Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Altri Software   » Scrivere un master

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: Scrivere un master
audiopasticcio
Junior Member
Member # 2850

 - posted 13. Gennaio 2014 13:12      Profile for audiopasticcio   Email audiopasticcio         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao A tutti, per la scrittura del master finale da mandare in stampa sto utilizzando da parecchi anni Waveburner del pacchetto di Logic. Lo trovo funzionale ma è da un po' di anni che non viene aggiornato (2009) e sta bisticciando sempre più con l'hardware. Io sono su piattaforma Mac. Voi cosa utilizzate per questo scopo? Con cosa mi conviene sostituirlo?

Grazie dei consigli.

Messaggi: 71 | Data Registrazione: Set 2003  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 13. Gennaio 2014 14:48      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Se si tratta solo di fare il CD, lo fa anche il sistema operativo, opporre Toast, oppure il free Burn. [Smile]
Messaggi: 23294 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
ninja636
Member
Member # 14484

 - posted 13. Gennaio 2014 17:04      Profile for ninja636   Email ninja636         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
E anche iTunes [Big Grin]
Messaggi: 1983 | Data Registrazione: Mar 2011  |  IP: Logged
cj
Administrator
Member # 236

 - posted 13. Gennaio 2014 17:21      Profile for cj   Email cj         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
scusa in che formato mandi il master?
DPP?

Prova la demo di DSPQuattro
http://www.dsp-quattro.com/dspquattro/Site/DSP-Quattro.html

Messaggi: 13118 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
audiopasticcio
Junior Member
Member # 2850

 - posted 16. Gennaio 2014 11:11      Profile for audiopasticcio   Email audiopasticcio         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
I formati che invio sono DDP, immagine ISO oppure master audio. Il sistema operativo e Toast non vanno bene perché non consentono le operazioni di editing post mastering (definizione precisa dei fade in e out, spaziatura precisa dei brani, inserimento degli ISRC, codice a barre e tutte le cose che si fanno quando si consegna un master alla produzione. Stavo guardando Sadie ma mi pare che sia solo per PC. Wavelab non ha queste funzioni?

Grazie ancora.

Messaggi: 71 | Data Registrazione: Set 2003  |  IP: Logged
audiopasticcio
Junior Member
Member # 2850

 - posted 16. Gennaio 2014 11:15      Profile for audiopasticcio   Email audiopasticcio         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ho visto DSP Quattro! Sembra molto bello! Grazie! Lo provo sicuramente. Poi vi faccio sapere!
Messaggi: 71 | Data Registrazione: Set 2003  |  IP: Logged
ninja636
Member
Member # 14484

 - posted 16. Gennaio 2014 13:06      Profile for ninja636   Email ninja636         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Mi sembra di ricordare che il mio vecchio M di elettronica usasse Wavelab - mi sembra eh
Messaggi: 1983 | Data Registrazione: Mar 2011  |  IP: Logged
cj
Administrator
Member # 236

 - posted 16. Gennaio 2014 13:54      Profile for cj   Email cj         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
beh si certo wavelab, se hai i soldi… (5x)
Messaggi: 13118 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
ninja636
Member
Member # 14484

 - posted 16. Gennaio 2014 18:51      Profile for ninja636   Email ninja636         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by cj:
beh si certo wavelab, se hai i soldi… (5x)

ricevuto [Wink]
Messaggi: 1983 | Data Registrazione: Mar 2011  |  IP: Logged
cj
Administrator
Member # 236

 - posted 16. Gennaio 2014 19:09      Profile for cj   Email cj         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by audiopasticcio:
Ho visto DSP Quattro! Sembra molto bello! Grazie! Lo provo sicuramente. Poi vi faccio sapere!

Sono contento che ti piaccia DSP Quattro, lo trovo sicuramente più piacevole su Mac che WLab per un fatto di interfaccia grafica che non è figlia di un portinq da windows (fatto credo per mantenere uniformità fra le due piattaforme, secondo me sbagliando - e non si tratta solo di come sono rappresentate le icone e i menu - potevano fare come per cubase per mac che ha la sua fui integrata con osx). Certo è che WaveLab è molto usato da chi fa mastering per mestiere

su toast ti devo correggere perchè da anni sono stati integrati gli stessi strumenti che vedi in questo articolo di sound on sound
http://www.soundonsound.com/sos/feb00/articles/adaptec.htm
che fanno riferimento a un software vecchio chiamato Jam della Adaptec (poi roxio) che lo ha, appunto, dismesso in favore di T.

Se apri toast e vai nella sezione audio vedi tutti gli strumenti che cerchi ISRC, EAN UPC, CDtext ma chiaramente non DPP. Bin/Cue si però e disco immagine pure, oltre a fare il CD fisicamente.

Messaggi: 13118 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.