Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Altri Software   » Protools 11 mi ha rotto il MAC? (Page 1)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2 
 
Autore Topic: Protools 11 mi ha rotto il MAC?
bruce
Member
Member # 6359

 - posted 19. Novembre 2013 00:07      Profile for bruce   Email bruce         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Malgrado parlo del software "nemico" spero che al di la di qualche battutina umor [Big Grin] , trattiate il caso con serietà e magari di avvertire chi ha lo stesso computer mio.

20 giorni fa il mio Macbook pro early 2011 15', ha alzato bandiera bianca. lo ha fatto in uno strano venerdi sera (dove nn dovevo neanche essere a casa), mentre sul mio pc girava Protools 11 e Facetime . ad un tratto lo schermo va in black out. tento riprirtini vari, nulla... il mac va in assistenza e torna oggi:

referto medico del keystore : sostituita scheda madre

cavolo il Mac si rompe?!! e si fonde un pezzo cosi importante !!?
perché? semplice pezzo difettoso o c'è del dolo?? indaghiamo?

allora, a maggio acquisto Protools 11.
se si và sul sito Avid il mio Macbbook pro non risulta tra quelli "certificati" da Avid per l'utilizzo del software
ne parlo con altri forumisti di protools, ne parlo con Avid (che mi dice "il fatto che non sia certificato vuol dire che avid nn lo ha testato su quella macchina non che nn possa andr bene"...
si arriva alla conclusione che il mio Mac non sarà certificato ma di sicuro compatibile: e perche non doveva esserlo, se lo erano macchine anche meno potenti del mio (il mio monta un i7 2ghz quadcore con 8 gb di ram)..
In ogni caso PT 11 sembrava girare ma a volte mi mandava a 1000 le ventole del mac, cosa strana per il bolide di cupertino..ma non c'ho fatto mai caso fino a..fino a quella sera.. quella sera che il mio Mac si inchiodò ..la stessa sera che PT11 era acceso e le ventole stavano sempre a 1000..

pura fatalità o troviamo il colpevole?

ps: il computer è tornato ma la paura di riaccendere pt11 è ancora tanta.. [Eek!]

Messaggi: 486 | Data Registrazione: Ott 2005  |  IP: Logged
cj
Administrator
Member # 236

 - posted 19. Novembre 2013 01:54      Profile for cj   Email cj         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ma stai sotto lion?
che sistema hai?
è aggiornato all'ultima release? PT?
i driver che stai usando?
che altre cose hai installato sul Mac a livello di sistema?
guarda i log del tuo sistema per stabilire cosa succedeva nel momento in cui sarebbero iniziate queste accelerazioni delle ventole

mi sembra strano che nessuno ti abbia detto del fatto che è impossibile un ragionamento come quello che da il titolo a questo topic, un software non può uccidere così un hardware. Ovvero, puoi scrivere un programma perché svolga delle funzioni male, ma certe cose smettono di funzionare se superano certo limiti, di temperatura per esempio. Quindi PT potrebbe aver accelerato la rotazione delle ventole ma il problema sarebbe comunque accaduto, stimolato da un altro programma. E se fosse stato invece FaceTime? Chi può dirlo? Una rottura hardware come quella di una scheda madre, in soldoni, non può essere generata da nessun programma, anche perché certe cose sono blindate a livello di sistema.

Spero solo tu avessi Apple Care su quella macchina.

Quindi apri e usa PT oppure non usare proprio il computer e, scusa la battuta, buttalo ma prima di farlo dicci dove! [Big Grin]

Messaggi: 13109 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 19. Novembre 2013 03:07      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
PT 11 mi pare che richieda i 64 beatles di Mountain Lion.
Messaggi: 23290 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
cubaser
Member
Member # 5766

 - posted 19. Novembre 2013 06:52      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by maurix:
PT 11 mi pare che richieda i 64 beatles di Mountain Lion.

non i 32 rolling stones di snow leopard?
[Big Grin]

Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
mke52
Member
Member # 2864

 - posted 19. Novembre 2013 11:26      Profile for mke52   Email mke52         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Come dice cj è da escludere che un sw possa causare danni hw. Quello che pesa dal punto di vista termico sono le applicazioni grafiche che mettono a dura prova la scheda video, ed il loro rendering è piuttosto impegnativo. Nel campo audio ho difficoltà a credere che protools possa affaticare così tanto.
Ritengo che già esistesse un problema sul mac ed la tua è stata una sfortunata coincidenza. Probabilmente sarebbe succeso lo stesso anche senza alcuna applicazioen aperta.
La domanda banale è comunque d'obbligo: il mac era posizionato in modo da tenere libere le fessure per far circolare l'aria?

Messaggi: 2750 | Data Registrazione: Set 2003  |  IP: Logged
bruce
Member
Member # 6359

 - posted 19. Novembre 2013 13:15      Profile for bruce   Email bruce         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
il computer montava delle ram corsair 8gb certificate (quindi diverse dalle originarie 4gb ma ormai stabili da 4 mesi) e avevo applicato la custodia sul mac ma che hanno le grate perfettamente combacianti con le feritoie del computer..
Messaggi: 486 | Data Registrazione: Ott 2005  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 19. Novembre 2013 13:42      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Che OS stavi utilizzando ?
Messaggi: 23290 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
bruce
Member
Member # 6359

 - posted 19. Novembre 2013 14:01      Profile for bruce   Email bruce         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
mountain lion
Messaggi: 486 | Data Registrazione: Ott 2005  |  IP: Logged
ninja636
Member
Member # 14484

 - posted 19. Novembre 2013 22:27      Profile for ninja636   Email ninja636         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
La scheda madre del mio MacBook Pro morì mentre il compu era spento. Il giorno dopo dovevo partire per una trasferta, gli avevo caricato tutti i materali e l'avevo già messo nella custodia, poi, proprio per scrupolo poiché dubito della mia memoria, per fortuna decisi di ricontrollare… Lo tirai fuori e tentai di accendenderlo ma niente. completamente morto. Partii col vecchio portatile e al ritorno portai il Mac in assistenza ed era la scheda madre, sostituita gratis per un vecchio richiamo (il compu era fuori garanzia).

Per le ventole, non dovrebbe sventolare così, a meno che non stia facendo qualche rendering video particolarmente pesante.

A me non piacciono i gusci, penso che per quel poco che può fare è sempre meglio tenere il case libero perché disperda il massimo di calore.

A tutti i portatili ho sempre messo dei piedini in modo che il fondo non fosse a contatto con nulla se non l'aria, il mio che è vecchiotto assai, non posso tenerlo sulle gambe perché dopo un po' scotta. E le ventole non partono mai a palla, solo se c'è qualche firmware da aggiornare.

Cmq c'erano anche dei tappetini refrigeranti (ne ho due ma non ricordo la marca, se vuoi li cerco), ovvero dei cosi che normalmente sono rigidi e freddi e che a contatto con una cosa calda ne assorbono il calore e i cristalli di on so cosa che hanno dentro si liquefanno. Funzionano davvero, provati personalmente (li uso come cuscino refrigerante sotto al sedere nel viaggi lunghi in macchina) [Big Grin] Quando il tappetino non raffredda più ed è morbido, si toglie e dopo circa 20' è di nuovo usabile (per questo ne ho due) [Big Grin]

Per cui credo che sarebbe meglio che tu tenessi il compu libero e capissi perché sventola tanto.
E senti se c'è qualche richiamo su quella macchina.

[Smile]

Messaggi: 1983 | Data Registrazione: Mar 2011  |  IP: Logged
bruce
Member
Member # 6359

 - posted 20. Novembre 2013 00:32      Profile for bruce   Email bruce         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Il computer è da una giornata che saltuariamente si spegne solo .. Segno che hanno riparato la macchina a metà ..

C è un modo per aver un prodotto nuovo/rigenerato da apple sul secondo anno di garanzia ?

Temo che sono entrate in un bel vortice ...

Messaggi: 486 | Data Registrazione: Ott 2005  |  IP: Logged
cj
Administrator
Member # 236

 - posted 20. Novembre 2013 01:24      Profile for cj   Email cj         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
per prima cosa vai qui e verifica la garanzia del prodotto,
https://selfsolve.apple.com/agreementWarrantyDynamic.do

se te lo hanno venduto loro direttamente, e non lo hai fatturato, la garanzia è tutta loro e di due anni.

se te lo ha venduto una terza parte la garanzia di due anni é del rivenditore

ora mi chiedo: chi te lo ha riparato e ti ha cambiato la scheda madre? che cosa é questo "keystore"? se sono laboratori fuori dal mondo Applee bon certificati da loro, non torni più indietro, se invece intendevi l'applestore, ovvero i negozi e i centri di riparazione gestiti direttamente da apple, così come anche quelli certificati, vai lì e pianta grane a più non posso. Questo se é come dici sembra un difetto di conformità.

Messaggi: 13109 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
mke52
Member
Member # 2864

 - posted 20. Novembre 2013 13:00      Profile for mke52   Email mke52         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Da quello che descrivi sembra che il mac vada in protezione termica, ovvero se la temperatura interna supera un livello di guardia, si spegne. E' probabile che questa protezione termica non funzionasse prima ed è la causa del danno ireversibile sulla scheda madre.
Ora si tratta di vedere che cosa lo fa surriscaldare. Toglierei senz'altro la custodia che gli fa da cappotto e lo terrei acceso senza alcuna applicazione aperta per vedere se si spegne comunque. Se questo avviene il problema è in qualche componente che scalda eccessivamente, se dovessi puntare su qualcosa direi lòa scheda grafica.

Messaggi: 2750 | Data Registrazione: Set 2003  |  IP: Logged
ninja636
Member
Member # 14484

 - posted 20. Novembre 2013 13:40      Profile for ninja636   Email ninja636         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Quoto mke52. Ma te lo fa con la batteria o con l'alimentazione esterna sola? O con tutt'e due?

Intanto togli la batteria e metti solo l'alimentazione esterna, che così si scalda meno, o meglio, può raffreddassi di più.

E poi i pezzi sostituiti hanno una loro garanzia… Ci dici cos'è 'sto keystore?

Messaggi: 1983 | Data Registrazione: Mar 2011  |  IP: Logged
bruce
Member
Member # 6359

 - posted 20. Novembre 2013 14:46      Profile for bruce   Email bruce         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Allora vi do altri indizi :

1) durante la giornata di ieri il mac durante utilizzo si è spento circa 5 volte

2) ieri sera mentre scaricavo maverick si è spento

3) l ho lasciato tutta la notte acceso senza nessuna operazione attiva , al mio risveglio il mac era ancora acceso

4) stamane l ho lasciato acceso senza nessuna attività ed è rimasto acceso

5) appeno ho avviato l installazione di maverick , a circa metà installazione ecco che si rispegne !

Traiamo delle conclusioni ?

Rispondo a cj :

Il keystore è un power repeller e centro autorizzato apple .
Il mio secondo anno di garanzia spettava a Mediaworld che l ha mandato al keystore della mia zona.
Loro hanno sostituito la Logic board ma ora è subentrato questo problema .

Adesso nn so se:

1)Mandare di nuovo il
Mac al keystore dove ho 3 mesi di garanzia sul lavoro svolto da loro

2) lamentarmi con apple e carcere o direttamente da loro o attraverso Mediaworld di farmi dare un mac nuovo/ rigenerato !

Che devo fare [Frown] ?

Messaggi: 486 | Data Registrazione: Ott 2005  |  IP: Logged
bruce
Member
Member # 6359

 - posted 20. Novembre 2013 14:48      Profile for bruce   Email bruce         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Questo è il keystore

http://www.keystoreone.com/?page_id=9

Messaggi: 486 | Data Registrazione: Ott 2005  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2 
 
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.