Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Hardware   » Schede Audio, Periferiche & Computer   » che tipo di casse monitor?? (Page 2)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2  3 
 
Autore Topic: che tipo di casse monitor??
geno
Member
Member # 837

 - posted 05. Maggio 2002 08:59      Profile for geno   Email geno         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
d'accordo su tutto....rimane il fatto che non sono le casse a fare il mix, quindi trovo giustissima l'osservazione di chi ha detto che bisogna conoscere come suonano per farle andare al meglio.

geno


Messaggi: 1478 | Data Registrazione: Feb 2002  |  IP: Logged
3fatesrecstudio
Member
Member # 1

 - posted 07. Maggio 2002 13:43      Profile for 3fatesrecstudio   Email 3fatesrecstudio         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Mi sembra che siamo tutti + o - d'accordo...:-)
Solo su due punti sento di dover dire la mia:
1. da FRK: ...l'ambiente è un fattore da nn trascurare assolutamente...
Penso che sulla scelta di una coppia di nearfield sia assolutamente trascurabile il fattore ambiente, PURCHE' si effettui l'ascolto ravvicinato, così come si effettua durante la lavorazione di un progetto.

2. da Geno: ...rimane il fatto che non sono le casse a fare il mix...
Attenzione anche a questo perchè a seconda del progetto da realizzare vengono consigliati differenti monitor; ci tengo anche a precisare che questi consigli sono per lo più univoci e non provengono dalle case costruttrici, bensì dai diretti utilizzatori.
Per la colonna sonora di un film che ho realizzato insieme alla mia band ("L'Ultima Lezione"...l'avete visto? :-)...), ho ascoltato il parere di fonici di rilievo che mi hanno obbligato a utilizzare le Genelec 1030A (vanno bene anche le 1029).

Ciao
3FRS


Messaggi: 1023 | Data Registrazione: Lug 2001  |  IP: Logged
Nuken
Junior Member
Member # 988

 - posted 07. Maggio 2002 15:24      Profile for Nuken           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Fortunelli voi che avete le casse monitor....
io mi accontento delle cuffie
al max uso le advent1 ( di tutto rispetto ) con un ampli pioneer 100+100

in seguito prenderò delle casse monitor ma sono indeciso se prenderle passive o attive, il mio dubbio stà nell'amplificazione
non chè un pioneer 100+100 con delle casse monitor attive suonano bene ? bhooo
le casse monitor attive le conosco bene ( o meglio le ho sentite in + studi )

appena avrò i soldi vi ripeterò la domanda


ciao ciao


Messaggi: 247 | Data Registrazione: Apr 2002  |  IP: Logged
Frk
Junior Member
Member # 950

 - posted 07. Maggio 2002 19:32      Profile for Frk           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Penso che sulla scelta di una coppia di nearfield sia assolutamente trascurabile il fattore ambiente, PURCHE' si effettui l'ascolto ravvicinato, così come si effettua durante la lavorazione di un progetto

In linea di massima potresti aver ragione.
A mio parere però se le neardield sono troppo vicine all'ascoltatore, si viene a perdere un po' il senso della spazialità. Cioè della posizione degli esecutori nello spazio sonoro. Viene a crearsi una situazione somigliante ad 1 cuffia.
Chiaro che questo si evidenzia maggiormente con registrazioni di strumenti acustici (ma nn solo)e del loro ambiente di circostante, però puo indurre il fonico in alcuni casi ad una lieve mal regolazione dei livelli degli effetti d'ambienza.

Ciao


Messaggi: 222 | Data Registrazione: Apr 2002  |  IP: Logged
3fatesrecstudio
Member
Member # 1

 - posted 07. Maggio 2002 23:17      Profile for 3fatesrecstudio   Email 3fatesrecstudio         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Il bello è che hai ragione anche tu...
Probabilmente questo problema è dato dal fatto che con lo sviluppo di questo tipo di diffusori, la funzione dei reference monitor (le casse grandi per capirci) va lentamente scemando perchè parzialmente sostituiti dai nearfield.
Le poche volte che mi è capitato di lavorare con un setup diverso dal mio, dove venivano utilizzati dei nearfield più "completi", ho provato una sensazione di leggera confusione sul tipo di diffusore da selezionare; forse sarò un po' antiquato (preferisco il termine "romantico"...), ma io ancora mi affido alle indicazioni del banco dove c'è scritto "studio" per i reference monitor e "control" per i nearfield.

Ciao
3FRS


Messaggi: 1023 | Data Registrazione: Lug 2001  |  IP: Logged
Frk
Junior Member
Member # 950

 - posted 08. Maggio 2002 01:01      Profile for Frk           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
la funzione dei reference monitor va lentamente scemando perchè parzialmente sostituiti dai nearfield.

Strano nn mi sarei mai aspettato un abbandono graduale dei monitor principali, anche perchè i monitor a campo vicino di solito sono piccoli per poter stare sopra ai "meter" delle cosole, e per forza di cose devono montare 1 woofer abbastanza piccolo con la logica conseguenza di dare 1 taglio quasi netto a parte della gamma sotto di una certa frequenza tipo 50hz (come le mie).
Verrebbe così a crearsi una fascia di frequenze totalmente incontrollata.
Nn ditemi che per questo esitono i sub woofer.
Per quanto piccola sia la mia esperienza,l'unica volta che mi sono trovato a fare i livelli con sitema satelliti + sub, sono andato fuori di testa, NN risuscivo assolutamente a capire cosa facevo!.

Bye


Messaggi: 222 | Data Registrazione: Apr 2002  |  IP: Logged
geno
Member
Member # 837

 - posted 08. Maggio 2002 17:11      Profile for geno   Email geno         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Niente sub 2°me....

finisce che in ascolto i bassi sono troppo pompati e il mix finale ascoltato da un'altra parte suona stile radiolina


Messaggi: 1478 | Data Registrazione: Feb 2002  |  IP: Logged
soulbeat
Junior Member
Member # 573

 - posted 09. Maggio 2002 11:14      Profile for soulbeat   Email soulbeat         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
...scusate cosa intendete per ambiente? cioè: dovrei comprare dei monitor, ma il mio studio si trova in una soffitta, quindi andrebbero a finire in zone un po' stupide...cioè vicino al tetto per capirci. considerando che si troverebbero al massimo a 2 metri l'una dall'altra e a un metro da me, la struttura del locale potrebbe cambiarmi il suono con rifrazioni strane?
ciao e grazie

Messaggi: 29 | Data Registrazione: Ott 2001  |  IP: Logged
3fatesrecstudio
Member
Member # 1

 - posted 10. Maggio 2002 16:38      Profile for 3fatesrecstudio   Email 3fatesrecstudio         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Il concetto "dovrebbe" essere questo: i monitor servono a controllare dettagliatamente tutto quello che esce fuori da un progetto; da ciò deriva il fatto che durante la realizzazione di questo progetto non deve esserci nessuna coloritura di suono; questa coloritura può derivare dall'ambiente di ascolto, dalla resa dei monitor stessi oppure dal loro posizionamento.
Proprio per questo esistono degli "standard" come le Yamaha NS10, molto spesso abbinate ad un finale 3rd Generation oppure ad un Quad
(le NS10 sentono moltissimo il finale che le pilota...provare per credere...). Un altro "standard" può essere l'ambiente, visto che qualsiasi studio "impone" il posizionamento dei monitor alle estremità della parte superiore del banco (o tavolo) di lavoro, quindi anche all'altezza della testa, e preferibilmente coricandole su un lato mantenendo i tweeters all'esterno ed inclinandole così da formare un triangolo ( se possibile equilatero ) i cui lati che partono dal vertice rappresentato dall'ascoltatore sono perpendicolari ai pannelli frontali: praticamente le casse ti guardano in faccia!
Con questa configurazione l' ascoltatore ha la massima priorità sull'irradiazione diretta del diffusore riducendo al minimo
l' influenza delle rifrazioni restituite dall'ambiente.
Ovviamente è impossibile arrivare ad un risultato finale con questa configurazione, perchè non rispecchia assolutamente le condizioni di ascolto dell'utenza media; ed è qui che entra in gioco un'ulteriore coppia di diffusori, generalmente più grandi (non è un dogma) e dal comportamento generale più "ordinario", anche se devono essere comunque molto equilibrate, disposti più lontano dall'ascoltatore ( e tra loro ); in realtà esistono degli standard anche per questi ma in questo caso la possibilità di scelta è molto più ampia.
Da un po' di tempo si sta assistendo ad un sostanziale cambiamento di tendenza, probabilmente dettato anche dalla possibilità di avere lo studio su computer e quindi in spazi più limitati, o a casa; ma non dimentichiamo altri fattori importanti quali la necessità di produrre per differenti sistemi di riproduzione, quali il Dolby Digital e/o il surround, oppure per delle realizzazioni multimediali, destinate quindi a dei sistemi di riproduzione raramente di qualità. E' per questo che stanno proliferando questi nuovi diffusori nearfileld, spesso dotati di amplificazione integrata (quindi espressamente progettata), dal comportamento generale intermedio, cioè "monitor di controllo che suonano bene", che danno la possibilità di affrontare tutte le diverse fasi di un progetto.

Scusate il poema...

3FRS



Messaggi: 1023 | Data Registrazione: Lug 2001  |  IP: Logged
martinez
Junior Member
Member # 434

 - posted 12. Maggio 2002 15:51      Profile for martinez   Email martinez         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
non scusarti per il poema, siamo noi che ti ringraziamo per quanto detto!
ora ti chiedo io una cosa! visto che il mio setup è ottimo... mi sa che il mio finale pecca...un FBT AX 32 da 70 w x 2 ch su 8 ohm o 150 per 4 ch su 4 ohm...cosa compro?la YAMAHA dedicato per le NS 10?

Messaggi: 290 | Data Registrazione: Mag 2001  |  IP: Logged
PoloHC
Member
Member # 1009

 - posted 12. Maggio 2002 19:27      Profile for PoloHC   Email PoloHC         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Scusate se mi intrometto,
le conoscete le m-audio sp-5b?
Sono dei buoni monitor?
Ho visto che hanno un frequency response molto ampio: 33hz-22khz.
Altri monitor anche più costosi non ci arrivano sotto i 40hz.
Che ne pensate?
Ciao e grazie.

Messaggi: 376 | Data Registrazione: Apr 2002  |  IP: Logged
geno
Member
Member # 837

 - posted 12. Maggio 2002 20:40      Profile for geno   Email geno         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
le 5, secondo me è impossibile, forse le 8 che hanno il woofer + grande..... cmq io non le ho mai sentite purtroppo
Messaggi: 1478 | Data Registrazione: Feb 2002  |  IP: Logged
PoloHC
Member
Member # 1009

 - posted 13. Maggio 2002 15:29      Profile for PoloHC   Email PoloHC         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ciao,
anche a me sembrava strano.
Vai a vedere su www.midiman.com
Io le ho sentite, mi sembrano dei buoni monitor, certo, non ho l'orecchio per dire se arrivano sotto i 40 hz!!!!!
ciao a tutti

Messaggi: 376 | Data Registrazione: Apr 2002  |  IP: Logged
iza
Junior Member
Member # 652

 - posted 29. Maggio 2002 18:53      Profile for iza   Email iza         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao, se posso dire la mia io consiglio una coppia di NS10, che rappresentano ancora oggi uno standard per tutti gli studi, oppure le Monitor One della Alesis, che hanno anche un tocco di bassi in più rispetto alle Yamaha completamente prive.
Come ampli il mio consiglio è per un QSC, secondo me uno dei migliori.

C, Iza


Messaggi: 12 | Data Registrazione: Dic 2001  |  IP: Logged
miles
Member
Member # 461

 - posted 30. Maggio 2002 10:48      Profile for miles   Email miles         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ho sentito in uno studio la differenza tra ns10 e alesis M one ... beh le alesi avranno pure il bass reflex ma la limpidezza delle ns10 e' ineguagliabile .
qualcuno ha detto una cosa fondamentale , l'ampli , infatti nel mio caso avevo un amplificatore da casa technics e le ns10 distorgevano facilmente , poi ho preso un finale db mpa504 e il suono e' totalmente cambiato .
la dinamica e la limpidezza sono migliorate del doppio .
quindi da tenere conto che un finale decente costa dai 500 euro in su ...
poi mi piace molto il suono del cono in carta rispetto a quello in lega di plastica .

Messaggi: 1328 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2  3 
 
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.