Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Hardware   » Schede Audio, Periferiche & Computer   » come collegare masterkeyboard!!!

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: come collegare masterkeyboard!!!
giankam
Member
Member # 847

 - posted 04. Marzo 2002 13:53      Profile for giankam   Email giankam         Edit/Delete Post   Reply With Quote 

ciao
possiedo una korg t3
e vorrei collegarla al pc per poterla utilizzare con cubase ed i plug-in
ma purtroppo parto da zero e non so proprio come fare !
la mia suon blaster e' una audigy
e a quanto pare ha un ingresso midi!!
come devo fare quindfi!!
che cavo devo utilizzare...
grazie a tutti
gia

Messaggi: 638 | Data Registrazione: Mar 2002  |  IP: Logged
TheMala
Junior Member
Member # 744

 - posted 04. Marzo 2002 14:04      Profile for TheMala   Email TheMala         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
la tua Korg avrà certamente le prese Midi (in-out) non devi fare altro che collegare l'out della korg col midi in della audigy e così anche per l'in della korg e l'out della audigy.....a questo punto però devi abilitare il midi sulla tua tastiera, ossia devi dire alla tua keyboard di comportarsi come una master: non so come si faccia con una T3, col mio K2000 ho una pagina generale dei controlli midi in cui sposto la macchina da LOCAL (gestione locale dei suoni) a Midi in cui la gestione degli eventi diventa remota.....dopodichè dovrai abilitare i suoni midi nel mixer del liveware (credo che sia simile a quello delle vecchie live) lanci la keyboard in AUDIOhq e se il segnale arriva vedi i tastini che premi che diventano neri !


quote:
Originally posted by giankam:

ciao
possiedo una korg t3
e vorrei collegarla al pc per poterla utilizzare con cubase ed i plug-in
ma purtroppo parto da zero e non so proprio come fare !
la mia suon blaster e' una audigy
e a quanto pare ha un ingresso midi!!
come devo fare quindfi!!
che cavo devo utilizzare...
grazie a tutti
gia


Messaggi: 130 | Data Registrazione: Gen 2002  |  IP: Logged
giankam
Member
Member # 847

 - posted 05. Marzo 2002 00:02      Profile for giankam   Email giankam         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
wow
grazie per la risp
domani ci provo dopo aver comprato il cavo!!
intanto volevo anche chiedere come si istallano i plug in con sola estensione dll?!?!
non riesco proprio
grazie ancora
gia

Messaggi: 638 | Data Registrazione: Mar 2002  |  IP: Logged
lorbi
Member
Member # 409

 - posted 05. Marzo 2002 01:26      Profile for lorbi   Email lorbi         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
basta copiarli nella cartella Cubase / Vst Plug ins


buona musica

lorbi


Messaggi: 3104 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
giankam
Member
Member # 847

 - posted 06. Marzo 2002 23:14      Profile for giankam   Email giankam         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
scusatemi ancora
ho fatto tutto quello suggeritomi
infatti i pallini sui tasti in audio hq
si illuminano mentre suone ed il suono è quello che seleziono!!
ma purtroppo non riesco ancora a suonare nulla in cubase!!
cosa devo regolare??
vi prego di aiutarmi al più presto
gia

Messaggi: 638 | Data Registrazione: Mar 2002  |  IP: Logged
giankam
Member
Member # 847

 - posted 07. Marzo 2002 00:12      Profile for giankam   Email giankam         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
mi correggo!
se in track
c'è scritto midi
allora si riesco a sentire mentre suono
mentre se c'è scritto audio
non riesco proprio!!
da cosa può dipendere?
gia

Messaggi: 638 | Data Registrazione: Mar 2002  |  IP: Logged
galliv
Junior Member
Member # 799

 - posted 07. Marzo 2002 03:35      Profile for galliv   Email galliv         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Sulle tracce midi puoi registrare eventi midi (quando suoni con la master keybord, su cubase registri dei dati che dicono al tuo modulo esterno di risuonare quella determinata nota in un determinato momento, quindi se non hai attaccato nessun modulo o nessuna tastiera non sentirai nessun suono...). Di contro sulle tracce audio puoi gestire dei file audio veri e propri (aiff o wav che siano), delle forme d'onda che suoneranno indipendentemente che tu abbia collegato o meno un sistema midi...
Sulle tracce midi (proprio perche' si tratta di numeri e non di forme d'onda) non puoi applicare i plug-in, sulle tracce audio si. Poi ci sono i VSTi, che sono una specie di compromesso... Sono i famosi "instruments" (Pro-52, JX16, B4, CS40, Absynth, Halion, etc.) che sono dei plug-in che sfruttano i dati midi (quindi li puoi usare suonando dalla tua tastiera) ma che generano il suono tramite la cpu, quindi si comportano nei confronti dell'utente come le tracce audio, perlomeno per quanto riguarda l'uso dei plug-in (mi sembra di aver capito che t'interessa questo, no?)...
Ho cercato di spiegartelo nel modo piu' semplice, ora sta a te capire cosa ti serve... :-)
Ciao e buon lavoro,
Valerio

Messaggi: 34 | Data Registrazione: Feb 2002  |  IP: Logged
giankam
Member
Member # 847

 - posted 07. Marzo 2002 11:27      Profile for giankam   Email giankam         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ma io infatti vorrei proprio suonare i diversi plug in e vsti proprio con la tastiera sulla traccia audio!!
ma si accende solo la spia del segnale in e non quella out!
poi i suoni midi non mi piaciono molto per quello che devo fare!è per questo che non mi interessano!!
volevo anche chiedere dove si guarda la latenza?

Messaggi: 638 | Data Registrazione: Mar 2002  |  IP: Logged
rookie
Member
Member # 538

 - posted 07. Marzo 2002 11:38      Profile for rookie   Email rookie         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
sulla tastiera che vuoi usare da master devi settare il local control = OFF e devi impostare un canale midi.
Prima crea una traccia su cubase con il canale midi uguale a quello settato sulla tastiera e verifica che suoni...poi su cubase seleziona il canale (non la traccia) del plug in che vuoi suonare...con una certa latenza dovrebbe funzionare
prova e smanetta

Messaggi: 631 | Data Registrazione: Apr 2001  |  IP: Logged
giankam
Member
Member # 847

 - posted 07. Marzo 2002 11:57      Profile for giankam   Email giankam         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ma può dipendere dal fatto
che ho solo una presa midi mono!
che quindi collego solo alla midi out?

Messaggi: 638 | Data Registrazione: Mar 2002  |  IP: Logged
MIDIJED
Member
Member # 696

 - posted 07. Marzo 2002 13:39      Profile for MIDIJED   Email MIDIJED         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
..ma hai collegato l'in della korg con l'out della Audigy? Hai bisogno di 2 cavi midi che non sono stereo o mono..trasmettono e ricevono dati (non segnali audio).Per quanto riguarda la master se non ricordo male la t3 ha il local nel menù "Global"..
Messaggi: 593 | Data Registrazione: Gen 2002  |  IP: Logged
MIDIJED
Member
Member # 696

 - posted 07. Marzo 2002 15:47      Profile for MIDIJED   Email MIDIJED         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
..ho riletto..quindi hai solo midi in nella Audigy..non la conosco, ma dovresti avere in e out..in genere..
Messaggi: 593 | Data Registrazione: Gen 2002  |  IP: Logged
DjLucas
Member
Member # 858

 - posted 07. Marzo 2002 17:42      Profile for DjLucas   Email DjLucas         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao
non penso sia questa la risposta pero in ogni caso vale tentare...
Forse per sbaglio , smanettando hai chiuso i filtri midi di nota....
Controlla su mi pare function/midi option/midi filter se sono barrati i messaggi di nota...se è cosi leva la barra cliccandoci sopra e guarda che succede...
Ripeto non penso dipenda da questo ma provaci lo stesso
: )
ciao

Messaggi: 2022 | Data Registrazione: Mar 2002  |  IP: Logged
giankam
Member
Member # 847

 - posted 07. Marzo 2002 20:01      Profile for giankam   Email giankam         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
purtroppo midi filter non lo trovo da nessuna parte!!
intanto ho comprato un nuovo cavo midi
per in e out!
ma ancora non ho risolto questo problema!!
è troppo strano come i midi suonino mentre gli audio no!!
ma per la latenza invece dove devo guardare?
grazie
gia

Messaggi: 638 | Data Registrazione: Mar 2002  |  IP: Logged
giankam
Member
Member # 847

 - posted 07. Marzo 2002 20:05      Profile for giankam   Email giankam         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
poi dimenticavo ancora!!
ma perchè se importo un file wave mi cambia come vuole lui il tempo
ed inizia a suonare prima che raggiunga il rettangolino e si ferma poco dopo averlo raggiunto?

Messaggi: 638 | Data Registrazione: Mar 2002  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.