Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Hardware   » Schede Audio, Periferiche & Computer   » Schede audio: punto della situazione

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: Schede audio: punto della situazione
Mr.Max
Junior Member
Member # 865

 - posted 07. Marzo 2002 15:55      Profile for Mr.Max   Email Mr.Max         Edit/Delete Post   Reply With Quote 

Dopo aver letto quasi tutti i msg del forum (anche se alcuni ormai anziani), non sono riuscito a capire quale scheda audio devo comprare per ottenere buoni risultati (non eccezionali...)
Sono tra quelli il cui budget si attesta intorno a 250€.
Ho sentito parlare di Maya44, Terratec DMXfire, Audigy... quale scegliere?
Sarebbe bello una scheda con bassa latenza, per lavorare con VST e soundfonts, che funzioni sotto XP e possa essere utilizzata anche per le applicazioni come giochi o altro.
Pare che ogni scheda abbia qualche problema per qualcuno, ma altri no.
Può qualcuno esprimere, per la scheda che possiede, un parere completo per dare un idea a chi se ne deve fare una (e capire come veramente va)?
Scusate l'atteggiamento un po' da neofita, ma è così per questo argomento.
Grazie per l'attenzione e buona musica a tutti.

Messaggi: 10 | Data Registrazione: Mar 2002  |  IP: Logged
MIDIJED
Member
Member # 696

 - posted 07. Marzo 2002 16:25      Profile for MIDIJED   Email MIDIJED         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
..ciao MrMax..non per farmi gli affari tuoi ma penso che con un piccolo sforzo in più puoi acquistare qualcosa di più serio.. esempio LUNA II(3 DSP..quindi non vai a pesare pesantemente sull cpu) l'abbiamo pagata 430 Euro e (spero) a quanto pare li abbiamo spesi bene..sicuramente riceverai altri consigli, ma come ben saprai andiamo su ben altri prezzi
Messaggi: 593 | Data Registrazione: Gen 2002  |  IP: Logged
Mr.Max
Junior Member
Member # 865

 - posted 07. Marzo 2002 16:30      Profile for Mr.Max   Email Mr.Max         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Grazie per la risposta e va bene anche eventualmente la cifra.
L'obiettivo della domanda era anche quello di creare un settore del forum dove poter trovare caratteristiche e pareri sulle varie schede.
Chi mi consiglia una scheda evidenzi anche brevemente il funzionamento sotto i vari aspetti (latenza, VST, SOunfond, ingressi midi, SF,ecc.) in modo tale che chi necessita di consigli qui potrà farsi un'idea più precisa.
Come funziona quindi la Luna?
Grazie ancora a chi vorrà aiutare tutti quelli che chiedono consigli su che scheda acquistare.
Ciao

Messaggi: 10 | Data Registrazione: Mar 2002  |  IP: Logged
MIDIJED
Member
Member # 696

 - posted 07. Marzo 2002 16:35      Profile for MIDIJED   Email MIDIJED         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
..dimenticavo..le schede che hai nominato non le conosco (sono anch'io nuovo per quanto riguarda schede audio etc..e devo dire che preferisco le macchine "fisiche"..)ma posso dirti di fare attenzione a come investi i tuoi soldi..potresti spendere la cifra che hai detto e ritrovarti con l'equivalente di una SBLive! il che, a quanto ho capito, non sarebbe un'affarone.... ciaoooooo
Messaggi: 593 | Data Registrazione: Gen 2002  |  IP: Logged
MIDIJED
Member
Member # 696

 - posted 07. Marzo 2002 16:42      Profile for MIDIJED   Email MIDIJED         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
..ok..www.creamware.com....LUNA II..ripeto..il rapporto qualità/prezzo, a quanto dicono, è molto buono..cmq lì troverai tutte le informazioni..ciaooooooo
Messaggi: 593 | Data Registrazione: Gen 2002  |  IP: Logged
242
Junior Member
Member # 787

 - posted 07. Marzo 2002 16:57      Profile for 242           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao,
io ho appena acquistato una Terratec DMX 6 Fire e sono davvero molto soddisfatto; io sono agli inizi ed ho pensato di non investire più di tanto nelle schede. In ogni caso, ho un PIV con 512Mb di ram e con questa configurazione sono riuscito ad ottenere, con la scheda sopra citata, tempi di latenza quasi nulli e qualità davvero soddisfacente. IL prezzo si aggira intorno ai 250 Euro.
Ciao

Messaggi: 41 | Data Registrazione: Feb 2002  |  IP: Logged
galliv
Junior Member
Member # 799

 - posted 08. Marzo 2002 00:14      Profile for galliv   Email galliv         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao a tutti.
Penso che per la 5 o 6 volta su questo forum consigliero' la RME Digi 96/8, 350€, 8i/o...
Ancora ciao a tutti e buon lavoro !
Valerio

Messaggi: 34 | Data Registrazione: Feb 2002  |  IP: Logged
Mr.Max
Junior Member
Member # 865

 - posted 08. Marzo 2002 08:59      Profile for Mr.Max   Email Mr.Max         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ringrazio ancora tutti per i consigli. Soltanto una nota: lo scopo della mia richiesta era di avere in una pagina pregi e difetti eventuali di una scheda audio, <b>oltre i soliti dati che si trovano nelle schede relative</b>. Indicando magari quale sistema operativo si usa, se ci sono problemi con i driver, ecc.
Mi sembrava una cosa utile per arricchire questo forum che comunque offre già molti spunti.
Ciao e buona musica!


Messaggi: 10 | Data Registrazione: Mar 2002  |  IP: Logged
mshuttle
Junior Member
Member # 476

 - posted 08. Marzo 2002 14:24      Profile for mshuttle   Email mshuttle         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Sicuramente un grosso vantaggio della LunaII rispetto ad altre schede audio è la gestione degli ASIO drivers a livello hardware e non solo sofware. Prima utilizzavo una Delta2496 e a 13Ms di latenza il mio PIII 1Ghz singhiozzava. Ora sono passato a Pulsar2+SRB e con la stessa latenza la CPU nemmeno viene influenzata...

Bye,
Davide


Messaggi: 241 | Data Registrazione: Set 2001  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.