Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording
Topic Chiuso  Topic Chiuso


Post New Topic  
Topic Chiuso  Topic Chiuso
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Hardware   » Schede Audio, Periferiche & Computer   » Perchè non si dovrebbe usare INTERNET su un PC da HOME RECORDING? (Page 1)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2 
 
Autore Topic: Perchè non si dovrebbe usare INTERNET su un PC da HOME RECORDING?
giomorelli
Member
Member # 1370

 - posted 31. Dicembre 2002 15:47      Profile for giomorelli   Email giomorelli         Edit/Delete Post 

Salve a tutti,
ultimamente ho ulteriormente potenziato il Mio Pc da lavoro/casa che ora è un PENTIUM 4 1,7 GHz con 1024 Mb ram 2 Hd (di cui uno da 15 e uno da 40 GB)
Skeda madre ASUS p4b
skeda audio LUna 2 3.1
Skeda video ATi radeon 9000
+ casse Tannoy ecc.ecc.

Dopo aver riformattato tutto e seguito scrupolosamente le indicazioni fornitemi dai siti MIDIWARE e MUSICXP mi è saltato alla testa un dubbio

PER QUAL MOTIVO è meglio non usare XP su un Pc da HOME RECORDING????

come mai BISOGNA Impostare il colore del MONITOR deve essere a 16 bit????

SApete io ho i soldi per un sol PC quello di casa (essendo uno studente musicista)
aiutatemi

ciao

gio.


Messaggi: 2205 | Data Registrazione: Set 2002  |  IP: Logged
giomorelli
Member
Member # 1370

 - posted 31. Dicembre 2002 15:48      Profile for giomorelli   Email giomorelli         Edit/Delete Post 
scusate pensavo di non essere riuscito a postare CHIEDO IMMENSAMENTE PERDONO

BUON ANNO


Messaggi: 2205 | Data Registrazione: Set 2002  |  IP: Logged
Frk
Junior Member
Member # 950

 - posted 31. Dicembre 2002 16:39      Profile for Frk           Edit/Delete Post 
quote:
Originally posted by giomorelli:

Salve a tutti,
ultimamente ho ulteriormente potenziato il Mio Pc da lavoro/casa che ora è un PENTIUM 4 1,7 GHz con 1024 Mb ram 2 Hd (di cui uno da 15 e uno da 40 GB)
Skeda madre ASUS p4b
skeda audio LUna 2 3.1
Skeda video ATi radeon 9000
+ casse Tannoy ecc.ecc.

Dopo aver riformattato tutto e seguito scrupolosamente le indicazioni fornitemi dai siti MIDIWARE e MUSICXP mi è saltato alla testa un dubbio

PER QUAL MOTIVO è meglio non usare XP su un Pc da HOME RECORDING????

come mai BISOGNA Impostare il colore del MONITOR deve essere a 16 bit????

SApete io ho i soldi per un sol PC quello di casa (essendo uno studente musicista)
aiutatemi

ciao

gio.



Il fatto è che così principalmente si evita di sprecare risorse ( i 16 bit servono se hai una scheda grafica vecchiotta lenta nel 2d e con poca memoria) e di sporcare il SO con driver e programmi che nn servono all'audio. Senza contare che ogni programma installato può rallentare il pc e anche se disistallato la maggior parte delle volte parti di esso nn vengono eliminate completamente.
La migliore cosa per far questo è installare 2 SO: 1 per l'audio (con i settaggi da te effettuati)
e 1 per la navigazione e lavori vari.
Io ad esempio ne ho 3, per poter cosi gestire i miei lavori separatamente e al momento del bisogno tramite immagine su cd ripristinare il tutto in poco meno di mezzora.

Ciao


Messaggi: 222 | Data Registrazione: Apr 2002  |  IP: Logged
Frk
Junior Member
Member # 950

 - posted 31. Dicembre 2002 16:41      Profile for Frk           Edit/Delete Post 
Ops, dimenticato!!!


Buon anno a tutti


Messaggi: 222 | Data Registrazione: Apr 2002  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 31. Dicembre 2002 17:07      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post 
intanto un felice anno nuovo a tutti!!!


... dovo dire che queste storie di un computer per la musica, un computer per la grafica, uno per internet e che i programmi installati anche se non sono attivi rallentano.... a noi utenti mac sembrano cosi' strane!

se sono su explorer il computer fa explorer, se sono su cubase la stessa cosa e lo stesso per photoshop.... e se ho ram li faccio andare tutti insieme...

... cosi' come consiglio per gli acquisti per chi eventualmente li voglia prendere in considerazione

buon anno!!


Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
Frk
Junior Member
Member # 950

 - posted 31. Dicembre 2002 18:54      Profile for Frk           Edit/Delete Post 
quote:
Originally posted by yasodanandana:
intanto un felice anno nuovo a tutti!!!


... dovo dire che queste storie di un computer per la musica, un computer per la grafica, uno per internet e che i programmi installati anche se non sono attivi rallentano.... a noi utenti mac sembrano cosi' strane!

se sono su explorer il computer fa explorer, se sono su cubase la stessa cosa e lo stesso per photoshop.... e se ho ram li faccio andare tutti insieme...

... cosi' come consiglio per gli acquisti per chi eventualmente li voglia prendere in considerazione

buon anno!!


Il fatto è che + programmi vengono installati sullo stesso SO + chiavi vengono inserite nel registro (quello di windows),
rendendolo sempre + pesante e lento.
Se ci mettiamo anche poi tutti i programmi che vengono solo provati come demo e poi tolti, le cui chiavi nn vengono quasi mai tolte del tutto, ti lascio immagianare come è ridotto un SO dopo un po' di tempo in mano ad un utente "smanettone" a cui piace provare diversi tipi di programmi.
In più vi è il fatto che alcuni programmi sovrascrivono alcune *.dll sostituendole con le proprie, facendo così che il programma che usava l'altra versione nn parta +.
Ecco perchè molti consigliano di formattare e reinstallare tutto di tanto e intanto.

La colpa di tutto questo dipende nella maggior parte dei casi dai sviluppatori di software che nn tengono conto durante l'istallazione degli eventuali conflitti di versione dei file e nn corredano i loro programmi con routine di disistallazione corrette.

Però se con i win 9x ciò poteva creare spesso problemi ora con gli ultimi SO w2k/xp microsoft è stata + attenta a questo
corredando opportunamente i nuovi sistemi.

Ciao


Messaggi: 222 | Data Registrazione: Apr 2002  |  IP: Logged
miles
Member
Member # 461

 - posted 31. Dicembre 2002 19:15      Profile for miles   Email miles         Edit/Delete Post 
16 bit per la scheda video sono d'obbligo anche se hai una geforce 4 ... sono tutte risorse risparmiate che velocizzano e danno stabilita' al pc .
la cosa migliore per internet sarebbe avere su estraibile il sistema operativo cosi da avere i due ambienti separati .
riguardo tutta l'esaltazione del mac ho letto un articolo sull'odiato/amato cubase magazine N.51 dove si dice esplicitamente che per avere prestazioni con i vst instrument bisogna stare obbligatoriamente su pc perche il mac girerebbe la meta' ...
un signor pc odierno non ha nulla da invidiare a un mac !

Messaggi: 1328 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 31. Dicembre 2002 19:47      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post 
certo cubase magazine...... veramente una rivista autorevole!!!!

il mio non era uno sfoggio di macchite..e nemmeno una crociata

.. era piu' che altro sorpresa dato che per me e' sorprendente questa cura al limite dell'irrazionale........

ammessa e non concessa la storia della meta'

il fatto che siano cosi' partigiani per il pc dimostra che sono pagati o che non lavorano nell'ambito professionale.... indipendentemente dal fatto che uno possa gradire o meno i loro consigli

e poi se lo dicono... guardate che non ha nente da invidiare al mac, significa che hanno capito qual'e' il punto di riferimento

... la crociata continua l'anno prossimo


ciao


buon anno... attenti al 2003 bug!!


Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
3fatesrecstudio
Member
Member # 1

 - posted 02. Gennaio 2003 11:51      Profile for 3fatesrecstudio   Email 3fatesrecstudio         Edit/Delete Post 
Usare i 16 bit con schede video potenti, praticamente tutte quelle oggi in commercio, è assolutamente deleterio, non solo dal punto di vista tecnico, così come ampiamente descritto nella maggior parte delle homepage dei produttori hw e sw, ma anche, aggiungo io, dal punto di vista estetico: su cubase SX è stata notevolmente migliorata la funzione di montaggio video, dove è possibile avere la rappresentazione di tutti i fotogrammi per un accurato posizionamento delle tracce audio; vederle a 16 bit è un po' triste.
Per di più su Wavelab è fortemente consigliato l'uso di risoluzioni elevate per una corretta visualizzazione dei grafici.
Della serie "...se lo dicono loro..."

Riguardo a internet do' piena ragione a Yaso, in fondo è un computer: può fare questo, questo e quest'altro ancora!!!
Anche se la differenza col Mac sta nel fatto che nella maggior parte dei casi un PC viene assemblato scegliendo tra miriadi di possibilità per cui un'occhietto ai problemi di interfacciabilità bisognerebbe sempre posarlo (questo a mio avviso è il motivo principale per cui in ambito professionale il Mac è più usato).

Sulla storia delle .DLL, attraverso il System Information, c'è la possibilità di controllare ed eliminare/disattivare tutto ciò che è stato caricato e che, in base alle nostre esigenze, può pesare (e quanto...) sulla fluidità di funzionamento della macchina.

A me delle storie su Microsoft, Gates e compagnia bella "non me ne po' fregà de meno", so solo che w2000 e XP sono due OS a dir poco eccezionali, con molteplici possibilità di configurazione ed anche in modo piuttosto semplice ed intuitivo.
Fatto sta che la maggior parte dei problemi sono sempre dovuti ad imperizie da parte dell'utenza o a scelte hw eccessivamente azzardate.

Ciao

3FRS


Messaggi: 1023 | Data Registrazione: Lug 2001  |  IP: Logged
GIACOMO
Member
Member # 3320

 - posted 05. Gennaio 2004 16:36      Profile for GIACOMO   Email GIACOMO         Edit/Delete Post 
Il PC sarà sempre il PC.

Il MAC rimane il top per musica e video.


Messaggi: 3065 | Data Registrazione: Gen 2004  |  IP: Logged
aghymema
Junior Member
Member # 175

 - posted 05. Gennaio 2004 19:17      Profile for aghymema   Email aghymema         Edit/Delete Post 
Se installi due sistemi operativi sul pc,uno per internet ed uno per la musica se prendi un virus dalla rete il sistema musica è salvo,questo può essere un motivo.

Ciao a tutti Aghy.

Messaggi: 71 | Data Registrazione: Apr 2001  |  IP: Logged
PeterPa
Member
Member # 2257

 - posted 05. Gennaio 2004 20:46      Profile for PeterPa   Email PeterPa         Edit/Delete Post 
quote:
Originally posted by yasodanandana:
intanto un felice anno nuovo a tutti!!!


... dovo dire che queste storie di un computer per la musica, un computer per la grafica, uno per internet e che i programmi installati anche se non sono attivi rallentano.... a noi utenti mac sembrano cosi' strane!

se sono su explorer il computer fa explorer, se sono su cubase la stessa cosa e lo stesso per photoshop.... e se ho ram li faccio andare tutti insieme...

... cosi' come consiglio per gli acquisti per chi eventualmente li voglia prendere in considerazione

buon anno!!


Yaso, ci caschi sempre , eh !!

funziona così anche il Pc, stai tranquillo;
il problema è che ognuno ha le sue fisime e poi le spaccia come regole, tanto sono gratis ......


Messaggi: 3983 | Data Registrazione: Mag 2003  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 05. Gennaio 2004 20:50      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post 
ti attacchi anche alle discussioni di un anno fa?
Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
Polarity
Member
Member # 132

 - posted 05. Gennaio 2004 20:53      Profile for Polarity   Email Polarity         Edit/Delete Post 
IO cmq uso un solo pc, con un solo sistema operativo e lo uso sia per musica, sia per grafica, sia per internet, sia per usarlo come un pc... e pure con la grafica a 24bit!
Ovviamente "scremato" di tutte le ca**te ridondanti che rallenterebbero il pc in qualsiasi caso e per qualsiasi uso.
Sinceramente non ho alcun problema... e dato che spesso passo da un compito all'altro mi trovo più comodo così.
Se è per questo a volte ho pure chattato con cubase aperto e funzionante!!
Nuendo 2.1 poi permetterebbe di lavorare a distanza insieme via internet sullo stesso brano, quindi mi dite a questo punto perchè dovrei eliminare internet dal sistema operativo musicale??
Do ragione che certo il rischio di un virus compromette tutte le funzionalità in un colp solo ma anche con più sistemi operativi non sei garantito al 100% che non si infettino files che passino da un sistema all'altro.
Sul fattore 16bit della scheda video... beh se lo fai, lanciando Wavelab, subito ti dice che hai messo la SVGA a 16bit e quindi non visualizzerai al meglio le visualizzazioni del software. In più dai, le nuove schede sono native a 24bit... farle lavorare a 16bit vuol dire farle lavorare peggio, non meglio! Almeno credo sia così.

Ciaooo


Messaggi: 442 | Data Registrazione: Nov 2001  |  IP: Logged
kekko
Member
Member # 2111

 - posted 05. Gennaio 2004 23:10      Profile for kekko   Email kekko         Edit/Delete Post 
quote:
Originally posted by yasodanandana:
intanto un felice anno nuovo a tutti!!!


... dovo dire che queste storie di un computer per la musica, un computer per la grafica, uno per internet e che i programmi installati anche se non sono attivi rallentano.... a noi utenti mac sembrano cosi' strane!

se sono su explorer il computer fa explorer, se sono su cubase la stessa cosa e lo stesso per photoshop.... e se ho ram li faccio andare tutti insieme...

... cosi' come consiglio per gli acquisti per chi eventualmente li voglia prendere in considerazione

buon anno!!



Ehh... ci mancava la frecciatina di inizio anno agli utenti WIN.... e bravo yaso.... anno nuovo frecciatine nuove


Messaggi: 2073 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2 
 
Post New Topic  
Topic Chiuso  Topic Chiuso
Open Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.