Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Hardware   » Schede Audio, Periferiche & Computer   » Registrazione HD recording in casa

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: Registrazione HD recording in casa
Giamma
Junior Member
Member # 1846

 - posted 27. Gennaio 2003 12:46      Profile for Giamma           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Salve a tutti.
Dopo aver letto tutto quello che si poteva trovare su Internet, ed aver visto le mie possibilità economiche, ho deciso di mettere insieme questo sistema per HD recording (per un gruppo rock n'roll puro anni '80)
CPU PIII (o equivalenti) a 800 MHz,
HD il + veloce possibile;
SCHEDA AUDIO Luna II con modulo 24/96 per gli 8 in/out.
In realtà me ne servirebbero di più, almeno 14, quindi dovrei acquistare anche quella fantomatica espansione per luna che mi aumenta gli ingressi... fino a 16 ma qual'è? Come si chiama?
Poi... gli ingressi della scheda 24/96 sono silanciati? Occorre inserire un pre- fra micofoni e modulo 2496?
Visto che non utilizzo nessun effetto (tranne un paio di riverberi e un pò di compressione) e devo registrare un gruppo rock n'roll, mi serve proprio la Luna II o posso utilizzare qualcosa di più economico che non curi gli effetti? E poi a me le uscite non servono, utilizzerei solamente ingressi analogici. Esiste una scheda o un modulo che curi gli ingressi e non le uscite?
Grazie a chi si "sbatterà"!

Messaggi: 1 | Data Registrazione: Gen 2003  |  IP: Logged
Magical Mystery Man
Member
Member # 1658

 - posted 29. Gennaio 2003 03:01      Profile for Magical Mystery Man   Email Magical Mystery Man         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Non ti orientare per il digitale, ti consiglio una GINA 24, della www.echoaudio.com
e poi, perchè ti servono 14 entrate?!
Sicuramente sarà meglio registrare i musici uno per volta, è più pratico, si lavora meglio e si curano meglio le parti.
Il PC dovrebbe essere un pò più potente...



M M M


Messaggi: 4641 | Data Registrazione: Dic 2002  |  IP: Logged
giammaika
Junior Member
Member # 1856

 - posted 29. Gennaio 2003 10:22      Profile for giammaika           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Bè... guarda, mi servono minimo minimo 8 ingressi solo per la batteria.
Però volevo anche registrare dal vivo quindi 8 mic per batteria, 2 per le voci, 2 fra basso e chitarra... magari un'altro per un'altra chitarra e uno di scorta che non si sa mai.
Ma forse è una pretesa troppo grossa.
Quello che voglio capire è se la Luna II è sopravvalutata, a me interessa registrare le traccie pulite il più vicino possibile alla realtà, non utilizzare campionatori, midi, effetti o altre cose del genere.
La Gina24 quanti ingressi ha? Si possono collegare box esterni

Messaggi: 61 | Data Registrazione: Gen 2003  |  IP: Logged
fasigon
Junior Member
Member # 793

 - posted 30. Gennaio 2003 20:24      Profile for fasigon           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Scusate l'intromissione, ma ho una domanda che capita a ciccia con questo topic: in generale è sempre meglio collegare strumenti e microfoni ad un mixer (ed eventualmente basta uno non amplificato)e questo ai line in o conviene collegarsi direttamente ai line in e all'ingresso mic?
Messaggi: 80 | Data Registrazione: Feb 2002  |  IP: Logged
miles
Member
Member # 461

 - posted 31. Gennaio 2003 00:15      Profile for miles   Email miles         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
non so quanti soldi puoi spendere ma credo che la scheda VSL 2020 della Steinberg ( o altra scheda a 16 in out adat a bassa latenza , almeno 7ms ) + un convertitore tipo l'"economico " A16 ultra della creamware possano fare a caso tuo .
per il discorso preampli per i mic cadrebbe a fagioilo un mixer con i direct out e qualche mandata sub ( della beringher ce ne' uno molto economico ) .
io ho un mackie 1642 con 8 direct out linkati nell'a16 ultra ... devo dire che si va da dio a gestire i volumi con il direct out del mixer analogico perche posso decidere se sentirli in diretta o se sentire dalla scheda audio , con la possibilita' sempre di regolare i volumi d'ngresso dall'analogico ...
si trovano anche convertitori come l'A16 vecchio modello a 18 bit usati che suonano veramente bene .
ciao .

Messaggi: 1328 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
Simone
Member
Member # 1329

 - posted 31. Gennaio 2003 00:56      Profile for Simone   Email Simone         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by fasigon:
Scusate l'intromissione, ma ho una domanda che capita a ciccia con questo topic: in generale è sempre meglio collegare strumenti e microfoni ad un mixer (ed eventualmente basta uno non amplificato)e questo ai line in o conviene collegarsi direttamente ai line in e all'ingresso mic?

se le entrate non sono preamplificate devi passare da un preamplificatore...

Nel caso che tu esponi utilizzi i preamplificatori del mixer....

naturalmente migliori sono i pre migliore è la qualità della registrazione...

Quindi se il mixer non ha pre di qualità teoricamente sarebbero meglio dei pre esterni...

Poi, come dice il saggio, Yaso finche con il mixer non mixi i danni peggiori già li hai eliminati...

Tutto il resto è in più..

ciao

Simone



Messaggi: 1674 | Data Registrazione: Set 2002  |  IP: Logged
Simone
Member
Member # 1329

 - posted 31. Gennaio 2003 00:59      Profile for Simone   Email Simone         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by miles:
non so quanti soldi puoi spendere ma credo che la scheda VSL 2020 della Steinberg ( o altra scheda a 16 in out adat a bassa latenza , almeno 7ms ) + un convertitore tipo l'"economico " A16 ultra della creamware possano fare a caso tuo .
per il discorso preampli per i mic cadrebbe a fagioilo un mixer con i direct out e qualche mandata sub ( della beringher ce ne' uno molto economico ) .
io ho un mackie 1642 con 8 direct out linkati nell'a16 ultra ... devo dire che si va da dio a gestire i volumi con il direct out del mixer analogico perche posso decidere se sentirli in diretta o se sentire dalla scheda audio , con la possibilita' sempre di regolare i volumi d'ngresso dall'analogico ...
si trovano anche convertitori come l'A16 vecchio modello a 18 bit usati che suonano veramente bene .
ciao .

in una situazione professionale preferirei utilizzare un rack di preamplificatori e dalle loro direct out andare dal mixer....

ciao

Simone



Messaggi: 1674 | Data Registrazione: Set 2002  |  IP: Logged
giammaika
Junior Member
Member # 1856

 - posted 03. Febbraio 2003 10:32      Profile for giammaika           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Bene, ora ho le idee chiare.
Una scheda che mi gestisca almeno 16 in/out a bassa latenza e un convertitorfe A16.
Per il mixer... cosa mi potete consigliare di buono (analogico preferibilmente), un mixer con almeno 16 IN analogici, 16 OUT per direct out.

Messaggi: 61 | Data Registrazione: Gen 2003  |  IP: Logged
Simone
Member
Member # 1329

 - posted 04. Febbraio 2003 02:30      Profile for Simone   Email Simone         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
MOTU 24i (quella fuori produzione) se non vuoi spendere un capitale....

per i mixer basta che abbiano l'insert su tutti i canali...

Yamaha, Mackye, Spirit....

Penso che uno valga l'altro....


Messaggi: 1674 | Data Registrazione: Set 2002  |  IP: Logged
loow
Member
Member # 407

 - posted 04. Febbraio 2003 03:00      Profile for loow   Email loow         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
la motu 24i ha solo 24 entrate, quella nuova ha 24 io/out
Messaggi: 1113 | Data Registrazione: Ott 2001  |  IP: Logged
giammaika
Junior Member
Member # 1856

 - posted 04. Febbraio 2003 10:24      Profile for giammaika           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Sicuro... con la cifra che costa solo quella scheda mi compro tutto quello che mi serve...
Quello che ho in mente di fare nella mia testa è un sistemino che comprende un mixer con 16 in e 16 direct out come pre- e come mixer per i suoni, che poi spedisco dentro la A16 per registrare in multitraccia, e mixare le traccie con il mixer dopo aver registrato. Posso fare a meno del mixer, usare la A16 direttamente collegata con i microfoni e utilizzare un mixer software, che è ancora più economico, e direi che per partire potrebbe andare più che bene.
Quello che ora mi chiedo è: l'A16 non necessita di un pre- prima dei micrifoni no? Che tipo di ingressi ha? E da quali schede audio può essere utilizzato, oltre che quelle della Creamware?

Messaggi: 61 | Data Registrazione: Gen 2003  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.