Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Altri Software   » Player audio e memorizzazione volumi (Page 2)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2 
 
Autore Topic: Player audio e memorizzazione volumi
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 22. Ottobre 2015 03:55      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Comunque la scaletta si può fare anche senza la traccia arranger; ora non ricordo come ma la facevo con Cubase SL 3.

Molto semplicemente si mettono i pezzi uno dopo l'altro.

Messaggi: 23309 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
cj
Administrator
Member # 236

 - posted 22. Ottobre 2015 06:11      Profile for cj   Email cj         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by cubaser:
quote:
Originally posted by cj:
[QB]non vedo perchè usare Cubase per un compito così semplice.

perché siamo su cubase.it
se fossimo su itunes.it, allora.... [Big Grin]

siamo nella sezione "altri software" però... [Big Grin]

e lui chiede un "audio player"

Messaggi: 13131 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
old number 7
Junior Member
Member # 488

 - posted 26. Ottobre 2015 19:44      Profile for old number 7           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
io ho l'orticaria ogni volta che vedo itunes ma se dovesi solo riprodurre una scaletta userei un normale player come VLC o itunes, a patto che possano momorizzare i volumi, mica un programmone come cubase o wavlab.
Messaggi: 289 | Data Registrazione: Lug 2006  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 26. Ottobre 2015 20:02      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
iTunes comunque non consente di fare play di un singolo brano e poi fermarsi.

VLC consente di farlo ma con qualche limitazione.

Non ho ancora compreso se entrambi siano in grado di salvare volumi/automazioni separatamente per ogni brano.

---------

In generale i sequencer offrono maggiore versatilità e quelle 5/6 funzioni professionali in più che su un palcoscenico fanno la differenza.

Messaggi: 23309 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
cj
Administrator
Member # 236

 - posted 27. Ottobre 2015 08:22      Profile for cj   Email cj         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Cocavaci:
Infatti, cercavo un audio player che memorizzi i volumi


Messaggi: 13131 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
old number 7
Junior Member
Member # 488

 - posted 27. Ottobre 2015 20:43      Profile for old number 7           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quali saranno poi queste 4/5 funzioni professionali in più? mah, perchè complicatsi la vita per mandare una lista di brani di una scaletta?
Messaggi: 289 | Data Registrazione: Lug 2006  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 27. Ottobre 2015 23:04      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Non comprendo in cosa consisterebbe la complicazione: il fatto che un sequencer sappia svolgere compiti avanzati non significa che le cose semplici le faccia in modo farraginoso e meno pratico per l'utente.

Le funzioni professionali in più sono tutte quelle che non ha un player abbastanza standard come iTunes, dopodiché Cocavaci non ha chiarito l'ambito né altre esigenze più specifiche, per cui possiamo dedurre che per lui un programma di quel tipo vada più che bene.

Messaggi: 23309 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
Cocavaci
Junior Member
Member # 15032

 - posted 04. Novembre 2015 11:11      Profile for Cocavaci   Email Cocavaci         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Mi rendo conto che forse sto dicendo una castroneria, ma, una volta normalizzate tutte le basi, inevitabilmente qualcuna ha un volume diverso dalle altre, per evitare di dover correggere il volume sul mixer, sarebbe utile usare un compressore o è una pessima idea?
Messaggi: 42 | Data Registrazione: Nov 2011  |  IP: Logged
cj
Administrator
Member # 236

 - posted 04. Novembre 2015 11:36      Profile for cj   Email cj         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by maurix:
Non comprendo in cosa consisterebbe la complicazione: il fatto che un sequencer sappia svolgere compiti avanzati non significa che le cose semplici le faccia in modo farraginoso e meno pratico per l'utente.

Le funzioni professionali in più sono tutte quelle che non ha un player abbastanza standard come iTunes, dopodiché Cocavaci non ha chiarito l'ambito né altre esigenze più specifiche, per cui possiamo dedurre che per lui un programma di quel tipo vada più che bene.

Beh dire che una DAW fa in modo semplice l'audio player mi sembra un po' troppo, però, ma sono opinioni. L'importante è capire che cosa si deve fare, e qui mi sembra che chi ha scritto il post per primo non abbia ben chiarito.

Inoltre, ma sempre opinioni personali sono, certe cose una DAW le fa sì in modo farraginoso e meno pratico, oltre ad essere uno spreco delle risorse richieste dal sistema per una DAW contro un audio player come la memoria RAM, lo spazio su HD, il tempo di apertura del programma stesso, la porta usb in più se si usa cubase non LE/AI/Essential, etc. per non parlare del computer che servirebbe per svolgere il compito.

Per esempio io non mi sognerei mai di usare Photoshop per ridimensionare le foto della libreria casalinga, ma conosco molte persone che fanno questa cosa insana, e che non usano nemmeno una delle altre mille funzioni del programma. Per piccole correzioni, ridimensionare e esportare in altri formati esiste, su mac, Anteprima, come esistono altri freeware o shareware da meno di 50€. È questione di educazione, e di far capire la differenza, poi se uno non vuole seguire il consiglio, problema suo.

In questo caso, audio player ha un significato, e uno solo. Per me.

Messaggi: 13131 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
cj
Administrator
Member # 236

 - posted 04. Novembre 2015 11:49      Profile for cj   Email cj         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Cocavaci:
Mi rendo conto che forse sto dicendo una castroneria, ma, una volta normalizzate tutte le basi, inevitabilmente qualcuna ha un volume diverso dalle altre, per evitare di dover correggere il volume sul mixer, sarebbe utile usare un compressore o è una pessima idea?

mi quoto

quote:
L'importante è capire che cosa si deve fare, e qui mi sembra che chi ha scritto il post per primo non abbia ben chiarito.
quote:
In questo caso, audio player ha un significato, e uno solo. Per me.
appunto.
Se uno non spiega cosa deve fare, inevitabilmente si finisce con il parlare d'aria fritta.

Covaci. Spiega cosa devi fare in modo chiaro, per favore.

Ti dico poi "normalizzare" ha un significato ben preciso che non ha nulla a che vedere col "volume" di una traccia. Se prendi il Bolero di Ravel e lo "normalizzi", il "pianissimo" iniziale non scompare, anzi, rimane tale e quale e il picco massimo del brano viene portato a 0dB. Il risultato è che all'inizio dovrai sempre alzare.

Quindi la normalizzazione è inutile in questo senso. Porta solo il picco al massimo e scala il resto di conseguenza, aumentando anche il rumore di fondo.

Se usi un compressore in modo pesante ne alteri i contenuti.Il Bolero di RAVEL ha la particolarità appunto di iniziare "pianissimo" e finire "fortissimo", un giro su YT chiarisce la cosa.

Sono certo che non devi suonare musica classica, ma il senso è quello.

Se usi sapientemente un compressore puoi livellare in qualche modo. Ma devi saperlo usare. La sua funzione storica è proprio quella di livellatore di volumi, anzi all'inizio di "limitatore" di volumi per non mandare in saturazione i trasmettitori radiofonici. Se non esageri ottieni un buon compromesso.

Però, sempre opinione personale, potresti provare la funzione di itunes chiamata "verifica volumi", serve proprio a quello. A casa non la userei manco morto, su un palco forse. Provala.

Messaggi: 13131 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
Cocavaci
Junior Member
Member # 15032

 - posted 04. Novembre 2015 12:07      Profile for Cocavaci   Email Cocavaci         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Si tratta di una situazione in trio composto da un fisarmonicista (io), un sassofonista ed un cantante. Volevo avere un consiglio per evitare di dover intervenire sul mixer per sistemare i volumi delle basi che inevitabilmente hanno dei volumi differenti tra di loro.
Messaggi: 42 | Data Registrazione: Nov 2011  |  IP: Logged
cj
Administrator
Member # 236

 - posted 04. Novembre 2015 12:13      Profile for cj   Email cj         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
La mia opinione l'ho detta, io proverei prima con la cosa meno complicata da impostare, poi se non ti va bene e non ti bastano le funzioni, usi un altro programma.
Ma sono opinioni personali.

Messaggi: 13131 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 04. Novembre 2015 16:37      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ho dato un occhiata alla versione 12.x di iTunes e per quanto riguarda i volumi ha abbastanza opzioni.

Oltre a poter regolare in percentuale l'aumento o diminuzione del volume per ogni brano, ha un controllo generale sulla riproduzione che livella tutti i brani in automatico.

Resta il fatto che il play non si ferma alla fine di un brano.

Per le mie abitudini è una grosso rischio e limitazione su un palco, però se uno si organizza veramente bene può non esserlo.

Messaggi: 23309 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2 
 
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.