Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Hardware   » Schede Audio, Periferiche & Computer   » cosa sono i sound fonts?

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: cosa sono i sound fonts?
stegi73
Member
Member # 855

 - posted 07. Maggio 2002 07:51      Profile for stegi73   Email stegi73         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ciao a tutti forse la domanda è banale ma io non lo so: cosa sono i sound fonts io ho una sk audigy li posso usare?, si possono scaricare? sono come i suoni di un synth?
grazie a chi mi vorrà spiegare.
ciao, stefano

Messaggi: 1328 | Data Registrazione: Mar 2002  |  IP: Logged
gianni
Member
Member # 337

 - posted 07. Maggio 2002 09:14      Profile for gianni   Email gianni         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
I soundfonts sono dei campioni di suoni, su internet ne trovi parecchi (la audigy li supporta pienamente) ed io personalmente li preferisco di gran lunga ai vst.
Con i soundfonts in pratica è come usare un campionatore nel quale usi dei suoni,puoi trovare di tutto da synth a voci reali, da percussioni a fiati.
Più è grande il file è più è alta la qualità del suono,per darti un idea io uso un soundfont di piano Steinway fenomenale grande 30 mega.

Messaggi: 1633 | Data Registrazione: Ott 2001  |  IP: Logged
giankam
Member
Member # 847

 - posted 07. Maggio 2002 12:47      Profile for giankam   Email giankam         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ma dove si trovano???
e poi la loro qualità è paragonabile a quella ad esempio dei cd akai??

Messaggi: 638 | Data Registrazione: Mar 2002  |  IP: Logged
gianni
Member
Member # 337

 - posted 07. Maggio 2002 13:03      Profile for gianni   Email gianni         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
si trovano facilmente...basta da un motore di ricerca inserire download soundfonts o link soundfonts e avrai numerose pagine da visitare, io mi son fatto 2 cd pieni di materiale scaricato da internet.
Se il soundfonts è ben fatto puoi avere la stessa qualita dei cd akai, se poi possiedi il programma Vienna (in dotazione con le migliori soundblaster) puoi crearti o modificare tu i soundfont, per darti un'idea io prima di vendermi un synth mi sono "campionato" i suoni che più usavo e li ho salvati come soundfonts, è come avere ancora il mio synth.
Un ottimo sito è www.soundfonts.it o www.upmetalstudio.com/cgi-bin/engine.pl

Messaggi: 1633 | Data Registrazione: Ott 2001  |  IP: Logged
stegi73
Member
Member # 855

 - posted 07. Maggio 2002 13:05      Profile for stegi73   Email stegi73         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ma poi come faccio ad usarli? li devo caricare o salvare da qualche parte?
Messaggi: 1328 | Data Registrazione: Mar 2002  |  IP: Logged
BASSLINE
Junior Member
Member # 878

 - posted 08. Maggio 2002 01:40      Profile for BASSLINE   Email BASSLINE         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Devi avere un programma che legge i soundfonts come l'halion (steinberg),il live synth pro(cakewalk),il soundfounts player (fruity loops) ecc.!
questi programmi sono dei VST instruments!
una volta lanciati questi programmi basta
aprire i soundfonts tramite essi ed il gioco è fatto!
smanetta un'pò e vai alla grande!
spero di essere stato chiaro!
ciao
BASSLINE

Messaggi: 138 | Data Registrazione: Mar 2002  |  IP: Logged
gianni
Member
Member # 337

 - posted 08. Maggio 2002 17:08      Profile for gianni   Email gianni         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
per usare i soundfonts vi consiglio di provare Sonar by Cakewalk in quanto gestisce i soundfonts come cubase fa con i vst; in più la latenza è nulla anche con la semplice soundblaster live senza l'uso di driver particolari
Messaggi: 1633 | Data Registrazione: Ott 2001  |  IP: Logged
manadj
Junior Member
Member # 2959

 - posted 31. Ottobre 2003 15:20      Profile for manadj   Email manadj         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ciao regaz
scusate ma se io lo volessi aprire il mio soundfont con fruity loops come dovrei procedere? devo installare anche qualche add on?

Messaggi: 47 | Data Registrazione: Ott 2003  |  IP: Logged
JohnBarleycorn
Junior Member
Member # 2278

 - posted 31. Ottobre 2003 17:01      Profile for JohnBarleycorn   Email JohnBarleycorn         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by gianni:
...... io uso un soundfont di piano Steinway fenomenale grande 30 mega.

Anche io uso quel campione, molto bello veramente

per manadj, esiste un instruments che gestisce u sf su fruity loops, senò utilizzi un normale vst per cubase (le ultime versioni di Fruity loops li gestiscono alla grande)
Ciauzz


Messaggi: 216 | Data Registrazione: Mag 2003  |  IP: Logged
faber
Member
Member # 1533

 - posted 31. Ottobre 2003 17:27      Profile for faber   Email faber         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
kontakt li legge?
Messaggi: 3423 | Data Registrazione: Nov 2002  |  IP: Logged
manadj
Junior Member
Member # 2959

 - posted 31. Ottobre 2003 18:05      Profile for manadj   Email manadj         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
io ho la producer edition del fruity ma nn ho capito come si caricano! mi sai dire come?
grazie in anticipo

Messaggi: 47 | Data Registrazione: Ott 2003  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.