le mie canzoni sono da cantare, non avendo una voce idonea per ora al posto della voce di solito metto il pianoforte.
Messaggi: 101 | Data Registrazione: Gen 2024  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.