Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Hardware   » Schede Audio, Periferiche & Computer   » Problemi sincronismo MIDI

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: Problemi sincronismo MIDI
MAURO_S
Junior Member
Member # 938

 - posted 03. Aprile 2002 16:44      Profile for MAURO_S   Email MAURO_S         Edit/Delete Post   Reply With Quote 

Mi piace utilizzare la sounblaster live con dei buoni banchi soundfonts al posto del generatore sonoro interno della mia tastiera GEM.
Utilizzo come collegamento il cavo seriale con l'apposito driver GEM per Win 98 (+ veloce del collegamento midi via porta Joistick).
Con l'esecuzione di midifile non ci sono problemi.
Purtroppo suonando in real time utilizzando degli Style per la tastiera particolarmente complessi (specialmente quelli che prevedono dei program change durante l'esecuzione di una variation) si verificano delle brevi interruzioni nella riproduzione mentre vario gli accordi.
Preciso che eseguendo gli Style con il generatore interno della tastiera tutto funziona perfettamente.
Ho provato a regolare tutti i parametri in sincronizzazione di cubase, ho provato a filtrare alcuni eventi (anche i pragram change) ma non riesco a combinare nulla.
E' forse un problema della lentezza del trasferimento dati midi o di Cubase ?
Utilizzo
Cubase 5.1
PC P4 1700 MHz
Sounblaster Live 5.1
Grazie per l'aiuto



Messaggi: 4 | Data Registrazione: Apr 2002  |  IP: Logged
simply
Junior Member
Member # 939

 - posted 03. Aprile 2002 17:20      Profile for simply   Email simply         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao,
probabilmente hai dei problemi di polifonia dovuti alla sound blaster.
Prova a suonare ed aggiungere lentamente le varie parti, fino ad un certo punto non dovresti avere problemi, ma quando finirà la polifonia sentirai degli stacchi di note.
Controlla forse il problema è questo.

Messaggi: 4 | Data Registrazione: Apr 2002  |  IP: Logged
MAURO_S
Junior Member
Member # 938

 - posted 04. Aprile 2002 11:00      Profile for MAURO_S   Email MAURO_S         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Grazie per il suggerimento, proverò se è questo il problema.

Sai forse di quante voci dispone la soundblaster live 5.1 ?

Inoltre la scheda mi permette di utilizzare due sinth chiamati "A" e "B".

Sul sinth "A" riesco a caricare i banchi soundfonts, mentre sul "B" non so come fare (suona comunque i 128 strumenti midi ma non so di quale banco !!).

E' forse possibile che utilizzando i due sinth io abbia a disposizione il doppio delle voci di polifonia ?


Messaggi: 4 | Data Registrazione: Apr 2002  |  IP: Logged
PanicoAD
Junior Member
Member # 125

 - posted 04. Aprile 2002 19:27      Profile for PanicoAD   Email PanicoAD         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
No non funziona così,devi caricare tutti i banchi che ti servono attraverso il soundfont manager di Audio HQ (do x scontato che usi i driver originali),poi da cubase assegni l'output al synth A o B e tramite Bank select e Program Change scegli i suoni che ti servono.Le voci di polifonia reale sono 64, ma tramite software si arriva a 1024.
P.S.I driver KX WDM e APSLive non gestiscono i Soundfont nello stesso modo x cui consulta i readme.Peace!

Messaggi: 41 | Data Registrazione: Set 2001  |  IP: Logged
MAURO_S
Junior Member
Member # 938

 - posted 09. Aprile 2002 10:55      Profile for MAURO_S   Email MAURO_S         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Grazie.

Per la gestione dei banchi suono ho capito il funzionamento, ma mi rimane sempre il problema del cattivo sincronismo (saltuarie brevi interruzioni durante i cambi d'accordo) mentre suono con la tastiera degli style e li faccio suonare dai soundfonts della scheda audio.



Messaggi: 4 | Data Registrazione: Apr 2002  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.