Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Altri Software   » Wavelab vs Cubase

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: Wavelab vs Cubase
ninja636
Member
Member # 14484

 - posted 28. Febbraio 2014 08:58      Profile for ninja636   Email ninja636         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Sempre per la bimba (e per me): siccome il prof impone ai ragazzi di usare Wavelab per registrare, compiti tipo "metti la traccia base mp3 e registra sopra la tua voce, poi fai il mix ed esporta in mp3" e io non capisco perché, dato che i ragazzi hanno anche il cubo... cmq.

Per favore, potete spiegarmi con parole semplici, in modo che io possa a mia volta spiegare alla bimba, cosa diavolo è Wavelab, a che serve, perché è stato costruito così e soprattutto perché non si usa come sequencer? e perché si usano i sequencer per fare certe cose e non Wavelab et similia?

Grazie. [Smile]

(io non ho Wavelab, ogni volta che vado lì mi impicco) (e mi vengono i nervi, come ora che sto partendo) [Mad]

Messaggi: 1983 | Data Registrazione: Mar 2011  |  IP: Logged
cubaser
Member
Member # 5766

 - posted 28. Febbraio 2014 10:17      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
non si usa come sequencer perchè non è un sequencer ma un audio editor.
non ho idea del perchè questo pseudo insegnante voglia utilizzare wavelab per uno scopo per il quale non è assoultamente concepito, a meno che non ci sia un equivoco, ed il prof intenda che la conversione/esportazione del file vada fatta con wavelab.

Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
ninja636
Member
Member # 14484

 - posted 28. Febbraio 2014 11:12      Profile for ninja636   Email ninja636         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
No cubaser, vuole che si usi come sequencer, ovvero per registrarsi e fare mix. Quel che hai detto lo so anch'io, se pls puoi spoegarmi meglio per cosa è fatto wavab , grazie.

Io l'ho visto usare solo per fare cd...

Messaggi: 1983 | Data Registrazione: Mar 2011  |  IP: Logged
cubaser
Member
Member # 5766

 - posted 28. Febbraio 2014 12:09      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Wavelab è un editor audio puro, serve al mastering
Ha una serie di strumenti un po' più raffinati di cubase per quel che riguarda l'editing e l'analisi dei files, ed una sezione per la creazione di cd. In multitraccia sarebbe anche possibile utilizzarlo, ma è studiato per il surround, non per la registrazione multitraccia vera e propria
Su che versione di wlab dovrebbero lavorare?

Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
ninja636
Member
Member # 14484

 - posted 01. Marzo 2014 01:09      Profile for ninja636   Email ninja636         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
La 6, credo, perché non sono riuscita a vedere la versione.

Non sono riuscita a registrare, non sono riuscita a sentire la base mentre si registra, non si sente una cippa, non sono riuscita a fare niente! Oddio che rabbia.
[Mad3]

Messaggi: 1983 | Data Registrazione: Mar 2011  |  IP: Logged
Christian Lista
Member
Member # 11305

 - posted 01. Marzo 2014 08:35      Profile for Christian Lista   Email Christian Lista         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Wavelab non serve per quello che devi fare!
Ma sei sicura che la bimba non abbia capito male?

... e poi una curiosità: ma questo prof assegna compiti senza nemmeno fare un esempio in classe? Quindi quello che chiedevo in definitiva è: ma lui ha mai fatto vedere come usare wavelab per questo scopo?

Messaggi: 2595 | Data Registrazione: Lug 2008  |  IP: Logged
ninja636
Member
Member # 14484

 - posted 02. Marzo 2014 18:09      Profile for ninja636   Email ninja636         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Sì, l'ha fatto vedere e dice di non usare cubase perché è troppo difficile. Per me è lui che non sa usarlo e non sa di cosa parla. Otto ore a settimana di tecnologia musicale buttate così. Più tre di armonia composizione e analisi. Armonia non sanno niente, analisi peggio e composizione chettelodicoaffa'... È un diplomato in strumento a fiato, in conservatorio si fa un anno di armonia e manco gli frega di sapere cos'è un accordo tanto deve suonare una nota per volta, al massimo un armonico...

Cmq ce l'ho fatta ma è una follia, pura perversione usare wl per questo scopo.

Ce ll'ho fatta a metà perché dopo aver smadonnato in aramaico per capire come cacchio si fa - oh un manuale da schifo davvero, e ne ho letti tanti, ma questo li batte tutti - e sono fiuscita a registrare montare esportare ero talmente stanca e furiosa che mi sono accorta di aver dimenticato di "missare". Non c'è un mixer ma solo un master e i gain delle tracce, sai che missaggio!

Allora, questo coso è stato pensato anche per fare podcast (vedo orde di raccomandati in rai che montano con wl) tant'è che ha incorporato il sistema per pubblicare su ftp.

Può lavorare con due tracce simultanee, si possono fare dei tagli ma l'editing è un macello, può fare fade in e out, qualche fx di steinberg e un quantize che non ho capito che si quantizza...

L'inghippo sta nel fatto che non carica le tracce come il cubo nel pool e nella finestra di arrange, ma crea una registrazione temporanea da aggiungere alla traccia che hai caricato prima per cui non vedi quello che registri! Dopo te lo fa vedere in un'altra finestra e poi salti da una finestra all'altra perdendo pezzi finché imbrocchi per caso cosa fare e quello monta la srconda teaccia insieme alla prima. Più o meno il concetto di base è questo.

Un delirio.

Capisco che per podcast o montaggi di roba da radio possa andare bene, cioè non fai niente editing o altro ma solo degli insert, dei taglii, dei mocromontavgi, ha una sua logica e ok, ma niente a che vedere con la musica.

Ma se questi devono uscire dal liceo come fonici (come dice il prof) siamo proprio sulla strada sbagliata.

Sono veramente basita, Il livello di insegnamento è ... non ho parole . Così i ragazzi non capiscono, non imparano e si disamorano. Una frustrazione infinita. Li sgrida pure, gli dice di cambiare scuola, i voti vanno dal due al quattro... Se hanno altre insufficenze li bocciano. Trovo questa situazione profondamente ingiusta e dannosa.

Ogni cosa basic che dico alla bimba lei fa "devo dirlo subito agli altri!".

Che tristezza, questi hanno 14 anni, imparano a una velocità stupefacente, sono entusiasti e quello gli fa usare wl per registrare... Li stroppia, gli farà odiare la musica. [Mad3]

Penso che insegnerò alla bimba a usare bene cubase e se qualcuno della classe vuole, insegno anche agli altri. Aggratiz.

Voi che fareste? Consigli? Se fossero i vostri figli ad avere un prof così? Dite, ditemi cose concrete, cosa fareste.

Scusate lo sfogo, sono sicura che mi capite. Grazie.

Messaggi: 1983 | Data Registrazione: Mar 2011  |  IP: Logged
cubaser
Member
Member # 5766

 - posted 03. Marzo 2014 03:04      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Dovresti istruire i genitori, i quali, andando a parlare con li "professore" gli dovrebbero con tatto far notare la cosa.
Siccome i genitori non capiscono un tubo della materia ed il professore ne approfitterebbe per infinocchiarli, dovresti preparare bene la ragazzina sul perché un programma è adatto e l'altro no, e farla partecipare al colloquio
Se neanche così si risolve, fai lo stesso ma in una assemblea dei genitori o addirittura in consiglio di classe, chiedendo ai rappresentanti

Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
ninja636
Member
Member # 14484

 - posted 03. Marzo 2014 12:11      Profile for ninja636   Email ninja636         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Capisco - e aspetto risposte anche da altri, per favore se potete dedicare qualche minuto a questa storia e scrivere il vostro pensiero, ve ne sarei molto grata- ma per far cosa, alla fine? Il prof non verrà mai cacciato, anche perché come lui ce ne sono a bizzeffe, dovrebbero mandare a casa o a studiare la maggior parte dei prof. E quindi, che fare? Cosa proporre come alternativa o rimedio?
I genitori giustamente non sono ben disposti a pagare ripetizioni per un corso di primo anno di liceo a causa di un prof incompetente. [Wall]

Invece stanotte ho avuto un'idea: sarebbe proprio il caso di iniziare a fare i tutorial video almeno basic, sono sicura che arriverebbero un sacco di ragazzini - e sarebbe pure interessante vedere che fanno, come se la cavano, cosa capiscono e cosa no per avere feedback - e impicciarsi della loro musica (so' curiosa, lo sapete).

Messaggi: 1983 | Data Registrazione: Mar 2011  |  IP: Logged
cubaser
Member
Member # 5766

 - posted 03. Marzo 2014 13:29      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by ninja636:
Invece stanotte ho avuto un'idea: sarebbe proprio il caso di iniziare a fare i tutorial video almeno basic, sono sicura che arriverebbero un sacco di ragazzini - e sarebbe pure interessante vedere che fanno, come se la cavano, cosa capiscono e cosa no per avere feedback - e impicciarsi della loro musica (so' curiosa, lo sapete).

già fatto. compatibilmente con i tempi - ristretti - di Cj, i primi 4 saranno pubblicati nei prossimi giorni
[Big Grin]

Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
ninja636
Member
Member # 14484

 - posted 03. Marzo 2014 14:34      Profile for ninja636   Email ninja636         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
VOV!!! e io che volevo propormi per dare una mano... Bravibravibravi [Smile] [Smile] [Smile]
Messaggi: 1983 | Data Registrazione: Mar 2011  |  IP: Logged
cubaser
Member
Member # 5766

 - posted 03. Marzo 2014 15:47      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
la proposta è valida comunque; puoi sempre partecipare.
per quel che riguarda lo Sprofessore, la cosa che più li manda in bestia, ovviamente, è criticare il loro metodo di insegnamento. bisogna cercare di girare la frittata, appunto la ragazzina potrebbe dirgli "ma guarda prof, ho visto un piccolo tutorial su youtube e ho fatto questo con cubase, è facile, perchè non lo facciamo anche noi?" basta una cosa minimale, appunto registrare la voce su un mp3, sono 2 click. se neanche così si schioda, sono guai. in effetti affrontarlo di punta è un suicidio, se proprio dovete, meglio farlo solo a livello di consiglio di classe e tutti compatti; se c'è un solo genitore a cui la cosa sta bene, siete fritti

Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
ninja636
Member
Member # 14484

 - posted 03. Marzo 2014 17:05      Profile for ninja636   Email ninja636         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Sì, infatti, niente punta anche perché è di ruolo e non schioda. So che anche gli altri ragazzini si stanno organizzando, evidentemente i genitori vedono che qualcosa non va, siamo a marzo e ancora non sanno registrare (ettecredo), armonia zero o quasi, analisi de che?!? e composizione manco di lontano... Non riescono a capire la differenza tra minore e maggiore, gli intervalli, le scale... Nel senso che se resta solo teoria, non capiscono. Non capiscono a che serve.

Ho ovviato così: due ragazzine a fare canto, la bimba al piano che suona e canta, l'altra canta e nel mentre io improvviso una seconda voce una terza sopra e dico alla seconda di seguirmi: lo fa al volo; le faccio cantare un po' insieme e poi gli dico di invertire le parti, la bimba suona e canta la seconda voce e l'altra la prima. La bimba non capisce subito, le faccio vedere le note sulla tastiera e miracolo! la bimba finalmente ha capito l'intervallo di terza. Si sono divertite da matte a scambiarsi le voci mentre cantavano. [Big Grin]

Cacchio ma è così difficile da intuire che se gliele fai fare le cose, meglio se divertendosi, le capiscono e le imparano? Mmmm dici che forse prima bisogna saperle le cose, per insegnarle? Ok, allora...

quando pubblicherete i tutorial mandiamo il link al prof [Big Grin] [Big Grin] [Big Grin]

Messaggi: 1983 | Data Registrazione: Mar 2011  |  IP: Logged
cubaser
Member
Member # 5766

 - posted 03. Marzo 2014 17:14      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
bè questi qui non serviranno a molto: trackversions ed esportare il metronomo con la base.
altri verranno

Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.